ho un grosso problema con la BS(ad acido classica da 100Ah): lasciando il camper rimessato con TUTTO spento, dopo una settimana lo ritrovo con batteria a terra, e anche uandolo in libera dopo due giorni la tensione è già a 11.8V e non mi azzardo mai a scendere di più...
l'ultima volta che l'ho trovata a terra, l'ho staccata, messa sotto un carica batterie da auto e lasciata staccata per vedere se la tensione calava: risultato si è assestata su 12,32V e dopo una settimana è ancora li.
ora vorrei provare a vedere se c'è qualche assorbimento anomalo, come posso fare per controllare? l'unica cosa che potrei staccare è l'inverter da 1000W per vedere se resiste per più giorni senza carica, altro non ho idea di come poter fare!!
potrebbe essere il relè del boiler che per restare a valvola chiusa consuma la batteria?
premetto che non ho televisore, pannelli e generatore, e l'unica cosa che consuma corrente d'estate oltre la pompa è la luce che tengo accesa un paio d'ore la sera.
aspetto vostre rispste e suggerimenti.
Già qualche danno la batteria l'ha avuto e la prova è la tensione che non riece a superare i 12,3 V ( tranne che non è ststa ben caricata).
Per trovare l'assorbimento che te la scarica devi fare diversi tentativi con un amperometro e staccando e riattaccando uno alla volta tutti i servizi che risultano collegati alla BS.
Solo così potrai vedere cosa provoca l'assorbimento e anche in che misura assorbe, nel senso di quantità di Ah che consuma.
Spero che sia stato chiaro.
Cordiali saluti.
Max.
Con il camper il tempo è sempre bello!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.