In risposta al messaggio di Mattvw del 06/02/2026 alle 10:41:55lo fa sia su calda che su fredda?
Ciao a tutti buongiorno ho un problema con la pompa aqua 8 nel senso che se apro il rubinetto la pompa non parte quasi subito come al solito ma riparte dopo troppo tempo fino quasi a non far uscire più l acqua dal rubinettopoi parte ripristina la pressione e come sempre appena chiudo il rubinetto dopo qualche secondo si spegne. E successo tutto l ultimo giorno in montagna a -15. Premetto che ho un arca con doppio pavimento e nessun tubo a vista e tutto totalmente riscaldato compreso vano tecnico pompe dove arriva un tubo della truma per fortuna nell impianto ci sono due pompe. Non credo sia la regolazione del pressostato in quanto lui stacca in maniera corretta ma non attacca al momento giusto. La pompa ha parecchi anni la seconda l avevo già sostituita per sicurezza e lo farò anche con questo ma volevo solo capire. Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio Matt
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2026 alle 10:57:18Si
lo fa sia su calda che su fredda?
In risposta al messaggio di Mattvw del 06/02/2026 alle 11:23:34allora credo sia un problema di pressostato, ma la regolazione è solo sulla pressione massima di stacco, non su quella minima di avvio
Si
In risposta al messaggio di Mattvw del 06/02/2026 alle 10:41:55Tu escludi il pressostato ma se lo regoli a una pressione di esercizio più alta interverrà prima.
Ciao a tutti buongiorno ho un problema con la pompa aqua 8 nel senso che se apro il rubinetto la pompa non parte quasi subito come al solito ma riparte dopo troppo tempo fino quasi a non far uscire più l acqua dal rubinettopoi parte ripristina la pressione e come sempre appena chiudo il rubinetto dopo qualche secondo si spegne. E successo tutto l ultimo giorno in montagna a -15. Premetto che ho un arca con doppio pavimento e nessun tubo a vista e tutto totalmente riscaldato compreso vano tecnico pompe dove arriva un tubo della truma per fortuna nell impianto ci sono due pompe. Non credo sia la regolazione del pressostato in quanto lui stacca in maniera corretta ma non attacca al momento giusto. La pompa ha parecchi anni la seconda l avevo già sostituita per sicurezza e lo farò anche con questo ma volevo solo capire. Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio Matt
In risposta al messaggio di Mattvw del 06/02/2026 alle 10:41:55Sicuro di non avere un vaso di espansione montato?
In risposta al messaggio di tarzanal del 06/02/2026 alle 13:12:02Al di là della giusta domanda sul vaso, se ce l'avesse e fosse questo a far partire tardi la pompa, non sarebbe una novità e, comunque, non farebbe diminuire il flusso fino a quasi finire.
Sicuro di non avere un vaso di espansione montato? Hai un Arca con doppio serbatoio e due pompe giusto? Con l'altra fa lo stesso? Da come dici è un problema di pressostato, potresti provare a regolarlo e magari controlla anche i filtri sulla pompa che non siano sporchi, in caso pulisci.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/02/2026 alle 16:58:26Beh diciamo che il vaso spesso poco prima di far ripartire la pompa e quindi quando la pressione sta scendendo, tende a far uscire meno acqua, poi riparte subito la pompa. Ma per un attimo si può notare un calo del flusso d'acqua, soprattutto se non si apre al massimo il rubinetto.
Al di là della giusta domanda sul vaso, se ce l'avesse e fosse questo a far partire tardi la pompa, non sarebbe una novità e, comunque, non farebbe diminuire il flusso fino a quasi finire. Sembra che la pompa abbia un problema sul valore minimo di attacco del pressostato.
In risposta al messaggio di tarzanal del 06/02/2026 alle 18:48:06Intanto grazie
Beh diciamo che il vaso spesso poco prima di far ripartire la pompa e quindi quando la pressione sta scendendo, tende a far uscire meno acqua, poi riparte subito la pompa. Ma per un attimo si può notare un calo del flusso d'acqua, soprattutto se non si apre al massimo il rubinetto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/02/2026 alle 00:28:43Si si già smontate più volte per pulizia poco fa puliti i filtri...Sara sicuramente il pressostato...ora sono via e uso serbatoio 1 e pompa 1 senza problemi...riguardo l impianto e dura il camper e del 2005 un arca semintegrale 694 glm su ducato power e telaio alko un super camper dal mio punto di vista mai un problema in 10 anni da Meno 30 a più 40...e da calcolare che si usa semore non sta mai fermo...Purtroppo Non ho nessun schema dell Impianto idraulico...ho chiesto in giro e cercato in rete ma non ho trovato nulla.Chiesto a varie aziende che in quel periodo lavoravano assieme a arca Pomezia ma senza risultati.
Il funzionamento della pompa Fiamma e delle similari è estremamente semplice quindi intercettare il problema dovrebbe essere relativamente facile. Smontata la testa si controlla l'integrità della membrana ed il funzionamentodel motore che fa ruotare l'eccentrico e oscillare la membrana. Se tutto funziona va verificato il circuito che non presenti strozzature o perdite. Tu hai 2 pompe, prova a spostarle di posizione e vedi dove rinasce il problema. Segue la pompa o segue il circuito ? Da li decidi cosa fare. Se hai provato a regolare il pressostato e non cambia nulla forse il pressostato non funziona. Circa l'impianto a 2 serbatoi e 2 pompe, difficile dire qualcosa se non si capisce come siano connessi. Se li colleghi in modo che si riempiano e si svuotino assieme puoi fare con una sola pompa, viceversa la soluzione a 2 pompe dovrebbe comunque funzionare. In alternativa il secondo serbatoio dovrebbe riempire il primo quando questo si vuota. ma va visto l'impianto.
In risposta al messaggio di Mattvw del 07/02/2026 alle 07:32:06Quello invernale è quello sotto la dimette mi pare. La comodità sta nel fatto che tu non devi azionare rubinetti e deviatori ma scambi dalla centralina.
Si si già smontate più volte per pulizia poco fa puliti i filtri...Sara sicuramente il pressostato...ora sono via e uso serbatoio 1 e pompa 1 senza problemi...riguardo l impianto e dura il camper e del 2005 un arca semintegrale694 glm su ducato power e telaio alko un super camper dal mio punto di vista mai un problema in 10 anni da Meno 30 a più 40...e da calcolare che si usa semore non sta mai fermo...Purtroppo Non ho nessun schema dell Impianto idraulico...ho chiesto in giro e cercato in rete ma non ho trovato nulla.Chiesto a varie aziende che in quel periodo lavoravano assieme a arca Pomezia ma senza risultati. L impianto è tutto nel doppio pavimento. Ho due valvole indipendenti per svuotare i due serbatoi e sue valvole per lo Svuotamento delle linee una calda e una fredda...Gli ho sempre usati in maniera indipendente serbatoio 1 sotto panca dinette pompa 1 e serbatoio 2 sotto la truma pompa 2. Però leggendo la documentazione delle utenze che ho in possesso descrivono pompa 1 come invernale e pompa 2 come estiva...senza parlare di serbatoi..la pompa 1 prende da quello sotto dinette e la 2 da quello sotto la truma e già qui la prima perplessità in teoria serbatoio 2 sotto truma direi invernale anche se in dinette quello sotto la panca sta sempre al calduccio...Quindi da qui parte la mia domanda di poter usare le due pompe per ogni serbatoio avendo una d emergenza...ma ho provato più volte e lavorato in maniera indipendente con il suo serbatoio...quindi in caso di guasto di una pompa devo per forza cercare acqua per caricare il serbatoio corrispondente...non la vedo una scelta logica...oppure bisogna partire coi due serbatoi mezzi pieni...
In risposta al messaggio di Mattvw del 07/02/2026 alle 07:32:06Io non mi farei un problema sul fatto di avere 2 serbatoi e 2 pompe. Chiaro che quello "estivo" non sia protetto dal gelo e l'unica precauzione dovrebbe essere quella di vuotare serbatoio e pompa ad inizio stagione invernale per evitare che un congelamento possa creare danni. Se non sono collegati tra di loro è proprio per evitare problemi di congelamento, magari per distrazione o dimenticanza. Se provi a spostare la pompa 1 sul serbatoio 2 e viceversa ti togli lo sfizio di capire se il mancato funzionamento è legato al pressostato o al circuito, evitando eventualmente, di acquistare una pompa quando il problema è altrove.
Si si già smontate più volte per pulizia poco fa puliti i filtri...Sara sicuramente il pressostato...ora sono via e uso serbatoio 1 e pompa 1 senza problemi...riguardo l impianto e dura il camper e del 2005 un arca semintegrale694 glm su ducato power e telaio alko un super camper dal mio punto di vista mai un problema in 10 anni da Meno 30 a più 40...e da calcolare che si usa semore non sta mai fermo...Purtroppo Non ho nessun schema dell Impianto idraulico...ho chiesto in giro e cercato in rete ma non ho trovato nulla.Chiesto a varie aziende che in quel periodo lavoravano assieme a arca Pomezia ma senza risultati. L impianto è tutto nel doppio pavimento. Ho due valvole indipendenti per svuotare i due serbatoi e sue valvole per lo Svuotamento delle linee una calda e una fredda...Gli ho sempre usati in maniera indipendente serbatoio 1 sotto panca dinette pompa 1 e serbatoio 2 sotto la truma pompa 2. Però leggendo la documentazione delle utenze che ho in possesso descrivono pompa 1 come invernale e pompa 2 come estiva...senza parlare di serbatoi..la pompa 1 prende da quello sotto dinette e la 2 da quello sotto la truma e già qui la prima perplessità in teoria serbatoio 2 sotto truma direi invernale anche se in dinette quello sotto la panca sta sempre al calduccio...Quindi da qui parte la mia domanda di poter usare le due pompe per ogni serbatoio avendo una d emergenza...ma ho provato più volte e lavorato in maniera indipendente con il suo serbatoio...quindi in caso di guasto di una pompa devo per forza cercare acqua per caricare il serbatoio corrispondente...non la vedo una scelta logica...oppure bisogna partire coi due serbatoi mezzi pieni...
https://www.magellanostore.it/j...
https://www.amazon.it/Irrifarma...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/02/2026 alle 09:05:08Concordo sulla differenza di qualità di shurflo rispetto a fiamma
Io non mi farei un problema sul fatto di avere 2 serbatoi e 2 pompe. Chiaro che quello estivo non sia protetto dal gelo e l'unica precauzione dovrebbe essere quella di vuotare serbatoio e pompa ad inizio stagione invernaleper evitare che un congelamento possa creare danni. Se non sono collegati tra di loro è proprio per evitare problemi di congelamento, magari per distrazione o dimenticanza. Se provi a spostare la pompa 1 sul serbatoio 2 e viceversa ti togli lo sfizio di capire se il mancato funzionamento è legato al pressostato o al circuito, evitando eventualmente, di acquistare una pompa quando il problema è altrove. Circa la pompa io non monterei Shurflo, secondo me non è migliore di Fiamma, anzi per alcune cose come la qualità dei materiali, Fiamma è migliore. Dimentichiamoci le Fiamma di 15 anni fa nelle quali si rompevano i piolini e le membrane. Già la Fiamma montata sul mio Rimor del 2008 era decisamente valida, ha lavorato 8 anni su quel camper senza perdere un colpo. Inoltre presenta l'indubbio vantaggio di avere disponibili una serie di ricambi, tra i quali anche il pressostato che puoi quindi sostituire senza dover cambiare l'intera pompa. Se vuoi fare un salto di qualità ti suggerirei una Jabsco. Se vuoi fare un deciso salti di qualità, una Marco. Attenzione perchè entrambe hanno portata maggiore e quindi i consumi di acqua possono aumentare se non si dosa il flusso con il rubinetto. Volendo puoi inserirne uno immediatamente a valle della pompa per parzializzare il flusso.