CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problema relè parallelo BM/BS su scheda CBE

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 30/07/2013 alle: 07:58:49
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 29/07/2013  23:15:24 vabbè Marco, fai come credi meglio; >
> alla fine ho fatto come credevo fosse meglio, che coincideva con come mi hai suggerito tu, che coincideva con il relè che suggeriva Laikone: ho copiato quello che c'era. Ho cercato un relè da 70A, l'ho trovato da 80A, quelli che si trovano usualmente sono 2mm più larghi, ma stanno comunque senza problemi sulla scheda perciò ieri sera sono riuscito a montarlo e il tutto funziona. L'ho comunque saldato, contrariamente a quello che avrebbe fatto Laikone, ma non si offenderà. Era più facile probabilmente attaccare il relè rifacendo i conatti faston, ma mi piaceva di più il risultato col saldatore. Come hai visto, il problema da te citato dei faston non sussisteva, i contatti erano identici, immagino proprio perché quello originale era da 70A
quote: sappi comunque che la legge di ohm ha la sua importanza nel gioco del bilancio energetico; ma non voglio tediarti oltre >
> lo so bene, infatti ti avevo fatto delle domande per cercare di capire perché la mia teoria sarebbe sbagliata, ma non mi hai risposto.
quote: un altro paio di consigli (anche se non richiesti, meglio abbondare). Se vuoi saldare ricordati che i classici saldatori con spina aventi presa di terra ( quindi non a doppio isolamento) ti portano il negativo delle batterie sulla punta saldante! quindi ,nel caso ,stacca la 220 dal camper e usa direttamente il saldatore sul cavo esterno; altrimenti quando ti appoggi sul + fai un cortocircuito ( nei camper terra e negativo batterie sono in comune sul telaio); >
> grazie mille per questo consiglio, in effetti non ci avrei pensato. Il problema non l'ho incontrato perché il mio saldatore è a doppio isolamento e soprattutto perché i cavi sono così corti da essere particolarmente difficile fare la saldatura in loco, per due cavi, li ho scollegati e fatto il collegamento comodamente a casa senza muovere il mezzo. Conserverò questo consiglio per la prossima volta [8D] Come anche il consiglio della calza, molto utile per altri che possono leggere questo topic, io avevo il succhiastagno. Per quello che riguarda il forum francese che hai trovato, la scheda è esattamente la medesima. Ma dal primo post lui non parla del parallelo batterie, infatti sul mezzo ci sono due scatole identiche con quella scheda. Quella che ha il guasto nel mio caso mette in parallelo i due + della BS e della BM, la seconda - quella che si è guastata al francese - viene utilizzata come sezionatore generale BS/centralina. Piuttosto, nessuno di noi ha risposto alla domanda di ikki74, non siamo stati molto cortesi. [:)] A mio parere, ikki74, se tu avessi lo stesso problema te ne saresti accorto, con una sola batteria basta un viaggio decisamente corto per stenderla con il frigo trivalente a 12V. Probabilmente semplicemente le condizioni del circuito sono state tali per cui il pannello si è trovato ad erogare corrente, visto che di assorbimenti quando siamo in viaggio ce ne sono. Ad ogni modo le letture di tensione delle batterie nei vari stati possono aiutare a capire la situazione. Con il relè rotto e motore in modo la BM/alternatore segnava fisso 14.1V mentre la BS (la sera, con pannello fermo) era intorno ai 12.8V e, con il frigo acceso, 12.1V. Con il relè funzionante leggo 13.9V ovviamente da entrambi i lati essendo in parallelo. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 30/07/2013 alle 08:05:21
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 30/07/2013 alle: 09:00:31
hai ragione ,non mi ero accorto di ikki74; concordo con te , non ci sono problemi ,semplicemente quando sei partito c'è stato un assorbimento è ti ha segnato che ricominciava a caricare; quando eri fermo senza consumi eccessivi la Bs ti si era ricaricata; in merito al forum francese; all'inizio il proprietario crede che sia il sezionatore ma verso la fine un certo DUC , che deve essere l0esperto elettrico del gruppo, gli spiega che è un parallelatore ; ora vado a dormire( lavoro di notte in questo periodo) . In merito alla questione legge di ohm ,mi sta venendo un esempio , che rimando a stasera ,buona giornata,ciaoooooooooo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 30/07/2013 alle: 10:22:57
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 30/07/2013  09:00:31 all'inizio il proprietario crede che sia il sezionatore ma verso la fine un certo DUC>
> ho visto, DUC suppone si parli di quello del parallelo dicendo che raramente è difettoso. Come ti dicevo quella stessa scheda identica, è usata per entrambe le funzioni perciò non ho motivo di dubitare dell'autore del primo post, che probabilmente ha l'altro rotto. Nel mio caso è certamente quello del parallelo quello che era guasto, ho fatto ovviamente le dovute prove. Nel mio caso era difettoso proprio quello che DUC dice che raramente si guasta... sfortuna, cosa ci vuoi fare [:D] BTW quello nella foto del forum francese ha, nello spinotto, un filo rosso e un filo giallo mentre il mio ha un filo marrone al posto di quello rosso. Senza pretendere che rispettino il codice colore fra camper (ma credo lo facciano anche per semplicità) nel mio, la scatola che ha il comando rosso è quella che seziona la BS dalla centralina, mentre quella del parallelo è, come si vede dalla mia foto quella con il filo marrone. ciao e grazie, Marco
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 01/08/2013 alle: 05:49:51
rieccomi, con una notte di distanza, per fortuna ho un pò di lavoro! allora non c'è molto da spiegare perchè non ne hai bisogno ma neanche laikone; quello che dice lui ,i 14 v dell'alternatore per aprire la porta della carica son veri, così la tua affermazione che quello che consuma la BS dovra pur riaverla; quello che secondo me ,non tenete nella giusta considerazione, è la caduta di tensione dovuta ai vari cablaggi,( sezione,lunghezza ecc) , agli assorbimenti dei carichi. Prendiamo l'alternatore, da' una buona tensione, ma basta accendere le luci del mezzo( oggi ne siamo obbligati)per vedere un vistoso calo; così vale per il condizionatore , senza dimenticare tutta la elettronica di cui ormai sono dotati i mezzi. Consideriamo la batteria, che appena iniziata la carica, sale abbastanza velocemente di tensione, almeno all'inizio. Ecco secondo me in questo gioco di tensione sta il maggior lavoro della BS. E questo gioco è tutto dipendente dalle cadute di tensione a cui si applica la legge di ohm. Avete presente quelle apparacchiature della NCA o anche altri che alzano la tensione per garantire la carica certe della batteria a fine viaggio? ecco sono semplicemente dei survoltori, e l'obiettivo da raggiungere è aprire la porta della batteria per caricarla di continuo, se ce ne'! E il "se ce nè' è condizionato dalle cadute di tensione, anche se l'alternatore è sostanzioso; i cavi del tuo parallelatore non mi sembrano così grossi( ad occhio direi 6mmQ). Mi viene in mente il funzionamento di un amperometro: esso altri non è che un voltmetro che misura la caduta di tensione ai capi del suo shunt. A proposito dei francesi , inizialmente si, sembra che sia rimasto improvvisamente al buio e questo fa pensare ad un uso come sezionatore, ma dopo un primo intervento di DUC racconta come è andata: era un pò che la batteria stava giù, allora ho acceso il caricabatteria e tutto è tornato normale, da li ho desunto che fosse rotto quel relè...o non? E questo somiglia di più a quello che è successo a te. Dopo la foto c'è l'ultimo intervento di DUC, che spiega trattarsi di un relè automobilistico e che il fuse protegge l'alternatore. a me resta il dubbio , ma è pura curiosità personale! vedendo i collegamenti al relè sembrerebbe più il tuo un sezionatore, perchè hai più cavi da staccare, mentre lui ha solo due cavi grossi; ma tu hai provato personalmente che il tuo è un parallelatore ,quindi non ci son dubbi,...mha mi resterà la domanda; peccato che il post non prosegua; piuttosto due relè uguali son troppi per pensare alla sfortuna io propendo più sul fatto che alla cbe abbiano usato una partita di relè, diciamo così, non di prima scelta! Scusate la lungaggine ciaoooooooooooo[:)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
ikki74
ikki74
15/01/2013 228
Inserito il 01/08/2013 alle: 17:03:00
iniziavo a pensare a male[:D][:D][:D][:D][:D] Grazie per la delucidazione!! ikki74
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 02/08/2013 alle: 21:54:59
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 01/08/2013  05:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, grazie per la risposta. Secondo me la tua opinione sul fatto che non teniamo in considerazione i cablaggi non è proprio esatta [:)] Il cablaggio che vedi è da 10mmq (è quello originale), l'alternatore come ti dicevo è da 160A, accendendo le luci del mezzo ti assicuro che la tensione resta invariata a 14,1V secondo il mio voltmetro. Se accendo anche il frigo scende di 0,2V a 13,9V letti lato BS, proprio a causa del cablaggio che forse è un pelo scarso. Il frigo invece, dalla centralina, ha un cavo di soli 6mmq. A mio modesto parere, se a causa di un cattivo cablaggio BS-BM il frigo andasse ad incidere seriamente sulla BS si noterebbero cadute di tensione più sostanziose e soprattutto, mi troverei a fine di un lungo viaggio con la BS a terra. Ad ogni modo, il dubbio che il cablaggio sia sottodimensionato per le correnti in gioco andrebbe in direzione opposta al tuo suggerimento di mettere un relè da 30A, stiamo delle due dicendo che le correnti in gioco sono superiori. È possibile che i cavi sottili limitino la corrente, ma sarebbe un po' pericoloso basarsi su questo. Mi sono comunque fatto l'idea che nella logica di chi ha progettato queste centraline entrambe le scatole siano di fatto dei sezionatori (uno per la BM e uno per la BS) e la centralina decide come attivarli a seconda della situazione in cui si trova (accesa, spenta, motore in moto). Per tua info, visto che mi pare tu l'abbia detto un paio di volte, gli atri cavi che vedi nella mia foto sono due piccoli voltmetri che misurando le due tensioni BS/BM e il diodo di Emme48. Ad ogni modo, col nuovo relè tutto è funzionante, il ricambio - che nel frattempo ho trovato - sarebbe costato 7/8 volte in più [:)] Grazie ancora, Marco PS: normalmente il clima motore non incide elettricamente, perché attivato meccanicamente con una cinghia.
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 03/08/2013 alle: 02:03:17
ciao Marco, meglio per te! avevo dato i cavi per un 6mmQ invece sono da 10mmQ; la cosa cambia sostanzialmente ; a quel punto 30 son pochi effettivamente; se poi mi aggiungi che il frigo li ha dalla centralina da 6mmq ancora di più. Con un quadro più completo si ragiona meglio! anche i cavi in più, di cui ora spieghi spazzano i dubbi che avevo sul "coso".Dici che il condizionatore non incide elettricamente? non sono un esperto di condizionatori auto; giusto l'altra mattina ,prima di andare a dormire, son passato in rimessaggio e un amico aveva il fuse da 7,5A (f19)del compressore rotto; appena cambiato è partito; non è lo stesso dell'elettroventola , perchè cercando nel libro istruzioni l'ho trovato al numero f57 su altra scatola; So che c'è un cinghia , ma a questo punto mi piacerebbe capire meglio; se ti passa tempo e ne sai qualcosa gradisco volentieri, l'esperienza non basta mai,ciaooooooooo[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link