CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con due nuove batterie Optima BT DC 5,5

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 281
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 01/12/2014 alle: 17:46:17
Vuoi dire che si livellano da solo solo collegandolo assieme. ... cavolo non ci avevo pensato. .... beh allora partirò con la ricarica
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/12/2014 alle: 22:10:36
Si livellano da sole, ma se no le testi separatamente non saprai mai se una della due ha un problema e quale. Adelmo
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 01/12/2014 alle: 23:24:04
Appunto. ... ma che test devo fare? ??
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/12/2014 alle: 00:02:31
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 01/12/2014  23:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maury , ero un po' distratto [:I] Ho letto che cananni , ti ha detto bene , almeno in due occasioni Primo / i capicorda e la loro efficienza , sono spesso più importanti del cavo stesso , ti spiego meglio ..inutile o peggiorativo , utilizzare un cavo da 16mmq. se poi non riesco ad accoppiare e crimpare il capicorda adatto , meglio utilizzare un cavo da 12mmq , col suo capicorda ( identico diametro del cavo ) e crimparlo a regola d'arte , magari riducendone la lunghezza al minimo necessario Secondo / devi testare le batterie una per volta e solo dopo procedere con il parallelo , te lo avrò ripetuto ..lasciam perdere [:(][:D] Le prove da fare [^] ..dovresti scaricarle di un tot , simulando una giornata " tipo " a bordo del camper , utilizzando gli accessori che utilizzi solitamente , per le ore verosimili , quindi misurare la tensione ..se hai tempo e voglia , potresti prendere appunti Del tipo : Tv 4 H Pc 3 H Luci 2 H ..etc . Ripeti la stessa prova con entrambe le batterie Una buona base di partenza sarebbe , avere le batterie cariche , dopo 24 H di allaccio alla rete , quindi scollegarle e misurarle ..lasciare che si " stabilizzino " e rimisurarle , quindi utilizzarle per la prova [:p] Insomma è bene conoscere a quale tensione sono arrivate dopo la carica e quanto siano scese dopo un paio d'ore , quindi la tensione dopo il test , che dev'essere il più simile possibile , per entrambe [^] Ps. ti hanno detto bene , si livellano da sole , se entrambe efficienti , uno dei motivi per cui non ti serve altro accrocco[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 02/12/2014 alle 00:09:15
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/12/2014 alle: 00:41:46
Oltre alle prove che ti ha suggerito Marcucciolo farei anche una prova diciamo da sforzo, accendi il frigo a batteria per 2 - 3 minuti non di piu', prima una batteria e poi con l'altra, con il tester collegato fisso alla batteria in uso e vedi come si comportano, in che misura calano di tensione, quanto repentinamente, e soprattutto se c,e' differenza fra le due. Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/12/2014 alle: 00:57:55
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2014  00:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh , potrebbe farlo solo se avesse un mezzo abbastanza vecchiotto , altrimenti dovrebbe ingannare il frigo , con un segnale D+ o alimentarlo direttamente ..forse fa prima ad utilizzare l'inverter con un carico di 200/300W Quelle batterie non dovrebbero fare una piega [^][:D] Per adesso , forse meglio restare sul semplice , magari se si appassiona , la prova di sforzo gliela facciamo pure fare ..gli facciamo avviare il motore a -20° [;)][;)] Giusto per far si che si ricreda sull'acquisto [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/12/2014 alle: 01:06:59
Ha scritto per caso che frigo ha' non ci ho fatto caso, io ogni due tre mesi provo, seleziono il frigo in modalita' batteria e faccio la prova, per ora non ho mai avuto brutte sorprese, anche se bastano 5 minuti di frigo per cominciare a vedere la differenza tra le fiamm e le northstar. Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/12/2014 alle: 01:16:16
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2014  01:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adelmo , la mia non voleva essere una critica , solo che , se non ha un vecchio frigo , diventa difficilina la prova ..meglio l'inverter , di sicuro ne avrà almeno uno , in giro per il camper , anche se ha scritto di non usarlo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/12/2014 alle: 01:30:15
[:)][:)] non ti preoccupare, non l'ho presa come critica,[:)] appunto pensavo che essendo un camper abbastanza nuovo avesse un frigo tipo dometic aes che gli permettesse di scegliere anche manualmente la modalita di alimentazione. va benissimo anche l'inverter a meno che non ce lo colleghi a una presa accendisigari.[:)] Adelmo

Modificato da cananni il 02/12/2014 alle 01:32:38
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 02/12/2014 alle: 03:38:39
No no. .. niente inverter! Ne ho uno piccolino da presaaccendisigari che però uso collegato alla presa accendisigari in cabina quindi con Bm , per caricare La batteria della macchina foto. ..Lo avrò uao 4/5 volte. Comunque le crimpature sono venute uno spettacolo. ... Con quella crimpatrice mi sono divertito ah ah. E poi guaina termorestringente... vedrete le foto! ok Per le prove... Per un attimo ho temuto di essere stato abbandonato[:D] il mio frigo ha il selezionatore manuale ... ma funziona a batterie se non è collegato alla rete o con motore acceso ? Proverò. Quindi domani carico. ... mercoledìfaccio i test ... poi il test del frigo. ..e poi sabato andiamo via 3gg e vedremo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/12/2014 alle: 12:40:19
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 02/12/2014  03:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buondì , il test del frigo è solo un esempio , per avere un assorbimento di 15A c.a , ma potresti ottenere lo stesso risultato accendendo varie utenze in cellula , ad esempio le luci , qualora non fossero a led , ma alogene [^] Il test serve a capire come si comporta la batteria sottoposta a un carico importante ..buon divertimento [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 02/12/2014 alle: 14:00:40
Tutti led ah ah... non ho niente che consuma. ... A meno che un motorino alzavetri di un auto che ho usato x movimentare il letto inferiore in coda x avere il gavone a volume variabile non abbia un assorbimento particolare... Comunque oggi lo lascio in carica intanto riordino. ..e domani faccio i test. Ma i Solver. . Visto che li ho. .. li devo mettere tutti 2 o con le batterie in parallelo basta 1 Invece del voltmetro/amperometro che ne pensi?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/12/2014 alle: 14:33:54
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 02/12/2014  14:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Utilizza tutto ciò che funziona a 12v in contemporanea , vedrai che ti accorgi se una delle batterie si comporta in modo " strano " , rispetto all'altra [:(] Voltmetro e amperometro sono utili , non indispensabili , non ci sono in centralina[?] ..meglio se è un misuratore di corrente , che fa il conteggio dell'energia consumata ( Ah ) e quella eventualmente reintegrata , dal pannello o dal caricabatterie o alternatore [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 02/12/2014 alle: 15:49:08
Si difatti intendevo avere qualcosa che mi da gli assorbimenti , ed i volt in batteria.magari che non resti sempre in funzione ma avviabile all'occorrenza. Ho letto che molti li hanno messi e più o meno ho visto com'è il cablaggio e il funzionamento , appena ho un attimo approfondisco. In centralina ho solo una fila di led che mi da una percentuale residua .
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 03/12/2014 alle: 23:03:37
allora ho fatto i test. B1 Dopo avere staccato la rete elttrica batteria era a 12,97V Poi per 2 ore tutte le luci accese piu' la tv ed il lettore multimediale e 5 volte sali/scendi del letto motorizzato Misurati 12,36V poi stabilizzati a 12,48V B2 Dopo avere staccato la rete elttrica batteria era a 13,13V Poi per 2 ore tutte le luci accese piu' la tv ed il lettore multimediale e 5 volte sali/scendi del letto motorizzato Misurati 12,52V poi stabilizzati a 12,61V Ho provato a fare il test del frigo ma ho un dubbio...credo che in manuale non vada a 12V...ma non ricordavo piu' che l'ultima volta in viaggio non si accendeva la spia del 12V, quindi non sappiamo se funzionava o no perchè era già freddo....(cavolo pure il frigo...ptrebbe essere guasto o è solo la spia bruciata?) Allora ho provato con il mio piccolo inverter ed il phon da viaggio da 1000W...manco riusciva a farlo girare...solo qualche cenno a intermittenza regolare....comunque ho misurato : B1 Da 12.23 a 12.15 (in base all'intermittenza del phon) B2 Da 12.38 a 12.29 (in base all'intermittenza del phon)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/12/2014 alle: 23:46:51
// Allora ho provato con il mio piccolo inverter ed il phon da viaggio da 1000W...manco riusciva a farlo girare...solo qualche cenno a intermittenza regolare...// Bravo pollo [:(!][:0][:0][V][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Rileggi cosa ho scritto ieri a proposito di inverter e frigo ... [:(] Posted - 02/12/2014 : 00:57:55 quote: Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2014 00:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Beh , potrebbe farlo solo se avesse un mezzo abbastanza vecchiotto , altrimenti dovrebbe ingannare il frigo , con un segnale D+ o alimentarlo direttamente ..forse fa prima ad utilizzare l'inverter con un carico di 200/300W Il frigo , non puoi utilizzarlo a 12V. da fermo , non è guasto ..lo sarebbe se funzionasse come volevi fare tu [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/12/2014 alle: 23:55:40
Adesso che mi sono sfogato [:I][:I] Le batterie , se cariche entrambe , come del resto hai scritto e non ho motivo di non crederlo , evidentemente non hanno più la stessa efficienza , ammesso che l'avessero da nuove ( non è detto ) [:(] ..probabilmente colpa del tuo amato Dual [:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 03/12/2014 alle: 23:55:41
OK...ma il frigo a 12v non va neanche a motore acceso....
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 03/12/2014 alle: 23:57:50
insomma le batterie sono da ...buttare?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/12/2014 alle: 00:08:11
Il frigo , non saprei , non ho ben compreso cosa sia successo , non so nemmeno di che frigo si tratta , se un AES o manuale [B)] Le batterie ancora non saprei , non è detto , devi nuovamente ricaricarle e rifare le stesse prove , una per volta Questa volta dovresti perdere un po' di tempo in più , dovresti controllare mentre le ricarichi , per vedere quanto impiega il caricabatterie a raggiungere la tensione max e poi ..misurale prima , dopo e dopo ancora un intero giorno a riposo Dovrai rifare la stessa cosa per l'altra IMPORTANTE : hai indicato B1 e B2 in base a come erano installate col Dual [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link