quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 10/07/2012 20:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, oggi pomeriggio in appena 1 ora e mezzo di lavoro, sono riuscito a levare il frigorifero, senza lavare la griglia esterna e udite,udite il camino del frigo era completamente scollegato dal camino laterale. In più tubo del camino del frigo è fatto come una T inclinata con uno sfiato quello verso l'alto che dovrebbe andare al camino laterale e quello verso il basso apparentemente verso l'interno del mobile[xx(], vorrei sapere se è una cosa che vi può sembrare sensata sennò provvedo a sostituirlo con uno diretto verso il camino laterale. Inoltre stasera inizio la manovra di capovolgimento e battitura dell'evaporatore, speriamo funzioni. Saluti, Cristiano
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 11/07/2012 22:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione ma tra 15 giorni partiamo per le nostre vacanze (Austria,Germania e Olanda) per un totale di 1 mese e non sarebbe simpatico non avere il frigo funzionante. Cosa mi consigli di fare al mio rientro? Portare il frigo da un frigoriferista e farsi ricaricare il circuito di Ammoniaca? Oppure mi puoi consigliare altre soluzioni? Ti ringrazio veramente per il supporto che mi stai dando.[:)] Saluti, Cristiano
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 12/07/2012 12:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto grazie delle risposta, avevo già controllato se la fiamma era bassa o gialla ma questa era perfettamente blu e bella alta! Nonostante ciò ho smontato l'ugello e pulito con aria compressa, provato per una notte e come mi aspettavo frigo caldo e freezer fresco. Sinceramente a 220v non è stato provato poiché il camper è lasciato in strada senza possibilità di allaccio elettrico, adesso il frigo è in cantina e dopo una nottata ribaltato e picchiettato oggi riproveremo a 220v. Il camino non era collegato a quello esterno perché durante lo smontaggio ho levato il piano cottura e visto subito il camino scollegato senza aver ancora rimosso gli ancoraggi del frigo ai mobili, non so se possa aver influito con il funzionamento ma immagino di si. Se qualcuno può avere qualche suggerimento da darmi è ben accetto![:D] Saluti, Cristiano
quote:Risposta al messaggio di Bobbyflorence inserito in data 12/07/2012 14:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo ricordarti che all'interno del camino deve esserci anche un lamierino fatto ad elica, se non l'hai trovato, chi ha montato quel camino ha fatto due errori, uno non collegarlo e due non mettere il lamierino ad elica. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 12/07/2012 17:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora è attaccato al 220, vediamo se la "manovra" ha funzionato, comunque procedo a smontare la "marmitta" e l'elica grazie Domenico dell'informazione. Sicuramente come era montato non era il massimo, ma non arrivo a capire come può essere successo un cambio repentino di prestazioni. Saluti,[;)] Cristiano.
quote:Risposta al messaggio di roscio inserito in data 12/07/2012 21:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Roscio Mi metti in crisi, dove è collocata questa pasta dietro alle alette di alluminio del frigo dalla parte interna? Aggiornamento: Il frigo attaccato al 220 da 4 ore circa mi da -6° nel freezer e 15 nel frigo mentre nella cantina ce ne sono 28, mi pare un po scarso come risultato, però ho notate che la serpentina scotta già fino a due "curve" dell'assorbitore, ho provato a battere vediamo come procede la situazione. Purtroppo essendo caldo il camino non ho potuto smontare l'elica presente e procedere alla pulizia. Saluti, Cristiano
quote:Risposta al messaggio di roscio inserito in data 13/07/2012 22:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se la pasta non c'e'? Io ho postato una discussione la scorsa settimana perche' dietro al mio la pasta non c'era bensi solo del nylon che rimaneva quindi a contatto tra i dissipatore in alluminio e la base di appoggio del frigo. Perche' non c'e' la pasta ma quel nylon? Nessuno ha saputo rispondermi... mah! mistero!
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 12/07/2012 12:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fiamma di 7/8 cm? [:0] Ma sei sicuro? E' un lanciafiamme! Mi pareva di aver letto da qualche parte 2/3cm e' corretto.. 7/8 mi sembrerebbe a rischio incendio del mezzo e tra l'altro molto piu alta dello stesso bicchierino che la contiene nel bruciatorino. Sei certo dell'informazione che hai dato?
quote:Risposta al messaggio di roscio inserito in data 14/07/2012 18:24:19 (> Guarda questa discussione dove mettevo anche le foto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Il mio e' uscito dalla fabbrica cosi' e li dietro ai dissipatori in corrispondenza del rettangolo fotografato di colore bianco c'e' un nylon. Cosi' l'hanno fatto uscire dalla fabbrica. Rimontato senza far modifiche e le alette sono ben fredde. Forse e' una pellicola conduttiva di cui ignoriamo l'esistenza. Per il discorso poco sopra della fiammella forse aveva ragione Pablito a dire che deve esser 7/8cm in quanto io guardavo la mia a bruciatore montato ed effettivamente la fiamma sale fin dentro al camino.. ma per quanto va su non saprei: di certo non si ferma al bicchierino marroncino che la contiene. Una domanda: da stamane ho il frigo acceso a 220 e raffredda perfettamente. Provando a metterlo a gas se metto la rotella graduata su 1 (minimo) la fiammella e' piccina piccina.. appena vado da 2 in su e' sempre alta allo stesso modo (va dentro al camino e non vedo quando si alza). E' normale che dal 2 in poi sia sempre alta anche se da stamane il frigo e' a corrente e gia' preraffreddato? E' per via di questi caldi? Per meglio capirci.. la fiammella e' solo bassa (1cm) o alta (7/8cm) oppure ha anche posizioni intermedie? Perche' presumo sia bassa quando rileva la temperat. raggiunta e' ottimale per l'impostazione del termostato.quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/07/2012 18:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario... premetto che il frigo a 220V andava e va benissimo. Il problema si e' presentato 15gg fa con il gran caldo e SOLO A GAS... cella freezer ghiacciata perfettamente e sotto invece poco raffreddato. Mettendo mano sul dissipatore interno alluminio non era molto freddo. Quindi leggendo qui abbiam pensanto alla pasta termica rinsecchita: ecco perche' abbiamo svitato quel pezzo. Ma di pasta nemmeno l'ombra, solo un velo di nylon che sta a contatto tra la base del frigo e le alette stesse. Non crediamo sia un errore o difetto.. secondo noi l'hanno montato cosi' di serie. Stiamo parlando del frigo RM4401 per la precisione. Premetto che la bombola di gas deve esser quasi vuota e che smontando il riduttore gas abbiam trovato che il tubo ed il riduttore gocciolavano di olio. E' ns idea che il tubo in gomma della bombola facendo una curva stretta abbia raccolto in quella curva tutto l'olio di qualche bombola ostruendo cosi' in parte il passaggio di gas che magari richiedeva il frigo. A memoria ricordo che questo inverno quando c'era truma accesa e fornello.. si notava la fiammella dei fuochi delle pentole pulsare come un respiro. Calava ed aumentava, di poco ma sempre e costantemente. Non mi pare che un tempo fosse cosi'. In quel periodo avevamo trovato la famosa bombola con olio e probabilmente aveva gia' sporcato il riduttore stesso che faceva un sibilo/soffio tutto suo quando la truma era accesa che disturbava un po' dormendo. Normalmente era silenzioso e non si sentiva nulla. Con la resa inferiore degli ultimi 15gg a peggiorare il tutto probabilmente la ns manovra di mettere il termostato alto oltre il 4. Ho letto che per questo frigo e' controproducente. Cmq al di la' di questo noi le piastre di dissipazione in alluminio le abbiamo rimontate tale quali senza togliere quella pellicola in nylon. Abbiamo preferito lasciar tutto inalterato. Adesso ci siamo procurati un riduttore di pressione nuovo (l'altro ormai aveva 5/6 anni anche), dobbiamo solo montarlo. Resta il dubbio per la bombola quasi esaurita che probabilmente non ha gran pressione e il frigo forse non rende bene pure per quello. P.S. Nell'altro link aperto da me in origine ti ho messo una foto ingrandita del dettaglio che sta dietro il dissipatore in alluminio.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/07/2012 18:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai fatto benissimo a rimontare tutto esattamente come era , quello è un foglio spianante anti ossidazione e fa lo stesso identico lavoro della pasta , anzi lo fa meglio per la fiammela del frigo di Bobbyflorence assolutamente non deve essere alta 7/8 cme ma poco + della metà e con manopola della selezione potenzialità al max , 7/8 cm è solo per i frigo doppia porta da 140 lt in su per la fiammella del tuo frigo che non varia correttamente al variare della potenzialità richiesta potrebbe essere la valvola di gestione gas e suo filtro parzialmente sporchi , oppure il riduttore con qualche problema , ma temo dipenda dalla valvola gas manuale , prova a togliere il filtrinoo che troverai all'interno della valvola stessa lato ingresso gas e prova senza filtro , purtroppo per intervenire su quella valvola dovri togliere il piano cottura escludo a priori la pressione gas in bombola perchè quella fino agli utimi grammi di gas in forma liquida la pressione in bombola non varia o varia di pochissimo , a meno che il gas in forma liquida sia esaurito ma avresti gas per alimentareun n accendino per 5 minuti tutte le volte che colleghi una nuova bombola prima di collegarla togli il tappo di plastica e apri il rubinetto per qualche istante e se uscisse gas in forma liquida o liquido/aeriforme rendi immediatamente quella bombola ciao