quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/01/2015 14:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcuccio toglimi una curiosità in rifemrinto alla tua personalizzazione sulla coimentazione del tuo mezzo nn conoscendolo come ti sei comportato sulle bocchette di areazione esterne le hai lasciate aperte in maniera da avere un riciclo di aria dall'esterno o chiuse ,te lo chiedo xchè nel mio caso a me sembrano troppe sul mio mezzo sotto al pavimento e contribuisono ad una elevata dispersione di calore...credi sia consigliabile chiuderle o devono rimanere li dove sono ora aperte...
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015 14:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao zador , sul mio mezzo , non credo ci siano bocchette d'areazione , nel doppio pavimento , che io sappia Le chiusure dei gavoni e gavoncini , sono tutte ermetiche , a parte qualche piccolo spiffero in zona cruscotto [:(] Potresti postare qualche foto [?] Dimenticavo , c'è un oblò senza la guarnizione , che lascia passare un po' d'aria , utile alla condensa , in inverno ..e così l'ho lasciato , anche se dalla " camera da letto " è passato in bagno [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/01/2015 15:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appena posso ti faccio le foto ,in pratica sono prese di aria sotto il camper da dove in invernno con combi accesa entra parecchia aria ,ne ho una sotto ai rubinetti di chiusura delle varie liee del gas ,una sotto al fornello ,una sotto all'armadio dove passano tutti i cavi verso l'esterno e una sotto al serbatoio delle acque chiare immagino che quest'ultimo serva in caso di fuoriuscita di acqua dal serbatoio esce da li ,in pratica con tutte queste prese di aria ho una dispersione molto estesa ,capisco che quelli dell'adria si siano parati il kiulo per eventuali problemi tanto il gas lo pago io per riscaldarmi ,,,,ma a me sembra eccessivo poi se mi dici che tu essendo molto pignolo su queste cose nn ne hai ,mi viene il dubbio di poterle chiudere tutte con del silicone ci vuole poco ,ma nn vorrei che fosse pericolose chiuderle tutte ,se si brucia aria dentro da dove avviene il ricircolo[:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015 15:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutte le volte che mi son trovato sotto al camper , non ho mai visto alcuna bocchetta o griglia , escluso il vano bombole che ha addirittura una buona apertura a vista . Per il resto il doppio pavimento in vetroresina bianca , non ha alcuna apertura , me ne sarei accorto . Il ricircolo dell'aria in cellula è obbligatorio , infatti è affidato a quell'oblò lasciato senza guarnizione , ma credo anche le cornici delle finestre contribuiscano , se ci fai caso , hanno dei minuscoli forellini , credo servano allo scopo [^] Un piccolo suggerimento , il silicone che vorresti eventualmente utilizzare , non è affatto isolante , la schiuma poliuretanica , si [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/01/2015 17:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si infatti pensavo anche io al polireutoano espanso ottimo isolante allo stato liquido ...le chiudo tutte quelle sotto ,tanto dalla porta lato basso entra già aria assieme all'oblò panoramico centrale sul tetto che ha delle sue fessure predisposte ,nn capisco xchè l'adria che si ritengono gli specilisti del freddo abbiamo fatto tutti questi buchi innutili , se li chiudo guadagno come minimo 24 ore di gas [:D][:D] ps..se metto una mano da dentro quando l'ambiente interno è caldo sui buchi dove passa l'aria ti gelano le mani da quanta aria gelida passa roba da matti!!ai voglia riscaldare con la combi[:(!][:(!]io credevo fossero intoccabile per via della sicurezza...
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015 18:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ho già detto , un minimo di ricambio d'ario ci vuole ed è pure obbligatorio , in fase di omologazione Un vecchio detto recita più o meno così .. " Ci vuole il vento in chiesa , ma non da far spegnere le candele " [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 07/01/2015 20:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> telefonando ad un centro assistenza adria mi hanno confermato di lasciarli assolutamente aperti xchè ognuno ha propria funzione ,quelli sotto al gas servono per eventuasli fughe di gas all'interno del mezzo che essendo gpl inizierà a saturare dal basso verso l'alto,quindi che fare...ho famiglia sul camper ...credo di metterci magari una grata dall'interno che si possa anche chiudere o regolare a piacere almeno su quella per il gas ,le altre le chiude .
quote:Marco... Direi promosso a galletto che ne dici?>> A sicuro , guarda come ti ho trovato il D+ del frigo...
quote:I consumi elettrici dipendono dal mezzo , dal delta termico e dalla stufa che hai >> Il mio mezzo è un mansardato di circa 6,5 mt di fascia economica[B)] (prima che lo personalizzassi [8D][:D] ) Challenger genesis 43 modello 2008, ed ho un riscaldatore eberspacher a gasolio . Ma il cosumo come dici tu non è solo quello, ho un bimbetto di 4 anni che, specialmente in inverno che si passa un po piu' tempo in camper dal tardo pomeriggio, se non lo piazzo un po davanti alla tv il camper me lo smonta ed io lo riporto a casa in uno scatolone tipo IKEA pronto a passare il mese successivo a riassemblarlo[B)][B)][B)] Poi luci accese ecc. Tra l'altro vedo che voi avete tutti il riscaldamento a gas, sono curioso, quanto dura una bombola da 10Kg ? comunque io mi trovo così bene con l'eberspacher che se mai cambierò camper sicuramente lo rivorrò installato.
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 08/01/2015 10:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , ok , ma quella bottiglia per chi è [?] ..sembrerebbe dimenticata [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]