quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 29/07/2013 23:15:24
vabbè Marco, fai come credi meglio;
>
>
alla fine ho fatto come credevo fosse meglio, che coincideva con come mi hai suggerito tu, che coincideva con il relè che suggeriva Laikone: ho copiato quello che c'era. Ho cercato un relè da 70A, l'ho trovato da 80A, quelli che si trovano usualmente sono 2mm più larghi, ma stanno comunque senza problemi sulla scheda perciò ieri sera sono riuscito a montarlo e il tutto funziona. L'ho comunque saldato, contrariamente a quello che avrebbe fatto Laikone, ma non si offenderà. Era più facile probabilmente attaccare il relè rifacendo i conatti faston, ma mi piaceva di più il risultato col saldatore. Come hai visto, il problema da te citato dei faston non sussisteva, i contatti erano identici, immagino proprio perché quello originale era da 70A
quote:
sappi comunque che la legge di ohm ha la sua importanza nel gioco del bilancio energetico; ma non voglio tediarti oltre
>
>
lo so bene, infatti ti avevo fatto delle domande per cercare di capire perché la mia teoria sarebbe sbagliata, ma non mi hai risposto.
quote:
un altro paio di consigli (anche se non richiesti, meglio abbondare). Se vuoi saldare ricordati che i classici saldatori con spina aventi presa di terra ( quindi non a doppio isolamento) ti portano il negativo delle batterie sulla punta saldante! quindi ,nel caso ,stacca la 220 dal camper e usa direttamente il saldatore sul cavo esterno; altrimenti quando ti appoggi sul + fai un cortocircuito ( nei camper terra e negativo batterie sono in comune sul telaio);
>
>
grazie mille per questo consiglio, in effetti non ci avrei pensato. Il problema non l'ho incontrato perché il mio saldatore è a doppio isolamento e soprattutto perché i cavi sono così corti da essere particolarmente difficile fare la saldatura in loco, per due cavi, li ho scollegati e fatto il collegamento comodamente a casa senza muovere il mezzo. Conserverò questo consiglio per la prossima volta [8D] Come anche il consiglio della calza, molto utile per altri che possono leggere questo topic, io avevo il succhiastagno.
Per quello che riguarda il forum francese che hai trovato, la scheda è esattamente la medesima. Ma dal primo post lui non parla del parallelo batterie, infatti sul mezzo ci sono due scatole identiche con quella scheda. Quella che ha il guasto nel mio caso mette in parallelo i due + della BS e della BM, la seconda - quella che si è guastata al francese - viene utilizzata come sezionatore generale BS/centralina.
Piuttosto, nessuno di noi ha risposto alla domanda di ikki74, non siamo stati molto cortesi. [:)]
A mio parere, ikki74, se tu avessi lo stesso problema te ne saresti accorto, con una sola batteria basta un viaggio decisamente corto per stenderla con il frigo trivalente a 12V. Probabilmente semplicemente le condizioni del circuito sono state tali per cui il pannello si è trovato ad erogare corrente, visto che di assorbimenti quando siamo in viaggio ce ne sono. Ad ogni modo le letture di tensione delle batterie nei vari stati possono aiutare a capire la situazione. Con il relè rotto e motore in modo la BM/alternatore segnava fisso 14.1V mentre la BS (la sera, con pannello fermo) era intorno ai 12.8V e, con il frigo acceso, 12.1V. Con il relè funzionante leggo 13.9V ovviamente da entrambi i lati essendo in parallelo.
Ciao. Marco
Modificato da MarcoBo il 30/07/2013 alle 08:05:21