quote:Risposta al messaggio di Happy hour inserito in data 28/05/2010 00:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un Tandy 640 del 2009 ed anch'io quest'inverno a Sappada (temperatura arrivata a -15°) ha avuto il problema cui fai cenno: in pratica il lavandino della cucina non era utilizzabile perché l’acqua non defluiva (era, di fatto, otturato), mentre lo scarico del bagno (lavandino e doccia) funzionava regolarmente. Quando siamo ritornati a temperature più umane tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. Premetto che per precauzione avevo lasciato aperto lo scarico delle grigie con relativo secchio collocato sotto. In primavera ho parlato del problema al concessionario in occasione dell’effettuazione del tagliando cellula e lui, mettendo il camper sul ponte e sollevandolo, mi ha detto che il problema era stato dovuto ad un sifone che si formava nel tubo di collegamento con il serbatoio delle grigie, che creava un ristagno d’acqua che si era gelata nonostante la coibentazione del tubo, creando il tappo. Ha applicato una fascetta al tubo dello scarico, eliminando il sifone. Vedremo il prossimo inverno che succederà. Per quanto riguarda gli ulteriori accorgimenti ti consiglio vivamente di acquistare una copertura integrale esterna della cabina, che protegge il vano motore e previene il congelamento del gasolio. Inoltre cerca sempre di arrivare in montagna con pochissimo gasolio nel serbatoio e di fare il pieno sul posto di gasolio artico. Proprio a Sappada un camperista che mi diceva essere solito sostare in luoghi con temperature rigide mi ha consigliato di aggiungere al pieno di gasolio artico 2 litri di kerosene. Ti consiglio inoltre, visto che ne hai tutto il tempo, di crearti con il materiale che si usa per gli oscuranti interni (si vende a metraggio nei negozi che vendono accessori per camper) una separazione tra la cabina di guida e la cellula. Fa la differenza. Quando ci alzavamo al mattino ho avuto modo di accertare una differenza di temperatura di ben 10° tra cellula e cabina. Per il resto problemi non ne ho avuti. Rocco
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 18/06/2010 16:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Queste problematiche sono comuni a moltissimi mezzi dell'identica fascia commerciale, non è una deficienza del solo marchio MC/SEA, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 18/06/2010 17:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, se vuole, in privato le allungo una lista nutrita anche di insospettabili, cordialmente Maculani. P.s.: specie sull'uscita dello scarico per la cassetta TW.
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 18/06/2010 17:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Yes, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/06/2010 17:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...azz... ...al momento dell'acquisto tra le caratteristiche c'era segnalata una parte riferita alle grigie (non ricordo il nome esatto) come "coibentato" oppure "riscaldato"...ed a mia precisa domanda mi avevano tranquillizzato...
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 18/06/2010 19:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...mi autoquoto... ...ecco la dicitura esatta : "parafanghi, serbatoi e vano bombole coibentati" ...questo, secondo voi, mi esula da eventuali "complicazioni"? Grazie. Dario