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Problema scambiatore bombole

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kernberg
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31/07/2013 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 18:54:26
Salve a tutti. Ho un mezzo usato su cui era già montato uno scambiatore automatico Cavagna, che finora ha sempre funzionato correttamente. Adesso improvvisamente non "pesca" più gas da una delle due derivazioni. Ho provato con entrambe le mie bombole (di cui una sicuramente piena): nulla da fare! Quando imposto manualmente la preferenza sull'altra derivazione subito si accende il segnale verde, non appena vado su quella invece il segnale diventa rosso. Piccolo particolare, non so se utile: quando scollego la bombola dalla derivazione "incriminata" si sente uno sfiato, probabilmente di gas residuo. Qualcuno sa dirmi che succede? Premetto che ci capisco poco di impiantistica gas. Grazie a tutti.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 18/07/2018 alle: 21:21:19
In risposta al messaggio di kernberg del 18/07/2018 alle 18:54:26

Salve a tutti. Ho un mezzo usato su cui era già montato uno scambiatore automatico Cavagna, che finora ha sempre funzionato correttamente. Adesso improvvisamente non pesca più gas da una delle due derivazioni. Ho provato
con entrambe le mie bombole (di cui una sicuramente piena): nulla da fare! Quando imposto manualmente la preferenza sull'altra derivazione subito si accende il segnale verde, non appena vado su quella invece il segnale diventa rosso. Piccolo particolare, non so se utile: quando scollego la bombola dalla derivazione incriminata si sente uno sfiato, probabilmente di gas residuo. Qualcuno sa dirmi che succede? Premetto che ci capisco poco di impiantistica gas. Grazie a tutti.
...
Se si è guastato lo sostituisci con un Truma Duocontrol CS che è anche molto piu sicuro.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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kernberg
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31/07/2013 19
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 18:00:15
Ok grazie del suggerimento. Ma c'è  un modo per capire se è guasto o se sbaglio qualcosa io?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 19/07/2018 alle: 23:08:02
In risposta al messaggio di kernberg del 19/07/2018 alle 18:00:15

Ok grazie del suggerimento. Ma c'è  un modo per capire se è guasto o se sbaglio qualcosa io?
Se non ho capito male il tuo è così:

2qjgjko%5B1%5D.jpg

dovrebbe essere quello che montavano i vecchi Laika.  Non lo conosco bene, ma non mi sembra abbia sicurezze o tasti da attivare, ha solo il pomello da ruotare da un lato o dall altro, se non sbaglio, e quindi non penso ci siano cose da potere sbagliare.

Poi vediamo se interviene qualcuno che lo conosce meglio e puo dre altro.


 
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Tommaso IZ4DJI

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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/07/2018 alle: 12:44:52
bravo Tommaso , il dispositivo di scambio bombole con riduttore di Cavagna group è proprio quello che hai postato , esisteva in due versioni , la prima versione come quello in foto era tutt'uno nel senso che riduttore e scambiatore non erano separabili , la seconda e ultima versione sono separbili , è un dispositivo molto funzionale e semplice ma che non ha nessuna sicurezza aggiunta e non è possibile utilizzarlo durante il viaggio , quindi bombola chiusa

kernberg  , se si tratta della prima versione non separabile sicuramente il riduttore è scaduto da svariati anni e dovrai comunque sostituire tutto il dispositivo , anche se fosse la versione successiva con riduttore separabile e non scaduto non potrai sostituire il solo scambiatore prche non lo troverai , quello in foto è la prima versione non separabile 

la procedura di utilizzo è semplicissima e devi solo girare la manopolona bianca sulla bombola in utilizzo e appena la bombola finisce segnalato dal disco rosso giri la manopolona selezionandola sull'altra bombola aperta e il disco diventera verde , e via di seguito , se non giri la manopola non rimarrai senza gas perchè il dispositivo all'occorrenza commuta comunque sulla bombola piena e aperta ma il dischetto segnalatore rimarrà rosso ricordandoti che l'altra bombole è vuota e quando la sostituisci basta commutare la manopola sulla bombola in utilizzo e il dischetto diventerà verde 

se da un lato temi che non passa gas prova a scollegare il tubo lato bombola incriminato poi scollegato il tubo dallo scambiatore all'interno dello stesso scambiatore vedrai un filro a maglia metallica sottile e magari si è intasato e basta pulirlo , fai attenzione nello svitare il dado perchè se fosse la prima versione con attacchi identici a quello in foto il collegamento è con filetto sinistro e per svitare dovrai girare il dado in senso orario  

mario

 
Mario
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kernberg
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31/07/2013 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 17:24:50
@IZ4DJI esatto, è proprio quello! 
@ecostar grazie dell'aiuto, ho provato come hai suggerito a svitare il tubo dallo scambiatore ma, oltre a non riuscire a guardare il filtro metallico causa posizione scomoda, da quando l'ho riavvitato ogni volta che apro la bombola fuoriesce gas ad alta pressione. Ho deciso quindi di non metterci più mano, farò controllare il tutto a qualcuno più esperto e probabilmente mi rassegnero a farmi installare il truma consigliato da IZ4DJI, anche se ormai sono abituato a non usare riscaldamento in cellula.

Modificato da kernberg il 20/07/2018 alle 17:26:34
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/07/2018 alle: 17:44:50
se dopo aver riavvitato il dado esce gas probabilmente non hai messo la guarnizione o la stessa si è appiattita troppo , temo che qul dispositivo sia scaduto da diversi anni , idem anche per i due tubi flesibili , personalmente un pensierino sul duocontrol compreso kit tubi con valvola di blocco lo farei , ma lo farei anche utilizzando la bassa pressione ottenendo la stessa sicurezza spendendo molto meno della metà del duocontrol cs completo ma con meno comodità e no gas aperto in viaggio 

mario
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kernberg
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31/07/2013 19
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Inserito il 20/07/2018 alle: 18:13:01
Credo che i tubi flessibili siano stati sostituiti l'anno scorso quando ho acquistato il camper da un concessionario (sui tubi c'è scritto 2017 e c'è attaccata un'etichetta con su scritto "da sostituire prima del 2027). Dell'impianto Cavagna non so, probabilmente c'era da prima. In ogni caso mi sembra di aver cambiato che mi conviene sostituirlo, e io del gas non mi fido mai troppo quindi seguirò il consiglio. Non ho capito però quale alternativa proponi al duocontrol cs, considerando che potrei rinunciare al gas in viaggio ma non a qualcosa che mi garantisca soprattutto sicurezza. 
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/07/2018 alle: 18:52:18
due riduttori da mettere direttamente sulla bombola costo 30 euro + una valvola deviatrice manuale altri 30 euro + 1 metro tubo bassa pressione + adattatori vari per allaccio deviatrice + solito materiale uso e consumo 15 euro , totale materiale 75 euro , eventuale mano d'upera specializzata max1 ora x 35 euro , totale complessivo 110 euro e sono stato abbondante , dai una occhiata sul costo del duocontrol cs completo di tubi flessibili con valvola di blocco + eventuale messa in opera e ti renderai conto , tra l'altro per avere la stessa sicurezza di un sistema in bassa pressione come quello sopra specificato con la sola restrizione di non poter viaggiare con una bombola aperta e la comodità dello scambio automatico , facci un pensierino valutando se vale la pena spendere 250 euro per un duocontrol cs completo in opera , nel tuo caso direi di no 

mario
Mario
mtravel
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Inserito il 20/07/2018 alle: 18:56:36
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2018 alle 17:44:50

se dopo aver riavvitato il dado esce gas probabilmente non hai messo la guarnizione o la stessa si è appiattita troppo , temo che qul dispositivo sia scaduto da diversi anni , idem anche per i due tubi flesibili , personalmente
un pensierino sul duocontrol compreso kit tubi con valvola di blocco lo farei , ma lo farei anche utilizzando la bassa pressione ottenendo la stessa sicurezza spendendo molto meno della metà del duocontrol cs completo ma con meno comodità e no gas aperto in viaggio  mario
...
Non vorrei dire una fesseria più grossa di me e se lo faccio mi scuso in anticipo.
Apparecchi come il Secumotion permettono di viaggiare avendo il gas aperto.
Ma NON con tutte le utilizzazioni funzionanti.
Possono farlo sistemi di riscaldamento quali Truma Combi (sia C6000 che C6).
In modalità gas, assolutamente NO i frigoriferi, siano essi Dometic, i vecchi Electrolux o i Thetford.
Ho GROSSI dubbi sulle stufe Truma serie 3000 e 5000, quelle a parete per intenderci e sui vari boiler separati (ATI e pure Truma).

Se l'ho fatto correggetemi, non mi offendo.

Max
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12/11/2006 57953
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Inserito il 20/07/2018 alle: 19:08:08
In risposta al messaggio di mtravel del 20/07/2018 alle 18:56:36

Non vorrei dire una fesseria più grossa di me e se lo faccio mi scuso in anticipo. Apparecchi come il Secumotion permettono di viaggiare avendo il gas aperto. Ma NON con tutte le utilizzazioni funzionanti. Possono farlo
sistemi di riscaldamento quali Truma Combi (sia C6000 che C6). In modalità gas, assolutamente NO i frigoriferi, siano essi Dometic, i vecchi Electrolux o i Thetford. Ho GROSSI dubbi sulle stufe Truma serie 3000 e 5000, quelle a parete per intenderci e sui vari boiler separati (ATI e pure Truma). Se l'ho fatto correggetemi, non mi offendo. Max
...
Penso che tu abbia detto giustissimo.

C'è un distinguo sulla 3002. In Germania, la S3002K, ma solo con un camino particolare, è autorizzata anche in viaggio, ma da noi non so e non penso. La S3002 normale (quella da caravan con le pile) invece sicuramente non si puo usare.

Comunque io sono andato anche in posti molto freddi e il semplice riscaldamento del cruscotto scalda bene tutto il camper anche se di 7m, forse chi va a Nordkapp in inverno con 25° sotto potrebbe avere bisogno del riscaldamento cellula (piu che altro per tenere caldi i serbatoi), ma a quel punto sicuramenet a gasolio che è meglio....e non si finisce il gas.


 
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Tommaso IZ4DJI

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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/07/2018 alle: 19:39:17
In risposta al messaggio di mtravel del 20/07/2018 alle 18:56:36

Non vorrei dire una fesseria più grossa di me e se lo faccio mi scuso in anticipo. Apparecchi come il Secumotion permettono di viaggiare avendo il gas aperto. Ma NON con tutte le utilizzazioni funzionanti. Possono farlo
sistemi di riscaldamento quali Truma Combi (sia C6000 che C6). In modalità gas, assolutamente NO i frigoriferi, siano essi Dometic, i vecchi Electrolux o i Thetford. Ho GROSSI dubbi sulle stufe Truma serie 3000 e 5000, quelle a parete per intenderci e sui vari boiler separati (ATI e pure Truma). Se l'ho fatto correggetemi, non mi offendo. Max
...
assolutamente non hai scritto fesserie ma pura verità e alzo tanto di cappello perchè sei ben istruito , tutto quel che è fiamma libera non può e non deve essere utilizzato durante il viaggio , ti tolgo il dubbio delle stufe a camera chiusa con tiraggio naturale bilanciato serie 200-3000-5000 indipendentemente dalla tipologia di accensione , quella tipologia di stufe potrebbero essere utilizzate in viaggio previo kit di modifica aspirazione e scarico certificato e omologato dalla casa costruttrice per il lavoro che deve svolgere , tale kit deve essere installato e dichiarato da CAT abilitati e autorizzati dalla stessa casa madre , solo in questo caso quelle stufe se abbinate al dispositivo completo duocontrol possono essere utilizzate durante il viaggio ma solo la stufa e niente altro , mamma trauma sul libretto istruzioni ne specifica un minimo ritaglio ma manca la parte più importante

tra l'altro da come vengono normalmente installate sulle autocarava da svariati allestitori quella tipologia di stufe di per sè non è consentito l'utilizo durante il viaggio e questo vale per tutti gli stati membri della CE , questo per dire che la responsabilità di tale kit di modifica che ne modifica l'mologazione della stufa deve essere del costruttore e da chi lo installa , l'utente finale assolutamente non deve prendersi alcuna responsabilità in merito e se lo fa davrà assorbirsi eventali malaugurate rogne 

mario
Mario
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11/11/2004 9905
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Inserito il 20/07/2018 alle: 22:54:54

Premetto che non conosco i prodotti Cavagna ma questo l'ho trovato nel mio nuovo camper, un Burstner che fa parte del gruppo Hymer.

Potrei dire che i prodotti del gruppo Cavagna li usavamo in azienda per il riscaldamento di impianti zootecnici ma non me ne sono mai interessato, ma si potrebbero quindi considerare prodotti tecnici commerciali ed utilizzati in svariati settori industriali.

m2.jpg

Nel mio caso è installato lo scambiatore sul quale arrivano due tubi per alte pressioni e, sul raccordo di collegamento alle bombole c'è un pulsante di sfiato che toglie aria residua al tubo.

Sotto al riduttore c'è un sensore che in caso di urto o forti vibrazioni chiude il passaggio del gas.

Inoltre c'è un'elettrovalvola comandata dall'interno tramite un apposito pulsante con spia che chiude manualmente il circuito.

A detta del venditore questo sistema è omologato e permette legalmente di viaggiare con le bombole aperte.

Quanto sia vero non lo so e la cosa non ha destato il mio interesse e non ho approfondito poichè, prima di iniziare un viaggio od anche un solo spostamento chiudo le bombole.

Purtroppo non so aiutare chi ha aperto questo quesito ma io proverei a sistemare quanto è montato anche perchè, non è che i prodotti di Truma godano in questi ultimi periodi di grande affidabilità.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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11/01/2007 37079
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Inserito il 21/07/2018 alle: 00:09:48
In risposta al messaggio di alexf del 20/07/2018 alle 22:54:54

Premetto che non conosco i prodotti Cavagna ma questo l'ho trovato nel mio nuovo camper, un Burstner che fa parte del gruppo Hymer. Potrei dire che i prodotti del gruppo Cavagna li usavamo in azienda per il riscaldamento
di impianti zootecnici ma non me ne sono mai interessato, ma si potrebbero quindi considerare prodotti tecnici commerciali ed utilizzati in svariati settori industriali. Nel mio caso è installato lo scambiatore sul quale arrivano due tubi per alte pressioni e, sul raccordo di collegamento alle bombole c'è un pulsante di sfiato che toglie aria residua al tubo. Sotto al riduttore c'è un sensore che in caso di urto o forti vibrazioni chiude il passaggio del gas. Inoltre c'è un'elettrovalvola comandata dall'interno tramite un apposito pulsante con spia che chiude manualmente il circuito. A detta del venditore questo sistema è omologato e permette legalmente di viaggiare con le bombole aperte. Quanto sia vero non lo so e la cosa non ha destato il mio interesse e non ho approfondito poichè, prima di iniziare un viaggio od anche un solo spostamento chiudo le bombole. Purtroppo non so aiutare chi ha aperto questo quesito ma io proverei a sistemare quanto è montato anche perchè, non è che i prodotti di Truma godano in questi ultimi periodi di grande affidabilità.  
...
Alessandro , tieniti stretto stretto quel dispositivo di cavagna perchè è svariati gradini superiore al GOK brandizzato e commercializzato da mamma trauma , se quello che vedo in foto riguarda il tuo mezzo devo dire che hanno fatto un eccellente lavoro pulito e preciso , basta pensare alla valvola di blocco gas su un raccordo ad angolo dopo il flessibile la dice lunga , tu dici che è una valvola di siato aria ma ma per il sottoscritto è una valvola di blocco gas e blocca quando la portata è superiore di 1,6 kg/h , l'elettrovalvola è un di più ma che che non guasta anche se personalmente non l'avrei inserita , di quel dispositivo esiste la sua certificaazione ed omologazione da richiedere al venditore o direttamente presso Cavagna group , 

peccato che quel dispositivo in italia è poco conosciuto o meglio i nostri allestitori anche blasonati lo conoscono ma perferiscono acquistare stufe + dispositivi gas e quant'altro da unico fornitore che ben conosciamo e ne hanno tutte le ragioni però potrebbero proporre anche altri dispositivi tipo quello in foto anche se non avrà un costo concorrenziale ma almeno è ideato e concepito meglio , azz mi fermo altrimenti mi bannano 

mario 
Mario
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11/11/2004 9905
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Inserito il 21/07/2018 alle: 13:40:43

Grazie Mario, hai confermato qualcosa che immaginavo.
Ora vediamo come andrà nel tempo ma intanto si è rotto il dominio di un marchio che deteneva praticamente un monpolio nel settore e questo non può che far bene.

Ciao
Alessandro
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Inserito il 21/07/2018 alle: 15:14:12
In risposta al messaggio di alexf del 21/07/2018 alle 13:40:43

Grazie Mario, hai confermato qualcosa che immaginavo. Ora vediamo come andrà nel tempo ma intanto si è rotto il dominio di un marchio che deteneva praticamente un monpolio nel settore e questo non può che far bene. Ciao
Visto che il tuo è comunque del gruppo Hymer, non capisco perchè negli Hymer continuano a montare il Duocontrol CS di serie, e nel tuo invece il Cavagna.

Potrebbe essere che negli Hymer (almeno sul mio è così) montano di serie anche il pannello per il controllo dello stato bombole dalla cellula e l'impianto antighiaccio, che forse sul Cavagna non è disponibile?

Però, concordo che avere una scelta in piu è sempre meglio.

Riguardo alla affidabilità del sistema TRUMA, la nomea se la è fatta nel periodo in cui c'era il Secumotion+Duoconfort, sistema che si guastava spesso, molto critico nel funzionamento, e in quel periodo il forum era pieno di guasti.
(mi sono sentito miracolato che il mio secumotion abbia funzionato senza problemi per gli 8 anni che ho avuto quel camper) , ma ora che è stato messo fuori produzione e sostituito con il Duocontrol CS, che funziona con un principio diverso, non si legge piu di guasti da un bel po....e speriamo che duri.
Di scandaloso c'è il prezzo, quello si.






 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/07/2018 alle 15:18:47
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Inserito il 21/07/2018 alle: 18:11:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2018 alle 15:14:12

Visto che il tuo è comunque del gruppo Hymer, non capisco perchè negli Hymer continuano a montare il Duocontrol CS di serie, e nel tuo invece il Cavagna. Potrebbe essere che negli Hymer (almeno sul mio è così) montano
di serie anche il pannello per il controllo dello stato bombole dalla cellula e l'impianto antighiaccio, che forse sul Cavagna non è disponibile? Però, concordo che avere una scelta in piu è sempre meglio. Riguardo alla affidabilità del sistema TRUMA, la nomea se la è fatta nel periodo in cui c'era il Secumotion+Duoconfort, sistema che si guastava spesso, molto critico nel funzionamento, e in quel periodo il forum era pieno di guasti. (mi sono sentito miracolato che il mio secumotion abbia funzionato senza problemi per gli 8 anni che ho avuto quel camper) , ma ora che è stato messo fuori produzione e sostituito con il Duocontrol CS, che funziona con un principio diverso, non si legge piu di guasti da un bel po....e speriamo che duri. Di scandaloso c'è il prezzo, quello si.  
...
Questo non è il mio ma credo che qui ci sia un indicatore remoto relativo alle bombole.

d15.jpg

Mi sembrava che anche un'altra casa, forse Rapido, usasse Cavagna.
Probabilmente Hymer farà fare un collaudo ai clienti Burstner.

 
Alessandro
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chi viaggia vive due volte.
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12/11/2006 57953
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Inserito il 21/07/2018 alle: 19:19:27
In risposta al messaggio di alexf del 21/07/2018 alle 18:11:15

Questo non è il mio ma credo che qui ci sia un indicatore remoto relativo alle bombole. Mi sembrava che anche un'altra casa, forse Rapido, usasse Cavagna. Probabilmente Hymer farà fare un collaudo ai clienti Burstner.  
Mi sembra proprio un indicatore remoto, se così, direi che non ci sono motivi per non preferirlo, specialmente se costasse notevolmente meno del Truma.
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Tommaso IZ4DJI

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11/01/2007 37079
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Inserito il 21/07/2018 alle: 22:33:32
Tommaso , di quei dispositivi di Cavagna ho avuto modo di averne tra le mani un paio e se costasse anche uguale al duocontrol per il sottoscritto è qualitativamente migliore , magari occupa più spazio e non ha possibilita di installazione a soffitto , queste sono le uniche note stonate ma per il resto il Cavagna lo vedo megio , ovviamente se nel suo interno invece di transitare gpl transita porcheria varia allora non esiste dispositivo che regga 

vorrei farti leggere una mail che in via riservata mi è arrivata fresca fresca dal responsabile di un blasonato noto marchio di autocaravan , mail letta con estremo piacere e alla fine anche con una punta di orgoglio ma è troppo riservata altrimenti l'avrei resa leggibile a tutta la comunità di COL , in silenzio e sordina ci seguono e questo per mè fa piacere , mi spiace solo di essere fuori dal vostro coro 

mario
Mario
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12/11/2006 57953
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Inserito il 21/07/2018 alle: 22:46:41
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2018 alle 22:33:32

Tommaso , di quei dispositivi di Cavagna ho avuto modo di averne tra le mani un paio e se costasse anche uguale al duocontrol per il sottoscritto è qualitativamente migliore , magari occupa più spazio e non ha possibilita
di installazione a soffitto , queste sono le uniche note stonate ma per il resto il Cavagna lo vedo megio , ovviamente se nel suo interno invece di transitare gpl transita porcheria varia allora non esiste dispositivo che regga  vorrei farti leggere una mail che in via riservata mi è arrivata fresca fresca dal responsabile di un blasonato noto marchio di autocaravan , mail letta con estremo piacere e alla fine anche con una punta di orgoglio ma è troppo riservata altrimenti l'avrei resa leggibile a tutta la comunità di COL , in silenzio e sordina ci seguono e questo per mè fa piacere , mi spiace solo di essere fuori dal vostro coro  mario
...
Da quanto avevi scritto anche prima mi ero gia fatta la idea che quel dispositivo Cavagna fosse meglio dei soliti noti.
Ho detto "se costasse meno" ne senso che il prezzo dei Truma, secondo me non ha giustificazione, e quindi appare spropositato, a mio vedere un dispositivo del genere non dovrebbe superare i 100 euro.

Immagino tono e contenuto della email che hai ricevuto, e comprendo perfettamente e apprezzo la dovuta riservatezza. yes


 
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Tommaso IZ4DJI

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PM69
PM69
18/05/2013 31
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 08:44:19
Io l'anno scorso ho rifatto l'impianto (approfittando di regolatore e tubi scaduti) montando questo scambiatore automatico (CAVAGNA GROUP)

https://camping-life.it/regolat...


con i relativi tubi 

https://camping-life.it/default...



Costo ragionevole (80 euro circa), funzionamento semplice (come spiegato prima) e di ottima fattura. Non si può usare gas in movimento, ma come già detto da altri per me non è essenziale.
Ciao
 
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