In risposta al messaggio di riesgo recidivo enviaje del 02/03/2026 alle 20:40:21Ciao, penso che il suggerimento più opportuno sia quello di tornare da chi ha installato tutte le "novità" batteria al litio, Victron Orion etc, farti spiegare bene cosa ha fatto, come ha proceduto per l'integrazione di quei componenti e magari mostrarti come funziona il tutto.
salve ho un problema sull impianto elettrico del camper è un hymer 554 1989 su ducato td 2500 mi scuso in anticipo per le inesattezze e i termini poco tecnici, capisco poco dell ambito ma sto cercando di imparare velocemente.da una settimana circa ho la batteria motore a terra e per un problema di tempo e difficoltà accedere alla stessa batteria sto rimandando di qualche settimana la sostituzione in questo frangente ho notato che l'impianto servizi ha un comportamento anomalo, le luci led basta accenderne due o tre per vedere la luminosità dimezzarsi, la pompa idraulica funziona solo a momenti (forse di giorno con luci spente) e pochissimo. anche le turbovent vanno solo in qualche momento (penso di giorno) nn so se per le luci accese o per la temperatura che qua è ancora bassa la notte. La batteria servizi è nuova, al litio, e ha volt e percentuali carica a ottimi livelli. Finche la batteria motore era ancora viva i servizi del camper avevano un comportamento normale senza problemi di efficienza. Il camper è di recente acquisto e nn conosco esattamente tutto quello che c'è nell impianto (intendo eventuali apparecchi elettronici nelle parti non visibili dell impianto). Mi è stato detto che potrebbe esserci un qualche relais o deviatore che collega le due batterie in qualche modo. Non vi è un pannello di controllo dove accendere e spegnere le varie parti dell impianto, ma sopra la parte cucina ce un voltmetro e un amperometro, il primo normalmente mi permette di controllare lo stato di entrambe le batterie ma al momento le segna tutte due bassissime, cosa che per la batteria servizi non è vera. l'amperometro durante linstallazione della batteria al litio è andato al massimo ed è bloccato così probabilmente rotto, e controllava il livello di carica e di consumo ma non ricordo esattamente di quale batteria. invece alla sinistra del posto guida c'è una scatola fusibili di tipo torpedo penso si chiamino, che ho utilizzato per ripristinare fuzionamento servizi dopo un problema, e anche quella parte dell'impianto è poco visibile se c'è qualcos'altro collegato. il mese scorso ho fatto installare un impianto al litio a nuovo pannello, e al momento tra le batterie servizi e motore c'è un victron orion, ho anche pensato potesse essere un errore nel settaggio di quest'ultimo? Una cosa che è successa durante l'installazione potrebbe forse aiutare a capire, in un momento che abbiamo collegato la batteria motore ma nn era ancora presente quella servizi, per qualche motivo si sono accese le luci in zona abitativa . Ovviamente nei prossimi giorni sostituirò la batteria, ma mi chiedevo se tutto ciò indica che ho un qualche problema tipo contatto o mal funzionamento di qualche parte e che magari è anche quella la ragione per cui è morta la batteria motore. Grazie in anticipo per i consigli
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2026 alle 00:32:21salve, l'impianto nuovo lho seguito passo passo con i miei occhi e ciò che è installato lho scritto, sn in contatto diretto con linstallatore con cui siamo arrivati alla conclusione che dovrebbe essere un vecchio relais dell impianto originale hymer, puo essere quello che fa andare il frigo con la batteria motore quando questa è in carica con alternatore, è probabilmente rotto, ho trovato schema impianto originale ma nn so dove sia locato nel mezzo
Ciao, penso che il suggerimento più opportuno sia quello di tornare da chi ha installato tutte le novità batteria al litio, Victron Orion etc, farti spiegare bene cosa ha fatto, come ha proceduto per l'integrazione di queicomponenti e magari mostrarti come funziona il tutto. La batteria motore e' sacra e va preservata dall'impianto energetico in cellula, in una corretta installazione essa non deve MAI ed in NESSUN caso venire a contatto diretto con quella dei servizi. Assicurati di quanto detto sopra prima di procedere alla sostituzione della batteria motore. Ciro.
In risposta al messaggio di riesgo recidivo enviaje del 03/03/2026 alle 10:13:25Lo schema non si capisce bene ma, si intravedono 2 relè posti vicino alla batteria motore/alternatore.
salve, l'impianto nuovo lho seguito passo passo con i miei occhi e ciò che è installato lho scritto, sn in contatto diretto con linstallatore con cui siamo arrivati alla conclusione che dovrebbe essere un vecchio relaisdell impianto originale hymer, puo essere quello che fa andare il frigo con la batteria motore quando questa è in carica con alternatore, è probabilmente rotto, ho trovato schema impianto originale ma nn so dove sia locato nel mezzo
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2026 alle 11:34:25grazie moltissimo per l'aiuto vi aggiorno
Lo schema non si capisce bene ma, si intravedono 2 relè posti vicino alla batteria motore/alternatore. Prova a controllare dentro il cofano motore, in quegli anni era sovente posizionare lì tali relè, dovrebbero essereuno per il solo funzionamento del frigo trivalente a 12V in viaggio e l'atro per ricaricare la batteria servizi ed alimentare i carichi in cellula. Prova anche a vedere, sia mai siano state fatte delle modifiche, se vedi un parallelatore come questo, sempre dentro il cofano. Non credo fosse utilizzato dalla Hymer sin dal principio ma potrebbe esservi stato integrato successivamente. Ciro.
www.iz4dji.it