CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema Truma a basse temperature, quesito agli e

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 24/11/2012 alle: 14:56:58
Ho una truma combi montata su profilato del 2003 mod. Trumatic C6002 con quadro di comando costituito da una ghiera per l'accensione (solo acqua calda e acqua calda e stufa) e pomello centrale per la selezione della temperatura. Mettendo il termostato, come abitualmente ho sempre fatto, sul n. 4, che corrisponde grossomodo ad una temperatura nell'abitacolo di circa 18° la stufa parte, ma ha un funzionamento ad intermittenza si attacca e si stacca con elevata frequenza facendo sentire tra un intervento e l'altro un suono di natura metallica come di rélé o di termocoppia . Se la regolo su 6-7 sembra funzionare normalmente. Ho cambiato il regolatore alla bombola ed anche la bombola pensando si trattasse del gas, ma niente è cambiato. Cosa può essere?[?][?][?][?][?]. C'è qualche intervendo che io possa fare in sicurezza? Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti. Enzo[:)]
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 24/11/2012 alle: 18:10:44
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 24/11/2012  14:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho la Combi6 e sulla stufa stessa, aprendo lo sportellino dove escono i fili c'è un pannello con dei led rossi che lampeggiano in caso di malfunzionamento, se la tua ha lo stesso sistema guarda se oltre al led verde si accendono anche i led rossi e segnati in quel caso la sequenza degli stessi, in quel caso Truma sa perfettamente dove intevenire. http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 24/11/2012 alle: 18:49:17
A mio avviso e se non ho capito male la tua descrizione non è successo un bel niente[:)]. Penso che probabilmente l'interno camper era già a temperatura uguale a quella richiesta dal termostato impostato sul 4 e per conseguenza è normale che si comporti così[;)]. Ciao, Paolo.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 24/11/2012 alle: 19:40:45
x Baronerosso Domani provo ad aprire lo sportellino che dici e vedo, ma non mi pare ci siano altri led oltre al led rosso che si accende in caso di anomalia che è ubicato sulla ghiera di comando accensione. x Pablito la temperatura interna era di 14°, mentre l'impostazione del termostato prevedeva, come sempre, circa 18. Gli intervalli di accensione - spegnimento spesso non superano i 20 secondi. L'aria forzata esterna per la combustione è tutto Ok. Grazie ad entrambi per le risposte. Saluti Enzo[:)]
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 24/11/2012 alle: 21:57:45
Ciao onabet, mio parere personale è che quel 18° che tu leghi alla posizione 4 non in tutti i casi risponde al vero. Sul mio ho avuto l'impressione che (a seconda delle condizioni esterne) a pari numero impostato si possono raggiungere temperature diverse (sarà perchè la canna fumaria ha anche funzione di aspirare l'aria e variando quest'ultima la stufa rende in diverso modo[?][?][?]). Certo è che le variabili potrebbero scaturire anche da altri fattori (es: N° degli occupanti il camper, botole lasciate socchiuse etc. etc.). Ancora convinto che il tuo camper si trovava già in prossimità della temperatura richiesta, mi permetto darti un suggerimento se dovesse ripresentarsi il probl: prova a scaldare anche strofinando con le dita il rilevatore di temperatura (se la stufa smette di funzionare avevo ragione[;)]) ciao, Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 25/11/2012 alle: 00:27:44
la tua combi non è una C6 ma una C6002 quindi non aprire nulla , procurati una sonda temperatura interna e sostituiscila , tale sonda sarebbe il classico bottone nero che troverai all'interno cellula da qualche parte , sostituire quella sonda è semplicissimo mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 25/11/2012 alle: 00:38:14
Ciao Enzo, la mia stufa,che è come la tua, ha un funzionamento simile quando il gas è insufficente, o la temperatura esterna è troppo bassa e non evapora, o il regolatore è guasto o di bassa portata, in pratica la stufa tende ad accendere il secondo o terzo bruciatore ed è "costretta" a ritornare al primo per mancanza di gas, il rumore che senti sono le elettrovalvole, controlla per bene linea, riduttore e bombola e poi....le elettrovalvole. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 25/11/2012 alle: 00:41:25
Scusa, non avevo ancora visto l'intervento di Mario,Ecostar,che saluto, ovviamente segui prima il suo cansiglio, sicuramente ne sa piu' di me. Un saluto a tutti Enzo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 25/11/2012 alle: 09:56:44
A me era capitato lo stesso comportamento, ho verificato subito quel malefico/benedetto bottone ed erano i mini-faston un po' laschi. E bastato stringerli un pochino con una pinzetta e tutto ha ripreso funzionare regolarmente. Anche il riduttore del gpl, che sarebbe da sostituire ogni 5 anni , anche prima se possibile per quello che costa, può interferire sia sul funzionamento della T.6000C sia sul "sistema-frigo" che si imbratta a causa della scarsa qualità del gpl che viene impiegato nelle bombole/bomboloni. Ciao Gigi

Modificato da salomogi il 25/11/2012 alle 09:57:33
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 25/11/2012 alle: 14:28:44
X Salomogi dopo il consiglio di ecostar, che saluto e ringrazio moltissimo, ho smontato "il malefico bottone" ed ho controllato i faston che erano stretti in modo corretto. Domani proverò dal conce della mia zona per vedere se riesco a recuperarlo. La diagnosi di ecostar dovrebbe essere quella giusta perché a differenza di quanto riscontrato in vacanza (con rientro anticipato di un giorno [}:)] causa stufa che non mi dava più affidamento) e successivamente a casa, stamattina prima di smontare il termomentro ambiente funzionava solo se il termostato era posizionato a 6 o 7, cioè al massimo, al di sotto di tali valori stufa completamente spenta e quindi anche assenza del ticchettio che mi aveva messo in allarme. Probabilmente termometro completamente starato. Ringrazio tutti per la partecipazione, un saluto, farò sapere gli esiti. Ciao Enzo[:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 25/11/2012 alle: 15:27:58
Ciao Enzo, mi sono ricordato che in un'altra occasione, con mezzo quasi nuovo, mi capitò lo stesso problema, la causa era l'alimentazione elettrica insufficente, praticamente al minimo la stufa andava bene nel momento in cui richiedeva potenza, con un consumo maggiore sia di gas che di corrente, iniziava a funzionare ad intermittenza, in questo caso è stato sufficente mettere in moto il mezzo, ti consiglio di controllare anche l'alimentazione elettrica, un saluto Enzo
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 25/11/2012 alle: 16:03:11
Problemi di corrente sicuramente no perché problema riscontrato in campeggio e poi a casa, ma sempre attaccato alla 220 ed impianto elettrico perfettamente funzionante. Grazie per l'intervento, ogni ipotesi va valutata con attenzione. Ciao Enzo[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 25/11/2012 alle: 18:20:53
insisto con la diagnosi della sonda da sostituire , se fosse stato un problema di bassa tensione si sarebbe acceso il led lampeggiante sul comando interno e la stufa avrebbe funzionato solo con il primo stadio di potenza , escludo anche un problema di gelo perchè non è periodo , non preoccuparti dei 3 tac in sequenza che senti perchè e normale e se il sistema richiede la max potenza entrano in funzione sequenzialmente i 3 stadi del bruciatore partendo dal primo mentre se il sistenma richiede la minima o media potenza entreranno in funzione solo il primo o il secondo stadio passando sempre dal primo se non fosse la sonda (non credo) allora bisogna verificare il corretto funzionamento dell'apertura stadi + ventola di espulsione/aspirazione aria comburente/gas combusti ma sono convinto che con circa 10 euro di sonda risolvi , prova a controllare se con sonda scollegata la combi parte al max passando dal primo > seconndo > terzo stadio con i classici 3 clac senza possibilita di regolazione anche con manopla di selezione temperatura sul N°1 poi facci sapere mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 25/11/2012 alle: 20:59:38
X Ecostar ci aggiorniamo a domani, ma sono più che convinto che la tua diagnosi è corretta e, come primo passo, provvederò alla sostituzione della sonda. Grazie di tutto e a risentirci. Enzo[:)] PS Basta che il conce mi dia una sonda con uguali caratteristiche di diametro, mica deve essere specifica per la combi C 6002? [:I]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 25/11/2012 alle: 22:35:05
la sonda che troverai dal conce è specifica per tutte le combi mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 26/11/2012 alle: 16:49:25
Problema risolto con la sostituzione della sonda per la temperatura. Ringrazio tutti coloro che con i loro interventi si sono prodigati per la soluzione del problema. Un ringraziamento particolare va ad Ecostar che con competenza, puntualità ed assoluta disponibilità mi ha consentito di rimettere in sesto l'impianto di riscaldamento.Saluti e buoni Km a tutti Enzo[:)] P.S. Costo di acquisto del "famigerato bottone" € 20.[}:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/11/2012 alle: 22:48:14
ero convinto che la sola sonda costasse qualcosa meno ma è diverso tempo che non metto piede in un market di accessori e sono rimasto indietro , magari ti hanno appiappato anche quei pochi minuti di mano d'opera ma sarebbero leciti , be dai l'importante è aver risolto mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 26/11/2012 alle: 22:58:59
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/11/2012  22:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario, approfitto anche io del tuo sapere, la mia Combi 6002 del 98, termostato ambiente con scala in gradi, non è equipaggiata con la sonda esterna, il suo funzionamento è accettabile, posso installarla in after market? Con quali vantaggi se ce ne sono? Grazie, un cordiale saluto Enzo 44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/11/2012 alle: 23:23:58
Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/11/2012  22:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la sonda della tua combi è entrocontenuta nello scatolotto del comando subito dietro alla manopola graduata da 5 a 30 °C saldata sulla sua schedina , puoi benissimo aggiungere una sonda a bottone con un banale cavetto a 2 fili della lunghezza occorrente , da un capo ci colleghi la nuova sonda e dall'altro capo ci colleghi un mini-jack maschio che dovrai inserirlo nel Mini-jack femmina previsto sulla scheda madre della tua combi , quando utilizzi la sonda supplementare automaticamente viene esclusa quella di origine , il Mini-jack femmina sulla cheda madre è posizionato sulla parte alta leggermente a dx dal centro e si accede senza togliere il coperchio nero di protezione il vantaggio che otterrai con la sonda supplementare è che per la corretta rilevazione hai la possibilità di posizionarla in un punto + idoneo o neutro mantre con la sonda fissa nel comando come nel tuo caso a volte la posizione non è ottimale e spesso il comando è applicato sulla parete armadio e nella parte bassa dell'armadio stesso si trova la combi che scaldando influenza la corretta rilevazione ciao mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 27/11/2012 alle: 00:37:18
Grazie Mario, il comando sul mio mezzo è posizionato nel corridoio in posizione centrale, a circa 1,20 mt dal pavimento, credo sia buona, infatti non ho riscontrato grandi differenze fra la temperatura impostata e quella reale in cellula,penso che vada bene cosi'. Grazie della cortese risposta. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link