CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con Ebespacher d2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
challi74
challi74
20/11/2011 34
Inserito il 06/12/2012 alle: 10:09:23
cordialmente a tutti, ho un challenger genesis 43 del 2006 con riscaldamento ebespacher. Da quando l'ho comprato non ha mai funzionato correttamente. portato in assistenza non hanno mai risulto il problema. Non ha un ciclo funzionale fluido. Arrivato a temperatura non sempre stacca percio regolato al minimo nel camper misuro anche 24\25 gradi. Dico non sempre perchè ieri a Pisa è andato tutto perfettamente. L'unica cosa che hanno fatto in assistenza è cambiare la sonda interna al camper. Ho da poco sostituito la batteria servizi, almeno cosi ho risolto il problema che spesso non ripartiva spegnendosi in maniera anomala. qualcuno sa come funziona. Ho delle domande. C'è anche una sonda interna al riscaldatore? L'aria che viene aspirata è corretto che la prende dalla cabina, luogo freddissimo? magari è quello il problema. aspetto una vostra risposta. se poi posso contattare qualcuno, magari telefonicamente o per email ancora meglio.grazie e a presto
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/12/2012 alle: 12:07:02
Ciao, credo che l'aspirazione di aria "freddissima" influenzi la sonda del riscaldatore ritardandone lo spegnimento, l'aria in ingresso, di ricircolo, non può discostarsi molto da quella ambiente, altrimenti viene interpretata dalla centralina in maniera errata, temperatura piu' bassa di quella reale,costringendo il riscaldatore ad erogare piu' calore di quello effetivamente necessario che è la causa dei problemi da te segnalati, fai la prova a deviare l'aspirazione verso zone piu' "calde" e verifica sul campo. Un saluto Enzo
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 06/12/2012 alle: 13:37:30
quote:Risposta al messaggio di challi74 inserito in data 06/12/2012  10:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Oltre a quello che ti ha detto l esperto Enzo(ciao)una considerazione a favore...se il riscaldatore funziona di continuo e aspira dalla cabina,l'aria sarà all'inizio "freddissima" per poi,un pò perchè viene aspirata un pò perchè viene riscaldata,arrivare abbastanza vicino alla temperatura che ci sara' in cellula... Il riscaldatori possono funzionare con 2 sonde una interna ed una esterna. l interna risulta meno precisa,non di molto ma diciamo che ritardata un po' la lettura dell'aria per via del del fatto che l 'aria deve arrivare al bruciatore. Diversamente L'esterna risulta più sensibile perchè,appunto,e' ha contatto diretto con l aria dell'ambiente che deve scaldare...va da se che anche la regolazione della temperatura al termostato risulta molto piu semplice e precisa. Il sensore esterno della sonda deve essere posizionato correttamente..tanti l'avevano vicino alla cabina e essendo più fredda faceva funzionare il riscaldatore sempre a regime per compensare quella temperatura creando l'effetto serra in cellula Se non risolvi con le sonde spero non abbia qualche problema con la scheda madre. Robi
14
challi74
challi74
20/11/2011 34
Inserito il 06/12/2012 alle: 20:07:05
Grazie Enzo e grazie Robi. Per sonda esterna intendi quella nella cellula giusto? Esiste uno schema corretto di istallazione? Dove installare la sonda dove il tubo di aspirazione... Posso contattare qualcuno di voi per dei chiarimenti? Grazie e a presto.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 06/12/2012 alle: 21:46:09
Salve, sono un felice possessore di un Eber-D4, che da subito presentava dei vizi dovuti ad un montaggio frettoloso e malcurato! Risolto tutto dal sottoscritto, dopo accurata revisione del sistema di distribuzione dell'aria! Il montaggio dell'Eber può essere fatto con la configurazione "ricircolo" oppure "aspir. esterna" La prima prevederebbe solo la sonda interna in cabina mentre sulla seconda sarebbero previste due sonde: esterna (ambiente) + interna (ambiente). Per completezza di informazione, in realtà dovrebbe esserci una terza sonda dentro l'apparecchio che misura la temp dell'aria di aspirazione, cioè rileva il delta fra temp. rilevata da sonda ambiente cellula e aria aspirata (+ temp ambientale esterna se previsto) Solitamente sui VR viene installato con la funzione di ricircolo Forse dico una cosa scontata ma non tanto, cioè accertarsi che durante il funzinamento dell'apparecchio la cabina deve restare comunicante con la cellula, senza divisori, per consentire il ricircolo dell'intero ambiente. La bocchetta di aspirazione deve essere pulita e libera da qualsiasi cosa possa ostruire l'aspirazione dell'aria pena il surriscaldamento dell'apparecchio. Smontare il tubo proprio nel punto dove si raccorda al riscaldatore perchè lanuggine o materiale può astruire la rete di protezione prima dell'ingresso del riscaldatore (ho trovato dei pezzetti di carta e foglie!); per lo stesso motivo, accertarsi che anche i tubi in uscita non siano schiaccati, controllando tutto il loro percorso (fuori e dentro il mezzo) Il posizionamento della sonda interna (mi pare molto più sensibile del bottone della Truma) deve essere studiato bene per non essere influenzata da fattori esterni (per es. sopra uno schienale della dinette non va bene perchè "sente" il calore del corpo di chi siede vicino) Alla fine se tutto questo non è sufficiente non si può escludere un problema elettrico/elettronico delle connessioni o componenti, oppure alimentazione carburante, la "massa" ecc. Cordialmente Gigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 06/12/2012 alle: 22:14:23
Il problema può essere accomunato al webasto,la soluzione stà nel cambiare quel aggeggino che è poco piu di un interruttore,con un comando piu serio che evita quella "forbice"fra distacco e ripartenza http://search.babylon.com/?q=regolatore+per+riscaldatore+eberspacher+airtronic&s=web&as=0&rlz=0&babsrc=SP_crm
14
challi74
challi74
20/11/2011 34
Inserito il 07/12/2012 alle: 00:37:02
Grazie anche a Gigi e Claudio.Gigi se posso abusare della tua disponibilità avrei delle ulteriori domande, se fosse possibile avere la tua email. Claudio invece se fosse possibile avere maggiori spiegazioni sul dispositivo da cambiare. Grazie ancora è a presto
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 07/12/2012 alle: 10:35:02
quote:Risposta al messaggio di challi74 inserito in data 07/12/2012  00:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Non esiste una posizione certa,devi trovarla tu,ad esempio nel mio quello della Truma e' posizionato vicino alla porta d 'ingrasso a circa m 1,80 d'altezza...la posizione non sarebbe ideale ,visto che proprio sull'ingresso ma forse come diceva Salomogi,e' un po meno sensibile e funziona correttamente. Cerca una posizione più "neutra" possibile io l'aspirazione del mio D4 l'ho messa sotto il lettino in cellula,in cabina avevo solo spazio per far passare un tubo ed ho preferito far arrivare uno che portassse aria...da 80 di diametro. Ti ho mandato una mail Robi
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/12/2012 alle: 22:57:56
quote:Risposta al messaggio di challi74 inserito in data 07/12/2012  00:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello da cambiare è il comando di accensione dell'eber con uno più serio dove imposti la temperatura e lui fa il resto nel link che ti ho postato (pdf)lo poi vedere
14
challi74
challi74
20/11/2011 34
Inserito il 07/12/2012 alle: 23:20:37
Grazie farò delle prove
14
challi74
challi74
20/11/2011 34
Inserito il 09/12/2012 alle: 22:01:39
Per cargapesada
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link