CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi Frigo Trivalente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/07/2012 alle: 19:24:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/07/2012  19:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok sara' fatto! Per il filtrino... avevo il dubbio anch'io ed ho trovato qui una discussione recente con relative foto. E' un po' problematico togliere il piano cottura pero'... avevamo provato e non riuscivamo ad allentare i dadi della mandata del gas. Quindi il piano cottura non si alta piu di tanto. Rischiamo di far piu danni. Ma dici che possa essere il filtrino sporco? Se cosi' fosse pero' la fiammella dopo l'1 non si alzerebbe neppure.. invece si alza e resta credo uguale dal 2 in poi (ma potrebbe esser colpa del gran caldo bisognerebbe provare col freddo a vedere se la fiammella resta bassa anche sul 2 e magari si rialza dopo quella impostazione). O e' tutto giusto cosi'.. o propendo per il comandino manuale un po'.. SFORTUNATO... [:I] e magari lasciare tutto com'e' e' pure meglio al posto che cercarsi problemi e spese forse poco utili... Ora vediamo di cambiare il riduttore gas imbrattato di olio e un po' datato.. poi vediamo che fa il frigo a gas. Abbiamo rimesso sul 3 circa il pomello che dovrebbe esser la resa giusta.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/07/2012 alle: 19:48:33
si alexia , prima di intervenire sulla valvola gas è decisamnete meglio sostituire il riduttore poi controllare con occhio attento le variazioni della fiammella al variare della potenzialità della manopola gas ma quel controllo andrebbe fatto con il bruciatore fuori dalla sede camino , controllo che potete fare benisimo da voi perchè ne sono certo che ne siete in grado mario
13
Bobbyflorence
Bobbyflorence
10/07/2012 13
Inserito il 14/07/2012 alle: 21:26:51
Aggiornamento: A 220 sembra andare bene, con 27 gradi nella cantina il frigo era a 4° e il freezer a -15°. A questo punto ho deciso di fare la prova a gas. é acceso da 5 ore, domattina vedremo come va.[;)] La fiammella sembra andare bene, si alza e si abbassa con la manopola, perfettamente blu. Il bruciatore è stato pulito fin da subito con aria compressa. Domani precedo anche a controllare se c'è questa pasta[:D], non si sa mai. Ritornati dalle vacanze inizierò la modifica per farlo diventare quadrivalente e provvederò anche di fargli fare una bella pulizia all'impianto dell'ammoniaca con successiva ricarica. Saluti, Cristiano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/07/2012 alle: 21:50:21
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- provvederò anche di fargli fare una bella pulizia all'impianto dell'ammoniaca con successiva ricaricaid="red">. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ ascolta i saggi consigli dei più datati camperisti e fanne tesoro perchè sull'ammoniaca ti stai solo illudendo ma lo capirai presto , il frigo non testarlo al fresco della cantina , li ci stanno bene bottiglie di succo di vite e salumi ma testalo al caldo , la fiamma blu indica una corretta combustione ma non indica se quella fiammella abbia una consistenza e calorie giuste ! , quadrivalente in un frigo di 20 anni ? , nulla in contrario - ottimo sistema ma pensaci e ripensaci , prima fai un po di esperienza poi ripensaci ancora perchè a pari costo di un compressore aggiunto al tuo datato trivalente c'è anche la soluzione del frigo nuovo a compressore , quel che a tè manca per il momento è un po di esperienza sul campo di battaglia ma con il tempo ed esperienza cambierà anche qualche idea buona fortuna mario

Modificato da ecostar il 14/07/2012 alle 22:02:21
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
pittore 035
pittore 035
26/04/2009 2455
Inserito il 14/07/2012 alle: 22:28:49
orpo,orpo non sparite[:D] non vi è mai successo di dover accendere il frigo(eletrolux) a gas x poterlo far funzionare a 220[?] cribbio con il 220 se lo si accende... cerca il gas[:(][:0] grazie a tutti coloro che mi possono illuminare pit[:I]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/07/2012 alle: 22:43:15
pittore spiegati meglio , per il momento ti dico solo che se fosse un electrolux doppia porta AES probabilmente la tensione 220V è bassa e il sistema cerca il gas , ora vado a farmi un buon caffè mario
16
pittore 035
pittore 035
26/04/2009 2455
Inserito il 14/07/2012 alle: 22:54:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/07/2012  22:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buona sera Ecostar[:)] spiegarmi... la corrente e quella di casa un 5 kw, credo che la tensione vada bene si è un doppia porta AES. non è la prima volta che mi fà questo sherzo anche in campeggio vado a 220 x un dì,poi si spegne e x farlo funzionare di nuovo devo aprire il gas x poi tornare a 220; questa sera stesso scherzo 220 collego cerca il gas[:(] pit[:I]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/07/2012 alle: 23:44:15
quote:Risposta al messaggio di pittore 035 inserito in data 14/07/2012  22:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok ora ho capito meglio , controlla che la tensione sia sempre superiore a 210V altrimenti il sistema cerca il gas e trovandolo chiuso esso va in blocco , chiaramente la tensione devi misurarla sulla linea del frigo e possibilmente al momento del blocco o della commutazione a gas se non fosse un problema di tensione temo sia un problema di scheda principale del frigo e li sono dolori perchè andrebbe sostituita , tra l'altro i sintomi sono proprio quelli della scheda che prima o poi ti lascierà ma spero di sbagliarmi , magari controlla tutte le connessioni elettriche sulla scheda stessa sfilando e rimettendo tutti i connettori , per accedere alla scheda madre devi togliere il frontalino con i comandi e la dietro troverai una scatola nera contenete detta scheda , controlla il fusibile lato 220V che troverai in scheda e verifica che non sia traballante o mal inserito , controlla anche la tensione 220V in entrata e uscita sulla scheda stessa magri è una pirlata e con poco risolvi ma devi metetrci del tuo e controllare il controllabile e sopratutto le tensioni in gioco , se non erro il frigo dovrebbe essere un 4505 o il modello appena superiore tu sei quello con braghe corte o lunghe ? ciao

Modificato da ecostar il 14/07/2012 alle 23:55:41
16
pittore 035
pittore 035
26/04/2009 2455
Inserito il 15/07/2012 alle: 09:18:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/07/2012  23:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille x i consigli vedrò di seguirli alla lettera magari facendomi aiutare da quello con le braghe corte[:D] io sono un poco imbranato sulle linee [:I] grazie di nuovo x la gentilezza pit[:)] P.s x il modello è il AES II RM 6505
13
Bobbyflorence
Bobbyflorence
10/07/2012 13
Inserito il 15/07/2012 alle: 13:41:36
Hai ragione Mario, la trasformazione non è semplice, però mi scoccierebbe cambiare il frigo con uno a compressore perchè essendo uno snowborder nell'inverno mi piacerebbe andare in montagna e li il trivalente fa il suo lavoro egregiamente, mentre un frigo a compressore mi lasciarebbe senza batterie in 2-3 giorni. Forse l'abbinata Trivalente-compressore è l'unica che ti permette la sosta libera (lunga) sia in inverno che in estate. Purtroppo a gas sembra non andare fuori ci sono 32° in frigo ci sono 22° e nel freezer 4° ora l'ho spento proviamo a pulire il camino del frigo e l'elica posta dentro esso.[:(] Lunedì cambio il regolatore e la bombola anche se è circa a metà. Saluti, Cristiano
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 09:42:44
Aggiornamento della mia situazione: cambiato riduttore! problema risolto! Prima di cambiare il riduttore abbiamo smontato anche le 2 bombole e nel tubo che tiene collegata quella attualmente in uso.. un malloppo di olio rimasto dentro dalla precedente bombola invernale che aveva inzozzato tutto. Morale... riduttore vecchio imbrattato (ma tanto ormai aveva i suoi anni) e tubi di raccordo bombole pieni di olio che ostruivano in parte il passaggio di gas. Spero non sia andato olio anche nelle tubature fisse della cellula. Sembrerebbe il danno fermo qui grazie ad una curva stretta che avevamo fatto fare al tubo in gomma che va sostituito ogni 5 anni. Probabilmente la curva prima quasi a 45gradi e quella dopo hanno raccolto tutto li. Speriamo! [V] A questo punto pero' visto che quel filtrino che c'e' nel comando frigo gas non e' mai stato pulito in 12 anni di servizio.. sarebbe meglio dare una controllatina. Ho visto qui di una discussione in cui si parla di un filtrino bianco piccolo nella ghiera del comando di accensione. Per arrivare li bisogna togliere il fornello ed il fornello ha il tubo avvitato ad una serie di rubinetti/valvola per chiudere i vari servizi. Quella vite ci appare molto dura e non riusciamo a svitarla. Ma da che verso va svitata? E' come per le bombole del gas che avvitamento e svitamento sono contrari alla regola generale?
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 17/07/2012 alle: 12:04:17
Buongiorno a tutti Domanda tecnica, spero che sia il luogo giusto: ho un Dometic trivalente automatico (Ecovip 2009). Con l'ultima uscita se n'è inventata una nuova: se avvio il motore lui non se ne accorge e resta a gas. Ma se commuto a mano sui 12V funziona normalmente (lucetta verde) Se spengo il motore la lucetta diventa subito rossa (segno che si accorge che manca la tensione). L'automatico invece funziona regolarmente tra gas e 220. Qualcuno ha suggerimenti? Grazie in anticipo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 12:30:57
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/07/2012  09:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Smontato tutto! Il filtrino nel mio frigo non l'hanno messo e direi che era tutto originale mai smontato da nessuno tanto c'erano tutti i bulloni molto tirati quasi bloccati. Alla fine del tubo di mandata prima di entrare nel comando graduato non c'e' nulla. Rimontato, soffiato con aria compressa e pulito sembra funzionare ma non so se qualcosa nel rendimento e' cambiato. Con l'occasione abbiamo anche provato buttare aria al tubo che esce nel vano bombole e non e' uscito olio. Pericolo scongiurato che non e' finito anche nella truma.
13
Bobbyflorence
Bobbyflorence
10/07/2012 13
Inserito il 22/07/2012 alle: 16:39:41
Aggirnamento: Neanche nel mio modello esiste questo filtro. Però nel caminetto non è presente nessuna elica è proprio un semplice tubo. Ho aggiunto due ventole da pc con termostato fisso a 45 gradi costo 20€ camblato da me stesso. Ho lasciato il frigo 3 giorni su un lato e tre giorni sull'altro come consigliato. Ho rimontato tutto stamani e messo in funzione a gas. Vediamo stasera che temperature raggiungiamo. Saluti, Cristiano[^]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/07/2012 alle: 18:15:07
X Cristiano se nel camino non è stata inserita le spirale elicoidale il tuo frigo non avrà mai una resa ottiamle , quella spirale è fondamentale quindi devi procurartene una adatta al tuo frigo e inserirla , il termostato di comando delle ventoline tarato fisso a 45 °C a mio parere è tarato troppo basso , sarebbe decisamente meglio con taratura fissa di 55-60°C X 48card il tuo frigo probabilmente ha qualche problema sul segnale D+ proveniente dall'alternatore oppure qualche problema sul commutatore tra manuale 12V e automatico o sul rele di scambio , ti consiglio un buon trumaservice chiedo scusa per il ritardo alle risposte ma sono rientrato ieri sera dopo una settimana a spasso per la foresta nera + confini limitrofi e con la chiavetta internet in quelle zone raramente riuscivo a connettermi mario
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 22/07/2012 alle: 19:00:32
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/07/2012  18:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>OHHH ZINGARACCIO e con cosa ti sei mosso?? Paolo
13
Bobbyflorence
Bobbyflorence
10/07/2012 13
Inserito il 22/07/2012 alle: 21:47:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/07/2012  18:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove posso reperire il ricambio e come è fissata sul camino questa spirale? Grazie, Cristiano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/07/2012 alle: 22:57:25
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 22/07/2012  19:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>con questo ma era come emergenza nel garage del Cartha [:)][:D] ciao lazzarone , ocio la sotto con la saldatrice [:)] un abbraccio mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/07/2012 alle: 23:02:00
quote:Risposta al messaggio di Bobbyflorence inserito in data 22/07/2012  21:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dove reperirla non saprei ma in un centro truma dovresti trovarla , va inserita da sopra fino a battuta , appena la vedi vedrai che inserirla è facilissimo e intuitivo mario
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 24/07/2012 alle: 23:33:32
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/07/2012  23:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario ho pulito per l'ennesima volta la fiamma del bruciatore del mio dometic ,ho fatto funzionare il bruciatore fuori dalla sede ,ed ho visto che la fiamma non varia dal minimo al massimo (ruotando la manopola interna,del dometic doppia porta con aes) è costante sempre quella 5/6 cm di color blu ,dici si sia compromessa la scheda? il frezer funziona ma la parte sotto poco grazie per la disponibilità!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link