CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema parabola Mobilsat

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 16:34:14
Scusa Angelo, se ho capito bene tu hai 2 decoder nel camper, un tv-sat e uno di SKY. Giusto?
14
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 16:37:43
In risposta al messaggio di walter2 del 10/04/2020 alle 16:34:14

Scusa Angelo, se ho capito bene tu hai 2 decoder nel camper, un tv-sat e uno di SKY. Giusto?
Giusto! Col decoder Tvsat vedo tutto ma spesso non i canali hd, con Sky vedo poco (a tratti) o niente.
angelo

Modificato da granpegaso il 10/04/2020 alle 16:38:08
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 16:48:37
In risposta al messaggio di granpegaso del 10/04/2020 alle 16:37:43

Giusto! Col decoder Tvsat vedo tutto ma spesso non i canali hd, con Sky vedo poco (a tratti) o niente.
Per capire come è fatto l'impianto. Come sono collegati i due decoder alla parabola?
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 17:05:36
In risposta al messaggio di granpegaso del 10/04/2020 alle 13:28:43

Riporto qui la risposta della Mobiltech arrivata ieri dopo che avevo mandato una mail per spiegare che continuavo ad avere problemi: Buongiorno, bisognerebbe: - verificare se il problema è dovuto ad una alta perdita del
segnale prima del posizionatore o prima del decoder. Per cui una diminuzione della tolleranza del puntamento. - verificare cosa può ingannare la lettura del segnale sul posizionatore   Cordiali saluti Boh, appena si potrà porterò il camper in un'officina autorizzata Mobilsat e vedremo che mi diranno. Comunque sto avendo troppi problemi, sto pensando sul serio di cambiare parabola.  
...
Ciao,il mio intervento era al fine di aiutarti,anch’io non faccio questo lavoro,però ho un’antenna come la tua,e spesso,purtroppo per venirne fuori dai vari problemi e per non dover essere sballottato da una parte all’altra ho dovuto metterci mano io,una volta non andava lnb,un’altra volta c’era il cavo interrotto,un’altra volta non riconosceva più il satellite,poi visto che c’ero ho sostituito il display vecchio a pulsanti con il nuovo tuch screen.Prima di cambiarla,potresti fare alcune semplici prove se vuoi,per andare ad esclusione,perche potrebbe non essere l’antenna,ad esempio:1 quando l’antenna sii ferma,(solitamente verso sud)punta Hot Bird?con il telecomando di Sky devi andare alla voce IMPIANTO,scorri verso il basso e troverai TIPO IMPIANTOverifica se e’scr o lnb.2nda prova:prendi il decoder di casa e prova ad attaccare quello,(Ovviamente scheda compresa)in questo caso l’unica voce che devi verificare e’sempre quella di prima(TIPO DI IMPIANTO)3rza prova e ultima,chiamare Sky e insieme a loro cercare di capire il problema,dico questo perché’anni fa spostando la scheda da un decoder all’altro avevo avuto problemi dovuti da loro,perché a  Sky non andava troppo a genio,voleva farmi fare un secondo contratto,così risolsi il problema semplicemente spostando il decoder con scheda da casa al camper in un minuto,cambiando semplicemente la voce (da scr a lnb)e viceversa,Spero di esserti stato di aiuto,se poi decidi di cambiare antenna ignora il mio interventoyes
Jeack 1971
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 17:11:45
Premetto che non ho antenne satellitari e non ne capisco, ma  vado per logica. 
Se al banco l'antenna funziona, mi sembra chiaro che non sia lei il problema, ma dall'antennain giù, quali cavi, connessioni, ecc
Silvio
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 17:23:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/04/2020 alle 17:11:45

Premetto che non ho antenne satellitari e non ne capisco, ma  vado per logica.  Se al banco l'antenna funziona, mi sembra chiaro che non sia lei il problema, ma dall'antennain giù, quali cavi, connessioni, ecc
La domanda che ho posto poco fà era fatta proprio in tal senso. Avendo Angelo due decoder, come li hanno collegati? Hanno messo uno switch? Il secondo è in cascata al primo? Che i decoder  siano settati su Legacy non c'è dubbio altrimenti non vedrebbe nulla ma non vorrei che un collegamento fatto "ad *******m" gli attenui il segnale. 
Ciao
14
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 11:36:03
C'è uno switch con il quale scelgo quale decoder utilizzare, se Sky o Tv-sat. E' simile a questo: 

https://www.reichelt.com/it/it/...

L'antenna punta Hotbird, verso sud. Da ignorante in materia quale sono, non penso che il problema sia il decoder o le sue impostazioni perchè anche con Tv-sat spesso faccio fatica a vedere i canali in hd.

Scusate per le informazioni a volte poco chiare ma per me è come parlare in arabocheeky.
Ultima cosa: se vado nelle impostazioni del decoder Sky e metto qualcosa come "potenza segnale" o "intensità segnale" (non ricordo ora con precisione) a volte ho "agganciato" a volte no. Quando per miracolo trovo "agganciato" la barra che indica la qualità del segnale è a metà e Sky non si vede. Spostando manualmente la parabola in piccolissimi scatti (tentando la fortuna riguardo a quale direzione) a volte riesco a far aumentare quella barra ed infatti "vedo" Sky ma a tratti, 1 minuto sì ed uno no.
Comunque ora provo col decoder di casa e vi aggiorno, ma non credo proprio sia quello il problema.
Grazie comunque a tutti!
angelo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 11:44:21
In risposta al messaggio di granpegaso del 13/04/2020 alle 11:36:03

C'è uno switch con il quale scelgo quale decoder utilizzare, se Sky o Tv-sat. E' simile a questo:  L'antenna punta Hotbird, verso sud. Da ignorante in materia quale sono, non penso che il problema sia il decoder o le sue
impostazioni perchè anche con Tv-sat spesso faccio fatica a vedere i canali in hd. Scusate per le informazioni a volte poco chiare ma per me è come parlare in arabo. Ultima cosa: se vado nelle impostazioni del decoder Sky e metto qualcosa come potenza segnale o intensità segnale (non ricordo ora con precisione) a volte ho agganciato a volte no. Quando per miracolo trovo agganciato la barra che indica la qualità del segnale è a metà e Sky non si vede. Spostando manualmente la parabola in piccolissimi scatti (tentando la fortuna riguardo a quale direzione) a volte riesco a far aumentare quella barra ed infatti vedo Sky ma a tratti, 1 minuto sì ed uno no. Comunque ora provo col decoder di casa e vi aggiorno, ma non credo proprio sia quello il problema. Grazie comunque a tutti!
...
Hai provato a collegare direttamente l'antenna al decoder? 
Silvio
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 12:27:23
In risposta al messaggio di granpegaso del 13/04/2020 alle 11:36:03

C'è uno switch con il quale scelgo quale decoder utilizzare, se Sky o Tv-sat. E' simile a questo:  L'antenna punta Hotbird, verso sud. Da ignorante in materia quale sono, non penso che il problema sia il decoder o le sue
impostazioni perchè anche con Tv-sat spesso faccio fatica a vedere i canali in hd. Scusate per le informazioni a volte poco chiare ma per me è come parlare in arabo. Ultima cosa: se vado nelle impostazioni del decoder Sky e metto qualcosa come potenza segnale o intensità segnale (non ricordo ora con precisione) a volte ho agganciato a volte no. Quando per miracolo trovo agganciato la barra che indica la qualità del segnale è a metà e Sky non si vede. Spostando manualmente la parabola in piccolissimi scatti (tentando la fortuna riguardo a quale direzione) a volte riesco a far aumentare quella barra ed infatti vedo Sky ma a tratti, 1 minuto sì ed uno no. Comunque ora provo col decoder di casa e vi aggiorno, ma non credo proprio sia quello il problema. Grazie comunque a tutti!
...
Ciao Angelo quegli switch io ne ho già cambiati due quello che ho ora è il terzo dopo un po di utilizzo cominciano a dare dei problemi, io sul camper lo utilizzo per passare il segnale da un tv all'altra.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 12:57:32
Quello switch è posto sui cavi HDMI che vanno dai decoder al tv e nulla ha a vedere con il segnale proveniente dalla parabola. Come ti ha consigliato impiegatodelvolante, una volta centrata la parabola, collega il cavo proveniente dall'antenna direttamente al decoder SKY e prova come funziona. Se necessario rieffettua la sintonia dei canali e verifica livello e qualità del segnale. Fai poi la stessa prova con il decoder TV-SAT e dicci i risultati. Se la cosa migliora cercheremo di risolvere il problema, di tempo ne abbiamo.
Ciao e buona pasquetta a tutti!
14
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 14:11:33
In risposta al messaggio di walter2 del 13/04/2020 alle 12:57:32

Quello switch è posto sui cavi HDMI che vanno dai decoder al tv e nulla ha a vedere con il segnale proveniente dalla parabola. Come ti ha consigliato impiegatodelvolante, una volta centrata la parabola, collega il cavo proveniente
dall'antenna direttamente al decoder SKY e prova come funziona. Se necessario rieffettua la sintonia dei canali e verifica livello e qualità del segnale. Fai poi la stessa prova con il decoder TV-SAT e dicci i risultati. Se la cosa migliora cercheremo di risolvere il problema, di tempo ne abbiamo. Ciao e buona pasquetta a tutti!
...
Ciao Walter, grazie per il consiglio anche se non ho capito bene...il decoder ha naturalmente il cavo dell'alimentazione, il cavo hdmi e il cavo del segnale (quello che si "avvita"). Cosa dovrei fare esattamente? Il collegamento che mi consigliate non è esattamente quel cavo che si avvita? Non è già cosi? Scusate ancora per l'ignoranza 
angelo
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 14:21:43
Per conto mio è lo switch che ti crea problemi, ne ho cambiati due anch'io
Ho risolto installando un lnb twin
ciao
Franco

Modificato da fmar il 13/04/2020 alle 14:22:42
14
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 15:01:30
In risposta al messaggio di fmar del 13/04/2020 alle 14:21:43

Per conto mio è lo switch che ti crea problemi, ne ho cambiati due anch'io Ho risolto installando un lnb twin ciao
Aspetta aspetta...io ho lo switch per il segnale hdmi, non capisco. Ora lo switch neppure funziona quindi collego direttamente alla tv il cavo hdmi del decoder Sky o del TV sat, a seconda di cosa voglia guardare. Lnb non è tutt'altra cosa?
angelo
14
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:43:29
Ho novità: riesco finalmente a vedere sky.
ho fatto cosi: ho scambiato i fili dei due decoder (quelli che si avvitano dietro) ed ora vedo sky ma non tvsat. 
quindi il problema è uno dei due cavi che prima finiva nel decoder Sky. 
Ora manca da capire perché laltro non va, ma già mi sento molto sollevato. Almeno ho individuato il problema. Grazie mille a tutti
angelo
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 18:28:28
In risposta al messaggio di granpegaso del 13/04/2020 alle 17:43:29

Ho novità: riesco finalmente a vedere sky. ho fatto cosi: ho scambiato i fili dei due decoder (quelli che si avvitano dietro) ed ora vedo sky ma non tvsat.  quindi il problema è uno dei due cavi che prima finiva nel decoder Sky.  Ora manca da capire perché laltro non va, ma già mi sento molto sollevato. Almeno ho individuato il problema. Grazie mille a tutti
Era proprio questo il problema. Lo switch hdmi con la qualità del segnale non c'entra nulla. È da capire come sino collegati i due cavi che si avvitano, come sono stati collegati ai due decoder. C'è una centralina, da qualche parte, che è quella che serve per puntsre la parabola. Lì arriva un cavo che si avvita dall'antenna e ne parte un'altro, che si avvita, che va ai decoder. Se questo cavo è stato sdoppiato e mandato ai due decoder non va bene. Lì ci dovrebbe essere uno switch con un cavo che si avvita in ingresso e due cavi che si avvitano in uscita.
È questo che dovresti controllare. Se collegando alternativamente i due decoder scollegandone uno e la qualità del segnale sappiamo dove cercare.

https://www.ebay.it/itm/SPLITTE...

C'è qualcosa del genere sui cavi che si avvitano dietro ai decoder?

Modificato da walter2 il 13/04/2020 alle 19:29:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 19:28:31
In risposta al messaggio di granpegaso del 13/04/2020 alle 17:43:29

Ho novità: riesco finalmente a vedere sky. ho fatto cosi: ho scambiato i fili dei due decoder (quelli che si avvitano dietro) ed ora vedo sky ma non tvsat.  quindi il problema è uno dei due cavi che prima finiva nel decoder Sky.  Ora manca da capire perché laltro non va, ma già mi sento molto sollevato. Almeno ho individuato il problema. Grazie mille a tutti
Come volevasi dimostrare, l'antenna non aveva niente
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link