CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema tv e pompa dell'acqua insieme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 12:31:17
Scusate una domanda... ho 2 batterie nuove collegate al BDS180 (gestore batterie automatico) e pur essendo cariche con tv e decoder accesi appena apro acqua e quindi parte la pompa mi si spegne e riavvia tv e decoder (come se la corrente per un attimo non fosse sufficiente) 
Premetto che tv e decoder sono collegati ad un piccolo inverter collegato alla presa 12v che ho nell'armadio.
Francesco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 12:36:47
In risposta al messaggio di ddkeim del 05/09/2018 alle 12:31:17

Scusate una domanda... ho 2 batterie nuove collegate al BDS180 (gestore batterie automatico) e pur essendo cariche con tv e decoder accesi appena apro acqua e quindi parte la pompa mi si spegne e riavvia tv e decoder (come
se la corrente per un attimo non fosse sufficiente)  Premetto che tv e decoder sono collegati ad un piccolo inverter collegato alla presa 12v che ho nell'armadio. Francesco
...
verifica se ti accade anche con il 220 collegato: se come immagino non accede si tratta della tensione che ha una minima caduta sullo spunto della pompa (ma dovrebbe fartelo anche con il turbofan) e sommata a quella che hai sulla presa 12V potrebbe mandare in protezione lo inverter. Se invece accade, è questione di inverter,
- Roberto -
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 12:40:06
In risposta al messaggio di RobVision del 05/09/2018 alle 12:36:47

verifica se ti accade anche con il 220 collegato: se come immagino non accede si tratta della tensione che ha una minima caduta sullo spunto della pompa (ma dovrebbe fartelo anche con il turbofan) e sommata a quella che hai sulla presa 12V potrebbe mandare in protezione lo inverter. Se invece accade, è questione di inverter,
no collegato alla 220 non lo fà ovviamente! frown
Assurdo però che tv e decoder + pompa dell'acqua non reggano insieme con 2 batterie cariche...poi mi chiedo il BDS180 che dovrebbe gestirle in automatico perchè al limite non le mette in parallelo da prendere l'energia che serve.
Francesco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 12:46:39
In risposta al messaggio di ddkeim del 05/09/2018 alle 12:40:06

no collegato alla 220 non lo fà ovviamente!  Assurdo però che tv e decoder + pompa dell'acqua non reggano insieme con 2 batterie cariche...poi mi chiedo il BDS180 che dovrebbe gestirle in automatico perchè al limite non le mette in parallelo da prendere l'energia che serve.
Ma guarda che non è sicuramente un problema di corrente, la pompa assorbe qualche A di spunto non decine.

Discorso diverso lo fa il voltaggio, se ti va di fare una prova collega la BS direttamente ad inverter con dei morsetti dedicati, giusto al volo, e riprova. magari misura con un voltmetro la tensione che leggi alla presa dove connetti inverter a riposo e quando accendi la pompa, magari va a 11.5V per una frazione di secondo e manda in protezione inverter.

Se la pompa è buon ed il motore gira senza impedimenti potrebbero essere le batterie anche, pur cariche, ma andate.

Leggi la tensione alla presa ed alle batterie anche, vedi se c'è differenza.
- Roberto -
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 13:17:31
In risposta al messaggio di RobVision del 05/09/2018 alle 12:46:39

Ma guarda che non è sicuramente un problema di corrente, la pompa assorbe qualche A di spunto non decine. Discorso diverso lo fa il voltaggio, se ti va di fare una prova collega la BS direttamente ad inverter con dei morsetti
dedicati, giusto al volo, e riprova. magari misura con un voltmetro la tensione che leggi alla presa dove connetti inverter a riposo e quando accendi la pompa, magari va a 11.5V per una frazione di secondo e manda in protezione inverter. Se la pompa è buon ed il motore gira senza impedimenti potrebbero essere le batterie anche, pur cariche, ma andate. Leggi la tensione alla presa ed alle batterie anche, vedi se c'è differenza.
...
Se te lo fa adesso e non prima guarderei le batterie,altrimenti indagherei sulla sezione dei fili che alimentano la tv-decoder che magari sono gli stessi della pompa e sono sottodimensionati.
Ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 15:54:46

Scusate una domanda... ho 2 batterie nuove collegate al BDS180 (gestore batterie automatico) e pur essendo cariche con tv e decoder accesi appena apro acqua e quindi parte la pompa mi si spegne e riavvia tv e decoder (come
se la corrente per un attimo non fosse sufficiente)  Premetto che tv e decoder sono collegati ad un piccolo inverter collegato alla presa 12v che ho nell'armadio. Francesco
...
Il tv e il decoder collegati all'inverter? frownma questi 2 vanno collegati al 12V... l'inverter non c'entra niente 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 15:57:23
In risposta al messaggio di Camperframax del 05/09/2018 alle 15:54:46

Il tv e il decoder collegati all'inverter? ma questi 2 vanno collegati al 12V... l'inverter non c'entra niente 
Glie lo volevo dire anche io, ma dopo i controlli del caso perchè almeno capisce se c'è un problema
- Roberto -
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 15:59:38
scommetto sulla sezione troppo piccola dei cavi
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 16:29:21
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/09/2018 alle 15:59:38

scommetto sulla sezione troppo piccola dei cavi
Se la sezione dei cavi era piccola in un attimo si sarebbero bruciati e non ci fosse più stato contatto!
​​​​L'amico dice che in un istante il tv si spegne e si risccende solo quando parte la pompa, è ovvio che c'è spunto di tensione dall'inverter che non serve a nulla perché i 12V del tv e del decoder si possono ricavare direttamente al 12V.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 16:50:50
In risposta al messaggio di Camperframax del 05/09/2018 alle 16:29:21

Se la sezione dei cavi era piccola in un attimo si sarebbero bruciati e non ci fosse più stato contatto! ​​​​L'amico dice che in un istante il tv si spegne e si risccende solo quando parte la pompa, è ovvio che c'è spunto di tensione dall'inverter che non serve a nulla perché i 12V del tv e del decoder si possono ricavare direttamente al 12V.
non è detto, non si sta parlando di potenza ma di volt, se i cavi sono più piccoli del dovuto, c'è una caduta di tensione, praticamente non arrivano i volt richiesti dall'apparecchio e di conseguenza non va . discorso diverso se si richiede troppa potenza,allora si che si scaldano i cavi con fusione della protezione in primis.
Silvio
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 18:35:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2018 alle 16:50:50

non è detto, non si sta parlando di potenza ma di volt, se i cavi sono più piccoli del dovuto, c'è una caduta di tensione, praticamente non arrivano i volt richiesti dall'apparecchio e di conseguenza non va . discorso diverso se si richiede troppa potenza,allora si che si scaldano i cavi con fusione della protezione in primis.
Effettivamente per far avere una certa caduta di tensione in grado da far spegnere il tv, servirebbe almeno 10 metri di cavo finissimo si ha la resistenza alta. Ma il cavo dal mobiletto dell'inverter al tv sarebbe lungo più o meno 2 metri, e a tutti gli effetti non riesce a portare tale caduta di tensione elevata se non fondersi. A mio parere è il collegamento del tv, e del decoder, che non vanno collegati all'inverter ma direttamente al 12V.
Max
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 19:07:00
In risposta al messaggio di Camperframax del 05/09/2018 alle 18:35:17

Effettivamente per far avere una certa caduta di tensione in grado da far spegnere il tv, servirebbe almeno 10 metri di cavo finissimo si ha la resistenza alta. Ma il cavo dal mobiletto dell'inverter al tv sarebbe lungo più
o meno 2 metri, e a tutti gli effetti non riesce a portare tale caduta di tensione elevata se non fondersi. A mio parere è il collegamento del tv, e del decoder, che non vanno collegati all'inverter ma direttamente al 12V. Max
...
se gli aggiungi che la connessione di un accendisigari,non è delle migliori, ci sta che sia una caduta di tensione.
se gli accessori sono a 12v, trovo illogico farli andare con inverter
Silvio
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 19:17:19
Continuo a pensare che le utenze in camper debbano essere alimentate a 12V sia per ragioni di sicurezza che per il fatto che tutto l'impianto è cablato a 12V. Una trasformazione continua a 220 consuma inutilmente una percentuale di energia anche ad utenze spente. Diverso è un uso sporadico tipo caffè o phon dove è difficile trovare elettrodomestici a 12V abbastanza performanti. Però ovviamente si può fare come si vuole
ruggio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 19:34:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2018 alle 19:07:00

se gli aggiungi che la connessione di un accendisigari,non è delle migliori, ci sta che sia una caduta di tensione. se gli accessori sono a 12v, trovo illogico farli andare con inverter
immagino abbia tv e decoder di tipo casalingo a 220v, sarebbe il caso di sostituirli con quelli a 12 volt.
Io il problema l'ho risolto alla radice, niente tv...
Andrea
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 21:00:06
In risposta al messaggio di Camperframax del 05/09/2018 alle 15:54:46

Il tv e il decoder collegati all'inverter? ma questi 2 vanno collegati al 12V... l'inverter non c'entra niente 
Sia tv che decoder non hanno presa 12v ma son tipo casalingo quindi l'inverter è d'obbligo (anche se concordo con voi sul fatto che fossero a 12v sarebbe meglio).
Comunque ho provato a collegare tv e decoder all'altro inverter più potente (600w onda pura) giusto per provare e adesso non mi fa più quello scherzo di prima.
Purtroppo cambiare tv e decoder per prenderne 2 che funzionano a 12v anzichè 220 non mi è possibile al momento, quindi devo arrangiarmi con inverter... a meno che voi non abbiate altre soluzioni da consigliarmi
Francesco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 21:21:21
In risposta al messaggio di ddkeim del 06/09/2018 alle 21:00:06

Sia tv che decoder non hanno presa 12v ma son tipo casalingo quindi l'inverter è d'obbligo (anche se concordo con voi sul fatto che fossero a 12v sarebbe meglio). Comunque ho provato a collegare tv e decoder all'altro inverter
più potente (600w onda pura) giusto per provare e adesso non mi fa più quello scherzo di prima. Purtroppo cambiare tv e decoder per prenderne 2 che funzionano a 12v anzichè 220 non mi è possibile al momento, quindi devo arrangiarmi con inverter... a meno che voi non abbiate altre soluzioni da consigliarmi
...
La prova che puoi fare è di collegare l'inverter che ti dava il problema direttamente alla batteria servizi( come d'altronde dovrebbe essere) e vedere se il problema persiste
Silvio
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 11:34:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2018 alle 21:21:21

La prova che puoi fare è di collegare l'inverter che ti dava il problema direttamente alla batteria servizi( come d'altronde dovrebbe essere) e vedere se il problema persiste
secondo il mio parere il problema è l'inverter o quello che ai è piccolo oppure è a onda modificata..magari un collegamento più stabile sarebbe meglio
VOI AVETE GLI OROLOGI IO HO IL TEMPO ✴ OLIVER. ✴

Modificato da arca 50 il 07/09/2018 alle 11:36:45
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 10:34:54

...

Da quello che scrivi deduco che hai due batterie ma è come ne avessi solo una se hai un gestore automatico. Poi hai un piccolo inverter che desumo appena sufficiente a sopportare il carico del televisore (tradizionale di casa e non a 12v) e relativo decoder.

E' ovvio che una batteria, già chiamata ad alimentare l'inverter col suo carico, appena parte la pompa, lo spunto di quest'ultima comporti un sensibile calo di tensione tale da mandare in protezione l'inverter e sei fortunato che riprende perchè dovrebbe restare in protezione; probabilmente sei proprio al limite tra l'intervento ed il non intervento. Molto probabilmente se metti le due batterie in parallelo, l'inconveniente, forse, potrebbe essere eliminato. Altrimenti, come già suggerito, linea dedicata per l'inverter e per il televisore.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link