CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problema relè parallelo BM/BS su scheda CBE

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 23/07/2013 alle: 19:41:54
Ciao a tutti, ho qualche tipo di problema sul relè che mette in parallelo BM/BS. Il problema è semplice, a volte non scatta, il frigo si avvia ugualmente e la BS si scarica [:)] Appena inizio a cercare di approfondire il problema ovviamente ricomincia a funzionare tutto regolarmente e sono costretto a rimandare. A volte ho anche la sensazione che, pur scattando, il contatto non sia più dei migliori (la differenza di tensione ai due capi del relè arriva a 0,3V in alcuni casi, non so se questo può essere un sintomo). Ora veniamo alla mia domanda: il relè in questione è su una schedina della CBE che fuori riporta nella scatola "boîte relais de sécurité", pensavo di iniziare a cercare il ricambio - a basso prezzo - per essere pronto se mi abbandonerà nel mezzo di una uscita lunga. Ecco due immagini dell'oggetto: mi rendo conto che manca l'immagine della scheda frontale, ma l'avevo scattata nella speranza che il codice riportato sul retro mi servisse a identificare il prodotto, non ho poi pensato di scattarne una frontale per il forum [:(] Qualcuno sa darmi indicazioni? Ciao e grazie, Marco
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 23/07/2013 alle: 20:10:20
Ciao Marco, tempo fa ho avuto un problema simile ed era il D+ che non arrivava causa ossidazione portafusibile nel vano motore. Però tutto quello che doveva essere azionato con motore acceso, ovvero con relè parallelatore inserito, non funzionava. Nella fattispecie accendendo il motore oltre a non commutare il relè, non si chiudeva il gradino elettrico e non andava il frigo a 12V. Sei sicuro che quando ancora il relè non commuta il frigo vada a 12V? la resistenza scalda? Se hai un tester verifica la presenza o meno della tensione sulla bobina del relè a seconda che il motore sia acceso o spemto. Se la tensione arriva alla bobina ed il relè non commuta potrebbe essere la bobina del relè difettosa. Controlla anche le masse e eventuali tracce di ossidazione potrebbero essere queste a non far funzionare il relè. Poi facce sapè [:)] Abe
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 24/07/2013 alle: 05:15:57
non conosco direttamente l'oggetto,( sono abituato a cose più vintage), ma vista la tua descrizione , e la mancanza in catalogo cbe di uno scatolotto simile, penso sia dedicato dalla cbe per un determinato equipaggiamento francese; fatta questa premessa ,ho il dubbio che esso non sia un semplice relè/parallelatore, ma funga anche da stacco sotto una certa tensione della batteria dalle utenze;Questo per evitare la scarica afondo della BS ; se è un semplice relè puoi sostituirlo con un relè automobilistico da 30A, ; la differenza di tensione propende per un cattivo contatto del relè stesso; se è apribile puoi provare a pulire ,con carta abrasiva leggera, i contatti interni, usando una certa delicatezza in modo da non piegare le lamelle, ciaooooooooooo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 27/07/2013 alle: 08:19:27
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 23/07/2013  20:10:20 Sei sicuro che quando ancora il relè non commuta il frigo vada a 12V? la resistenza scalda? >
> Purtroppo ne sono sicuro. Dico purtroppo perché proprio in questo modo mi sono accorto del difetto: partito per un weekend, dopo alcune ore di viaggio la centralina è andata in protezione per batteria scarica: il frigo aveva prosciugato le due BS non essendoci il parallelo con l'alternatore. Come dicevo purtroppo il difetto scompare dopo poco che inizio ad indagare per cui è difficile studiarlo, mi pare sempre di aver comunque sentito il movimento interno del relè e il tipico "tac" di quando si aziona, per cui sono abbastanza tranquillo che la tensione alla bobina arrivi. Grazie, Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 27/07/2013 alle: 08:27:00
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 24/07/2013  05:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la scheda secondo me non fa praticamente nulla, ci sono solo un paio di cavi verso la centralina che secondo me sono effettivamente quelli che la centralina usa per leggere la tensione e decidere se staccare, ma comunque la decisione viene presa altrove. Su quella scheda ci sono solo due fusibili e il relè. Come forse si riesce ad intravvedere dalla foto il relè ha i contatti a vite immersi nella saldatura. Però l'idea di portarsi ugualmente un relè di tipo automobilistico per un collegamento di fortuna in caso di problemi lontani da casa mi sembra interessante. Appena possibile - probabilmente domani - provo a fare una foto dall'altro lato per capire che tipo di relè c'è. Se dovessi comprarne uno di tipo automobilistico penso lo prenderei da almeno 70A visto che il fusibile è da 50, ma immagino occorrano altre indicazioni riguardo alla tipologia per trovarlo. No? Grazie ancora, Marco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/07/2013 alle: 21:15:51
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 23/07/2013  19:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella scatola è il relais parallelatore e il motivo per cui si scarica la batteria è proprio perché il frigo commuta a 12V ricevendo il D+ da un'altra fonte. considerando che all'interno di quella scatola sono presenti 2 fusibili, 1 da 5A, l'altro da 50 e un relais oltre a un connettore a 2 poli e a 2 dadi esagonali... direi che le probabilità che sia il relais sono alte... L'ultima spiaggia è quella di controllare le connessioni, ma a mio avviso puoi già cambiarlo e come giustamente hai detto tu montalo da almeno da 70A. PS: mentre viaggi in cellula utilizzi utenze che consumano molta energia? www.susezzapasa.it
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 28/07/2013 alle: 02:14:32
[quote]Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 27/07/2013  08:27:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
[/quote uno tipo quelli di questa pagina, quelli da 70/80 A hanno i contatti faston grandi quindi ti tocca adattarli; i 50 A del fusibile servono ad evitare la rottura dell'alternatore se la BS va in corto, ma molto difficilmente in fase di ricarica superi i 10A , a meno che tu non abbia sdraiato la BS e l'alternatore ne abbia da darti; secondo me 30 bastano e avanzano, comunque copia quello che c'è e sei a posto, ciaoooooo[:)]

http://www.google.it/search?q=r...

Modificato da enricogel il 28/07/2013 alle 02:15:53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/07/2013 alle: 20:49:00
a volte mi chiedo come si fa a consigliare un relais da 30A quando NON si conosce le abitudini di chi lo dovrà poi utilizzare... bah! www.susezzapasa.it
12
ikki74
ikki74
15/01/2013 228
Inserito il 28/07/2013 alle: 23:03:05
Buonasera a tutti!in questo fine settimana mi sono accorto che mentre ero in viaggio la centralina del pannello solare segnava che stava caricando,quando invece prima di partire era "verde"quindi la b/s carica. Sarà che anche io ho questo prob.con il frigo? La spia dei 12v si accende normalmene(automaticamente) ma quale dei 12v? Grazie ikki74
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 29/07/2013 alle: 00:41:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/07/2013  20:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un relè parallelatore serve a far passare la carica dall'alternatore anche verso la BS in viagggio! di che abitudini parli? si chiama elettrotecnica non abitutidini; Le sue "ABITUDINI" le preleva dalla BS, sempre e comunque. Tutto il resto serve a riempire le "ABITUDINI" usate. se le cose nun le sai salle! ciaoooooooooooo[:)]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 29/07/2013 alle: 07:51:31
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 28/07/2013  02:14:32 uno tipo quelli di questa pagina, quelli da 70/80 A hanno i contatti faston grandi quindi ti tocca adattarli; i 50 A del fusibile servono ad evitare la rottura dell'alternatore se la BS va in corto, ma molto difficilmente in fase di ricarica superi i 10A , a meno che tu non abbia sdraiato la BS e l'alternatore ne abbia da darti; secondo me 30 bastano e avanzano, comunque copia quello che c'è e sei a posto, ciaoooooo>
> grazie per l'intervento. Non sono molto d'accordo con te sulla questione protezioni: il fusibile da 50A serve a proteggere l'intero circuito (cablaggi insufficienti per correnti superiori, BM in caso di corto della BS e viceversa). L'alternatore se necessità di protezione in caso di corto l'avrà già di suo inserita da Ford. Probabilmente 30A potrebbero anche essere sufficienti, ma sarebbero assolutamente al limite e sono certamente sbagliati a meno che non riduca anche la dimensione del fusibile da 50A dato che l'alternatore di corrente ne ha: 160A. I 10A che tu ritieni quasi il max possibile di trasferimento sono, al contrario, il limite minimo di corrente che passerà se accendo il frigo (qualcosa di più a dire il vero). A questi aggiungiamo la ricarica della batteria e le eventuali altre utenze attive in viaggio. Per rispondere anche a Laikone, non ho molte altre utenze attive normalmente, a volte mi capita di sfruttare il viaggio per ricaricare il portatile con l'inverter sfruttando l'energia in eccesso dell'alternatore anziché scaricare la batteria, ma pariamo di pochi ampere raffrontati al resto. Ad ogni modo i test sono stati fatti anche senza utenze attive per cercare di avere un quadro più chiaro. Ecco l'immagine dell'altro lato: ieri mi ha ridato il problema alla prima messa in moto, dopo una decina di "on/off" del relè il collegamento è avvenuto correttamente. Tutto ciò mi sembra sempre più assurdo, avendo praticamente il relè in mano è assolutamente evidente che il contatto all'interno si muove, per cui non mi spiego come mai il collegamento avvenga solo in alcuni casi. ciao e grazie, Marco PS: volendo comprare un relè di tipo automobilistico, al di là dell'amperaggio, immagino ci sia altro che devo sapere sulla tipologia? Quello montato sulla scheda non ha molte indicazioni e non vedo probabile la possibilità di sostituirlo dissaldandolo dalla scheda stessa.

Modificato da MarcoBo il 29/07/2013 alle 07:52:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/07/2013 alle: 08:32:54
si chiama elettrotecnica quando si parla di relais e componentistica d'impianto in genere. Quelle che io chiamo abitudini sono semplicemente ciò che ogni utente fa a bordo del mezzo durante il viaggio, cosa che va ad intaccare SEMPRE l'elettrotecnica di cui credi di intendertene... Attraverso il relais parallelatore PASSA TUTTA la corrente che ricarica la batteria, oltre a TUTTA QUELLA utilizzata durante il viaggio per QUALSIASI utenza sia collegata a 12V o a 220V TRAMITE INVERTER a bordo. Ora facendo un semplicissimo calcolo matematico scopriamo insieme cosa passa attraverso quel relais: - alimentazione per il frigorifero 16A - alimentazione per il portatile (saltuariamente) 8A - TV anche se sono pochi Watt sono almeno 4A TOTALE 28A la logica, anzi, l'elettrotecnica ci dice che mentre viaggiamo carichiamo pure la BS, la quale può arrivare a chiedere anche 15-30A. poco conta se lo farà per pochi minuti. Ora, siccome ti piace giocare con le parole torna mo a studiare la tanto amata elettrotecnica! @MarcoBo come hai visto quel relais da 30A NON VA assolutamente bene, per cui prosegui con la TUA idea di metterlo almeno da 70A. Quando si progetta un impianto di questo tipo BISOGNA SEMPRE sovradimensionare l'impianto al fine di evitare spiacevoli inconvenienti che possono portare all'incendio. Deve entrare nella testa delle persone, quando il mezzo è in moto la corrente utilizzata viene prelevata dall'alternatore NON dalla BS, e tutto ciò che sta in mezzo tra alternatore e batteria è sollecitato al massimo. Ti consiglio infine di verifiare il dimensionamento dei cavi utilizzati, i quali devono essere in grado di sopportare quei 70A. ciao www.susezzapasa.it
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 29/07/2013 alle: 09:15:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/07/2013  08:32:54 Ti consiglio infine di verifiare il dimensionamento dei cavi utilizzati, i quali devono essere in grado di sopportare quei 70A. >
> in questo caso mi permetto di correggere anche te [:D] i cavi devono essere in grado di sopportare i 50A dato che il fusibile è così dimensionato. Ad ogni modo, il cablaggio del mezzo, fino ad oggi non mi ha dato grossi problemi e l'idea non è di rifare il cablaggio anche per questioni di impatto sull'impianto attuale. Di sicuro, se l'impianto lo avessi fatto io le dimensioni sarebbero state un po' più generose... [:)] BTW, l'alimentatore del mio portatile è da 45W anche con le perdite dovute all'inverter in sola ricarica difficilmente arriverà a 3A [:)] Ovviamente, non te la prendere, concordo su tutto. Visto che mi pare tu sia della zona, suggerimenti su dove cercare invece il ricambio a Bologna ne hai? Immagino che il solo relè lo possa trovare da qualunque elettrauto o accessori auto. Ciao e grazie, Marco
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 29/07/2013 alle: 10:20:29
allora : non sono io che ho parlato di frigo che funziona ugualmente! ciò vuol dire che il frigo passa da un'altra parte e non per quel relé! Marco, ora mi dici che il frigo passa di lì!! allora non è un semplice relè/parallelatore!! se hai uno schema elettrico dell'impianto postalo che vediamo meglio ; ora che hai inviato altra foto vedo molti altri fili collegati sui bulloncini.Che altro vuoi sapere per il relè oltre agli A ? puoi usare uno con un solo contatto o uno deviatore tanto tu userai solo un apri/chiudi; ti fa il problema, proprio per i contatti ossidati; se non vuoi dissaldare prova a scoperchiarlo per pulire le puntine; altrimenti ti tocca solo sostituire; a occhio falsi contatti delle saldature non ne vedo, ma toccarlo in attività ,per vedere se succede qualcosa, male non fa; @ laikone: scusa se ti sei sentito offeso laikone, non era mia intenzione; ma ti manca qualche nozione di base, tipo le leggi di Kirchhoff. Tu sei convinto ( è un errore che fanno in molti non addentro alla materia) che se funziona l'alternatore fa tutto lui, ma non è così, semplicemente perchè l'ACCUMULATORE non puoi considerarlo un semplice carico: molta importanza hanno le cadute di tensione date dai cavi ( dimensione e lunghezza): ti faccio un esempio pratico ; considera la BS come una spugnetta per lavare i piatti piena di acqua; se la schiacci esce, se apri un rubinetto si riempie, ma se la schiacci mentre apri un rubinetto fa entrambe le cose! e assorbe solo quella che fai uscire schiacciandola; tornando a noi, su un relè/parallelatore ci passa solo la ricarica, perchè il lavoro grosso lo fa e lo farà sempre la BS; tieni conto che i cavi per alimentare le varie utenze sono certamente più grossi e in maggior numero( qui entra in gioco la legge di ohm) , in particolar modo se parliamo di inverter( che deve essere dotato di collegamento corto e robusto direttamente in BS) se ne conclude che il lavoro GROSSO lo fa e lo farà sempre la BS; La corrente segue sempre la strada più grande; Riguardo al frigo toglilo dai conti perchè al 100% tutti siamo dotati di relè DEDICATO. In merito alla carica di una batteria , tutti sappiamo che NON si dovrebbe mai ricaricare con correnti superiori al 10% della capacità stessa della batteria, ma certamente un alternatore è in grado di darne di più; buona norma ,per la durata della batteria , è quella di evitare scariche profonde; ma non sempre è possibile, anzi siamo tutti piuttosto energivori, da lì la scelta di dotare il relè/parallelatore di un fuse che interviene quando la batteria sia particolarmente esausta e richieda, appena attivo il D+ ,una corrente superiore ai 50A (ma questa ipotesi l'avevo già scritta sul mio primo intervento!!); Resta sempre il dubbio di tutti quei fili attaccati; è solo un semplice relè/parallelatore? o esiste una particolare circuitazione che ne fa un uso diverso durante la sosta libera? allo schema l'ardua risposta. ciaoooooooo[:)]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 29/07/2013 alle: 11:10:29
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 29/07/2013  10:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda, io non voglio mettere in dubbio le tue nozioni, ma probabilmente hai letto male o le stai applicando male. Io ho certamente detto che il frigo si accende, ma non è l'unica cosa che ho detto, ho detto anche che il frigo accendendosi mi ha scaricato la batteria. Questo perché il relè del frigo (che è un altro) quando attiva il frigo va a pescare corrente dalla BS (non so se questo sia un caso raro o diffuso, la mia esperienza anche data dalle letture dei problemi degli altri è che molti camper siano cablati in questo modo). Non ho chiarito esplicitamente questo aspetto perché era già implicito nel fatto che la BS si fosse scaricata. Ora, secondo te, in una situazione funzionante su quel relè passa solo la corrente di carica verso la BS. Mi spieghi come sarebbe possibile non scaricare la BS, alimentare frigo e utenze (fra i 10 e i 20A) se passasse solo la corrente di carica? Se il lavoro grosso lo fa la BS, questa si scaricherà, ma scaricandosi sarà più disposta ad assorbire corrente proveniente dall'alternatore aumentando appunto la corrente su quel relè. Il risultato finale è che su quel relè passa una corrente molto vicina a quella totalmente assorbita a parte piccole variazioni eventualmente dovute magari a cadute di tensione o cablaggi troppo scarsi, ma per dimensionare fusibile e relè queste piccole differenze sono trascurabili. Infine, che cosa faceva la schedina credo di avertelo già scritto, non ci sono così tanti cavi, ma semplicemente: - massa - comando relè - un altro cavo che (come avevo scritto) secondo me viene usato per rilevare la tensione o (questo invece non lo avevo scritto) accendere il led "parallelo batterie" sulla centralina il resto sono fusibili e i due positivi BS e BM da mettere in parallelo. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 29/07/2013 alle 11:11:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/07/2013 alle: 11:15:58
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 29/07/2013  09:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fuse da 50A è tale perchè quel relais è in grado di sopportare quelli, ma se lo cambi con uno da 70A la teoria dice che dovresti cambiarli. E' ovvio che se manterrai l'attuale modo di fare durante la marcia problemi non avrai comunque. Sappi che quando il motore è acceso l'alternatore fornisce 14V e di conseguanza l'utenza preleverà da lì l'energia necessaria al corretto funzionamento. SOLO nel caso in cui l'alternatore non sia in grado di fornirla entra in ballo la BS. PS: per il ricambio devo dire che uguali a quello non li ho mai visti, e in tutta onestà dentro ai vari conce che faccio a Bologna per me non li tengono neppure. Le altre versioni di relais li ho visti dal Conce di San Pietro in Casale, ma penso che anche da quello che vedi dalla tangenziale lo troverai. Faccio fatica a credere che tu lo possa trovare da un elettrauto, 70A non sono di uso comune... www.susezzapasa.it
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 29/07/2013 alle: 11:49:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/07/2013  11:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille, oggi faccio una ricerca. Ad ogni modo quello che c'è montato è da 70A, sono riuscito a leggere i codice scritto simpaticamente in nero su nero e dovrebbe essere questo: V23134-J52-D642 non riesco a capire se semplicemente hanno troncato i contatti faston o se ne esiste une versione a saldare... ma di sicuro a questo punto sostituire il relè è più semplice che trovare il ricambio. Oggi smonto la schedina, così verifico anche avendola in mano se ci fosse possibilità di aprirlo per pulire i contatti. Grazie ancora, Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/07/2013 alle: 12:39:25
guarda qua: il primo a sx, è uscito digitando il codice che hai postato. Onestamente io optarei comuqnue per un relais tradizionale... www.susezzapasa.it
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 29/07/2013 alle: 23:15:24
vabbè Marco, fai come credi meglio; sappi comunque che la legge di ohm ha la sua importanza nel gioco del bilancio energetico;ma non voglio tediarti oltre, piuttosto ,ome già scritto in precedenza, quelli da 80A automobilistici li trovi normalmente da un ricambista di componenti elettriche per auto ,ma anche in autoricambi classico, solo che hanno i due piedini faston del contatto, più grossi del normale ( almeno quelli che conosco io) quindi devi adattarti un pò; un altro paio di consigli (anche se non richiesti, meglio abbondare). Se vuoi saldare ricordati che i classici saldatori con spina aventi presa di terra ( quindi non a doppio isolamento) ti portano il negativo delle batterie sulla punta saldante! quindi ,nel caso ,stacca la 220 dal camper e usa direttamente il saldatore sul cavo esterno; altrimenti quando ti appoggi sul + fai un cortocircuito ( nei camper terra e negativo batterie sono in comune sul telaio); se non hai un succhiastagno puoi usare la calza di un cavo coassiale debitamente schiacciata ,da appoggiare sullo stagno fuso; farà da assorbente dello stagno in eccesso liberando il reoforo; Molto probabile che i piedini di quello che hai siano tagliati, buon lavoro ciaooooooooooo[:)]
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 30/07/2013 alle: 03:59:11
riguardando la prima foto anche il tuo montato ha i piedini faston più grandi quindi non hai bisogno di adattamenti, lo stampato è già predisposto ariciaoooooooooooo[:)]
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 30/07/2013 alle: 05:08:37
per pura curiosità, ho trovato queste foto su un forum francese ; sui bulloncini ci sono collegati solo i 2 positivi delle batterie; probabile che sul tuo si interrompano anche altre utenze a motore spento, ariariciaooooo[:)]

http://www.aidecampingcar.com/f...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link