CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi di ricarica BS con motore in moto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 98
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 15:57:19
In risposta al messaggio di Claudio84 del 17/08/2022 alle 14:34:17

Grazie dei consigli preziosi Rubylove. intenti fare un ponte in questo modo? Se si, questo posso farlo. Non so se oggi o quando rientro. per Hunter85: grazie dei consigli! il tetto del mio mc louis è bombato sulla mansarda,
per cui qurllo che ho è stato installato inclinato di circa 15 gradi. Dovrei prendere le misure disponibili sul tetto e poi vedere i/il pannello. Mi piacerebbe montare un 370w senza spendere un capitale (quindi NO ai rivenditori camper) e una batteria tipo quelle da te postate tipo Varta o Fiamm con mppt da 20? O 15? nel caso di uso di tv (22-24 pollici per averla smart)oltre alle luci e alla pompa acqua può bastare 1 sola o 2 batt in parallelo? Certo che ormai le scelte verranno prese in considerazione  dopo le vacanze..
...
No, cosa è quello il regolatore solare? 

Io mi riferivo al rele parallelatore!

Tu hai detto che sotto il sedile c'è un parallelatore no? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/08/2022 alle 15:58:28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 21:18:14
In risposta al messaggio di rubylove del 17/08/2022 alle 15:57:19

No, cosa è quello il regolatore solare?  Io mi riferivo al rele parallelatore! Tu hai detto che sotto il sedile c'è un parallelatore no? 
Non sarebbe opportuno fargli fare ponte sul relè tra bm e BS se ha la BS a 10v e la bm a top... per esempio...
Arriva una botta di corrente enorme ..e se lo fa ai morsetti minifaston di un relè quasi squaglia i morsetti..

Per fare un ponte in caso di forte squilibrio tra le 2 batteria è meglio usare uno staccabatterie volante e cavi Crimpati e avvitati prima di chiudere lo staccabatterie.

Voglio dire che tu sai tutto questo se devi fare queste cose, ma lui non credo...
Magari lui fa il ponte per provare sul relè solo sfiorando,vede uno schiocco e si prende un colpolaugh.

In ogni caso misura le 2 batterie prima..se la differenza di tensione è troppa non farlo..aspetta di farlo a mezzogiorno sotto il sole e la BS in carica da pannello...l' aumento di tensione limiterà il passaggio di corrente immediato all inizio...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 22:05:08
L'ho scritto che può succedere vista la differenza di tensione tra le due, il ponte va fatto in modo serio e comunque era una possibilita, mica è detto che ci sono dei faston, se ci sono i faston ci saranno dei fusibili adeguati

misurerei prima se il rele si eccita 
è lui che deve valutare se è in grado di farlo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 22:22:38
In risposta al messaggio di rubylove del 17/08/2022 alle 22:05:08

L'ho scritto che può succedere vista la differenza di tensione tra le due, il ponte va fatto in modo serio e comunque era una possibilita, mica è detto che ci sono dei faston, se ci sono i faston ci saranno dei fusibili adeguati misurerei prima se il rele si eccita  è lui che deve valutare se è in grado di farlo
Ah ok ho letto solo l' ultimo..prima velocemente...

Dico solo che visto che è stato sostituito un fusibile da 30 con uno da 15 con un flessibile ,forse certe prove un po' più delicate è meglio che le.faccia un elettrauto...
Ma no. Per pericolo...ma per possibili casini di fusibili rotti etc etc
​​​​​​Non dico che quello che dici è sbagliato...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/08/2022 alle 22:27:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 09:26:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2022 alle 21:18:14

Non sarebbe opportuno fargli fare ponte sul relè tra bm e BS se ha la BS a 10v e la bm a top... per esempio... Arriva una botta di corrente enorme ..e se lo fa ai morsetti minifaston di un relè quasi squaglia i morsetti..
Per fare un ponte in caso di forte squilibrio tra le 2 batteria è meglio usare uno staccabatterie volante e cavi Crimpati e avvitati prima di chiudere lo staccabatterie. Voglio dire che tu sai tutto questo se devi fare queste cose, ma lui non credo... Magari lui fa il ponte per provare sul relè solo sfiorando,vede uno schiocco e si prende un colpo. In ogni caso misura le 2 batterie prima..se la differenza di tensione è troppa non farlo..aspetta di farlo a mezzogiorno sotto il sole e la BS in carica da pannello...l' aumento di tensione limiterà il passaggio di corrente immediato all inizio...
...
Ciao Rubylove
Questo è il relè parallelatore?
Screenshot_20220818-091528(1).jpgScreenshot_20220818-091614(1).jpgil relè ha 4 connettori con 4 fili (rosso blu nero e bianco)
a sx quei 4 fili (grigio grigio grigio e giallo verde vanno a questo:
Screenshot_20220818-091514(1).jpg
cos'è?
Claudio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 11:54:43
In risposta al messaggio di Claudio84 del 18/08/2022 alle 09:26:11

Ciao Rubylove Questo è il relè parallelatore? il relè ha 4 connettori con 4 fili (rosso blu nero e bianco) a sx quei 4 fili (grigio grigio grigio e giallo verde vanno a questo: cos'è?
Potrebbe essere il relè parallelatore,ma anche del frigo...a volte c'è né uno solo per entrambe le cose.

Se è il parallelatore il ponte eventualmente va fatto (in modo sicuro) tra il cavo blune rosso.

Dovresti verificare se arriva il segnale alternatore al relè.(di+)
Probabilmente il cavo nero è il negativo bobina anche se mi sembra molto grosso. E il cavo sottile bianco potrebbe essere il d+.
Prova a misurare la tensione tra nero e bianco a motore spento(non dovrebbe esserci tensione) e poi in moto(dovrebbe esserci).

Purtroppo non conosco il dispositivo nordelettronica...ho cercato in internet ma non vedo i numeri identificativo e il nome nella foto.

Butto lì che potrebbe essere un qualche tipo di caricabatterie DC DC da Alternatore...ma solo perché leggo "ingresso alternatore" e "uscita alternatore Controlla ta"

Modificato da Hunter85 il 18/08/2022 alle 12:00:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 13:18:41

Ciao Rubylove Questo è il relè parallelatore? il relè ha 4 connettori con 4 fili (rosso blu nero e bianco) a sx quei 4 fili (grigio grigio grigio e giallo verde vanno a questo: cos'è?
IMG_20220819_114053.jpgIMG_20220819_114102_1.jpg
Questo è l aspetto di un tipo di batterie al pb veramente buone e di prestazioni superiori a quelle che si usano (me compreso), generalmente sui camper.
Queste della foto sono da 250ah e nello specifico ad acido libero NON SIGILLATE, cioè con rabbocco di acqua distillata.
Vengono vendute anche vuote senza elettrolita...per non deteriorarsi nello stoccaggio.
Esistono anche in versione gel o Agm sigillate.
Lo spessore delle piastre è maggiore delle classiche Agm o gel per camper e le caratteristiche di carica sono particolari con tensioni oltre 15v. Ed equalizzazione periodica anche oltre 16v. Tensioni potenzialmente di rischio per qualche apparecchio elettronico a 12v...

La loro durata è non molto inferiore a una batteria al litio (chi lo sa, magari anche superiore a lifepo4 di bassa qualità che si stanno diffondendo rapidamente e mai ancora testate da nessuno).

Quelle della foto sono marca Trojan e American battery... aziende storiche di batterie al pb considerate fra le migliori al mondo.

Una da 250ah 12v costa sui 500 euro.

Ovvero non costano molto di più di una Agm da camper (tipo NDS o Victron).
Ma.durano esattamente il doppio!
3000 cicli e fino a 1000 cicli di scariche profonde continue.

Quando una agm tipo NDS, Victron etc etc dura solo 300 scariche profonde surprise e 1500 scariche leggere.

Durate non troppo inferiori a  lifepo4 di buona qualità a metà del costo...

Modificato da Hunter85 il 19/08/2022 alle 13:27:53
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 13:40:44

Quel rele sopra potrebbe essere per il frigorifero, hai un trivalente?
invece il "coso" nord elettronica  potrebbe essere il rele parallelatore, che sia un caricabatterie dc/dc mi sembra improbabile, il tuo camper non sembra recente
Prova a misurare la tensione all'ingresso e all'uscita del "coso"  a motore spento e poi a motote o  moto
scrivi cosa leggi

per quello che riguarda eventuali ponti provvisori  occorre prima conoscere le condizioni delle due batterie, se quell dei servizi è molto scarica, la differenza di potenziale è molta e al momento del contatto potrebbe esserci una bella sfiammata

Andrebbe prima caricata/e , individuato il punto e poi fatto il ponte
riesci a seguire quei fili dove vanno (dal coso) 

Modificato da rubylove il 19/08/2022 alle 21:38:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 14:12:41
In risposta al messaggio di rubylove del 19/08/2022 alle 13:40:44

Quel rele sopra potrebbe essere per il frigorifero, hai un trivalente? invece il coso nord elettronica  potrebbe essere il rele parallelatore, che sia un caricabatterie dc/dc mi sembra improbabile, il tuo camper non sembra
recente Prova a misurare la tensione all'ingresso e all'uscita del coso  a motore spento e poi a motote o  moto scrivi cosa leggi per quello che riguarda eventuali ponti provvisori  occorre prima conoscere le condizioni delle due batterie, se quell dei servizi è molto scarica, la differenza di potenziale è molta e al momento del contatto potrebbe esserci una bella sfiammata Andrebbe prima caricata/e , individuato il punto e poi fatto il ponte riesci a seguire quei fili dove vanno (dal coso) 
...
Se il dispositivo nordelettronica è effettivamente il responsabile del parallelo bm bs deve essere qualcosa di un po'più sofisticato di un relè.. però sarebbe più probabile che si sia guastato anche.

Se ci dice la referenza si può vedere su Google...

A proposito...un amico ha un unico relè per parallelo e frigo da 100A...e in effetti ha senso.
Perché la maggior parte dei camper ne hanno 2 come il mio ,che sono esattamente sullo stesso circuito?
Infatti io ho un solo cavo con 2 relè da 30A entrambi inseriti dal d+.. uno esce al frigo e uno esce alla BS..ma il frigo è di fatto sullo stesso cavo bm/bs, con una biforcazione.
​​​​​​ È  una ridondanza di sicurezza così se si guasta il parallelo il frigo funziona lo stesso e viceversa?
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 19:12:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2022 alle 14:12:41

Se il dispositivo nordelettronica è effettivamente il responsabile del parallelo bm bs deve essere qualcosa di un po'più sofisticato di un relè.. però sarebbe più probabile che si sia guastato anche. Se ci dice la referenza
si può vedere su Google... A proposito...un amico ha un unico relè per parallelo e frigo da 100A...e in effetti ha senso. Perché la maggior parte dei camper ne hanno 2 come il mio ,che sono esattamente sullo stesso circuito? Infatti io ho un solo cavo con 2 relè da 30A entrambi inseriti dal d+.. uno esce al frigo e uno esce alla BS..ma il frigo è di fatto sullo stesso cavo bm/bs, con una biforcazione. ​​​​​​ È  una ridondanza di sicurezza così se si guasta il parallelo il frigo funziona lo stesso e viceversa?
...
Il "coso" della Nordelettronica non.ha altri codici o scritte varie.
l'ho girato e da dietro si vede che è immerso in del silicone stampato.
Per proteggere quello che c'è all'interno dall'acqua.

ps: stasera niente doccia calda! Il boiler va in blocco!! Sia a 50 che 70 gradi.
il piezoelettrico si sente che funziona ma dopo 5 secondi circa va in blocco.
Mancanza di gas probabilmente? La cucina funziona. Il frigo pure (è sempre a gas).
per Hunter85: se avessi la possibilita di avere un impianto solare soddisfacente potrei usarlo anche d'inverno con le vacanze natalizie. Prima devo sistemare la stufa truma!
Claudio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 19:40:09
In risposta al messaggio di Claudio84 del 19/08/2022 alle 19:12:42

Il coso della Nordelettronica non.ha altri codici o scritte varie. l'ho girato e da dietro si vede che è immerso in del silicone stampato. Per proteggere quello che c'è all'interno dall'acqua. ps: stasera niente doccia
calda! Il boiler va in blocco!! Sia a 50 che 70 gradi. il piezoelettrico si sente che funziona ma dopo 5 secondi circa va in blocco. Mancanza di gas probabilmente? La cucina funziona. Il frigo pure (è sempre a gas). per Hunter85: se avessi la possibilita di avere un impianto solare soddisfacente potrei usarlo anche d'inverno con le vacanze natalizie. Prima devo sistemare la stufa truma!
...
Ciao l apperecchio nordelettronica ha delle scritte ma non le riesco a decifrare nella foto perché a bassa risoluzione.se vuoi puoi scriverle. A mio avviso è molto importante sapere cosa sia al di là di tutto.

Se cucina e frigo funzionano evidentemente il gas non è finito. Controlla per primo le manopole di sicurezza dei tubi gas (rosse) magari quella del boiler è chiusa.
Poi è ovvio ma lo dico lo stesso...la copertura della griglia del boiler che sia rimossa smiley
Altrimenti può essere sporcizia o piezoelettrico a distanza scorretta o umidità e mille altre cose.
A nche il vento e un altro camper parcheggiato a 30 cm posso o fare scattare la sicurezza e non accendere la fiamma.
Prima funzionava?quando è stato usato l ultima volta? Etc etc...

Un solare che ti allunghi l autonomia i un uso prettamente natalizio deve cominciare a essere importante..e poi se becchi una settimana di neve anche 500 watt fanno nulla.
Però certamente col sereno fanno una grande differenza.

C'è da dire che l inverno servono assolutamente batterie in condizione perfetta o rischi brutte avventure e spesso conviene andare in area sosta visto che il gas dura poco e magari c'è brutto tempo pure per pannelli giganti.

Però un solare potente allunga sempre l.autonima ..poco o tanto la allunga...
Ma servono le batterie buone comunque!
Ricorda che se hai le batterie in cabina come me che la mattina sono a 3 gradi magari, il freddo riduce drasticamente la capacità delle batterie al piombo e le litio ferro non si possono proprio usare e ricaricare sotto temperature intorno allo 0.(rischio di rottura definitiva).
D altra parte le batterie al pb le puoi usare e caricare anche fredde e il freddo pur riducendo la capacità ne allunga l aspettativa di vita.

Batterie come probabilmente ti ritrovi le tue ora con riscaldamento TV e luci e freddo, ti durano 1 ora la notte anche se hai 1 milione di watt di solare. Perché è probabile che siano esaurite .
Se poi hai riscaldamenti diesel ancora peggio visto che richiedono buone prestazioni di spunto.
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 00:40:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2022 alle 19:40:09

Ciao l apperecchio nordelettronica ha delle scritte ma non le riesco a decifrare nella foto perché a bassa risoluzione.se vuoi puoi scriverle. A mio avviso è molto importante sapere cosa sia al di là di tutto. Se cucina
e frigo funzionano evidentemente il gas non è finito. Controlla per primo le manopole di sicurezza dei tubi gas (rosse) magari quella del boiler è chiusa. Poi è ovvio ma lo dico lo stesso...la copertura della griglia del boiler che sia rimossa  Altrimenti può essere sporcizia o piezoelettrico a distanza scorretta o umidità e mille altre cose. A nche il vento e un altro camper parcheggiato a 30 cm posso o fare scattare la sicurezza e non accendere la fiamma. Prima funzionava?quando è stato usato l ultima volta? Etc etc... Un solare che ti allunghi l autonomia i un uso prettamente natalizio deve cominciare a essere importante..e poi se becchi una settimana di neve anche 500 watt fanno nulla. Però certamente col sereno fanno una grande differenza. C'è da dire che l inverno servono assolutamente batterie in condizione perfetta o rischi brutte avventure e spesso conviene andare in area sosta visto che il gas dura poco e magari c'è brutto tempo pure per pannelli giganti. Però un solare potente allunga sempre l.autonima ..poco o tanto la allunga... Ma servono le batterie buone comunque! Ricorda che se hai le batterie in cabina come me che la mattina sono a 3 gradi magari, il freddo riduce drasticamente la capacità delle batterie al piombo e le litio ferro non si possono proprio usare e ricaricare sotto temperature intorno allo 0.(rischio di rottura definitiva). D altra parte le batterie al pb le puoi usare e caricare anche fredde e il freddo pur riducendo la capacità ne allunga l aspettativa di vita. Batterie come probabilmente ti ritrovi le tue ora con riscaldamento TV e luci e freddo, ti durano 1 ora la notte anche se hai 1 milione di watt di solare. Perché è probabile che siano esaurite . Se poi hai riscaldamenti diesel ancora peggio visto che richiedono buone prestazioni di spunto.
...
Il boiler l'ho usato 2 giorni fà. Funzionava.
si la copertura è tolta e la maniglia del gas è aperta.
ieri sera però ha fatto un brutto temporale e forte raffiche di vento. Sono parcheggiato su uno spiazzo dei lidi ferraresi. Il camper dondolava.. e il vento venendo dal mare colpiva la parte dx del camper dove c'è lo sfogo del boiler. Che possa essere entrata polvere o sabbia o acqua? Nel caso come si può pulire? Forse aspirazione con aspiratore dal foro?
per il coso della Nordelettronica c'è scritto solo quello sulla foto. In alto Nordelettronica. Sotto al centro -italy- e sotto ancora numeri di tel e fax.
Controllero da dove arrivano quei fili e dove portano.
La batteria.. si è sotto al sedile passeggero.
il motore ha 80mila km.
Il riscaldam è a gas con stufa truma. Il mio camper è del 2002.
stamattina svegliatomi in una pozza di acqua l'ho spostato sotto degli alberi fregandomene del pannello e della batteria. Pur essendo nuvoloso ho visto che il regolatore stava caricando lo stesso!
per Rubylove: si è il trivalente della elecrolux 4401
Claudio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 05:24:11
Dovresti vedere a che punto sei con la tensione alla batterua servizi, potrebbe andare in blocco anche per sottotensione

Poi fare quelle misure sul "coso" ho provato a fare una ricerca con il numero impresso ma non esce fuori quel prodotto 
Credo che sia il parallelatore ma ha i cavi un po piccoli, prima di provare a fare un parallelamento bisogna controllare lo stato della batterie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 11:07:52
In risposta al messaggio di Claudio84 del 20/08/2022 alle 00:40:40

Il boiler l'ho usato 2 giorni fà. Funzionava. si la copertura è tolta e la maniglia del gas è aperta. ieri sera però ha fatto un brutto temporale e forte raffiche di vento. Sono parcheggiato su uno spiazzo dei lidi ferraresi.
Il camper dondolava.. e il vento venendo dal mare colpiva la parte dx del camper dove c'è lo sfogo del boiler. Che possa essere entrata polvere o sabbia o acqua? Nel caso come si può pulire? Forse aspirazione con aspiratore dal foro? per il coso della Nordelettronica c'è scritto solo quello sulla foto. In alto Nordelettronica. Sotto al centro -italy- e sotto ancora numeri di tel e fax. Controllero da dove arrivano quei fili e dove portano. La batteria.. si è sotto al sedile passeggero. il motore ha 80mila km. Il riscaldam è a gas con stufa truma. Il mio camper è del 2002. stamattina svegliatomi in una pozza di acqua l'ho spostato sotto degli alberi fregandomene del pannello e della batteria. Pur essendo nuvoloso ho visto che il regolatore stava caricando lo stesso! per Rubylove: si è il trivalente della elecrolux 4401
...
Se non hai un regolatore con amperometro, vedere lamlucina di carica non ha utilità...
una batteria andata può alzare la tensione in carica facilmente senza per questo prendere molta corrente (se le è rimasta per esempio pochissima capacità).
Un pannello da 100 con il nuvolo (intendo nero coperto totalmente) fa veramente quasi nulla.
Ovviamente ti può fare alzare le lucine dello stato di carica del camper. Ma senza caricare bene. È proprio questo basarsi sulle lucine del pannello di controllo che causa la distruzione di batterie a volte. Il proprietario crede che si caricano ma in realtà lavorano costantemente magari tra 0 e 30%. Questo per qualsiasi batteria al piombo è deleterio.

Per il boiler il vento e pioggia forte possono impedirne l accensione nel momento... successivamente può restare troppo umido e non accendere bene. Però appena fa bello dovrebbe sparire il problema.

Una batteria come la tua che si è spenta varie volte per bassa tensione, oggi, per essere caricata(immaginando che sia ancora buona) avrebbe bisogno di 3/4 GG di sole pieno e nessun uso col tuo pannello..oppure 1 giornata con un pannello da 300/400 watt.

Inoltre se ha sofferto troppe scariche profonde dovrebbe essere ricaricata con regolatori o caricabatterie che permettono una tensione di assorbimento più alta (diciamo tra 14.8 e 15v) preferibilmente con una piccola corrente limitata.
In questo modo e facendolo ripetute volte si può rinfrescare una batteria parzialmente solfatata.

Quel regolatore e probabilmente anche il cb originale del camper non hanno questa possibilità, in quanto probabilmente hanno una fase di assorbimento normale fissa di circa un paio di ore a 14.x volt.

Anche fare alcuni cicli ripetuti di carica completa e scarica parziale con un normale cb può aiutare una batteria parzialmente solfatata.

O lasciarla molti giorni di fila sotto cb che carichi costantemente a 14.4v circa senza passare in mantenimento.
i cb economici da auto tipo Lidl sono buoni in questo senso perché caricano a una tensione di 14.4v circa ma a bassissima corrente per moltissime ore.
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 20:36:36
In risposta al messaggio di rubylove del 20/08/2022 alle 05:24:11

Dovresti vedere a che punto sei con la tensione alla batterua servizi, potrebbe andare in blocco anche per sottotensione Poi fare quelle misure sul coso ho provato a fare una ricerca con il numero impresso ma non esce fuori
quel prodotto  Credo che sia il parallelatore ma ha i cavi un po piccoli, prima di provare a fare un parallelamento bisogna controllare lo stato della batterie
...
Ciao Rubylove. Stasera ormai si parte. Farò (spero al più presto) la misurazione del coso.
a Milano chiamerò il n scritto o invierò una mail alla nordelettronica. Ti terrò aggiornato
intanto un grazie infinite. Mi hai delucidato su tante cose..
claudio
Claudio
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 20:44:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2022 alle 11:07:52

Se non hai un regolatore con amperometro, vedere lamlucina di carica non ha utilità... una batteria andata può alzare la tensione in carica facilmente senza per questo prendere molta corrente (se le è rimasta per esempio
pochissima capacità). Un pannello da 100 con il nuvolo (intendo nero coperto totalmente) fa veramente quasi nulla. Ovviamente ti può fare alzare le lucine dello stato di carica del camper. Ma senza caricare bene. È proprio questo basarsi sulle lucine del pannello di controllo che causa la distruzione di batterie a volte. Il proprietario crede che si caricano ma in realtà lavorano costantemente magari tra 0 e 30%. Questo per qualsiasi batteria al piombo è deleterio. Per il boiler il vento e pioggia forte possono impedirne l accensione nel momento... successivamente può restare troppo umido e non accendere bene. Però appena fa bello dovrebbe sparire il problema. Una batteria come la tua che si è spenta varie volte per bassa tensione, oggi, per essere caricata(immaginando che sia ancora buona) avrebbe bisogno di 3/4 GG di sole pieno e nessun uso col tuo pannello..oppure 1 giornata con un pannello da 300/400 watt. Inoltre se ha sofferto troppe scariche profonde dovrebbe essere ricaricata con regolatori o caricabatterie che permettono una tensione di assorbimento più alta (diciamo tra 14.8 e 15v) preferibilmente con una piccola corrente limitata. In questo modo e facendolo ripetute volte si può rinfrescare una batteria parzialmente solfatata. Quel regolatore e probabilmente anche il cb originale del camper non hanno questa possibilità, in quanto probabilmente hanno una fase di assorbimento normale fissa di circa un paio di ore a 14.x volt. Anche fare alcuni cicli ripetuti di carica completa e scarica parziale con un normale cb può aiutare una batteria parzialmente solfatata. O lasciarla molti giorni di fila sotto cb che carichi costantemente a 14.4v circa senza passare in mantenimento. i cb economici da auto tipo Lidl sono buoni in questo senso perché caricano a una tensione di 14.4v circa ma a bassissima corrente per moltissime ore.
...
Carissimo Hunter85. Il boiler ho appena provato e.. va in blocco. Controllerò le tensioni della BS nei prossimi giorni.
credo di prendere un caricabatterie e mettere sotto carica (a casa) la BS. ti terrò aggiornato spero al più presto.
cmq un grazie di cuore per i preziosi ed esaustivi consigli sull'ampliamento del solare.
vorrei farlo perchè cosi potrei usarlo anche d'inverno. E.. si. È chiaro cosa intendi quando dici di leggere una tensione su un parallelatore serio e non fidarmi delle lucette che sono indicative.
spero di farlo entro l'anno anche se quella volta messo via poi spero di non ripetere l'errore di quest'anno dei controlli all'ultimo minuto..
cari saluti
claudio
Claudio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 22:47:13
In risposta al messaggio di Claudio84 del 20/08/2022 alle 20:36:36

Ciao Rubylove. Stasera ormai si parte. Farò (spero al più presto) la misurazione del coso. a Milano chiamerò il n scritto o invierò una mail alla nordelettronica. Ti terrò aggiornato intanto un grazie infinite. Mi hai delucidato su tante cose.. claudio
Io ho provato a digitare quel codice che c'è scritto sul coso ma non ho trovato nulla, io abito tra novara e il lago d'orta e se non fosse che i primi di settembre dovremmo partire per la Turchia e siamo ancora in alto mare con tutto, ti avrei detto che se ti fai un giro da queste parti magari sui laghi, ci avrei dato un'occhiata ma sono veramente incasinato
intanto caricale, il caricabatterie della lidl è economico e non è male
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 23:17:21
Ormai da lunedi riprendo a lavorare. Però metterò la BS in carica il prima possibile.
buone vacanze  a voi tutti.
Grazie mille
Claudio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 00:03:41
yes
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 13:27:14

ciao ragazzi. Ho trovato le decrizioni del "coso"!
ora tocca a voi esperti esprimervi!
dal Lidl non ho trovato il caricabatterie! Ho preso in prestito uno da un amico e
Ho caricato una batteria al pb 100a che avevo sostituito a quella del motore.
prima della carica misurava 8.9v. Dopo 30 min è andato in blocco il caricabatterie. Ho misurato e segnava 11.5v. Dovrò buttarla.
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link