CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema Thermo Top

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 20:45:51
Ho un problema col Thermo Top, dopo diverse verifiche credo di avere un sospetto sul componente difettoso, ma non sono sicuro al 100%. Quindi, prima di ordinare il pezzo, vorrei avere altre opinioni.
Per la cronaca, il riscaldatore è un Thermo Top C diesel di provenienza automobilistica (Lancia Phaedra) e la targhetta riporta 2004 come data di produzione. L'ho installato sul mio Transporter a marzo, e finora aveva sempre funzionato bene.

I sintomi sono questi: all'accensione fa il classico sibilo, e dopo uno o due secondi la ventola gira veloce (come se stesse facendo il lavaggio). La ventola si ferma dopo un minuto circa, e poi nulla. A volte riparte per un altro minuto e poi si ferma.
La pompa dell'acqua durante queste fasi è sempre attiva.
La candeletta di accensione non si attiva mai (lo evinco dal monitoraggio della tensione sulla BS, che non cala mai).
La pompetta del gasolio non si attiva mai.

Mi sono fatto prestare un modulo per la diagnosi via USB, marchiato Webasto, e con il software Webasto Thermotest ho fatto un controllo approfondito.
Ho trovato due errori (traduco dall'inglese):
- Fiamma rilevata prima dell'accensione
- Interruzione su candeletta / rilevatore di fiamma

Ho quindi cancellato gli errori e riacceso il Thermo Top, ma l'errore sulla fiamma rilevata prima dell'accensione è ricomparso immediatamente. Il Thermo Top continua a comportarsi allo stesso modo.
E' come se, appena acceso, il riscaldatore notasse già la presenza della fiamma e andasse in tilt.

Avevo il sospetto che la candeletta (che sul Thermo Top funge anche da rilevatore di fiamma) fosse difettosa. Ho smontato il riscaldatore, rimosso la candelettaa, e fatto un po' di prove con un multimetro di buona qualità.
A temperatura ambiente la resistenza è 0,8 Ohm. Se viene scaldata con un accendino, la resistenza sale a circa 1 Ohm.
Ho ripetuto le prove con un secondo multimetro, e i valori erano leggermente più alti.

Leggendo in rete, non mi è chiaro però quanto dovrebbe essere la resistenza della candeletta a temperatura ambiente. Alcuni dicono 0,3 Ohm, altri intorno a 0,6.
Nel mio caso è 0,8 Ohm, quindi intuitivamente troppo alta. Però, prima di ordinare il kit candeletta + guarnizioni, vorrei capire se ne vale la pena, oppure se è meglio comprare direttamente un riscaldatore intero.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 10:40:19
In risposta al messaggio di cruiser del 09/12/2018 alle 20:45:51

Ho un problema col Thermo Top, dopo diverse verifiche credo di avere un sospetto sul componente difettoso, ma non sono sicuro al 100%. Quindi, prima di ordinare il pezzo, vorrei avere altre opinioni. Per la cronaca, il
riscaldatore è un Thermo Top C diesel di provenienza automobilistica (Lancia Phaedra) e la targhetta riporta 2004 come data di produzione. L'ho installato sul mio Transporter a marzo, e finora aveva sempre funzionato bene. I sintomi sono questi: all'accensione fa il classico sibilo, e dopo uno o due secondi la ventola gira veloce (come se stesse facendo il lavaggio). La ventola si ferma dopo un minuto circa, e poi nulla. A volte riparte per un altro minuto e poi si ferma. La pompa dell'acqua durante queste fasi è sempre attiva. La candeletta di accensione non si attiva mai (lo evinco dal monitoraggio della tensione sulla BS, che non cala mai). La pompetta del gasolio non si attiva mai. Mi sono fatto prestare un modulo per la diagnosi via USB, marchiato Webasto, e con il software Webasto Thermotest ho fatto un controllo approfondito. Ho trovato due errori (traduco dall'inglese): - Fiamma rilevata prima dell'accensione - Interruzione su candeletta / rilevatore di fiamma Ho quindi cancellato gli errori e riacceso il Thermo Top, ma l'errore sulla fiamma rilevata prima dell'accensione è ricomparso immediatamente. Il Thermo Top continua a comportarsi allo stesso modo. E' come se, appena acceso, il riscaldatore notasse già la presenza della fiamma e andasse in tilt. Avevo il sospetto che la candeletta (che sul Thermo Top funge anche da rilevatore di fiamma) fosse difettosa. Ho smontato il riscaldatore, rimosso la candelettaa, e fatto un po' di prove con un multimetro di buona qualità. A temperatura ambiente la resistenza è 0,8 Ohm. Se viene scaldata con un accendino, la resistenza sale a circa 1 Ohm. Ho ripetuto le prove con un secondo multimetro, e i valori erano leggermente più alti. Leggendo in rete, non mi è chiaro però quanto dovrebbe essere la resistenza della candeletta a temperatura ambiente. Alcuni dicono 0,3 Ohm, altri intorno a 0,6. Nel mio caso è 0,8 Ohm, quindi intuitivamente troppo alta. Però, prima di ordinare il kit candeletta + guarnizioni, vorrei capire se ne vale la pena, oppure se è meglio comprare direttamente un riscaldatore intero.
...
ciao, anche io ho un thermo top di provenienza automobilistica e anche il mio aveva un problema simile. 

alla fine era dovuto ad aria nel circuito di alimentazione, che a causa di cattiva combustione, dopo 3 spegnimenti lo aveva messo in protezione, quindi anche accendendolo, e con gasolio presente non funzionava.

mi hanno fatto staccare l'alimentazione (elettrica) dal webasto, e una volta sistemato il problema dell'aria nel tubo del gasolio (dovuto a poco pescaggio nel serbatoio) è partito senza problemi.

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 19:00:55
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/12/2018 alle 10:40:19

ciao, anche io ho un thermo top di provenienza automobilistica e anche il mio aveva un problema simile.  alla fine era dovuto ad aria nel circuito di alimentazione, che a causa di cattiva combustione, dopo 3 spegnimenti
lo aveva messo in protezione, quindi anche accendendolo, e con gasolio presente non funzionava. mi hanno fatto staccare l'alimentazione (elettrica) dal webasto, e una volta sistemato il problema dell'aria nel tubo del gasolio (dovuto a poco pescaggio nel serbatoio) è partito senza problemi.  
...
Grazie della risposta, ma il mio problema è completamente diverso. Tu avevi aria nel tubo gasolio, per cui il tuo riscaldatore tentava di avviare la combustione ma non ci riusciva e andava in spegnimento. Dopo qualche tentativo, andava in "interlock". Io ho il problema inverso: la mia linea del gasolio non ha bolle d'aria (ho il tubetto trasparente, e quella è una delle prime verifiche che ho fatto), ma la combustione non parte.

Ho già provato a fare il reset una decina di volte, sia manualmente (staccando il fusibile) che tramite il software di diagnosi Webasto.
Il riscaldatore riparte e si comporta allo stesso modo: non tenta neanche di attivare la pompa gasolio, ma fa partire solo la ventola e la pompa acqua. La spiegazione, secondo il software di diagnosi Webasto, è che il sistema rileva la presenza di fiamma appena viene acceso (ma la fiamma non c'è...).

Ecco la situazione che ho trovato facendo la diagnosi:

diagnosi.png

L'errore in alto ricompare sempre, anche dopo aver resettato tutto, non appena il riscaldatore viene acceso.

A intuito direi che il problema è nella candeletta, che funge sia da accenditore che da rilevatore di fiamma. Per questo chiedevo se qualcuno avesse avuto una candeletta difettosa e avesse esperienza sui valori della resistenza ammissibili per confrontarli con i miei.
Inoltre mi chiedevo se il problema può essere sulla parte della scheda che gestisce il monitoraggio della candeletta.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 20:11:50
Ciao.
con una temperatura di 10 gradi dovresti avere 0.8...0.9 ohm.
considera che una batteria un Po scarica del tester può variare il valore.
comunque il fatto che non faccia partire la pompa del gasolio gli indiziati sono appunto la candeletta o la bassa tensione 

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 21:49:45
Ciao, la diagnosi a distanza è difficoltosa, però ti consiglio di cambiare la candeletta, ha ottime possibilità di risolvere il problema, la resistenza dovrebbe essere 0,3 ohom. Un saluto PS se abiti in zona Roma possiamo provarlo al banco con la candeletta buona. Ciao
Enzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 23:00:06
In risposta al messaggio di niknik02 del 10/12/2018 alle 20:11:50

Ciao. con una temperatura di 10 gradi dovresti avere 0.8...0.9 ohm. considera che una batteria un Po scarica del tester può variare il valore. comunque il fatto che non faccia partire la pompa del gasolio gli indiziati sono appunto la candeletta o la bassa tensione   
Sì, in effetti il comportamento è simile a quello di quando la tensione è bassa. Una delle prime prove che avevo fatto è stato di mettere la batteria in carica tutta la notte, ma senza successo. Il programma di diagnosi della Webasto non dava alcun indizio di tensione bassa.
Il test della resistenza della candeletta l'ho ripetuto oggi con un multimetro professionale, preso in prestito dove lavoro. Dava 0,68 Ohm... Ogni multimetro mi da un valore diverso.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 23:07:01
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/12/2018 alle 21:49:45

Ciao, la diagnosi a distanza è difficoltosa, però ti consiglio di cambiare la candeletta, ha ottime possibilità di risolvere il problema, la resistenza dovrebbe essere 0,3 ohom. Un saluto PS se abiti in zona Roma possiamo provarlo al banco con la candeletta buona. Ciao
Grazie enzo! Verrei volentieri a Roma, ma abito in Svezia da più di due anni.
Il Thermo Top per me è estremamente importante, e finché funzionava ne facevo uso quotidiano sul mio furgonato (che è anche la mia auto) tramite timer, per scaldare il motore e scongelare il parabrezza prima di uscire di casa e prima di uscire dall'ufficio.
Le temperature qui sono spesso negative e siamo appena all'inizio della stagione fredda. Giusto per fare un esempio: stamattina ho trovato le portiere bloccate dal ghiaccio...

Ho visto che su internet ci sono kit per il Thermo Top che comprendono candeletta, guarnizioni e viti. Ne ordino uno immediatamente e poi vi faccio sapere coma va...
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 23:08:42
ti invidio (non per i problemi del thermo che ti auguro di risolvere), ma per la scelta di vivere e lavorare in svezia
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 06:27:51
In risposta al messaggio di cruiser del 10/12/2018 alle 23:07:01

Grazie enzo! Verrei volentieri a Roma, ma abito in Svezia da più di due anni. Il Thermo Top per me è estremamente importante, e finché funzionava ne facevo uso quotidiano sul mio furgonato (che è anche la mia auto) tramite
timer, per scaldare il motore e scongelare il parabrezza prima di uscire di casa e prima di uscire dall'ufficio. Le temperature qui sono spesso negative e siamo appena all'inizio della stagione fredda. Giusto per fare un esempio: stamattina ho trovato le portiere bloccate dal ghiaccio... Ho visto che su internet ci sono kit per il Thermo Top che comprendono candeletta, guarnizioni e viti. Ne ordino uno immediatamente e poi vi faccio sapere coma va...
...
Sicuramente sara' la candeletta,io visto che hai tutto smontato sostituirei la (garza del bruciatore con relativo feltro) dopo 14 anni penso non sia in ottime condizioni,se non sai come fare chiedi che' saro' ben lieto di risponderti Ciao saluti e buone feste
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 08:09:01
In risposta al messaggio di Sissi 2002 del 11/12/2018 alle 06:27:51

Sicuramente sara' la candeletta,io visto che hai tutto smontato sostituirei la (garza del bruciatore con relativo feltro) dopo 14 anni penso non sia in ottime condizioni,se non sai come fare chiedi che' saro' ben lieto di risponderti Ciao saluti e buone feste
Ciao
una curiosità...la saldi a tig la culatta del bruciatore?
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 18:04:11
In risposta al messaggio di niknik02 del 11/12/2018 alle 08:09:01

Ciao una curiosità...la saldi a tig la culatta del bruciatore?
A TIG e' ideale ,ma si puo' benissimo saldare a eletrodo.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 20:13:54
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/12/2018 alle 23:08:42

ti invidio (non per i problemi del thermo che ti auguro di risolvere), ma per la scelta di vivere e lavorare in svezia
La Svezia non è male, specialmente dal punto di vista lavorativo!
Comunque va provata, non è detto che piaccia a tutti.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 20:17:36
In risposta al messaggio di Sissi 2002 del 11/12/2018 alle 06:27:51

Grazie, ho visto che la base del bruciatore non è proprio messa bene. Al momento però devo urgentemente rimettere in funzione questo riscaldatore, e non voglio imbarcarmi nella sostituzione del feltro.
Penso di procurarmi un secondo riscaldatore, anche se vecchio, e ripristinarlo per averlo di scorta. La prossima volta che avrò problemi, leverò quello difettoso e monterò al volo quello funzionante, e poi revisionerò con calma quelle difettoso.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 20:33:06
NOVITA':  poco fa ho messo il riscaldatore sul banco, smontato ma con tutti i componenti collegati alla scheda, candeletta a vista. Tubo gasolio e dell'acqua cortocircuitati per non far andare a vuoto le pompe. Collegamento diretto a una batteria 12V.

20181211_193920.jpg

Il riscaldatore ha fatto tutto il suo ciclo: la candeletta ha fumato per un attimo, poi è partita la pompa del gasolio, etc.
Ha funzionato per qualche minuto (senza fiamma, ovviamente), fintanto che non si è accorto che la fiamma non c'era, e poi ha fatto il lavaggio e si è fermato.

Ho rimisurato la resistenza della candeletta, leggendo 0,5 Ohm  dallo stesso multimetro su cui due giorni leggevo 0,8 Ohm.
E' cambiato qualcosa all'interno della candeletta?  Forse qualche conduttore all'interno è difettoso e basta smuoverla per farla funzionare?

Questa è la candeletta: si vede che la base è sbriciolata, e un cavo è mezzo fuso.
20181211_194626.jpg

Ho notato che la guarnizione del bruciatore è tagliata (non si è rotta quando l'ho smontato, era già spaccata di netto) vicino all'alloggio della candeletta:
20181211_194537.jpg

Qui si vede la fuliggine tra il supporto dei cavi della candeletta e il suo alloggio:
20181211_194520.jpg

Magari il calore ha fuso qualche connettore della candeletta, rendendolo inaffidabile...

In ogni caso, ho ordinato il kit con candeletta e guarnizioni di ricambio. Sarebbe il massimo se potessi ripristinare il riscaldatore entro la settimana, e rimontarlo sul mezzo nel weekend.

Modificato da cruiser il 11/12/2018 alle 20:34:34
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 21:31:22
Ciao, la candeletta, ovviamente, è da sostituire, 0,3 ohm è il valore che dovresti leggere a 20 C°, se vuoi fare la misura precisa dovrai togliere la resistenza dei puntali, non è trascurabile, comunque con il kit di ricambio non risolverai il problema, Un saluto Enzo
Enzo
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 23:36:54
Mi hanno consegnato i pezzi che avevo ordinato, e ho appena finito di riparare il Thermo Top per risolvere definitivamente il problema che avevo esposto.
Mi sono attrezzato con una tanichetta di gasolio, e gli ho fatto fare un ciclo nel balcone di casa scaldando qualche litro d'acqua di una bacinella. Per il momento sembra che funzioni bene, quindi cercherò di rimontarlo sul mezzo entro il fine settimana.

Questo è il kit che avevo acquistato su internet (cod.: 9017813B), compatibile con i Thermo Top prodotti a partire dal 2004. Contiene la candeletta, le clip metalliche, e 4 guarnizioni: una per il bruciatore, una che sta tra gruppo ventola e caldaia, una per il connettore del gasolio, e una che non ho usato (credo sia della caldaia). Ci sono anche una decina di viti di ricambio.

20190103_231510.jpg

20190103_180025.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link