quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 01/12/2014 23:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maury , ero un po' distratto [:I] Ho letto che cananni , ti ha detto bene , almeno in due occasioni Primo / i capicorda e la loro efficienza , sono spesso più importanti del cavo stesso , ti spiego meglio ..inutile o peggiorativo , utilizzare un cavo da 16mmq. se poi non riesco ad accoppiare e crimpare il capicorda adatto , meglio utilizzare un cavo da 12mmq , col suo capicorda ( identico diametro del cavo ) e crimparlo a regola d'arte , magari riducendone la lunghezza al minimo necessario Secondo / devi testare le batterie una per volta e solo dopo procedere con il parallelo , te lo avrò ripetuto ..lasciam perdere [:(][:D] Le prove da fare [^] ..dovresti scaricarle di un tot , simulando una giornata " tipo " a bordo del camper , utilizzando gli accessori che utilizzi solitamente , per le ore verosimili , quindi misurare la tensione ..se hai tempo e voglia , potresti prendere appunti Del tipo : Tv 4 H Pc 3 H Luci 2 H ..etc . Ripeti la stessa prova con entrambe le batterie Una buona base di partenza sarebbe , avere le batterie cariche , dopo 24 H di allaccio alla rete , quindi scollegarle e misurarle ..lasciare che si " stabilizzino " e rimisurarle , quindi utilizzarle per la prova [:p] Insomma è bene conoscere a quale tensione sono arrivate dopo la carica e quanto siano scese dopo un paio d'ore , quindi la tensione dopo il test , che dev'essere il più simile possibile , per entrambe [^] Ps. ti hanno detto bene , si livellano da sole , se entrambe efficienti , uno dei motivi per cui non ti serve altro accrocco[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2014 00:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , potrebbe farlo solo se avesse un mezzo abbastanza vecchiotto , altrimenti dovrebbe ingannare il frigo , con un segnale D+ o alimentarlo direttamente ..forse fa prima ad utilizzare l'inverter con un carico di 200/300W Quelle batterie non dovrebbero fare una piega [^][:D] Per adesso , forse meglio restare sul semplice , magari se si appassiona , la prova di sforzo gliela facciamo pure fare ..gli facciamo avviare il motore a -20° [;)][;)] Giusto per far si che si ricreda sull'acquisto [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2014 01:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adelmo , la mia non voleva essere una critica , solo che , se non ha un vecchio frigo , diventa difficilina la prova ..meglio l'inverter , di sicuro ne avrà almeno uno , in giro per il camper , anche se ha scritto di non usarlo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 02/12/2014 03:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buondì , il test del frigo è solo un esempio , per avere un assorbimento di 15A c.a , ma potresti ottenere lo stesso risultato accendendo varie utenze in cellula , ad esempio le luci , qualora non fossero a led , ma alogene [^] Il test serve a capire come si comporta la batteria sottoposta a un carico importante ..buon divertimento [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 02/12/2014 14:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Utilizza tutto ciò che funziona a 12v in contemporanea , vedrai che ti accorgi se una delle batterie si comporta in modo " strano " , rispetto all'altra [:(] Voltmetro e amperometro sono utili , non indispensabili , non ci sono in centralina[?] ..meglio se è un misuratore di corrente , che fa il conteggio dell'energia consumata ( Ah ) e quella eventualmente reintegrata , dal pannello o dal caricabatterie o alternatore [^] Mar..cucciolo[:)][:)]