In risposta al messaggio di gianfri55 del 11/12/2023 alle 16:17:18batteria che sta passando a miglio vita
Buongiorno. Ho un quesito da porvi visto che per me è una situazione curiosa. Stando in campeggio facevo funzionare il riscaldatore a gasolio quando all'improvviso è scattata la colonnina della fornitura dell'elettricità,penso sia solo una coincidenza ma al ricollegamento notavo che quando facevo funzionare la ponpa dell'acqua si abbassa leggermente l'intensità delle lampade a led e il segnalatore di carica della batteria di servizio servizio accendeva solo due led. Ho poi fatto una contro prova facendo la stessa operazione senza 220 volt e le lampade dimezza la loro luminosita con l'accensione della pompa ma allo spegnimento tornava tutto normale e il segnalatore di carica tornava sei led. Chi mi può aiutare per capire cosa succede? Ha! Dimenticavo ho un Arcasuper America 475 Sicuro di ricevere aiuto ringrazio e buoni kilometri a tutti. Gianfranco vado dove gli altri sognano di andare
In risposta al messaggio di gianfri55 del 11/12/2023 alle 21:04:39Misura la tensione delle BS con caricabatterie sia acceso che spento, se la tensione non cambia allora il problema è nel caricabatterie, presumo sia un Campoli.
Buona sera emmespanish ho riprovato tutto in rimessaggio e il risultato è stato identico quindi penso che il problema o è la batteria o il carica batteria. Comunque grazie per l'intervento. Gianfranco
In risposta al messaggio di gianfri55 del 11/12/2023 alle 21:04:39
Buona sera emmespanish ho riprovato tutto in rimessaggio e il risultato è stato identico quindi penso che il problema o è la batteria o il carica batteria. Comunque grazie per l'intervento. Gianfranco
In risposta al messaggio di gianfri55 del 11/12/2023 alle 16:17:18Ovviamente hai controllato il magnetotermico del camper, vero?
Buongiorno. Ho un quesito da porvi visto che per me è una situazione curiosa. Stando in campeggio facevo funzionare il riscaldatore a gasolio quando all'improvviso è scattata la colonnina della fornitura dell'elettricità,penso sia solo una coincidenza ma al ricollegamento notavo che quando facevo funzionare la ponpa dell'acqua si abbassa leggermente l'intensità delle lampade a led e il segnalatore di carica della batteria di servizio servizio accendeva solo due led. Ho poi fatto una contro prova facendo la stessa operazione senza 220 volt e le lampade dimezza la loro luminosita con l'accensione della pompa ma allo spegnimento tornava tutto normale e il segnalatore di carica tornava sei led. Chi mi può aiutare per capire cosa succede? Ha! Dimenticavo ho un Arcasuper America 475 Sicuro di ricevere aiuto ringrazio e buoni kilometri a tutti. Gianfranco vado dove gli altri sognano di andare
In risposta al messaggio di gianfri55 del 11/12/2023 alle 16:17:18Da quanto dici è ovvio che il problema non è la 220V (migliora perchè il cb aiuta quindi tutto ok). Cerca perchè qui ho gia letto di problemi del genere.
In risposta al messaggio di masivo del 17/12/2023 alle 09:40:07Ho capito male io o il problema peggiora senza 220v?
Io per avere certezze, partirei dal misurare le uscite del 220, sulle colonnine non ci sono quasi mai, e se anche in rimessaggio non ci fossero, almeno 220 volt, va fatta una prova con 220 certo, che oggi dovrebbe esserealmeno 230. Sicuramente il caricabatterie non caricava, ma potrebbe essere per insufficienza del 220 o eccessivo prelievo, poi ovvio che un carica nuovo e moderno, potrebbe sopperire alle inefficienze di rete.
In risposta al messaggio di gianfri55 del 17/12/2023 alle 12:31:57Punterei sulla batteria ma se dici che è ok punto sulle connessioni falsi contatti e cose simili, come gia detto. Con un tester cinese da 5euro lo trovi subito (se non sai come fare chiedi qui).
Buon giorno a tutti e buona domenica, grazie per l'interessamento. Per Frank Blue: no alla la prova con il frigo a 12 volt non ci avevo pensato ma se fà lo stesso difetto cosa pensi possa essere? Grazie a tutti. Gianfranco
In risposta al messaggio di Szopen del 17/12/2023 alle 14:32:48Con la 220V staccata il ponte di diodi NON è percorso da corrente, non può provocare un abbassamento di tensione sulle luci quando scorre corrente verso la pompa e anzi siccome con al 220V attaccata la situazione migliora sicuramente il ponte non ha alcun impatto negativo.Il ponte di diodi NON è collegato direttamente all'uscita, non sarebbe stabilizzata, cosa necessaria. Non puo influenzarla come dici tu, è semplicemente una cosa impossibile (i diodi funzoinano o saltano o vanno rarissimamente in corto e in questo caso scoppiano diventando circuiti aperti o salta il fusibile). In mezzo ci sono semiconduttori e condensatori come minimo, induttanze se i filtri sono del secondo ordine. Quindi pure avesse un problema i semiconduttori che regolano la tensione farebbero da blocco avendo il diodo nativo tra drain e source.
Mi sbaglierò, ne dubito, secondo me il problema è causato dal ponte diodi nell'alimentatore Campoli. Ciro.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/12/2023 alle 15:19:10Come mi sono fatto un'idea del genere?
Con la 220V staccata il ponte di diodi NON è percorso da corrente, non può provocare un abbassamento di tensione sulle luci quando scorre corrente verso la pompa e anzi siccome con al 220V attaccata la situazione migliorasicuramente il ponte non ha alcun impatto negativo.Il ponte di diodi NON è collegato direttamente all'uscita, non sarebbe stabilizzata, cosa necessaria. Non puo influenzarla come dici tu, è semplicemente una cosa impossibile (i diodi funzoinano o saltano o vanno rarissimamente in corto e in questo caso scoppiano diventando circuiti aperti o salta il fusibile). In mezzo ci sono semiconduttori e condensatori come minimo, induttanze se i filtri sono del secondo ordine. Quindi pure avesse un problema i semiconduttori che regolano la tensione farebbero da blocco avendo il diodo nativo tra drain e source. Come ti sei fatto un idea del genere?