quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/05/2013 09:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Diego scusa se insisto, ma il funzionamento mi pare uguale a quello del mio ford. Io ho preso l'alimentazione per monitor e retrocamera dai fili che vanno alla plafoniera, se entro dalla porta della cellula e tento di accendere il monitor, questo non funziona (compresa la plafoniera), devo accendere il quadro o aprire una portiera, poi per un po' di minuti (non so quanti ma oltre i 20) anche con portiera chiusa o quadro spento, funziona il tutto. Per cui ipotizzo che il timer che spegne, molto probabilmente "lascia passare" una piccola tensione magari sufficiente a far lampeggiare i led ma non accendere una lampadina o il monitor. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 17/05/2013 12:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni presente però che prima su quel cavo avevo messo una presa a 12V che alimentava il navigatore e non dava problemi. @Tommaso. La plafoniera sul Wingamm funge anche da luce di lettura per il letto.
quote:Basta aprire e chiudere la porta per far tornare a funzionare bene la luce.id="blue">>> Pian piano si arriva ad una soluzione...
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 17/05/2013 17:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualche idea? [:)] P.S. I cavi dove avevo tolto la presa a 12V li avevo già saldati.
Un caro saluto...IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/05/2013 17:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'idea mia e' quella che ho scritto sopra, se siamo in presenza di una piccola "perdita" dal circuito temporizzatore, e' sufficiente mettere una resistenza. Probabilmente se misuri la tensione quando lampeggia e togli i led, troverai 12V, forse basta mettere una resistenza per portare quella tensione dai 9V in giu'. Questo ovviamente e' solo un ipotesi da verificare, l'unica cosa che mi lascia perplesso, e' che la luce della plafoniera sia quella del letto, per cui non dovrebbe essere sotto timer. Resettiamo un po' il discorso, prima dei led, quando dal letto accendevi la plafoniera funzionava? Cioe', quella che adesso con i led sei costretto ad aprire la portiera (occhio all'Armando [:D]), oppure dare una girata al quadro? Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 17/05/2013 17:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il temporizzatore non c'è sul mio Ducato. Con le lampadine a filamento il problema non c'era mai stato, ma è nato solo mettendo i led.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/05/2013 17:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Allora non tener conto di quello che ho detto, m'era parso di capire che ci fosse un temporizzatore. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 17/05/2013 17:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, ora ho controllato anche questo, che è un modello più recente di quello nella foto. Non sembrava avere problemi e non ho visto ossidazione. Ad ogni modo l'ho spruzzato un po' di spray ravviva contatti. L'ho fatto solo con la porta passeggero, che è quella con la quale prima ho provato a fare la verifica. Devo aspettare un po' per vedere se ci sono effetti.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/05/2013 18:45:29 (> non metto in dubbio la tua professionalita', ma con lo spray , devi arrivare sulla superficie del contatto, non so se riesci senza smontarlo...dai sono due vitine...ma almeno lo hai in mano....( l'interruttore)[:)][:)] Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 17/05/2013 19:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quale professionalità? [:D] L'ho tolto dalla sua sede, ma i faston sono particolari e non si riescono a staccare e poi il pulsante è tutto di plastica e non sembra che sia apribile senza romperlo.
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 18/05/2013 19:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il fatto che basta aprire e chiudere la portiera? Se fosse un problema di massa non dovrebbe succedere solo quando la porta è aperta o chiusa?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/05/2013 19:57:42 (> scusami, ma forse cosi, riesco a spiegarmi meglioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
per far accendere la luce plafoniera deve arrivare il negativo ( massa)che puo' arrivare dalla port dx, dalla port sx,o dall'interruttore cabina,se il problema si manifesta sulla porta passeggero vuol dire che la massa non giunge alla plafoniera,se tu apri la porta guidatore la massa passa attraverso il suo microinterrutore e fa accendere normalmente la plafoniera....anche se dall'altra portiera il contatto non e' stabile...ma non incolpiamo solo il contatto del microinterrutore, puo' darsi che lui chiuda bene, ma il filo che va a collegarsi allo chassis presenta delle ossidazioni....non " sente" la massa o la sente in maniera non corretta poiche' la ddp ai capi della plafoniera non sara' esattemente la tensione di lavoro...
Scusami se sono stato prolisso nell'esprimere concetti che sicuramente conoscerai meglio di me....
Un caro saluto...IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 18/05/2013 20:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono un ignorantone in materia, quindi mi fido. [;)] Però sono curiose le "soluzioni" al problema. Apro e chiudo una qualsiasi delle due porte, e torna funzionare. Giro la chiave nel quadro (on e poi off), e torna funzionare.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/05/2013 21:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Eccomi di nuovo, e' una circuiteria comunque da "mal di testa". Personalmente non incolperei gli interruttori delle portiere, dato che azionado l'interruttore in cabina in teoria le "sostituisce" ma non sembra cosi'. Io sono propenso a pensare che ci sia "qualcosa" di particolare in serie sul positivo o sul negativo che arriva alla "zona" plafoniera. Non ho la piu' pallida idea di cosa possa servire, ma non vedo per ora alternative. Senza analizzare la cosa, dato che dovrei scrivere troppo, vediamo come si potrebbe risolvere: 1) mettere una resistenza in modo da eliminare la soglia dei led. 2) mettere un condensatore in modo da generare una "bottarella" di accensione (simula la lampada solo per un istante) Se si mette il condensatore e' meglio lasciare anche la resistenza (che lo scarica a lampada spenta) Buon lavoro, Renzo.
IK1JLJ Gianni