CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi di ricarica batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 14:32:13
Ciao a tutti, ho un impianto solare di 300 watt, un regolatore di carica CBE PRS 300e un iManager NDS per gestire le due batterie di servizio e quella motore. Da 5 anni, appena la batteria motore scendeva sotto i 12,5V, le batterie di servizio la ricaricavano...in questi giorni invece ciò non avviene, infatti è scesa a12V e il ducato non si è acceso, adesso ho attaccato il caricabatteria esterne per ricaricarla! Ma non riesco a capire il problema da dove possa derivare! Grazie a chi riuscirà a darmi un responso. Ciao Marco
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 15:26:24

In inverno i cosi magici possono fare di questi danni. Son anni che lo predico ma qua i venditori ambulanti creano anche di questi problemi.

Giovanni
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 17:28:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/03/2023 alle 15:26:24

In inverno i cosi magici possono fare di questi danni. Son anni che lo predico ma qua i venditori ambulanti creano anche di questi problemi. Giovanni
Giovanni visto che hai capito il problema, scrivi anche la soluzione.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 17:34:31
In risposta al messaggio di Markeel61 del 29/03/2023 alle 14:32:13

Ciao a tutti, ho un impianto solare di 300 watt, un regolatore di carica CBE PRS 300e un iManager NDS per gestire le due batterie di servizio e quella motore. Da 5 anni, appena la batteria motore scendeva sotto i 12,5V, le
batterie di servizio la ricaricavano...in questi giorni invece ciò non avviene, infatti è scesa a12V e il ducato non si è acceso, adesso ho attaccato il caricabatteria esterne per ricaricarla! Ma non riesco a capire il problema da dove possa derivare! Grazie a chi riuscirà a darmi un responso. Ciao Marco Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede . Marco
...
Cos'altro hai controllato?
I pannelli caricano?
Che tensione hanno le batterie di servizio?
Contatti, fusibili, tutto a posto?
Dopo quanto tempo si è scaricata? La batteria tiene la carica?

Potrebbe essersi ossidato qualche contatto o semplicemente, dopo cinque anni, la batteria motore è andata, o una batteria servizi. L'NDS segnala niente?
Lo stolto non sa tacere
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 18:27:52
I pannelli caricano , le batterie di servizio sono a 13,6 V...quello che mi stupisce è che nel monitor del NDS compariva la saetta verde di ricarica nell' icona della batteria motore, come ha sempre fatto in passato, solo che questa volta non si caricava ! Bah , se era un problema di fusibile, e dov'è?, Immagino che non portando corrente doveva scomparire anche icona batteria e saetta verde! 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 19:09:29
I pannelli caricano , le batterie di servizio sono a 13,6 V...quello che mi stupisce è che nel monitor del NDS compariva la saetta verde di ricarica nell' icona della batteria motore, come ha sempre fatto in passato, solo che questa volta non si caricava ! Bah , se era un problema di fusibile, e dov'è?, Immagino che non portando corrente doveva scomparire anche icona batteria e saetta verde! 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 19:58:15
Resta da verificare che l'NDS sia effettivamente collegato alla batteria motore (che non si sta interrotto qualcosa) e che la batteria motore tenga la carica (altrimenti è inutile caricarla).
Lo stolto non sa tacere
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 20:13:40
NDS è collegato alla batteria motore, altrimenti non si poteva vedere icona con Saetta,ahahah! Potrebbe in effetti essere cotta la batteria motore ...dopo 7 anni? Bah , vedremo domattina! Comunque se a qualcuno viene in mente qualcosa,si faccia avanti!
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 21:19:50
In risposta al messaggio di Markeel61 del 29/03/2023 alle 20:13:40

NDS è collegato alla batteria motore, altrimenti non si poteva vedere icona con Saetta,ahahah! Potrebbe in effetti essere cotta la batteria motore ...dopo 7 anni? Bah , vedremo domattina! Comunque se a qualcuno viene in mente qualcosa,si faccia avanti!
Se i manager segnala la carica penso il problema non riguardi lui... Il mio mi ero accorto dal display che non vedeva più la batteria motore ma era colpa di un fusibile se sul display vedi la batteria fleggata vuol dire che la sente e la carica la invia... Io non sono un grande esperto mi limito a riportare la mia esperienza. 
Luca
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 22:29:54
In risposta al messaggio di Markeel61 del 29/03/2023 alle 20:13:40

È vero quello che dici, ma solo se l'NDS funziona correttamente.
Se tutti i collegamenti sono in buono stato, il pannello carica e le batterie funzionano bene, allora è l'NDS ad essere guasto.
Lo stolto non sa tacere
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 07:17:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/03/2023 alle 22:29:54

È vero quello che dici, ma solo se l'NDS funziona correttamente. Se tutti i collegamenti sono in buono stato, il pannello carica e le batterie funzionano bene, allora è l'NDS ad essere guasto.
Ciao,
sono d’accordo e comunque io comincerei a sostituire la BM che ha 7 anni

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 09:26:28
la prima cosa che farei prima di spendere soldi inutilmente è quella di controllare con un tester (non centralina del mezzo o Imanager) lo stato di tutte le batterie di bordo.

Ricordo soltanto che, tutti o quasi, gli oggetti in commercio atti alla gestione delle BS+BM hanno delle strategie di ricarica ben precise e queste prevedono nel 99% dei casi che la BM NON VENGA MAI caricata fino a quando la o le BS saranno cariche al 100%.

Ciò significa che qualora sul mezzo siano presenti BS vecchie o detereriorate a tal punto da NON avere/mantenere la corrente prevista, l'eventuale accessorio non darà MAI il consenso di ricaricare la BM anche a costo di lasciarla andare a zero.

Quindi, come ho detto, controllerei prima lo stato delle BS e dell'impianto in generale armato di tester e solo dopo, eventualmente, inizierei a spendere soldi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 15:36:57
Grazie a tutti , ho parlato con la NDS e in effetti potrebbe essere che il software che gestisce le batterie di servizio non essendo cariche al 95%, possano mantenere la priorità di ricarica...lasciando perdere la batteria motore! Bah, certo che tra poter accendere le luci in cellula...o non poter più ripartire, credo che sia meglio poter ripartire per me! Ottimo adesso monitoreremo meglio il tutto! Ciao amici, e ricordiamoci che il Vero Camperista è come l'aria.. c'è ma non si "vede"! 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 16:17:10
In risposta al messaggio di Markeel61 del 30/03/2023 alle 15:36:57

Grazie a tutti , ho parlato con la NDS e in effetti potrebbe essere che il software che gestisce le batterie di servizio non essendo cariche al 95%, possano mantenere la priorità di ricarica...lasciando perdere la batteria
motore! Bah, certo che tra poter accendere le luci in cellula...o non poter più ripartire, credo che sia meglio poter ripartire per me! Ottimo adesso monitoreremo meglio il tutto! Ciao amici, e ricordiamoci che il Vero Camperista è come l'aria.. c'è ma non si vede! 
...
come volevasi dimostrare... 

anche io non concordo completamente con questa strategia, ma anche il parallelatore CBE ragiona allo stesso modo.

A tal proposito, e per evitare ogni sopresa, ti conseiglierei di installare un caricabatterie dedicato alla BM che quando colleghi il mezzo alla 230V vada a caricare SEMPRE senza se e senza ma la batteria. 

PS: va detto che se banalmente si invertisse la priorità passandola sulla BM per poi arrivare alle BS, si correrebbe il rischio di non ricaricare MAI le BS.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 16:33:40
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/03/2023 alle 17:28:40

Giovanni visto che hai capito il problema, scrivi anche la soluzione.

Hai scritto:
...visto che hai capito il problema, scrivi anche la soluzione.

Come vedi anche la NDS è del mio parere e cioè che se non c'è una fonte di ricarica certa e costante, quel coso potrebbe non caricare la batteria motore. Se la carica della batteria servizi avviene tramite la rete elettrica o Efoy, quello funziona a dovere ma se la fonte di ricarica non è costante, tutti i giorni, nelle sequenze invernali di giornate uggiose, senza sole, la batteria servizi, seppur caricata (ma non a fondo), la  sua tensione non giunge  mai ad un livello tale da far defluire corrente verso la batteria motore. Nell'inverno di diversi anni fa mi trovai nella stessa situazione e per questo motivo definisco coso quel coso. 

L'unica soluzione valida è il diodo più resistenza (grazie Marco!). Lo scrivo e sottoscrivo.

Giovanni
Edit: questo problema si presenta anche nei casi di gestione di due batterie servizi caricate alternativamente da quei cosi.

Modificato da Giovanni il 30/03/2023 alle 16:35:48
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 17:40:23
In risposta al messaggio di Markeel61 del 30/03/2023 alle 15:36:57

Grazie a tutti , ho parlato con la NDS e in effetti potrebbe essere che il software che gestisce le batterie di servizio non essendo cariche al 95%, possano mantenere la priorità di ricarica...lasciando perdere la batteria
motore! Bah, certo che tra poter accendere le luci in cellula...o non poter più ripartire, credo che sia meglio poter ripartire per me! Ottimo adesso monitoreremo meglio il tutto! Ciao amici, e ricordiamoci che il Vero Camperista è come l'aria.. c'è ma non si vede! 
...
Quindi quale batteria è da cambiare?
Lo stolto non sa tacere
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 18:01:14
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/03/2023 alle 17:40:23

Quindi quale batteria è da cambiare?
Per il momento non cambio nulla, dato che ho il camper  in giardino monitorerò con attenzione come si comporterà nei prossimi giorni, facendo caso anche alle condizioni meteo, e come reagirà quando la BM scenderà sotto i 12,5 V . Grazie ancora per i vostri preziosi contributi e appena avrò altre informazioni a riguardo ve le comunicherò. Ciao, Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 21:55:15
Se vuoi monitorare le batterie dovresti scollegarle e vedere se tengono le carica (ma ci sono metodi anche più precisi).
Se le lasci collegare potrebbe anche esserci una dispersione elettrica.
Lo stolto non sa tacere
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 09:12:53
In risposta al messaggio di Markeel61 del 30/03/2023 alle 18:01:14

Per il momento non cambio nulla, dato che ho il camper  in giardino monitorerò con attenzione come si comporterà nei prossimi giorni, facendo caso anche alle condizioni meteo, e come reagirà quando la BM scenderà sotto i 12,5 V . Grazie ancora per i vostri preziosi contributi e appena avrò altre informazioni a riguardo ve le comunicherò. Ciao, Marco
Ascolterei il consiglio di Giovanni.,..
Con il circuito diodo-resistenza-fusibile di Marco48, risolvi senza accrocchi strani..., poca spesa molta resa...
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 09:41:56
In risposta al messaggio di Markeel61 del 30/03/2023 alle 18:01:14

se hai il camper in giardino credo ti convenga collegare la rete 230V al fine provare a capire nel giro di 24/48h se il sistema con fonte di energia certa funziona o meno.
Solo dopo passerei alla verifica successiva, ovvero che lo stesso sistema funzioni ma utilizzando il FV.

Anche il famoso diodo ha dei limiti. Nel senso, se l'attuale sistema FV non è in grado di caricare le BS per via delle condizioni di luce ecc. ecc. di certo non riuscirebbe nemmeno il diodo a fare bene il suo lavoro. Il compito del diodo è quello lasciar defluire continuamente corrente dalla BS alla BM e se le prime non riescono per qualsiasi motivo ad essere ricaricate ci si ritrova poi con 3 batterie scariche anzichè una.

Se lo scambio tra BS e BM non avviene tramite l'Imanager perchè le BS non riescono ad immagazzinare almeno il 95% dell'energia che dovrebbero contenere, non sarà il diodo a cambiare le cose in tal senso; il diodo continuerà sempre e solo a lasciare defluire corrente dalla BS alla BM anche se le BS non saranno cariche.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link