In risposta al messaggio di Claudio84 del 17/08/2022 alle 14:34:17No, cosa è quello il regolatore solare?
Grazie dei consigli preziosi Rubylove. intenti fare un ponte in questo modo? Se si, questo posso farlo. Non so se oggi o quando rientro. per Hunter85: grazie dei consigli! il tetto del mio mc louis è bombato sulla mansarda,per cui qurllo che ho è stato installato inclinato di circa 15 gradi. Dovrei prendere le misure disponibili sul tetto e poi vedere i/il pannello. Mi piacerebbe montare un 370w senza spendere un capitale (quindi NO ai rivenditori camper) e una batteria tipo quelle da te postate tipo Varta o Fiamm con mppt da 20? O 15? nel caso di uso di tv (22-24 pollici per averla smart)oltre alle luci e alla pompa acqua può bastare 1 sola o 2 batt in parallelo? Certo che ormai le scelte verranno prese in considerazione dopo le vacanze..
In risposta al messaggio di rubylove del 17/08/2022 alle 15:57:19Non sarebbe opportuno fargli fare ponte sul relè tra bm e BS se ha la BS a 10v e la bm a top... per esempio...
No, cosa è quello il regolatore solare? Io mi riferivo al rele parallelatore! Tu hai detto che sotto il sedile c'è un parallelatore no?
In risposta al messaggio di rubylove del 17/08/2022 alle 22:05:08Ah ok ho letto solo l' ultimo..prima velocemente...
L'ho scritto che può succedere vista la differenza di tensione tra le due, il ponte va fatto in modo serio e comunque era una possibilita, mica è detto che ci sono dei faston, se ci sono i faston ci saranno dei fusibili adeguati misurerei prima se il rele si eccita è lui che deve valutare se è in grado di farlo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2022 alle 21:18:14Ciao Rubylove
Non sarebbe opportuno fargli fare ponte sul relè tra bm e BS se ha la BS a 10v e la bm a top... per esempio... Arriva una botta di corrente enorme ..e se lo fa ai morsetti minifaston di un relè quasi squaglia i morsetti..Per fare un ponte in caso di forte squilibrio tra le 2 batteria è meglio usare uno staccabatterie volante e cavi Crimpati e avvitati prima di chiudere lo staccabatterie. Voglio dire che tu sai tutto questo se devi fare queste cose, ma lui non credo... Magari lui fa il ponte per provare sul relè solo sfiorando,vede uno schiocco e si prende un colpo. In ogni caso misura le 2 batterie prima..se la differenza di tensione è troppa non farlo..aspetta di farlo a mezzogiorno sotto il sole e la BS in carica da pannello...l' aumento di tensione limiterà il passaggio di corrente immediato all inizio...
.jpg)
il relè ha 4 connettori con 4 fili (rosso blu nero e bianco)
In risposta al messaggio di Claudio84 del 18/08/2022 alle 09:26:11Potrebbe essere il relè parallelatore,ma anche del frigo...a volte c'è né uno solo per entrambe le cose.
Ciao Rubylove Questo è il relè parallelatore? il relè ha 4 connettori con 4 fili (rosso blu nero e bianco) a sx quei 4 fili (grigio grigio grigio e giallo verde vanno a questo: cos'è?
In risposta al messaggio di Claudio84 del 18/08/2022 alle 09:26:11
Ciao Rubylove Questo è il relè parallelatore? il relè ha 4 connettori con 4 fili (rosso blu nero e bianco) a sx quei 4 fili (grigio grigio grigio e giallo verde vanno a questo: cos'è?

In risposta al messaggio di Claudio84 del 18/08/2022 alle 09:26:11Quel rele sopra potrebbe essere per il frigorifero, hai un trivalente?
In risposta al messaggio di rubylove del 19/08/2022 alle 13:40:44Se il dispositivo nordelettronica è effettivamente il responsabile del parallelo bm bs deve essere qualcosa di un po'più sofisticato di un relè.. però sarebbe più probabile che si sia guastato anche.
Quel rele sopra potrebbe essere per il frigorifero, hai un trivalente? invece il coso nord elettronica potrebbe essere il rele parallelatore, che sia un caricabatterie dc/dc mi sembra improbabile, il tuo camper non sembrarecente Prova a misurare la tensione all'ingresso e all'uscita del coso a motore spento e poi a motote o moto scrivi cosa leggi per quello che riguarda eventuali ponti provvisori occorre prima conoscere le condizioni delle due batterie, se quell dei servizi è molto scarica, la differenza di potenziale è molta e al momento del contatto potrebbe esserci una bella sfiammata Andrebbe prima caricata/e , individuato il punto e poi fatto il ponte riesci a seguire quei fili dove vanno (dal coso)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2022 alle 14:12:41Il "coso" della Nordelettronica non.ha altri codici o scritte varie.
Se il dispositivo nordelettronica è effettivamente il responsabile del parallelo bm bs deve essere qualcosa di un po'più sofisticato di un relè.. però sarebbe più probabile che si sia guastato anche. Se ci dice la referenzasi può vedere su Google... A proposito...un amico ha un unico relè per parallelo e frigo da 100A...e in effetti ha senso. Perché la maggior parte dei camper ne hanno 2 come il mio ,che sono esattamente sullo stesso circuito? Infatti io ho un solo cavo con 2 relè da 30A entrambi inseriti dal d+.. uno esce al frigo e uno esce alla BS..ma il frigo è di fatto sullo stesso cavo bm/bs, con una biforcazione. È una ridondanza di sicurezza così se si guasta il parallelo il frigo funziona lo stesso e viceversa?
In risposta al messaggio di Claudio84 del 19/08/2022 alle 19:12:42Ciao l apperecchio nordelettronica ha delle scritte ma non le riesco a decifrare nella foto perché a bassa risoluzione.se vuoi puoi scriverle. A mio avviso è molto importante sapere cosa sia al di là di tutto.
Il coso della Nordelettronica non.ha altri codici o scritte varie. l'ho girato e da dietro si vede che è immerso in del silicone stampato. Per proteggere quello che c'è all'interno dall'acqua. ps: stasera niente docciacalda! Il boiler va in blocco!! Sia a 50 che 70 gradi. il piezoelettrico si sente che funziona ma dopo 5 secondi circa va in blocco. Mancanza di gas probabilmente? La cucina funziona. Il frigo pure (è sempre a gas). per Hunter85: se avessi la possibilita di avere un impianto solare soddisfacente potrei usarlo anche d'inverno con le vacanze natalizie. Prima devo sistemare la stufa truma!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2022 alle 19:40:09Il boiler l'ho usato 2 giorni fà. Funzionava.
Ciao l apperecchio nordelettronica ha delle scritte ma non le riesco a decifrare nella foto perché a bassa risoluzione.se vuoi puoi scriverle. A mio avviso è molto importante sapere cosa sia al di là di tutto. Se cucinae frigo funzionano evidentemente il gas non è finito. Controlla per primo le manopole di sicurezza dei tubi gas (rosse) magari quella del boiler è chiusa. Poi è ovvio ma lo dico lo stesso...la copertura della griglia del boiler che sia rimossa Altrimenti può essere sporcizia o piezoelettrico a distanza scorretta o umidità e mille altre cose. A nche il vento e un altro camper parcheggiato a 30 cm posso o fare scattare la sicurezza e non accendere la fiamma. Prima funzionava?quando è stato usato l ultima volta? Etc etc... Un solare che ti allunghi l autonomia i un uso prettamente natalizio deve cominciare a essere importante..e poi se becchi una settimana di neve anche 500 watt fanno nulla. Però certamente col sereno fanno una grande differenza. C'è da dire che l inverno servono assolutamente batterie in condizione perfetta o rischi brutte avventure e spesso conviene andare in area sosta visto che il gas dura poco e magari c'è brutto tempo pure per pannelli giganti. Però un solare potente allunga sempre l.autonima ..poco o tanto la allunga... Ma servono le batterie buone comunque! Ricorda che se hai le batterie in cabina come me che la mattina sono a 3 gradi magari, il freddo riduce drasticamente la capacità delle batterie al piombo e le litio ferro non si possono proprio usare e ricaricare sotto temperature intorno allo 0.(rischio di rottura definitiva). D altra parte le batterie al pb le puoi usare e caricare anche fredde e il freddo pur riducendo la capacità ne allunga l aspettativa di vita. Batterie come probabilmente ti ritrovi le tue ora con riscaldamento TV e luci e freddo, ti durano 1 ora la notte anche se hai 1 milione di watt di solare. Perché è probabile che siano esaurite . Se poi hai riscaldamenti diesel ancora peggio visto che richiedono buone prestazioni di spunto.
In risposta al messaggio di Claudio84 del 20/08/2022 alle 00:40:40Se non hai un regolatore con amperometro, vedere lamlucina di carica non ha utilità...
Il boiler l'ho usato 2 giorni fà. Funzionava. si la copertura è tolta e la maniglia del gas è aperta. ieri sera però ha fatto un brutto temporale e forte raffiche di vento. Sono parcheggiato su uno spiazzo dei lidi ferraresi.Il camper dondolava.. e il vento venendo dal mare colpiva la parte dx del camper dove c'è lo sfogo del boiler. Che possa essere entrata polvere o sabbia o acqua? Nel caso come si può pulire? Forse aspirazione con aspiratore dal foro? per il coso della Nordelettronica c'è scritto solo quello sulla foto. In alto Nordelettronica. Sotto al centro -italy- e sotto ancora numeri di tel e fax. Controllero da dove arrivano quei fili e dove portano. La batteria.. si è sotto al sedile passeggero. il motore ha 80mila km. Il riscaldam è a gas con stufa truma. Il mio camper è del 2002. stamattina svegliatomi in una pozza di acqua l'ho spostato sotto degli alberi fregandomene del pannello e della batteria. Pur essendo nuvoloso ho visto che il regolatore stava caricando lo stesso! per Rubylove: si è il trivalente della elecrolux 4401
In risposta al messaggio di rubylove del 20/08/2022 alle 05:24:11Ciao Rubylove. Stasera ormai si parte. Farò (spero al più presto) la misurazione del coso.
Dovresti vedere a che punto sei con la tensione alla batterua servizi, potrebbe andare in blocco anche per sottotensione Poi fare quelle misure sul coso ho provato a fare una ricerca con il numero impresso ma non esce fuoriquel prodotto Credo che sia il parallelatore ma ha i cavi un po piccoli, prima di provare a fare un parallelamento bisogna controllare lo stato della batterie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2022 alle 11:07:52Carissimo Hunter85. Il boiler ho appena provato e.. va in blocco. Controllerò le tensioni della BS nei prossimi giorni.
Se non hai un regolatore con amperometro, vedere lamlucina di carica non ha utilità... una batteria andata può alzare la tensione in carica facilmente senza per questo prendere molta corrente (se le è rimasta per esempiopochissima capacità). Un pannello da 100 con il nuvolo (intendo nero coperto totalmente) fa veramente quasi nulla. Ovviamente ti può fare alzare le lucine dello stato di carica del camper. Ma senza caricare bene. È proprio questo basarsi sulle lucine del pannello di controllo che causa la distruzione di batterie a volte. Il proprietario crede che si caricano ma in realtà lavorano costantemente magari tra 0 e 30%. Questo per qualsiasi batteria al piombo è deleterio. Per il boiler il vento e pioggia forte possono impedirne l accensione nel momento... successivamente può restare troppo umido e non accendere bene. Però appena fa bello dovrebbe sparire il problema. Una batteria come la tua che si è spenta varie volte per bassa tensione, oggi, per essere caricata(immaginando che sia ancora buona) avrebbe bisogno di 3/4 GG di sole pieno e nessun uso col tuo pannello..oppure 1 giornata con un pannello da 300/400 watt. Inoltre se ha sofferto troppe scariche profonde dovrebbe essere ricaricata con regolatori o caricabatterie che permettono una tensione di assorbimento più alta (diciamo tra 14.8 e 15v) preferibilmente con una piccola corrente limitata. In questo modo e facendolo ripetute volte si può rinfrescare una batteria parzialmente solfatata. Quel regolatore e probabilmente anche il cb originale del camper non hanno questa possibilità, in quanto probabilmente hanno una fase di assorbimento normale fissa di circa un paio di ore a 14.x volt. Anche fare alcuni cicli ripetuti di carica completa e scarica parziale con un normale cb può aiutare una batteria parzialmente solfatata. O lasciarla molti giorni di fila sotto cb che carichi costantemente a 14.4v circa senza passare in mantenimento. i cb economici da auto tipo Lidl sono buoni in questo senso perché caricano a una tensione di 14.4v circa ma a bassissima corrente per moltissime ore.
In risposta al messaggio di Claudio84 del 20/08/2022 alle 20:36:36Io ho provato a digitare quel codice che c'è scritto sul coso ma non ho trovato nulla, io abito tra novara e il lago d'orta e se non fosse che i primi di settembre dovremmo partire per la Turchia e siamo ancora in alto mare con tutto, ti avrei detto che se ti fai un giro da queste parti magari sui laghi, ci avrei dato un'occhiata ma sono veramente incasinato
Ciao Rubylove. Stasera ormai si parte. Farò (spero al più presto) la misurazione del coso. a Milano chiamerò il n scritto o invierò una mail alla nordelettronica. Ti terrò aggiornato intanto un grazie infinite. Mi hai delucidato su tante cose.. claudio