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parsifal1
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31/10/2011 370
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Inserito il 03/08/2017 alle: 15:51:14
In risposta al messaggio di alva.it del 03/08/2017 alle 15:45:57

// Se per te 6/9 minuti con 400/550w sono prove a casaccio...complimenti, la prossima volta userò un cronometro. e ripeto, nessuno da colpa al rivenditore e nessuno vuol far passare qualcosa in garanzia, queste sono tu fantasie.
// Complimenti vivissimi. Se non sai quanto possono resistere i componenti di un inverter portato 3/5 volre oltre la soglia di targa, sei un incompetente. LO DICO FORTE A TUTTI. Altro che risentirsi quando ti dico in faccia gli errori che fai, e che hai fatto. Sei un pericolo, per te, la tua famiglia e chi malauguratamente ti parcheggia vicino. Stai tranquillo, non sparo a caso. Ho semplicemente capito che vuoi fare senza sapere cosa fare, e senza calcolarne i pericoli. Rileggi cosa ti ho scritto, e trai le conclusioni. Hai fatto degli errori, ma non li ammetti.
...
Ti chiedo cortesemente di non rispondere mai più ai mie post, il pericolo sei tu e non te ne rendi conto, sei arrogantemente e maleducato ed io con quelli come te non voglio sprecare tempo ,sarò anche incompetente (poi detto da te è tutto dire) ma non aggredisco gli altri come fai tu, pensa non aggredisco neanche gli imbecillì.
e chiudo il post che tu hai volutamente infangare con le tue ****ate e chiedo ai moderatori di prenderne atto.
parsifal
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 16:02:57
In risposta al messaggio di parsifal1 del 03/08/2017 alle 15:51:14

Ti chiedo cortesemente di non rispondere mai più ai mie post, il pericolo sei tu e non te ne rendi conto, sei arrogantemente e maleducato ed io con quelli come te non voglio sprecare tempo ,sarò anche incompetente (poi
detto da te è tutto dire) ma non aggredisco gli altri come fai tu, pensa non aggredisco neanche gli imbecillì. e chiudo il post che tu hai volutamente infangare con le tue ****ate e chiedo ai moderatori di prenderne atto.
...
Fai quello che vuoi,
Mi ritengo libero di intervenire quando e come mi piace. Il Regolamento me lo permette, e tu non puoi zittire nessuno.

Non ti ho aggredito, rileggi, (ti ho già invitato una volta), ti sei risentito dei tuoi errori: il primo a confondere 150 con 1500. tanto gli zeri non contano nulla... a casa tua...

Hai forse tenuto collegato ad una batteria un inverter da 1500 watt senza sapere che assorbe anche senza carico applicato? Male, ora in poi calcola un assorbimento a vuoto pari al 6-9% della potenza totale. Vale a dire da 90 a 135 Watt, da 7,5 a 11,25 Ampere assorbiti dalla tua povera batteria... non si sa per quanto tempo.
Ora l'elettrauto ti cambierà la batteria, ma non ti dirà la causa dei tuoi problemi. Te l'ho detto io.

P.S.
le case costruttrici di batterie, consigliano un'assorbimento non superiore ad 1/5 della capacità totale.
Se hai una batteria da 100 Ah, non devi superare i 20 Ampere...
 

Modificato da alva.it il 03/08/2017 alle 16:10:41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 16:06:51
In risposta al messaggio di parsifal1 del 03/08/2017 alle 15:44:38

Si, mi sono accorto ora dell'errore,non era partito uno zero,  grazie , l'inverter è da 1500w. ora dopo 4 ore di sole il volumetro segna 12,7V . Probabilmente devo aver lasciato acceso qualcosa e mi ha buttato giù la batteria. Ora sembra che funzioni tutto,  comunque, domani, ho l'appuntamento dall'elettrauto è un controllino non guasta. grazie ancora a tutti
non hai detto una cosa importantissima, di che batteria stiamo parlando?
perchè prelevare 400/500w con un inverter da 1500w da una batteria da 300a è un discorso, se li si preleva da una da 100a (o meno)è un'altro.
Silvio
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 16:12:54
In risposta al messaggio di alva.it del 03/08/2017 alle 16:02:57

Fai quello che vuoi, Mi ritengo libero di intervenire quando e come mi piace. Il Regolamento me lo permette, e tu non puoi zittire nessuno. Non ti ho aggredito, rileggi, (ti ho già invitato una volta), ti sei risentito
dei tuoi errori: il primo a confondere 150 con 1500. tanto gli zeri non contano nulla... a casa tua... Hai forse tenuto collegato ad una batteria un inverter da 1500 watt senza sapere che assorbe anche senza carico applicato? Male, ora in poi calcola un assorbimento a vuoto pari al 6-9% della potenza totale. Vale a dire da 90 a 135 Watt, da 7,5 a 11,25 Ampere assorbiti dalla tua povera batteria... non si sa per quanto tempo. Ora l'elettrauto ti cambierà la batteria, ma non ti dirà la causa dei tuoi problemi. Te l'ho detto io. P.S. le case costruttrici di batterie, consigliano un'assorbimento non superiore ad 1/5 della capacità totale. Se hai una batteria da 100 Ah, non devi superare i 20 Ampere...  
...
Il Regolamento le permette di intervenire ma non le permette di farlo aggredendo gli altri con modi ineducati, cosa che saltuariamente siamo costretti a ricordarle. Le persone si rivolgono a questi spazi per avere consigli e trattarle in malo modo, a prescindere dalle proprie competenze, non è certo il sistema migliore per far valere i propri, anzi.
Qualsiasi altro commento non strettamente legato al tema del topic sarà eliminato senza preavviso.

 
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parsifal1
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31/10/2011 370
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 16:34:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2017 alle 16:06:51

non hai detto una cosa importantissima, di che batteria stiamo parlando? perchè prelevare 400/500w con un inverter da 1500w da una batteria da 300a è un discorso, se li si preleva da una da 100a (o meno)è un'altro.
Ciao, ho acquistato l'inverter e il condizionatore dal noto venditore, (gentilissimi e cordiali che ringrazio) il quale mi ha consigliato il miglior inverter proprio per quel condizionatore tenendo presenta la mia batteria da 150Ah
a me serviva, in caso di necessità, di poter far funzionare il clima per un'ora.
se non ricordo male( vado indietro di quasi 35 anni) la formulina era 500w : 12v = 41,66 ah, quindi anche a mio avviso ci poteva stare, ripeto era solo per un'ora. Comunque ho risolto, funziona tutto perfettamente, prima ho fatto girare il condizionatore per mezz'ora e la batteria tiene quasi alla grande, per sicurezza la farò comunque sostituire perché secondo me un po' è andata, si sa che con il troppo caldo ed il troppo freddo le batterie possono saltare.
grazie a tutti per l'aiuto che è stato come sempre opportuno e molto incoraggiante, perché trovare uno che ti da aiuto è sempre stimolante e ti da la forza di reagire.
grazie ancora e buone vacanze
parsifal

Modificato da parsifal1 il 03/08/2017 alle 16:34:44
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 16:42:05
In risposta al messaggio di parsifal1 del 03/08/2017 alle 16:34:23

Ciao, ho acquistato l'inverter e il condizionatore dal noto venditore, (gentilissimi e cordiali che ringrazio) il quale mi ha consigliato il miglior inverter proprio per quel condizionatore tenendo presenta la mia batteria
da 150Ah a me serviva, in caso di necessità, di poter far funzionare il clima per un'ora. se non ricordo male( vado indietro di quasi 35 anni) la formulina era 500w : 12v = 41,66 ah, quindi anche a mio avviso ci poteva stare, ripeto era solo per un'ora. Comunque ho risolto, funziona tutto perfettamente, prima ho fatto girare il condizionatore per mezz'ora e la batteria tiene quasi alla grande, per sicurezza la farò comunque sostituire perché secondo me un po' è andata, si sa che con il troppo caldo ed il troppo freddo le batterie possono saltare. grazie a tutti per l'aiuto che è stato come sempre opportuno e molto incoraggiante, perché trovare uno che ti da aiuto è sempre stimolante e ti da la forza di reagire. grazie ancora e buone vacanze
...
stai sbagliando i calcoli, devi aggiungere anche il consumo dell'inverter.
e ripeto con quell'inverter e il condizionatore, io userei minimo 300a di batterie per massimo un ora moooolto sporadicamente.
anche se cambi batteria, con quell'utilizzo, nel giro di pochi mesi sei punto a capo.
Chi ti ha venduto il tutto, sicuramente è stato gentile, ma non ti ha messo in guardia dei contro che sono maggiori dei pro, il più importante incendio dell'impianto.
se ne è parlato moltissimo qui su COL dell'impiego di inverter per il clima, e molti hanno desistito.
 
Silvio
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 16:46:39
In risposta al messaggio di parsifal1 del 03/08/2017 alle 16:34:23

Ciao, ho acquistato l'inverter e il condizionatore dal noto venditore, (gentilissimi e cordiali che ringrazio) il quale mi ha consigliato il miglior inverter proprio per quel condizionatore tenendo presenta la mia batteria
da 150Ah a me serviva, in caso di necessità, di poter far funzionare il clima per un'ora. se non ricordo male( vado indietro di quasi 35 anni) la formulina era 500w : 12v = 41,66 ah, quindi anche a mio avviso ci poteva stare, ripeto era solo per un'ora. Comunque ho risolto, funziona tutto perfettamente, prima ho fatto girare il condizionatore per mezz'ora e la batteria tiene quasi alla grande, per sicurezza la farò comunque sostituire perché secondo me un po' è andata, si sa che con il troppo caldo ed il troppo freddo le batterie possono saltare. grazie a tutti per l'aiuto che è stato come sempre opportuno e molto incoraggiante, perché trovare uno che ti da aiuto è sempre stimolante e ti da la forza di reagire. grazie ancora e buone vacanze
...
Che condizionatore è che assorbe solo 500 watt?

La formula non è giusta, non tiene conto dell'assorbimento dell'inverter: 500:10 (non 12) = 50 A (non Ah, che è la capacità della batteria)
Comunque, assorbire 50 Ampere da una batteria da 150 Ah, va oltre i consigli dei costruttori.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 03/08/2017 alle: 16:47:29
parsifal1 ...
Comunque meglio Tu sappia che se fai andare il clima con inverter e BS, sopratutto a motore spento, dovrai sostituirle spesso...Te lo dice uno che ne ha buttate qualcuna, anche usandolo a motore acceso, l' inverter andrebbe collegato al' alternatore e fatto funzionare solo a motore acceso, in viaggio.
(Cerca) Si è scritto molto su questo argomento.

PS: vedo che anche gli altri Ti hanno avvertito, e ho dimenticato i pericoli di surriscaldamento e incendio.laugh
Ivo

Modificato da masivo il 03/08/2017 alle 16:52:12
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 16:51:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2017 alle 16:42:05

stai sbagliando i calcoli, devi aggiungere anche il consumo dell'inverter. e ripeto con quell'inverter e il condizionatore, io userei minimo 300a di batterie per massimo un ora moooolto sporadicamente. anche se cambi batteria,
con quell'utilizzo, nel giro di pochi mesi sei punto a capo. Chi ti ha venduto il tutto, sicuramente è stato gentile, ma non ti ha messo in guardia dei contro che sono maggiori dei pro, il più importante incendio dell'impianto. se ne è parlato moltissimo qui su COL dell'impiego di inverter per il clima, e molti hanno desistito.  
...
// Chi ti ha venduto il tutto, sicuramente è stato gentile, ma non ti ha messo in guardia dei contro che sono maggiori dei pro, il più importante incendio dell'impianto.  //
Parole sante!

Chi vende mica deve dare consigli contro il proprio interesse.
Il problema dell'incendio, se non si sa bene come maneggiare le grosse correnti in gioco; è reale.
Vorrei vedere come sono state fatte le giunzioni dei cavi, perchè il problema di surriscaldamento risiede li.
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 17:02:50
Una per tutte, facevo il cablatore di colonne di comando per impianti ferroviari (Ansaldo) con anche unità di trasformazione (trasformatori) e, anche se arrugginito, qualcosina ricordo, come hobby monto aerei ultraleggeri ma, di impianto camper sono un po' alle prime armi, ma so come collegare due cavi e, naturalmente, dato che parliamo di corrente continua e non alternata, so anche o presumo di saper calcolare di quale sezione in base alla lunghezza.
parsifal
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 17:03:41
In risposta al messaggio di parsifal1 del 03/08/2017 alle 17:02:50

Una per tutte, facevo il cablatore di colonne di comando per impianti ferroviari (Ansaldo) con anche unità di trasformazione (trasformatori) e, anche se arrugginito, qualcosina ricordo, come hobby monto aerei ultraleggeri
ma, di impianto camper sono un po' alle prime armi, ma so come collegare due cavi e, naturalmente, dato che parliamo di corrente continua e non alternata, so anche o presumo di saper calcolare di quale sezione in base alla lunghezza.
...
Ma il topic era un'altro discorso
parsifal
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 17:20:26
In risposta al messaggio di parsifal1 del 03/08/2017 alle 17:02:50

Una per tutte, facevo il cablatore di colonne di comando per impianti ferroviari (Ansaldo) con anche unità di trasformazione (trasformatori) e, anche se arrugginito, qualcosina ricordo, come hobby monto aerei ultraleggeri
ma, di impianto camper sono un po' alle prime armi, ma so come collegare due cavi e, naturalmente, dato che parliamo di corrente continua e non alternata, so anche o presumo di saper calcolare di quale sezione in base alla lunghezza.
...
Anche se facevi il cablatore di colonne di comando per impianti ferroviari, puoi sempre imparare cose nuove.
O aggiornamenti normativi.

Asserisci di saper calcolare la sezione in base alla lunghezza di un cavo.
Ebbene, forse non sai che ora i calcoli si fanno con la corrente di corto circuito, e non quella quella che transita dal generatore all'utilizzatore.
Il pericolo è li: il corto circuito, sapere quanto tempo passa prima che intervengano le protezioni. A volte una frazione di secondo fa la differenza tra un cavo che regge il corto circuito e uno no. E va a fuoco.
Il tutto sempre immesso in un ambiente di legno e polistirolo, ad alto pericolo di incendio.
Probabilmente il venditore ti ha detto che incluso all'inverter ci sono i cavi già calcolati... ecco nulla di più sbagliato.
Inoltre i cavi vanno inguainati per scongiurare il pericolo di corto da abrasioni da sfregamento.
Tutto questo si chiama: valutazione del rischio.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 22:53:51
sicuramente il carico da 500watt + mettiamo un 10% dell'inefficienza dell'inverter, vai, o superi i 50amp, che sicuramente bene non fanno alla batteria.

un conto, fossero correnti di spunto per pochi secondi, ma un carico continuo di quella portata non è cosa da poco.

se i cavi sono ben dimensionati (4amp per mm2), e vuoi usare a pieno i 1500 watt dell'inverter, devi stare con cavi da 35mm2, non andrà a fuoco il camper, ma la batteria o le batterie, di sicuro non ti ringrazieranno...
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2017 alle: 02:05:04
In risposta al messaggio di parsifal1 del 03/08/2017 alle 17:02:50

Una per tutte, facevo il cablatore di colonne di comando per impianti ferroviari (Ansaldo) con anche unità di trasformazione (trasformatori) e, anche se arrugginito, qualcosina ricordo, come hobby monto aerei ultraleggeri
ma, di impianto camper sono un po' alle prime armi, ma so come collegare due cavi e, naturalmente, dato che parliamo di corrente continua e non alternata, so anche o presumo di saper calcolare di quale sezione in base alla lunghezza.
...
Ciao , 

senza polemica , mi fa strano quel che dici in questo tuo intervento indecision

Beh , c è un bellissimo film proprio su corrente alternata verso corrente continua , dove alla fine mi sembra di ricordare che l animale sacrificale muore ...un elefante surprisecrying

Proprio a causa della corrente continua 



Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2017 alle: 02:20:12
In risposta al messaggio di parsifal1 del 03/08/2017 alle 16:34:23

Ciao, ho acquistato l'inverter e il condizionatore dal noto venditore, (gentilissimi e cordiali che ringrazio) il quale mi ha consigliato il miglior inverter proprio per quel condizionatore tenendo presenta la mia batteria
da 150Ah a me serviva, in caso di necessità, di poter far funzionare il clima per un'ora. se non ricordo male( vado indietro di quasi 35 anni) la formulina era 500w : 12v = 41,66 ah, quindi anche a mio avviso ci poteva stare, ripeto era solo per un'ora. Comunque ho risolto, funziona tutto perfettamente, prima ho fatto girare il condizionatore per mezz'ora e la batteria tiene quasi alla grande, per sicurezza la farò comunque sostituire perché secondo me un po' è andata, si sa che con il troppo caldo ed il troppo freddo le batterie possono saltare. grazie a tutti per l'aiuto che è stato come sempre opportuno e molto incoraggiante, perché trovare uno che ti da aiuto è sempre stimolante e ti da la forza di reagire. grazie ancora e buone vacanze
...
// ..per sicurezza la farò comunque sostituire perché secondo me un po' è andata, si sa che con il troppo caldo ed il troppo freddo le batterie possono saltare. // 

No , non è il troppo caldo a far " andare " le batterie , semmai perdono efficienza 

E' l uso spropositato a farle " andare "   

Ogni batteria al piombo ha un suo fattore di scarica ( o di capacità se vogliamo )  , capacità di scarica che ove non indicato si deve ritenere per convenzione pari a " C20 " 

In soldoni vuole significare che una batteria da 100Ah puoi scaricarla "tranquillamente " con un carico di 5A x 20H  ..appunto 100Ah NOMINALI 

Spesso , in base al tipo di batteria non è nemmeno veritiero quel dato 

In ogni caso dando per vera l ipotesi di cui sopra , scaricando la batteria con correnti superiori , la capacità nominale cala drasticamente ( Peukert docet ) 

L inverter ...non esiste inverter che abbia una efficienza superiore al 85% 

Ancora , la batteria al piombo sotto carico scende di tensione drasticamente e l inverter è costretto a " chiedere " più corrente alla batteria , insomma è un circolo vizioso molto perverso e dispendioso 

Fermo restando tutto quello che già ti è stato detto , su cavi , lunghezza e correnti di corto circuito , non è giogo facile far andare un clima a batteria 

Almeno non con 150Ah NOMINALI e non con il piombo ( ammesso che tu abbia trovato un clima da 500W ) 

Il venditore che hai nominato e che reputo persona seria è pur sempre un venditore ...capisci ammmè laugh



Mar..cucciolowink

 
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2017 alle: 09:11:24
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/08/2017 alle 02:20:12

// ..per sicurezza la farò comunque sostituire perché secondo me un po' è andata, si sa che con il troppo caldo ed il troppo freddo le batterie possono saltare. //  No , non è il troppo caldo a far andare le batterie
, semmai perdono efficienza  E' l uso spropositato a farle andare    Ogni batteria al piombo ha un suo fattore di scarica ( o di capacità se vogliamo )  , capacità di scarica che ove non indicato si deve ritenere per convenzione pari a C20   In soldoni vuole significare che una batteria da 100Ah puoi scaricarla tranquillamente con un carico di 5A x 20H  ..appunto 100Ah NOMINALI  Spesso , in base al tipo di batteria non è nemmeno veritiero quel dato  In ogni caso dando per vera l ipotesi di cui sopra , scaricando la batteria con correnti superiori , la capacità nominale cala drasticamente ( Peukert docet )  L inverter ...non esiste inverter che abbia una efficienza superiore al 85%  Ancora , la batteria al piombo sotto carico scende di tensione drasticamente e l inverter è costretto a chiedere più corrente alla batteria , insomma è un circolo vizioso molto perverso e dispendioso  Fermo restando tutto quello che già ti è stato detto , su cavi , lunghezza e correnti di corto circuito , non è giogo facile far andare un clima a batteria  Almeno non con 150Ah NOMINALI e non con il piombo ( ammesso che tu abbia trovato un clima da 500W )  Il venditore che hai nominato e che reputo persona seria è pur sempre un venditore ...capisci ammmè  Mar..cucciolo  
...
Alle 2:20 di notte bisogna dormire....devil
In caso contrario durerai meno delle tue batterie....

Ciao  wink

 
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2017 alle: 11:17:03
In risposta al messaggio di Topolone del 04/08/2017 alle 09:11:24

Alle 2:20 di notte bisogna dormire.... In caso contrario durerai meno delle tue batterie.... Ciao   
Naaaaaaaa ...in certi casi bisogna restare vigili e orientati laugh


Mar..cucciolowink
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2017 alle: 13:11:34
In risposta al messaggio di Topolone del 04/08/2017 alle 09:11:24

Alle 2:20 di notte bisogna dormire.... In caso contrario durerai meno delle tue batterie.... Ciao   
02:20?

La vita inizia a quell'ora.
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