Ho lasciato il camper attaccato alla 220 tutta la notte, con acceso il frigo.
Stamattina la cella freezer era leggermente rinfrescata, ma il sotto non lo era per niente.
Ho letto sui vecchi messaggi di controllare l'arrivo alla resistenza della corrente con un tester, però se in questo caso non si raffredderebbe per niente nemmeno la cella freezer, o sbaglio?
Se ho capito bene devo aprire la griglia inferiore e controllare i vari cavi. Ho un piccolo tester con due punte, ma non è pericoloso testare l'arrivo della 220?
Dimenticavo: girando il selettore di energia su 220, la lucina verde si accende regolarmente, quindi la corrente arriva.
non c'è molto da studiare, o il termostato, o la resistenza.
io opterei per la prima ipotesi, visto che la resistenza ,di solito, o va o non va. e nel tuo caso mi pare funzioni.
Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
Ho provato a gas, stesso problema.
La resistenza si scalda sia a gas che a 230, quindi come dici tu deve essere il termostato.
Quindi che fare? Come si controlla il termostato?
picchia piano ( ma molto piano ) con un martelletto sui tubi dietro al frigo..sicuramente si e' cristalizzato l' impianto .
occhio che se per caso rompi un tubo (evento molto raro ) l' ammoniaca non e' molto salutare respirarla !
dimenticavo tutto questo a frigo staccato e senza corrente elettrica .
buono anche il consiglio di smontare il frigo dalla sua sede e capovolgerlo ...ma meno complicato picchiare sui tubi !!(anche perche' basta smontare la griglia e te li trovi davanti)
nel mio caso ha funzionato tutto in 20 minuti e in 3 ore avevo gia' il frigo a pieno regime .
saluti
arduino71
vorremmo aiutarti tutti quanti ma presumo che in parecchi non hanno capito il tuo problema (sottoscritto compreso) , ora vediamo se riesco a strapparti qualche info :
- modello di frigo , oppure precisa se la selezione della fonte energetica è manuale + automatica - solo automatica - solo manuale
- è un doppia porta o porta singola ?
- come lo hai provato a 12V ?
- dici che hai testato tutto , cosa hai testato e come ?
- lo hai provato a gas x almeno 24 ore senza essere allacciato alla 220V ?
- se a 12V dici che funziona bene perchè dubiti sul termostato ? , tra l'altro quando in funzione a 12V su alcuni modelli il termostato viene escluso
- se sicuro che alla resistenza 220V arrivi tensione ?
- la prova con la 220V l'hai fatta con bombola gas chiusa o aperta ?
- sai dove si trova il bruciatore ?
- sai dove si trova il camino ?
- sai dove sono posizionate le 2 resistenze
- la tua manualità in merito a che livello la consideri
visto che hai tolto la mascherina frontale dei comandi e nel retro hai troavto una scatola nera (centralina) presumo che il tuo frigo sia con selezione fonte energetica automatica + manuale con sistema AES ,
scusami se ti interrogo come uno scolaretto ma è solo per capire meglio , + info ci darai + avrai possibilità di stanare l'eventuale malfunzionamento altrimenti ci vorrebbe una bacchetta magica che non possiedo ne esiste
Mario
Grazie a tutti per l'interessamento, fortunatamente ho risolto:
casualmente il camper era parcheggiato in discesa quando l'ho attaccato alla 230V e al gas (meccanica a valle). Ancor più casualmente l'ho parcheggiato in salita (meccanica a monte) ed il frigo adesso funziona come sempre, sia a gas che con la 230V.
Ammetto anche di non essere stato chiaro. Il frigo è un Dometic (non ricordo la sigla) trivalente solo manuale, porta singola, ghiacciaia all'interno.
A 12V l'ho provato guidando, quindi in piano! Avevo testato le altre 2 fonti di energia per più di 24 ore, però gas e 230V erano in discesa, come detto.
Pensavo al termostato perché il 12V è solo di mantenimento, da cui avevo dedotto che non lascia selezionare la temperatura desiderata.
Non so se alla resistenza arrivi tensione (Ho paura di prendermi la tensione misurando!) però da fuori le griglie sono belle calde.
Prova a gas con bombola aperta, prova a 230V con bombola chiusa.
Il bruciatore è dietro al frigo, il camino a lato della griglia superiore. Le resistenze sono dietro.
Ho manualità discreta per tutti i lavoretti in casa, giardino, macchina e camper, ma di frigo e di elettricità so poco.
O meglio, sono fisico, quindi di resistenze condensatori e legge di Ohm me ne intendo parecchio, poi a vederle in pratica non so nulla! [:D]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.