In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2022 alle 10:04:36Allora, Tommaso. Ho fatto varie prove e come avevi ipotizzato la mia valvola Elasi ( Pistoncino rosso ), perdeva perchè sporca. Leggendo gli interventi, mi sono reso conto che mi sono sempre comportato da bischero in quanto la forcaletta non la toglievo mai. Mi è andata bene che evidentemente non è mai andata in sovrapressione...perchè me ne sarei accorto dal danno (non ho idea del pericolo corso). Tu hai scritto che togliendo tensione alla BS, cosa che faccio sempre quando rimesso il camper, la valvola si dovrebbe aprire. Non accade. Si apre solo per il freddo. Non è che è scassata ? Inoltre, se dovesse aprirsi per sovrapressione...rimane sempre aperta ? L'ho chiesto in giro e mi hanno detto che si richiude. E' vero o mi hanno preso per i fondelli? Dovesse rimanere aperta me ne accorgerei dall'intervento della pompa e correrei ai ripari fermandola, ma poi il problema si porrebbe al riempimento del boiler caldo e acqua fredda e bagnato sotto il camper. E questo proprio non mi va. Grazie dei chiarimenti che sicuramente darai, perchè vedo come sei fatto.
Allora ho fatto tutta una disquisizione per nulla, mi dispiace, ma servirà a qualcun altro sicuramente Nel precedente camper con Truma C6000 avevo la valvola Elasi come la tua, e una volta, benchè chiusa gocciolava, alloraaperta e chiusa un paio di volte e mai piu gocciollato, Suppongo ci fosse andata qualche corpuscolo che non faceva bene tenuta. Quella valvola si apre se non è alimentata (per esempio spegnendo la centralina o staccando la BS) oppure se è freddo. Dallo stesso posto però puo anche gocciolare se si ha sovrapressione, ma cio dovrebbe accadere solo o a stufa accesa quindi l acqua scaldandosi aumenta di pressione, oppure con la pompa acqua in funzione. Anch'io quando avevo quella valvola la bloccavo temporaneamente con una forcellina, per caricare acqua e poi la sbloccavo una volta accesa la stufa e scaldato l ambiente, penso che sia la migliore cosa da farsi se non l unica possibile.
In risposta al messaggio di galelo del 08/02/2022 alle 18:13:23Quello che posso lo metto sempre a disposizione volentieri, peccato che di cose ne so poche.
Allora, Tommaso. Ho fatto varie prove e come avevi ipotizzato la mia valvola Elasi ( Pistoncino rosso ), perdeva perchè sporca. Leggendo gli interventi, mi sono reso conto che mi sono sempre comportato da bischero in quantola forcaletta non la toglievo mai. Mi è andata bene che evidentemente non è mai andata in sovrapressione...perchè me ne sarei accorto dal danno (non ho idea del pericolo corso). Tu hai scritto che togliendo tensione alla BS, cosa che faccio sempre quando rimesso il camper, la valvola si dovrebbe aprire. Non accade. Si apre solo per il freddo. Non è che è scassata ? Inoltre, se dovesse aprirsi per sovrapressione...rimane sempre aperta ? L'ho chiesto in giro e mi hanno detto che si richiude. E' vero o mi hanno preso per i fondelli? Dovesse rimanere aperta me ne accorgerei dall'intervento della pompa e correrei ai ripari fermandola, ma poi il problema si porrebbe al riempimento del boiler caldo e acqua fredda e bagnato sotto il camper. E questo proprio non mi va. Grazie dei chiarimenti che sicuramente darai, perchè vedo come sei fatto. Alighiero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2022 alle 09:25:51Perfetto il sistema di riempimento. Ho sempre eseguito questa procedura...però ho sempre lasciato la forcellina in posizione...Quanto a togliere tensione, io uso lo stacca batteria e ti garantisco che non mi si è aperta. Ecco il mio dubbio sulla sua bontà. Hai detto che per sovrapressione scarica da un'altra parte e ora mi sono spiegato il secondo tubicino che scarica a terra dalla Combi.
Quello che posso lo metto sempre a disposizione volentieri, peccato che di cose ne so poche. La forcellina blocca il pistoncino della valvola per cui rimane sempre chiusa sia se la temperatura scende e sia se si disalimentala 12v alla valvola. Però non incide su un eventuale scarico per sovrapressione, che fa un giro diverso. Come togli la tensione alla BS? Dal pannellino comandi sopra la porta? Se da quello toglie tensiione solo a certe utenze, ma altre no, e tra queste la valvola Elasi. Per togliere tensione completamente per esempio sul blocco centralina SCHAUDT EBL, c'è un apposito interruttore staccabatteria e quello disalimenta tutto, anche la valvola, oppure con uno staccabatteria sulla BS. Si, se si apre per sovrapressione è uno sfiato a molla (non so dire meglio) cioè mentre c'è la sovrapressione sfiata, quando cessa la sovrapressione smetet di sfiatare. In tal caso non influisce sul pistoncino rosso della ELASI che quindi continua a rimanere armato e sollevato. Solo per freddo o mancanza di 12v il pistoncino scatta e si abbassa, e in tal caso rimane aperto e deve essere riarmato manualmente sollevandolo. Per riempire la stufa a camper freddo, secondo me il migliore procedimentoè: - sollevare il pistoncino rosso e bloccarlo con la forcellina - riempire il serbatoio, tubi e stufa (facendo correre acqua dai rubinetti dell acqua calda finchè smette di spruzzare misto a aria) - solo a stufa piena accenderla, - rimuovere la forcellina (cosa da non dimenticarsene) e il pulsante rosso dovrebbe stare sollevato perchè a stufa accesa la ELASI sta chiusa. In viaggio, per evitare che la ELASI possa aprirsi con il freddo (casomai il vano si raffredda), basta tenere la rotella della stufa anche solo al 1 o comunque al minimo ma non a zero, così la stufa comunque non va in funzione, ma essendo tecnicamente accesa, la ELASI non si apre perchè rileva la stufa accesa (anche se non in funzione ma in standby). Idem se si parcheggia in inverno, anche se non si vuole avere la stufa in funzione perchè non sottozero, però non spegnerla, ma mettere la rotella al minimo, e cio evita una accidentale apertura della ELASI per temperatura bassa. La stufa rimarra normalmente in standby, e partirà solo se la temperatura calasse veramente troppo. Ma ci si mette al riparo da spandimenti di acqua sotto al camper (brutto a vedersi) e rimanere anche senza acqua.
In risposta al messaggio di galelo del 09/02/2022 alle 15:09:30Ma aprendo lo sstaccabatteria avevi tolto la forcellina? Se la lasci non che non si apre
Perfetto il sistema di riempimento. Ho sempre eseguito questa procedura...però ho sempre lasciato la forcellina in posizione...Quanto a togliere tensione, io uso lo stacca batteria e ti garantisco che non mi si è aperta.Ecco il mio dubbio sulla sua bontà. Hai detto che per sovrapressione scarica da un'altra parte e ora mi sono spiegato il secondo tubicino che scarica a terra dalla Combi. Grazie ancora, Alighiero.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2022 alle 22:23:11Grazie Tommaso. Devo aver bevuto un bel brodo d'oca... Stamattina sono andato a ritirare il camper ad Imola, Nauticaravan, che aveva bisogno di un ritocchino. Al ritorno ho controllato e funziona perfettamente. Non so che prova avevo fatto...forse avevo staccato solo la centralina del mezzo,. Bho. Staccando lo staccabatterie si apre perchè manca l'alimentazione elettrica, come hai scritto. Non è scassata lei... Io si.. L'età fa brutti scherzi...e il prossimo anno sara' peggio. Se ti vedo a Cesenatico, ti devo un caffè per la rottura e la pazienza.
Ma aprendo lo sstaccabatteria avevi tolto la forcellina? Se la lasci non che non si apre . Senza forcellina dovrebbe aprirsi scollagando la batteria, a meno che non sia guasta, o che non sia alimantata da qualche altra partese altri avessero messo le mani all impianto. Potresti vedere se staccando la batteria, con un tester vedi tensione sui fili della elasi (penso sia quello a righine) oppure se non hai il tester, provi a staccare (e poi riattacchi nello stesso modo) i cavi della Elasi che hanno dei FASTON. A quel punto capisci se è guasta (non si apre neppure staccando i cavi) o se è alimantata da qualche altra parte (con staccabatteria aperto, staccando i cavi si apre).
In risposta al messaggio di galelo del 10/02/2022 alle 12:13:25Cose che capitano a tutte le età
Grazie Tommaso. Devo aver bevuto un bel brodo d'oca... Stamattina sono andato a ritirare il camper ad Imola, Nauticaravan, che aveva bisogno di un ritocchino. Al ritorno ho controllato e funziona perfettamente. Non so cheprova avevo fatto...forse avevo staccato solo la centralina del mezzo,. Bho. Staccando lo staccabatterie si apre perchè manca l'alimentazione elettrica, come hai scritto. Non è scassata lei... Io si.. L'età fa brutti scherzi...e il prossimo anno sara' peggio. Se ti vedo a Cesenatico, ti devo un caffè per la rottura e la pazienza. Grazie ancora Alighiero.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di galelo del 10/02/2022 alle 12:13:25Prendi un paio di diodi e alimenta l'ELASI sia dalla BS che dalla BM, tanto il consumo è irrisorio (fusibili sempre, mi raccomando).
Grazie Tommaso. Devo aver bevuto un bel brodo d'oca... Stamattina sono andato a ritirare il camper ad Imola, Nauticaravan, che aveva bisogno di un ritocchino. Al ritorno ho controllato e funziona perfettamente. Non so cheprova avevo fatto...forse avevo staccato solo la centralina del mezzo,. Bho. Staccando lo staccabatterie si apre perchè manca l'alimentazione elettrica, come hai scritto. Non è scassata lei... Io si.. L'età fa brutti scherzi...e il prossimo anno sara' peggio. Se ti vedo a Cesenatico, ti devo un caffè per la rottura e la pazienza. Grazie ancora Alighiero.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Roberto CG del 16/03/2024 alle 18:11:50Grazie a te del gentile riscontro, sono contento che il mio suggerimento abbia dato l effetto sperato.
Recupero questa discussione solo per testimoniare che, alla prima uscita dell'anno mi sono ritrovato con la valvola Elasi (bottone rosso) che perdeva dopo il riscaldamento dell'acqua. Non potendo fare altro fino al rientro,ho seguito i consigli di Tommaso e su in CS ho fatto scaricare il boiler per qualche decina di secondi per due o tre volte, ricaricandolo ogni volta e riportando il circuito in pressione. Al momento il problema sembra risolto, la Elasi si è chiusa e non gocciola più. Grazie Tommaso.
www.iz4dji.it