CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema stufa Truma 3002 (solo fiamma pilota)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
FreePat
FreePat
11/07/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 11:48:18
Buongiorno a tutti!
Come da titolo questa volta il mio problema non è meccanico, non si tratta di sostituire mezzo motore come le altre volte, ma è comunque davvero TRAUMATIC.
Questa volta siamo in Olanda e, per chi non lo sapesse, in Olanda a fine settembre ci sono 12 gradi. E fa davvero freddo!

Detto questo, passiamo alla stufa:
Il problema della stufa è che si accende solo la fiamma pilota. Ho fatto di tutto: smontata due volte, pulita a fondo, smontato completamente e soffiato sia il "rubinetto del gas" che il bruciatore (per quanto possibile), controllato che facesse la scintilla e si accendessero tutte e due le fiamme prima di rimontare, rimontato tutto.

Esito? Zero.
1. Non si accende la fiamma grande! Quando provo ad accendere premendo e aumentando il gas si accende solo la fiamma pilota, ma poi quando provo a lasciarlo si spegne, sia che ci provi 30 secondi che 5 minuti. Ho anche provato a mettergli un fiammifero acceso davanti, ma nulla.
2. Non va più la scintilla. Non è un problema di interruttore perché ho bypassato i cavi dalle batterie in modo che quando sono inserite vada sempre, provvisorio, ma sembra che non mandi corrente al cavo che esce dal bruciatore. Ma questo è il meno.

Secondo voi quale può essere il problema? Io ho pensato che può essere o il "rubinetto del gas" o il bruciatore, ma visto che costano un sacco di soldi volevo prima chiedere consiglio a qualche esperto.

Grazie a tutti dell'aiuto! :D

Patrick e Cristina
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 12:48:41
In risposta al messaggio di FreePat del 24/09/2018 alle 11:48:18

Buongiorno a tutti! Come da titolo questa volta il mio problema non è meccanico, non si tratta di sostituire mezzo motore come le altre volte, ma è comunque davvero TRAUMATIC. Questa volta siamo in Olanda e, per chi
non lo sapesse, in Olanda a fine settembre ci sono 12 gradi. E fa davvero freddo! Detto questo, passiamo alla stufa: Il problema della stufa è che si accende solo la fiamma pilota. Ho fatto di tutto: smontata due volte, pulita a fondo, smontato completamente e soffiato sia il rubinetto del gas che il bruciatore (per quanto possibile), controllato che facesse la scintilla e si accendessero tutte e due le fiamme prima di rimontare, rimontato tutto. Esito? Zero. 1. Non si accende la fiamma grande! Quando provo ad accendere premendo e aumentando il gas si accende solo la fiamma pilota, ma poi quando provo a lasciarlo si spegne, sia che ci provi 30 secondi che 5 minuti. Ho anche provato a mettergli un fiammifero acceso davanti, ma nulla. 2. Non va più la scintilla. Non è un problema di interruttore perché ho bypassato i cavi dalle batterie in modo che quando sono inserite vada sempre, provvisorio, ma sembra che non mandi corrente al cavo che esce dal bruciatore. Ma questo è il meno. Secondo voi quale può essere il problema? Io ho pensato che può essere o il rubinetto del gas o il bruciatore, ma visto che costano un sacco di soldi volevo prima chiedere consiglio a qualche esperto. Grazie a tutti dell'aiuto! :D Patrick e Cristina
...
Se non si accende la fiamma grande vuol dire che non c'è l'assenso oppure meno probabile l'ugello del bruciatore principale è intasato. Sei sicuro che la fiamma pilota sia posizionata bene in modo che riscaldi  il bulbo del sensore di sicurezza ? altrimenti potrebbe essersi guastato il gruppo nel caso non ti rimane che sostituire il blocco bruciatore con valvola di regolazione oppure il bulbo della fiamma pilota. Le Truma sono conosciute non dovrebbe essere difficile trovare un centro assistenza pure li, ciaoo.   

Modificato da Rascal il 24/09/2018 alle 13:10:41
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 12:56:16
Ciao a me è successo come a te, si accendeva la fiamma pilota e la stufa dietro, io ho la 5002, quella con due stufe, ma non la stufa davanti, era il classico ragnetto del gas che si era infilato nei tubi dove passa il gas, il mecca li ha smontati e puliti per bene e ha ripreso a funzionare.
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 15:15:28
a me faceva lo stesso difetto, ho dovuto far cambiare il gruppo bruciatore perchè il vecchio era rovinato e non funzionava più. inoltre ho fatto cambiare anche il regolatore di pressione della bombola.  ho speso quasi 300 euro ma una stufa nuova costava molto di più. Adesso funziona tutto anche il boiler che tendeva ad andare in blocco forse per errata pressione del gas.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 13:17:23
In risposta al messaggio di FreePat del 24/09/2018 alle 11:48:18

Buongiorno a tutti! Come da titolo questa volta il mio problema non è meccanico, non si tratta di sostituire mezzo motore come le altre volte, ma è comunque davvero TRAUMATIC. Questa volta siamo in Olanda e, per chi
non lo sapesse, in Olanda a fine settembre ci sono 12 gradi. E fa davvero freddo! Detto questo, passiamo alla stufa: Il problema della stufa è che si accende solo la fiamma pilota. Ho fatto di tutto: smontata due volte, pulita a fondo, smontato completamente e soffiato sia il rubinetto del gas che il bruciatore (per quanto possibile), controllato che facesse la scintilla e si accendessero tutte e due le fiamme prima di rimontare, rimontato tutto. Esito? Zero. 1. Non si accende la fiamma grande! Quando provo ad accendere premendo e aumentando il gas si accende solo la fiamma pilota, ma poi quando provo a lasciarlo si spegne, sia che ci provi 30 secondi che 5 minuti. Ho anche provato a mettergli un fiammifero acceso davanti, ma nulla. 2. Non va più la scintilla. Non è un problema di interruttore perché ho bypassato i cavi dalle batterie in modo che quando sono inserite vada sempre, provvisorio, ma sembra che non mandi corrente al cavo che esce dal bruciatore. Ma questo è il meno. Secondo voi quale può essere il problema? Io ho pensato che può essere o il rubinetto del gas o il bruciatore, ma visto che costano un sacco di soldi volevo prima chiedere consiglio a qualche esperto. Grazie a tutti dell'aiuto! :D Patrick e Cristina
...
ciao Patrick non si finisce mai di combattere wink
 la fiamma pilota rimane accesa o si spegne quando lasci la manopola ?
se si spegne, o è posizionata male la termocoppia o è rotta 
se rimane accesa molto probabile che il getto del massimo sia tappato, in questo caso smonta il bruciatore.vedrai che ci sono 2 getti del gas uno per il minimo uno per il massimo smontali e mettili a mollo nel aceto insieme ai vari pezzi del bruciatore, poi li soffi per bene e controlli che siano liberi i fori (non inserire aghi o altro nei fori) sul corpo del bruciatore vedrai due  tromboncini che vanno a finire aLLA griglietta del bruciatore stesso, controlla che non siano intasate 
se non ricordo male qui su col nella sezione fai da te c'è un filmato che ti spiega tutto passo passo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 14:33:54
In risposta al messaggio di enniogreen del 26/09/2018 alle 13:17:23

ciao Patrick non si finisce mai di combattere   la fiamma pilota rimane accesa o si spegne quando lasci la manopola ? se si spegne, o è posizionata male la termocoppia o è rotta  se rimane accesa molto probabile che
il getto del massimo sia tappato, in questo caso smonta il bruciatore.vedrai che ci sono 2 getti del gas uno per il minimo uno per il massimo smontali e mettili a mollo nel aceto insieme ai vari pezzi del bruciatore, poi li soffi per bene e controlli che siano liberi i fori (non inserire aghi o altro nei fori) sul corpo del bruciatore vedrai due  tromboncini che vanno a finire aLLA griglietta del bruciatore stesso, controlla che non siano intasate  se non ricordo male qui su col nella sezione fai da te c'è un filmato che ti spiega tutto passo passo 
...

https://www.youtube.com/watch?v...

questo non è quello che dicevo io ma puo tornarti utile
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 15:33:21
In risposta al messaggio di enniogreen del 26/09/2018 alle 14:33:54

non è quello che dicevo io ma puo tornarti utile
io da uno cosi mica mi fido 
Massimo
7
FreePat
FreePat
11/07/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 21:17:54
Ciao di nuovo :) finalmente ho un po di tempo per ritornare a scrivere.

Intanto ho una buonissima notizia: la stufa funziona! :D vi chiederete come ho fatto? beh... ne ho comprata un'altra più nuova per 70€, un affare!

Innanzitutto ho smontato di nuovo la stufa vecchia e provato a pulire di nuovo tutto per vedere che non fossero intasati, ma niente. Allora ho deciso di cercare se il costo di un bruciatore o di una termocoppia nuovi fosse tanto diverso da una stufa funzionante usata.
Una volta acquistata, però, mi sono accorto che l'attacco della termocoppia al tubo del gas era diverso. Così, visto che non ne avevo più voglia  ci ho rimontato la termocoppia della stufa vecchia. E FUNZIONA!

20181009_211353.jpg

Quindi, in conclusione, anche nel mio caso il problema era solo il bruciatore.

Grazie di nuovo a Enniogreen e a tutti per condividere la vostra esperienza. Nei commenti, ancora una volta, ho trovato una diagnosi facile e completa che spero potrà servire anche ad altri. Grazie.

Enjoy the life e a presto! :D
Patrick Freeman Migliori
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link