CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problema imp. elettrico su vecchio hymer 1989

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
riesgo recidivo enviaje
riesgo recid...
25/12/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 20:40:21
salve ho un problema sull impianto elettrico del camper
è un hymer 554 1989 su ducato td 2500
mi scuso in anticipo per le inesattezze e i termini poco tecnici, capisco poco dell ambito ma sto cercando di imparare velocemente.
da una settimana circa ho la batteria motore a terra e per un problema di tempo e difficoltà accedere alla stessa batteria sto rimandando di qualche settimana la sostituzione
in questo frangente ho notato che l'impianto servizi ha un comportamento anomalo, le luci led basta accenderne due o tre per vedere la luminosità dimezzarsi, la pompa idraulica funziona solo a momenti (forse di giorno con luci spente) e pochissimo. anche le turbovent vanno solo in qualche momento (penso di giorno) nn so se per le luci accese o per la temperatura che qua è ancora bassa la notte.
La batteria servizi è nuova, al litio, e ha volt e percentuali carica a ottimi livelli. Finche la batteria motore era ancora viva i servizi del camper avevano un comportamento normale senza problemi di efficienza.
Il camper è di recente acquisto e nn conosco esattamente tutto quello che c'è nell impianto (intendo eventuali apparecchi elettronici nelle parti non visibili dell impianto). Mi è stato detto che potrebbe esserci un qualche relais o deviatore che collega le due batterie in qualche modo. Non vi è un pannello di controllo dove accendere e spegnere le varie parti dell impianto, ma sopra la parte cucina ce un voltmetro e un amperometro, il primo normalmente mi permette di controllare lo stato di entrambe le batterie ma al momento le segna tutte due bassissime, cosa che per la batteria servizi non è vera. l'amperometro durante linstallazione della batteria al litio è andato al massimo ed è bloccato così probabilmente rotto, e controllava il livello di carica e di consumo ma non ricordo esattamente di quale batteria.
invece alla sinistra del posto guida c'è una scatola fusibili di tipo torpedo penso si chiamino, che ho utilizzato per ripristinare fuzionamento servizi dopo un problema, e anche quella parte dell'impianto è poco visibile se c'è qualcos'altro collegato.
il mese scorso ho fatto installare un impianto al litio a nuovo pannello, e al momento tra le batterie servizi e motore c'è un victron orion, ho anche pensato potesse essere un errore nel settaggio di quest'ultimo?
Una cosa che è successa durante l'installazione potrebbe forse aiutare a capire, in un momento che abbiamo collegato la batteria motore ma nn era ancora presente quella servizi, per qualche motivo si sono accese le luci in zona abitativa .
Ovviamente nei prossimi giorni sostituirò la batteria, ma mi chiedevo se tutto ciò indica che ho un qualche problema tipo contatto o mal funzionamento di qualche parte e che magari è anche quella la ragione per cui è morta la batteria motore. 
Grazie in anticipo per i consigli 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5956
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 00:32:21
In risposta al messaggio di riesgo recidivo enviaje del 02/03/2026 alle 20:40:21

salve ho un problema sull impianto elettrico del camper è un hymer 554 1989 su ducato td 2500 mi scuso in anticipo per le inesattezze e i termini poco tecnici, capisco poco dell ambito ma sto cercando di imparare velocemente.
da una settimana circa ho la batteria motore a terra e per un problema di tempo e difficoltà accedere alla stessa batteria sto rimandando di qualche settimana la sostituzione in questo frangente ho notato che l'impianto servizi ha un comportamento anomalo, le luci led basta accenderne due o tre per vedere la luminosità dimezzarsi, la pompa idraulica funziona solo a momenti (forse di giorno con luci spente) e pochissimo. anche le turbovent vanno solo in qualche momento (penso di giorno) nn so se per le luci accese o per la temperatura che qua è ancora bassa la notte. La batteria servizi è nuova, al litio, e ha volt e percentuali carica a ottimi livelli. Finche la batteria motore era ancora viva i servizi del camper avevano un comportamento normale senza problemi di efficienza. Il camper è di recente acquisto e nn conosco esattamente tutto quello che c'è nell impianto (intendo eventuali apparecchi elettronici nelle parti non visibili dell impianto). Mi è stato detto che potrebbe esserci un qualche relais o deviatore che collega le due batterie in qualche modo. Non vi è un pannello di controllo dove accendere e spegnere le varie parti dell impianto, ma sopra la parte cucina ce un voltmetro e un amperometro, il primo normalmente mi permette di controllare lo stato di entrambe le batterie ma al momento le segna tutte due bassissime, cosa che per la batteria servizi non è vera. l'amperometro durante linstallazione della batteria al litio è andato al massimo ed è bloccato così probabilmente rotto, e controllava il livello di carica e di consumo ma non ricordo esattamente di quale batteria. invece alla sinistra del posto guida c'è una scatola fusibili di tipo torpedo penso si chiamino, che ho utilizzato per ripristinare fuzionamento servizi dopo un problema, e anche quella parte dell'impianto è poco visibile se c'è qualcos'altro collegato. il mese scorso ho fatto installare un impianto al litio a nuovo pannello, e al momento tra le batterie servizi e motore c'è un victron orion, ho anche pensato potesse essere un errore nel settaggio di quest'ultimo? Una cosa che è successa durante l'installazione potrebbe forse aiutare a capire, in un momento che abbiamo collegato la batteria motore ma nn era ancora presente quella servizi, per qualche motivo si sono accese le luci in zona abitativa . Ovviamente nei prossimi giorni sostituirò la batteria, ma mi chiedevo se tutto ciò indica che ho un qualche problema tipo contatto o mal funzionamento di qualche parte e che magari è anche quella la ragione per cui è morta la batteria motore.  Grazie in anticipo per i consigli 
...
Ciao, penso che il suggerimento più opportuno sia quello di tornare da chi ha installato tutte le "novità" batteria al litio, Victron Orion etc, farti spiegare bene cosa ha fatto, come ha proceduto per l'integrazione di quei componenti e magari mostrarti come funziona il tutto.

La batteria motore e' sacra e va preservata dall'impianto energetico in cellula, in una corretta installazione essa non deve MAI ed in NESSUN caso venire a contatto diretto con quella dei servizi.

Assicurati di quanto detto sopra prima di procedere alla sostituzione della batteria motore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
riesgo recidivo enviaje
riesgo recid...
25/12/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 10:13:25
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2026 alle 00:32:21

Ciao, penso che il suggerimento più opportuno sia quello di tornare da chi ha installato tutte le novità batteria al litio, Victron Orion etc, farti spiegare bene cosa ha fatto, come ha proceduto per l'integrazione di quei
componenti e magari mostrarti come funziona il tutto. La batteria motore e' sacra e va preservata dall'impianto energetico in cellula, in una corretta installazione essa non deve MAI ed in NESSUN caso venire a contatto diretto con quella dei servizi. Assicurati di quanto detto sopra prima di procedere alla sostituzione della batteria motore. Ciro.
...
salve, l'impianto nuovo lho seguito passo passo con i miei occhi e ciò che è installato lho scritto, sn in contatto diretto con linstallatore con cui siamo arrivati alla conclusione che dovrebbe essere un vecchio relais dell impianto originale hymer, puo essere quello che fa andare il frigo con la batteria motore quando questa è in carica con alternatore, è probabilmente rotto, ho trovato schema impianto originale ma nn so dove sia locato nel mezzo
riesgo recidivo enviaje
riesgo recid...
25/12/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 10:14:45
fotoIMG_20260303_100911261(1).jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5956
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 11:34:25
In risposta al messaggio di riesgo recidivo enviaje del 03/03/2026 alle 10:13:25

salve, l'impianto nuovo lho seguito passo passo con i miei occhi e ciò che è installato lho scritto, sn in contatto diretto con linstallatore con cui siamo arrivati alla conclusione che dovrebbe essere un vecchio relais
dell impianto originale hymer, puo essere quello che fa andare il frigo con la batteria motore quando questa è in carica con alternatore, è probabilmente rotto, ho trovato schema impianto originale ma nn so dove sia locato nel mezzo
...
Lo schema non si capisce bene ma, si intravedono 2 relè posti vicino alla batteria motore/alternatore.

Prova a controllare dentro il cofano motore, in quegli anni era sovente posizionare lì tali relè, dovrebbero essere uno per il solo funzionamento del frigo trivalente a 12V in viaggio e l'atro per ricaricare la batteria servizi ed alimentare i carichi in cellula.

Prova anche a vedere, sia mai siano state fatte delle modifiche, se vedi un parallelatore come questo, sempre dentro il cofano.

17725339920655219395297179788973.jpg

Non credo fosse utilizzato dalla Hymer sin dal principio ma potrebbe esservi stato integrato successivamente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
riesgo recidivo enviaje
riesgo recid...
25/12/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 11:57:21
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2026 alle 11:34:25

Lo schema non si capisce bene ma, si intravedono 2 relè posti vicino alla batteria motore/alternatore. Prova a controllare dentro il cofano motore, in quegli anni era sovente posizionare lì tali relè, dovrebbero essere
uno per il solo funzionamento del frigo trivalente a 12V in viaggio e l'atro per ricaricare la batteria servizi ed alimentare i carichi in cellula. Prova anche a vedere, sia mai siano state fatte delle modifiche, se vedi un parallelatore come questo, sempre dentro il cofano. Non credo fosse utilizzato dalla Hymer sin dal principio ma potrebbe esservi stato integrato successivamente. Ciro.
...
grazie moltissimo per l'aiuto vi aggiorno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 13:20:04
Secondo me è stato fatto un pasticcio e la cellula si alimenta dalla batteria motore o "anche" dalla batteria motore, e questo non deve essere.

Un impianto litio è tutto sommato semplice.

Il DC Dc viene messo al posto del rele parallelatore che viene eliminato, ha ingresso dalla BM (a sua volta caricata dall alternatore), e uscita sulla BS,  spegnendo il motore non arriva piu il D+ al DcDc che si spegne e separa completamente le due batterie e quindi fa anche la funzione del rele parallelatore.

In alcuni casi non viene usato il DcDc ma solo il controllo in tensione, ma molto spesso da problemi di vario tipo e quindi non andrebbe usato.

Nei casi in cui il rele parallelatore fosse interno alla centralina e quindi non eliminabile, diventa un po piu complicato, ma comunque la soluzione c'è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link