CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con caricabatteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 23:00:11
sera a tutti, quest'estate ho avuto dei problemi con la BS che dopo un serata con fulmini assurdi ha incominciato a non andare bene. Nel toccarla l'ho sentita calda ,nello spostarmi di posto alla mattina, non è voluto partire, poi grazie all'aiuto del gestore dell'area (geppy dell'area camper Palinuro) lo abbiamo fatto ripartire.
A quel punto controllando con un tester la BS ho visto che era sotto i 10 e a quel punto ho staccato il cavo che la collega alla BM e mi sono arrangiato x tutte le ferie.
Ora la mia domanda è: come faccio a controllare se il caricabatterie funziona ancora? oggi ho messo una vecchia batteria che avevo messo in carica , ma la luce del caricabatteria non si è acceso.
il fusibile l'ho sostituito ma anche il precedente era buono.
esiste un modo per testarlo?
mi scuso per essermi dilungato, ma spero di aver spiegato bene il problema.
grazie a tutti
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 23:23:51
In risposta al messaggio di toty72 del 03/09/2022 alle 23:00:11

sera a tutti, quest'estate ho avuto dei problemi con la BS che dopo un serata con fulmini assurdi ha incominciato a non andare bene. Nel toccarla l'ho sentita calda ,nello spostarmi di posto alla mattina, non è voluto partire,
poi grazie all'aiuto del gestore dell'area (geppy dell'area camper Palinuro) lo abbiamo fatto ripartire. A quel punto controllando con un tester la BS ho visto che era sotto i 10 e a quel punto ho staccato il cavo che la collega alla BM e mi sono arrangiato x tutte le ferie. Ora la mia domanda è: come faccio a controllare se il caricabatterie funziona ancora? oggi ho messo una vecchia batteria che avevo messo in carica , ma la luce del caricabatteria non si è acceso. il fusibile l'ho sostituito ma anche il precedente era buono. esiste un modo per testarlo? mi scuso per essermi dilungato, ma spero di aver spiegato bene il problema. grazie a tutti
...
Se mastichi qualcosa di ettronica, apri il caricabatterie e guarda se qualche componente è andato a... donnine di facili costumi...
può essere anche qualche pista bruciata.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 08:22:37
probabilmente è saltato il fusibile interno del 230...non quello che hai sostituito del 12 volt.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 08:39:31

Se ci sono stati fulmini, probabilmente è morto il caricabatterie. Collegalo ai 230 volt, scollega la batteria e verifica che all'uscita ci siano oltre 14.4 Volt. Poi collega la batteria e verifica ancora la tensione; dopo alcuni minuti questa tensione dovrebbe essere aumentata di qualche decimo di volt. Comunque la tensione della batteria deve essere superiore a 12 volt, all'inizio dell'operazione, altrimenti è da buttare. 

Non ho capito perché, parlando di caricabatterie e di batteria servizi, abbia avuto problemi per l'avvio del motore. 

Giovanni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 08:52:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2022 alle 08:39:31

Se ci sono stati fulmini, probabilmente è morto il caricabatterie. Collegalo ai 230 volt, scollega la batteria e verifica che all'uscita ci siano oltre 14.4 Volt. Poi collega la batteria e verifica ancora la tensione; dopo
alcuni minuti questa tensione dovrebbe essere aumentata di qualche decimo di volt. Comunque la tensione della batteria deve essere superiore a 12 volt, all'inizio dell'operazione, altrimenti è da buttare.  Non ho capito perché, parlando di caricabatterie e di batteria servizi, abbia avuto problemi per l'avvio del motore.  Giovanni 
...
perché non ha solo il problema del carica, ma probabilmente le batterie, tutte da buttare.
Se il carica non carica, le batterie devono durare ben più di una notte.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 14:55:36
grazie x le risposte a tutti.
la mattina successiva non è voluto partire xkè la BS aveva buttato giù la BM così è bastato metterla in moto con il robottino ed è partito subito.
a quelpunto ho passato dalla finestra della cucina una prolunga e mi sono appoggiato direttamente alla 220 x ventilatore e luci varie , senza usare i servizi della cellula.
la BS è del 2009 quindi è morta sicuramente ma la BM è del giugno 2021 e risulta efficiente.
x Masivo: dove trovo il fusibile interno, vicino al caricabatteria all'interno dell'armadio?
x Giovanni: non sono sicuro che siano stati i fulminix questo vorrei accertarmi del funzionamento del caricabatterie, farò cmq il controllo che  mi hai detto di fare tu.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 15:10:49
In risposta al messaggio di toty72 del 04/09/2022 alle 14:55:36

grazie x le risposte a tutti. la mattina successiva non è voluto partire xkè la BS aveva buttato giù la BM così è bastato metterla in moto con il robottino ed è partito subito. a quelpunto ho passato dalla finestra
della cucina una prolunga e mi sono appoggiato direttamente alla 220 x ventilatore e luci varie , senza usare i servizi della cellula. la BS è del 2009 quindi è morta sicuramente ma la BM è del giugno 2021 e risulta efficiente. x Masivo: dove trovo il fusibile interno, vicino al caricabatteria all'interno dell'armadio? x Giovanni: non sono sicuro che siano stati i fulminix questo vorrei accertarmi del funzionamento del caricabatterie, farò cmq il controllo che  mi hai detto di fare tu.  
...
la mattina successiva non è voluto partire xkè la BS aveva buttato giù la BM 
Credo tu abbia altri problemi tre il CB, In caso di guasto come nel tuo caso, in nessuna maniera la BS deve buttare giù la BM
​​​​​​A BM è sacra e tutti gli impianti camper sono progettati per evitare questa evenienza
Il fusibile incriminati è all'interno del CB, dovrai aprirlo controllarlo ed eventualmente sostituirlo
Silvio
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 15:37:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2022 alle 15:10:49

la mattina successiva non è voluto partire xkè la BS aveva buttato giù la BM  Credo tu abbia altri problemi tre il CB, In caso di guasto come nel tuo caso, in nessuna maniera la BS deve buttare giù la BM ​​​​​​A
BM è sacra e tutti gli impianti camper sono progettati per evitare questa evenienza Il fusibile incriminati è all'interno del CB, dovrai aprirlo controllarlo ed eventualmente sostituirlo
...
le 2 batterie sono collegate da un cavo che, dopo che non era voluto partire, ho provveduto a staccare
lasciando così almeno la BM carica per ripartire.
Di quali problemi parli?
ah! una precisazione: dirante i lampi e tuoni era andata via la corrente e si era staccato il salvavita , nel provare a rialzarlo, mi ha fatto una scintilla. sono andato a vedere il cavo della 220 (una prolunga messa in una busta per non farla bagnare) e vi era dell'acqua.
Sostituito il cavo , il salvavita è ritornato al suo posto, ma lì per lì non ho notato che la spia della 220 fosse accesa oppure no. 
il giorno dopo mi sono spostato in unaltro  posto e poi il resto l'ho già spiegato.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 12:51:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2022 alle 15:10:49

la mattina successiva non è voluto partire xkè la BS aveva buttato giù la BM  Credo tu abbia altri problemi tre il CB, In caso di guasto come nel tuo caso, in nessuna maniera la BS deve buttare giù la BM ​​​​​​A
BM è sacra e tutti gli impianti camper sono progettati per evitare questa evenienza Il fusibile incriminati è all'interno del CB, dovrai aprirlo controllarlo ed eventualmente sostituirlo
...
Aveva collegato tutto alla bm.
Attenzione a fare ponti a caso tra bs e bm senza prima controllare le tensioni delle 2.

L a cosa strana (e pericolosa) è che hi sentito la bs calda al tatto dopo i fulmini...Sei sicuro che non l avevi mai sentita calda?

Le batterie al pb non si scaldano salvo un po. Acoorenti di carica corrette un opaio di gradi durante una carica importante.

Scaldano solo a correnti di cariche esagerate.
O se hanno uno o piu elementi in corto che sovraccaricano gli elementi sani.

In ogni caso NON è NORMALE CHE UNA BS SIA CALDA E NEMMENO TIEPIDA. Salvo con il caldo forte ma appunto per il caldo.

Non hai nessun tipo di solare?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 13:12:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 12:51:54

Aveva collegato tutto alla bm. Attenzione a fare ponti a caso tra bs e bm senza prima controllare le tensioni delle 2. L a cosa strana (e pericolosa) è che hi sentito la bs calda al tatto dopo i fulmini...Sei sicuro che
non l avevi mai sentita calda? Le batterie al pb non si scaldano salvo un po. Acoorenti di carica corrette un opaio di gradi durante una carica importante. Scaldano solo a correnti di cariche esagerate. O se hanno uno o piu elementi in corto che sovraccaricano gli elementi sani. In ogni caso NON è NORMALE CHE UNA BS SIA CALDA E NEMMENO TIEPIDA. Salvo con il caldo forte ma appunto per il caldo. Non hai nessun tipo di solare?
...
ho già trovato questo cavo doppio che va dalla BM alla BS con dei dadi che posso staccare
sinceramente non ricordo di averla vista calda
di sicuro ora è morta proprio
era cmq agosto e facevo molto caldo
non ho nessun pannello solare
attendo tue.grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 14:08:28
In risposta al messaggio di toty72 del 05/09/2022 alle 13:12:27

ho già trovato questo cavo doppio che va dalla BM alla BS con dei dadi che posso staccare sinceramente non ricordo di averla vista calda di sicuro ora è morta proprio era cmq agosto e facevo molto caldo non ho nessun pannello solare attendo tue.grazie
Ah no..sul caricabatterie e i fulmini io non. ti so dire nulla.
Ero solo incuriosito dalla batteria calda.
Un impianto solare medio-piccolo oggi costa poco e ti tira fuori dai guai anche se vai sempre in campeggio. Nel senso appunto se ti si guasta il cb.
Io sono andato in aree attrezzate poche volte e non mi sono mai allacciato alla corrente..
Magari con ricarica bm integrata nel regolatore anche.

Nel senso..anche se tu non lo usi, ti da una garanzia in piu perche comunque hai un secondo caricabatterie solare.

Anche un secondo caricabatterie 230(magari poco costoso sui 50 euro) è un modo ancora piu economico di essere coperti.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 14:18:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 14:08:28

Ah no..sul caricabatterie e i fulmini io non. ti so dire nulla. Ero solo incuriosito dalla batteria calda. Un impianto solare medio-piccolo oggi costa poco e ti tira fuori dai guai anche se vai sempre in campeggio. Nel senso
appunto se ti si guasta il cb. Io sono andato in aree attrezzate poche volte e non mi sono mai allacciato alla corrente.. Magari con ricarica bm integrata nel regolatore anche. Nel senso..anche se tu non lo usi, ti da una garanzia in piu perche comunque hai un secondo caricabatterie solare. Anche un secondo caricabatterie 230(magari poco costoso sui 50 euro) è un modo ancora piu economico di essere coperti.  
...
grazie ancora per le risposte
al pannello solare ci stavo pensando già da un pò e che sicuramente cercherò di fare.
Per quanto riguarda il CB mi sai consigliare quale modello dovrei cercare?
quello che ho è quello degli anni 90che erano montati nell'armadio

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:51:54
In risposta al messaggio di toty72 del 05/09/2022 alle 14:18:13

grazie ancora per le risposte al pannello solare ci stavo pensando già da un pò e che sicuramente cercherò di fare. Per quanto riguarda il CB mi sai consigliare quale modello dovrei cercare? quello che ho è quello degli anni 90che erano montati nell'armadio  
Per me il vicron bluesmart ip 22 (in vaire coorenti disponibili) ha u n ottimo rapporto qualita prezzo.
Totalmente programmabile da smartphone o pc bluethoot quindi adatto a tutte le batterie del mondo.
Puo comunicare e sincronizzarsi in rete automaticamente con altri regolatori, caricatori, monitor della stessa marca eventualmente messi in futuro.

costa sui 150 euro o piu o meno a seconda della corrente.

Poi di caricatori buoni ce ne sono tanti, ctek, cbe e molti altri..ma costano anche di piu.
E poi ce se sono anche a 30 a 60 euro..ma sono un altra fascia di prodotti.
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 16:52:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 15:51:54

Per me il vicron bluesmart ip 22 (in vaire coorenti disponibili) ha u n ottimo rapporto qualita prezzo. Totalmente programmabile da smartphone o pc bluethoot quindi adatto a tutte le batterie del mondo. Puo comunicare e sincronizzarsi
in rete automaticamente con altri regolatori, caricatori, monitor della stessa marca eventualmente messi in futuro. costa sui 150 euro o piu o meno a seconda della corrente. Poi di caricatori buoni ce ne sono tanti, ctek, cbe e molti altri..ma costano anche di piu. E poi ce se sono anche a 30 a 60 euro..ma sono un altra fascia di prodotti.
...
ok, farò le verifiche che mi sono state dette e poi mi muovero di conseguenza
grazie ancora
e se ci sono altri consigli, sono ben accetti
saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link