mi rendo conto che manca l'immagine della scheda frontale, ma l'avevo scattata nella speranza che il codice riportato sul retro mi servisse a identificare il prodotto, non ho poi pensato di scattarne una frontale per il forum [:(]
Qualcuno sa darmi indicazioni?
Ciao e grazie,
Marco quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 23/07/2013 20:10:20 Sei sicuro che quando ancora il relè non commuta il frigo vada a 12V? la resistenza scalda? >> Purtroppo ne sono sicuro. Dico purtroppo perché proprio in questo modo mi sono accorto del difetto: partito per un weekend, dopo alcune ore di viaggio la centralina è andata in protezione per batteria scarica: il frigo aveva prosciugato le due BS non essendoci il parallelo con l'alternatore. Come dicevo purtroppo il difetto scompare dopo poco che inizio ad indagare per cui è difficile studiarlo, mi pare sempre di aver comunque sentito il movimento interno del relè e il tipico "tac" di quando si aziona, per cui sono abbastanza tranquillo che la tensione alla bobina arrivi. Grazie, Marco
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 24/07/2013 05:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la scheda secondo me non fa praticamente nulla, ci sono solo un paio di cavi verso la centralina che secondo me sono effettivamente quelli che la centralina usa per leggere la tensione e decidere se staccare, ma comunque la decisione viene presa altrove. Su quella scheda ci sono solo due fusibili e il relè. Come forse si riesce ad intravvedere dalla foto il relè ha i contatti a vite immersi nella saldatura. Però l'idea di portarsi ugualmente un relè di tipo automobilistico per un collegamento di fortuna in caso di problemi lontani da casa mi sembra interessante. Appena possibile - probabilmente domani - provo a fare una foto dall'altro lato per capire che tipo di relè c'è. Se dovessi comprarne uno di tipo automobilistico penso lo prenderei da almeno 70A visto che il fusibile è da 50, ma immagino occorrano altre indicazioni riguardo alla tipologia per trovarlo. No? Grazie ancora, Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 23/07/2013 19:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quella scatola è il relais parallelatore e il motivo per cui si scarica la batteria è proprio perché il frigo commuta a 12V ricevendo il D+ da un'altra fonte. considerando che all'interno di quella scatola sono presenti 2 fusibili, 1 da 5A, l'altro da 50 e un relais oltre a un connettore a 2 poli e a 2 dadi esagonali... direi che le probabilità che sia il relais sono alte... L'ultima spiaggia è quella di controllare le connessioni, ma a mio avviso puoi già cambiarlo e come giustamente hai detto tu montalo da almeno da 70A. PS: mentre viaggi in cellula utilizzi utenze che consumano molta energia? www.susezzapasa.it
Visualizza messaggio in nuova finestra
)[/quote uno tipo quelli di questa pagina, quelli da 70/80 A hanno i contatti faston grandi quindi ti tocca adattarli; i 50 A del fusibile servono ad evitare la rottura dell'alternatore se la BS va in corto, ma molto difficilmente in fase di ricarica superi i 10A , a meno che tu non abbia sdraiato la BS e l'alternatore ne abbia da darti; secondo me 30 bastano e avanzano, comunque copia quello che c'è e sei a posto, ciaoooooo[:)]http://www.google.it/search?q=r...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/07/2013 20:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un relè parallelatore serve a far passare la carica dall'alternatore anche verso la BS in viagggio! di che abitudini parli? si chiama elettrotecnica non abitutidini; Le sue "ABITUDINI" le preleva dalla BS, sempre e comunque. Tutto il resto serve a riempire le "ABITUDINI" usate. se le cose nun le sai salle! ciaoooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 28/07/2013 02:14:32 uno tipo quelli di questa pagina, quelli da 70/80 A hanno i contatti faston grandi quindi ti tocca adattarli; i 50 A del fusibile servono ad evitare la rottura dell'alternatore se la BS va in corto, ma molto difficilmente in fase di ricarica superi i 10A , a meno che tu non abbia sdraiato la BS e l'alternatore ne abbia da darti; secondo me 30 bastano e avanzano, comunque copia quello che c'è e sei a posto, ciaoooooo>> grazie per l'intervento. Non sono molto d'accordo con te sulla questione protezioni: il fusibile da 50A serve a proteggere l'intero circuito (cablaggi insufficienti per correnti superiori, BM in caso di corto della BS e viceversa). L'alternatore se necessità di protezione in caso di corto l'avrà già di suo inserita da Ford. Probabilmente 30A potrebbero anche essere sufficienti, ma sarebbero assolutamente al limite e sono certamente sbagliati a meno che non riduca anche la dimensione del fusibile da 50A dato che l'alternatore di corrente ne ha: 160A. I 10A che tu ritieni quasi il max possibile di trasferimento sono, al contrario, il limite minimo di corrente che passerà se accendo il frigo (qualcosa di più a dire il vero). A questi aggiungiamo la ricarica della batteria e le eventuali altre utenze attive in viaggio. Per rispondere anche a Laikone, non ho molte altre utenze attive normalmente, a volte mi capita di sfruttare il viaggio per ricaricare il portatile con l'inverter sfruttando l'energia in eccesso dell'alternatore anziché scaricare la batteria, ma pariamo di pochi ampere raffrontati al resto. Ad ogni modo i test sono stati fatti anche senza utenze attive per cercare di avere un quadro più chiaro. Ecco l'immagine dell'altro lato:
ieri mi ha ridato il problema alla prima messa in moto, dopo una decina di "on/off" del relè il collegamento è avvenuto correttamente. Tutto ciò mi sembra sempre più assurdo, avendo praticamente il relè in mano è assolutamente evidente che il contatto all'interno si muove, per cui non mi spiego come mai il collegamento avvenga solo in alcuni casi.
ciao e grazie,
Marco
PS: volendo comprare un relè di tipo automobilistico, al di là dell'amperaggio, immagino ci sia altro che devo sapere sulla tipologia? Quello montato sulla scheda non ha molte indicazioni e non vedo probabile la possibilità di sostituirlo dissaldandolo dalla scheda stessa. quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/07/2013 08:32:54 Ti consiglio infine di verifiare il dimensionamento dei cavi utilizzati, i quali devono essere in grado di sopportare quei 70A. >> in questo caso mi permetto di correggere anche te [:D] i cavi devono essere in grado di sopportare i 50A dato che il fusibile è così dimensionato. Ad ogni modo, il cablaggio del mezzo, fino ad oggi non mi ha dato grossi problemi e l'idea non è di rifare il cablaggio anche per questioni di impatto sull'impianto attuale. Di sicuro, se l'impianto lo avessi fatto io le dimensioni sarebbero state un po' più generose... [:)] BTW, l'alimentatore del mio portatile è da 45W anche con le perdite dovute all'inverter in sola ricarica difficilmente arriverà a 3A [:)] Ovviamente, non te la prendere, concordo su tutto. Visto che mi pare tu sia della zona, suggerimenti su dove cercare invece il ricambio a Bologna ne hai? Immagino che il solo relè lo possa trovare da qualunque elettrauto o accessori auto. Ciao e grazie, Marco
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 29/07/2013 10:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda, io non voglio mettere in dubbio le tue nozioni, ma probabilmente hai letto male o le stai applicando male. Io ho certamente detto che il frigo si accende, ma non è l'unica cosa che ho detto, ho detto anche che il frigo accendendosi mi ha scaricato la batteria. Questo perché il relè del frigo (che è un altro) quando attiva il frigo va a pescare corrente dalla BS (non so se questo sia un caso raro o diffuso, la mia esperienza anche data dalle letture dei problemi degli altri è che molti camper siano cablati in questo modo). Non ho chiarito esplicitamente questo aspetto perché era già implicito nel fatto che la BS si fosse scaricata. Ora, secondo te, in una situazione funzionante su quel relè passa solo la corrente di carica verso la BS. Mi spieghi come sarebbe possibile non scaricare la BS, alimentare frigo e utenze (fra i 10 e i 20A) se passasse solo la corrente di carica? Se il lavoro grosso lo fa la BS, questa si scaricherà, ma scaricandosi sarà più disposta ad assorbire corrente proveniente dall'alternatore aumentando appunto la corrente su quel relè. Il risultato finale è che su quel relè passa una corrente molto vicina a quella totalmente assorbita a parte piccole variazioni eventualmente dovute magari a cadute di tensione o cablaggi troppo scarsi, ma per dimensionare fusibile e relè queste piccole differenze sono trascurabili. Infine, che cosa faceva la schedina credo di avertelo già scritto, non ci sono così tanti cavi, ma semplicemente: - massa - comando relè - un altro cavo che (come avevo scritto) secondo me viene usato per rilevare la tensione o (questo invece non lo avevo scritto) accendere il led "parallelo batterie" sulla centralina il resto sono fusibili e i due positivi BS e BM da mettere in parallelo. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 29/07/2013 09:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fuse da 50A è tale perchè quel relais è in grado di sopportare quelli, ma se lo cambi con uno da 70A la teoria dice che dovresti cambiarli. E' ovvio che se manterrai l'attuale modo di fare durante la marcia problemi non avrai comunque. Sappi che quando il motore è acceso l'alternatore fornisce 14V e di conseguanza l'utenza preleverà da lì l'energia necessaria al corretto funzionamento. SOLO nel caso in cui l'alternatore non sia in grado di fornirla entra in ballo la BS. PS: per il ricambio devo dire che uguali a quello non li ho mai visti, e in tutta onestà dentro ai vari conce che faccio a Bologna per me non li tengono neppure. Le altre versioni di relais li ho visti dal Conce di San Pietro in Casale, ma penso che anche da quello che vedi dalla tangenziale lo troverai. Faccio fatica a credere che tu lo possa trovare da un elettrauto, 70A non sono di uso comune... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/07/2013 11:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, oggi faccio una ricerca. Ad ogni modo quello che c'è montato è da 70A, sono riuscito a leggere i codice scritto simpaticamente in nero su nero e dovrebbe essere questo: V23134-J52-D642 non riesco a capire se semplicemente hanno troncato i contatti faston o se ne esiste une versione a saldare... ma di sicuro a questo punto sostituire il relè è più semplice che trovare il ricambio. Oggi smonto la schedina, così verifico anche avendola in mano se ci fosse possibilità di aprirlo per pulire i contatti. Grazie ancora, Marco
il primo a sx, è uscito digitando il codice che hai postato.
Onestamente io optarei comuqnue per un relais tradizionale...
www.susezzapasa.it http://www.aidecampingcar.com/f...