CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con allacciamento a 220 V

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 16/02/2016 alle: 16:20:22
Salve a tutti,
ho uno strano problema con l'allacciamento alla corrente 220 V dall'esterno verso il mio camper.
Quando viene attaccata la corrente scatta o il salvavita della colonnina o quello all'interno del camper.
La cosa curiosa è che ho il generatore e quando viene acceso tutte le utenze che possono farlo vanno correttamente a 220 V cosi come viene segnalata la ricarica della BS inoltre il salvavita interno non scatta e tutti i fusibili delle utenze sono intatti.
Il mio meccanico/allestitore ha provato a cambiarmi un relè posizionato vicino al salvavita che gestisce l'afflusso della corrente sia dal generatore e pensavamo di aver risolto il problema ma, dopo poco che viene allacciata la 220 e pare che tutto funzioni si ripresenta il problema...
Ora devo riportargli il camper per vedere cosa sia ma, onde evitare di spendere ore di lavoro in ricerche banali magari qualcuno sa darmi qualche dritta su cosa far verificare nell'impianto.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 16/02/2016 alle: 16:35:41
Molto probabilmente hai qualcosa funzionante a 220 che disperde verso massa. Il generatore, come l'inverter,  infatti non fa scattare il salvavita perché la sua erogazione è totalmente svincolata dalla massa. Quando ti attacchi alla centralina colleghi anche la massa e le centrali Enel hanno il neutro collegato a massa. Da qui lo sbilancio che fa scattare il salvavita.
Più che l'allestitore senti un bravo elettricista.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 16/02/2016 alle: 17:33:44
Ciao,
la prima cosa che io scollegherei e' il caricabatterie. Lato 230v ovviamente. 
Renzo
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 16/02/2016 alle: 22:50:48
Ok. Quindi la prima cosa su cui faccio provare a vedere è il caricabatterie.
La cosa strana è che non lo fà subito ma dopo un pò che viene attaccata la 220...
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 16/02/2016 alle: 23:04:26
In risposta al messaggio di Sax del 16/02/2016 alle 22:50:48

Ok. Quindi la prima cosa su cui faccio provare a vedere è il caricabatterie. La cosa strana è che non lo fà subito ma dopo un pò che viene attaccata la 220... SaxTheMax www.gommoniemotori.com

Oltre al caricabatteria c'e' il frigo. Ovviamente se e' acceso visto che lo fa dopo un po'.
Altri amenicoli a 230 perennemente collegati non mi vengono in mente, magari il condizionatore.
Renzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 17/02/2016 alle: 00:52:20
In risposta al messaggio di Sax del 16/02/2016 alle 22:50:48

Ok. Quindi la prima cosa su cui faccio provare a vedere è il caricabatterie. La cosa strana è che non lo fà subito ma dopo un pò che viene attaccata la 220... SaxTheMax www.gommoniemotori.com

Ciao,secondo me la cosa più saggia da farte se ti riesce,è quella di scollegare tutte le utenze che possano prelevare corrente"diretta"a 220v,successivamente dovresti provare,dopo esserti collegato alla 220v,a collegare una cosa alla volta,tipo frigo,condizionatore(come già consigliato)inverter ecc.la scorsa settimana ad esempio,a casa continuava a saltarmi il salvavita,prima ho staccato tutto,poi ad uno a uno ho collegato le utenze,alla fine era il forno a microonde,che anche senza accenderlo era sufficiente attaccare la spina per farlo saltare yes
Jack 1971
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 17/02/2016 alle: 10:57:16
Grazie ancora. Proveremo a fare anche questa prova anche se l'unica utenza che potrebbe andare direttamente a 220 che ho collegato è il frigo....
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 17/02/2016 alle: 19:37:32
Un'altra cosa mi viene in mente che davo per scontato: controlla il cavo di allacciamento alla colonnina che la massa sia al posto giusto nella spina o nella presa.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 17/02/2016 alle: 22:22:07
Vai da un elettricista, un guasto elettrico potrebbe causare incendi per cui non si scherza. Se passi dalla Liguria ti cerco il guasto con il tester, Gratis si intende. Ciaooo
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 18/02/2016 alle: 12:10:00
@alexbio
In effetti è la prima cosa che avevo controllato ma li sembra tutto a posto. Poi se fosse quello il problema il salvavita della colonnina o quello interno al camper dovrebbe scattare immediatamente o no? Invece scatta dopo un po (non so dire quanto perché non me ne sono accorto mai subito...)

@2assi
Intanto infinite grazie per la disponibilità ma sono un po lontanuccio (circa 400 km...) e ti confermo che io sicuramente non ci metterò mano ma lo affiderò ad un professionista. Ho posto la domanda in quanto siccome l'ultima volta mi hanno smontato tutta la parte esterna di collegamento corrente e sostituito un relè per nulla vorrei evitare che incominciassero a far tentativi per cercare il guasto a causa di mie indicazioni fuorvianti.
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 18/02/2016 alle: 13:53:30
In risposta al messaggio di Sax del 18/02/2016 alle 12:10:00

@alexbio In effetti è la prima cosa che avevo controllato ma li sembra tutto a posto. Poi se fosse quello il problema il salvavita della colonnina o quello interno al camper dovrebbe scattare immediatamente o no? Invece
scatta dopo un po (non so dire quanto perché non me ne sono accorto mai subito...) @2assi Intanto infinite grazie per la disponibilità ma sono un po lontanuccio (circa 400 km...) e ti confermo che io sicuramente non ci metterò mano ma lo affiderò ad un professionista. Ho posto la domanda in quanto siccome l'ultima volta mi hanno smontato tutta la parte esterna di collegamento corrente e sostituito un relè per nulla vorrei evitare che incominciassero a far tentativi per cercare il guasto a causa di mie indicazioni fuorvianti. SaxTheMax www.gommoniemotori.com
...

Ciao,
se non salta subito ma dopo un po' penserei ad una utenza e non all'impianto.

Incomincerei dal frigo, tipicamente dalla griglia esterna inferiore si arriva alla sua spina della 220V....

Ciao

Enrico
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 18/02/2016 alle: 16:24:34
In risposta al messaggio di enricobig del 18/02/2016 alle 13:53:30

Ciao, se non salta subito ma dopo un po' penserei ad una utenza e non all'impianto. Incomincerei dal frigo, tipicamente dalla griglia esterna inferiore si arriva alla sua spina della 220V.... Ciao Enrico

yes
OK 

Dirò di controllare in sequenza:
- presa immissione corrente e magentotermico
- frigo
- caricabatteria

e sperem....
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 31/03/2016 alle: 16:27:16
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a portare il camper all'assistenza che (con grande pazienza) è riuscita  risolvermi il problema. Purtroppo anche il dispedio è stato elevato ma con l'elettricità non si scherza ed ho fatto mettere a posto tutto ciò che dopo i 12 anni di vita del camper ormai si era degradato...
Alla fine dopo aver isolato e controllato tutte le apparecchiature che usavano la 220 V aver sostituito relè, magnetotermico e l'intero connettore di attacco alla 220 l'elettrauto ha dovuto seguire tutta la linea per poi scoprire la causa di tutti i mali...
Era un filo che scaricava a "terra" o faceva "massa" perchè degradato e spellato a questo punto ha completamente rifatto alcune linee e cambiato connettori e creato delle scatole di derivazione stagne e più protette rispetto a quelle originarie.
Grazie ancora per i consigli ricevuti e spero che queste info possano esser utli a qualcuno.
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 31/03/2016 alle: 20:28:43
Trova un normale elettricista, NON un concessionario di camper.
Fatti mettere provvisorio anche con fili volanti un salvavita da 10 mA di sensibilità invece dei 25 mA classici.
In pratica dai corrente al mezzo tramite un salvavita provvisorio da 10 mA...

In quelle condizione farete delle prove molto rapide per verificare quale apparato è fasullo perché il 230 salterà subito.
Sarà forse un filtro antidisturbo andato in dispersione... col salvavita due volte e mezzo più sensibile il guasto lo trovate velocemente.
NON andare da chi ti smonta mezzo camper per fare le prove...

Marco.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 31/03/2016 alle: 22:13:55
Come dice EMME 48, in effetti ti ha risolto il problema ma ti ha cambiato mezzo camper...Oramai è fatta ma la prossima volta cerca un elettricista. 

22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 01/04/2016 alle: 11:14:15
Avete ragione voi ma purtroppo non avevo nessun elettricista dispoto a metter le mani sul camper perchè mi dicevano che sono impianti diversi da quelli di casa e non se la sentivano...

SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 01/06/2016 alle: 08:29:11
Il caricabatteria del mio Hobby non carica più, fornisce 17A, meglio sostituirlo con un 20A, 15A o basta anche 10A?
Le batterie montate sono due 80ha AGM in parallelo e la BM da 95ha.
Ne avrei individusto uno da 10A che le stesse dimensioni dell'originale compreso l'ingresso della 220 che sarebbe di semplice installazione.....
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 06/06/2016 alle: 16:12:01
Ciao di nuovo.
Purtroppo sono ancora "a piedi" con la corrente.... crying

Dopo aver ritirato il camper dopo che mi era stato detto che era tutto a posto vado al garda per un raduno e... il problema è rimasto!angry

L'ho riportato a chi mi ha fatto il lavoro dove lo hanno ricontrollato e mi hanno detto che lo hanno lasciato attaccato alla corrente ed a loro non scatta... bene... allora ho pensato che fosse il mio cavo... sostituito quello con uno con "i crismi" (cavo flessibile da 20 mt. di tipo H07RN-F con conduttore di protezione per correnti nominali di 16 A, sezione minima di 2,5 mm2 con prese UNI-ISO CEI EN 60309-2) parto per un'altro "tranquillo" WE e... la corrente continua a saltare...

Scatta prima il magnetotermico della colonnina poi, riarmato quello dopo poco scatta quello del camper.

Ora dovrò riportarlo e pretenderò che chiamino un'elettrauto specializzato a loro spese per individuare cosa potrebbe essere...

Ho fatto diverse prove staccando le utenze a rotazione ma scatta comunque. Purtroppo avevo il frigo pieno e non potevo spegnerlo ma farò fare anche quella prova.

La mia impressione è che sia qualche circuito che dopo qualche ora di utilizzo "scalda" e manda in protezione l'impianto ma veramente non so più che pesci pigliare o cosa dire a chi ha messo le mani sull'impianto...

La cosa strana è che non scatta subito ma ci mette qualche ora (non so dire quanto perchè chiaramente succede sempre di notte....) 

SaxTheMax
www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 06/06/2016 alle 16:15:04
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 06/06/2016 alle: 19:52:29
Capitava anche a me! Dopo due "riparatori camper" che avevano collegato a massa tutto il camper un elettricista mi ha trovato il problema e risolto in modo definitivo la cosa! ...sezione cavo massa climatizzatore insufficiente ... Ha verificato tutto l'impianto....l'elettricista era il proprietario del camper precedente.....coato operazione un paio di birre....

Ciao Fabio!!!
L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 07/06/2016 alle: 11:52:56
In risposta al messaggio di pista74 del 06/06/2016 alle 19:52:29

Capitava anche a me! Dopo due riparatori camper che avevano collegato a massa tutto il camper un elettricista mi ha trovato il problema e risolto in modo definitivo la cosa! ...sezione cavo massa climatizzatore insufficiente
... Ha verificato tutto l'impianto....l'elettricista era il proprietario del camper precedente.....coato operazione un paio di birre....   Ciao Fabio!!! L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.
...

Grazie!
Aggiungo anche questa alle cose che gli "consiglierò" di controllare
yes
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 07/06/2016 alle: 14:10:27
Dovresti fare la prova di scollegare uno alla volta i cavi che partono dal salvavita del camper.
Questo è l'unico modo per verificare veramente tutte le utenze a valle del salvavita che scatta.

Saluti
Massimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link