CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi odore in cellula da Truma Combi 6D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 08:08:52
Buongiorno e buon anno a tutti, da un annetto utilizzo la truma combi 6D, l'ultima generazione, quella con uscita fumi rotonda. Ho sempre notato un leggero odore di combustione all'interno della cellula in fase di spegnimento e in questi giorni, in particolare succede questo : sosta notturna, temperature - 5, pannelo i-net impostato su comfort, la stufa raggiunge la temperature desiderata (tentiamo circa 15 gradi) e dopo un attimo si spegne, quando riaccende la temperatura la stufa riparte, funziona così ad intermittenza tutta la notte. Il problema è ch3 ad ogni spegnimento (sento il bruciatore che fa una sbuffata e la pompa che si ferma) arriva in cellula un chiaro odore di scarico. Terribile e abbastanza inquietante, che non se na va per tutta la notte.

Qualcuno ha suggerimenti su una possibile causa? 

Grazie, rinnovo gli auguri a tutti
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 10:25:26
In risposta al messaggio di Amemar del 01/01/2024 alle 08:08:52

Buongiorno e buon anno a tutti, da un annetto utilizzo la truma combi 6D, l'ultima generazione, quella con uscita fumi rotonda. Ho sempre notato un leggero odore di combustione all'interno della cellula in fase di spegnimento
e in questi giorni, in particolare succede questo : sosta notturna, temperature - 5, pannelo i-net impostato su comfort, la stufa raggiunge la temperature desiderata (tentiamo circa 15 gradi) e dopo un attimo si spegne, quando riaccende la temperatura la stufa riparte, funziona così ad intermittenza tutta la notte. Il problema è ch3 ad ogni spegnimento (sento il bruciatore che fa una sbuffata e la pompa che si ferma) arriva in cellula un chiaro odore di scarico. Terribile e abbastanza inquietante, che non se na va per tutta la notte. Qualcuno ha suggerimenti su una possibile causa?  Grazie, rinnovo gli auguri a tutti  
...
Non saprei, ma posso solo consigliarti di rivolgerti presso un centro assistenza autorizzato immediatamente
e di non usarla più fino a che non te l'anno messa a posto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/01/2024 alle 10:26:01
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 10:44:29
La cosa strana è che lo fa solo quando va in controllo la notte. La mattina quando aumento la temperature e va a regime non si sente nulla... 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 11:14:47
In risposta al messaggio di Amemar del 01/01/2024 alle 10:44:29

La cosa strana è che lo fa solo quando va in controllo la notte. La mattina quando aumento la temperature e va a regime non si sente nulla... 
Probabilmente, perché la forza della ventola per l'espulsione dei gas di scarico  e maggior del foro /fessura  della perdita, mentre a basso regime, i gas  fanno in  tempo a  entrare
ripeto, qualsiasi sia la causa, non usarla e portala a sistemare
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 11:52:26
In risposta al messaggio di Amemar del 01/01/2024 alle 08:08:52

Buongiorno e buon anno a tutti, da un annetto utilizzo la truma combi 6D, l'ultima generazione, quella con uscita fumi rotonda. Ho sempre notato un leggero odore di combustione all'interno della cellula in fase di spegnimento
e in questi giorni, in particolare succede questo : sosta notturna, temperature - 5, pannelo i-net impostato su comfort, la stufa raggiunge la temperature desiderata (tentiamo circa 15 gradi) e dopo un attimo si spegne, quando riaccende la temperatura la stufa riparte, funziona così ad intermittenza tutta la notte. Il problema è ch3 ad ogni spegnimento (sento il bruciatore che fa una sbuffata e la pompa che si ferma) arriva in cellula un chiaro odore di scarico. Terribile e abbastanza inquietante, che non se na va per tutta la notte. Qualcuno ha suggerimenti su una possibile causa?  Grazie, rinnovo gli auguri a tutti  
...
Ciao Amemar.
La stufa e' stata montata direttamente dal costruttore o e' stata montata in post vendita?
Approfitto intanto per chiederti il tipo e la capacita' della batteria di servizio e quanta autonomia elettrica riesci ad avere.
Grazie.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 11:53:59
Amemar, se ti va bene risparmi 100€, se ti va male rompi la stufa, se ti va molto male andate a dormire e non vi svegliate più.

> qualsiasi sia la causa, non usarla e portala a sistemare
yes
Lo stolto non sa tacere
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 13:27:39
Grazie a tutti. l'odore non si sente a basso regime, si sente tutto d'un colpo quando la stufa si spegne, fa prorio un "puff", si spegne e di colpo si sente l'odore, come fosse una sfiatata.


 
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 13:30:58
In risposta al messaggio di salvatore del 01/01/2024 alle 11:52:26

Ciao Amemar. La stufa e' stata montata direttamente dal costruttore o e' stata montata in post vendita? Approfitto intanto per chiederti il tipo e la capacita' della batteria di servizio e quanta autonomia elettrica riesci ad avere. Grazie.
2 batterie agm da 100, due notti le faccio, anche in questa stagione e sono in montagna, sotto la neve. Volevo vedere se
riuscivo a farne 3 ma con questo problema non so, mi sa che batteremo in ritirata. 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 21:18:05
In risposta al messaggio di Amemar del 01/01/2024 alle 08:08:52

Buongiorno e buon anno a tutti, da un annetto utilizzo la truma combi 6D, l'ultima generazione, quella con uscita fumi rotonda. Ho sempre notato un leggero odore di combustione all'interno della cellula in fase di spegnimento
e in questi giorni, in particolare succede questo : sosta notturna, temperature - 5, pannelo i-net impostato su comfort, la stufa raggiunge la temperature desiderata (tentiamo circa 15 gradi) e dopo un attimo si spegne, quando riaccende la temperatura la stufa riparte, funziona così ad intermittenza tutta la notte. Il problema è ch3 ad ogni spegnimento (sento il bruciatore che fa una sbuffata e la pompa che si ferma) arriva in cellula un chiaro odore di scarico. Terribile e abbastanza inquietante, che non se na va per tutta la notte. Qualcuno ha suggerimenti su una possibile causa?  Grazie, rinnovo gli auguri a tutti  
...
Ho una truma combi D nuovo modello e sento esattamente quello che descrivi: una sorta di sbuffo e puzzo di scarico in cellula. Il mio mezzo precedente aveva la truma 4 diesel precedente generazione e non avevo mai avuto questo problema. Sono già in contatto con l'assistenza perchè ho diverse volte l'errore 563: mi hanno detto che per il mio numero di serie è prevista una sostituzione della scheda. Dovranno cambiarmi anche il motore di combustione, spero sparisca anche questo inconveniente.
PS: sono mesi che ho questi problemi ma mi sono fatto 4 notti in libera a sciare senza problemi (ho anche il triogas) yes

Modificato da MarcoV2 il 01/01/2024 alle 21:21:58
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 22:30:46
Ah interessante, io ho avuto una serie di codici errore tipo E551H ma tutti legati alla batteria, da quando ho installato la seconda AGM  questi codici sono spariti. Resta questa preoccupante situazione, che non mi fa proprio dormire tranquillo. Qualche mese fa il mio concessionario ha fatto un chek generale della stufa e non ha riscontrato nulla di strano. In queste prime uscite invernali però il problema dell odore sembra stia pure peggiorando, e non va bene. Aggiornami, spero tu possa risolvere.
Domanda, a quale centro assitenza ti sei rivolto? Concessionario di fiducia o qualche officina esperta da consigliare? 

Grazie

Modificato da Amemar il 01/01/2024 alle 22:33:19
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 09:02:38
In risposta al messaggio di Amemar del 01/01/2024 alle 22:30:46

Ah interessante, io ho avuto una serie di codici errore tipo E551H ma tutti legati alla batteria, da quando ho installato la seconda AGM  questi codici sono spariti. Resta questa preoccupante situazione, che non mi fa proprio
dormire tranquillo. Qualche mese fa il mio concessionario ha fatto un chek generale della stufa e non ha riscontrato nulla di strano. In queste prime uscite invernali però il problema dell odore sembra stia pure peggiorando, e non va bene. Aggiornami, spero tu possa risolvere. Domanda, a quale centro assitenza ti sei rivolto? Concessionario di fiducia o qualche officina esperta da consigliare?  Grazie
...
Niente concessionaria, ho cercato un centro assistenza della rete ufficiale truma, nello specifico Spaziocamper in provincia di Pisa. Avevo già preso contatto con loro a primavera quando mi avevano cambiato un fusibile. Per quanto ho capito nei primi modelli prodotti ce n'era uno troppo piccolo che causava una sorta di caduta di tensione e conseguenti errori. Purtroppo a me non ha sortito alcun effetto.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 15:46:33
Per Amemar e MarcoV2
Mi scuso se ripeto la domanda.
Se non e' una cosa riservata, e' possibile sapere se le vostre Combi D sono state montato all'origine dal produttore del camper o se sono state montate successivamente?
Penso sia una notizia interessante.
Grazie.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 16:36:37
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2024 alle 15:46:33

Per Amemar e MarcoV2 Mi scuso se ripeto la domanda. Se non e' una cosa riservata, e' possibile sapere se le vostre Combi D sono state montato all'origine dal produttore del camper o se sono state montate successivamente? Penso sia una notizia interessante. Grazie.
Nessun segreto, la mia è installata di serie su un mezzo acquistato nuovo nel 2023
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 17:15:43
Idem, furgonato acquistato nel 2022, truma 6D scelta come optional, installata dalla casa produttrice... Mah.. Speriamo di risolvere... 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 17:51:16
Grazie a entrambi.smiley
Ovvio che il concessionario e il costruttore devono risolvere!surprise
Sarebbe interessante sapere come finisce e principalmente qual' era il problema.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 18:05:27
In risposta al messaggio di Amemar del 02/01/2024 alle 17:15:43

Idem, furgonato acquistato nel 2022, truma 6D scelta come optional, installata dalla casa produttrice... Mah.. Speriamo di risolvere... 
Di quale VAN parliamo?

Marco V2 il tuo mezzo è un pannellato o un VAN?

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 18:15:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/01/2024 alle 18:05:27

Di quale VAN parliamo? Marco V2 il tuo mezzo è un pannellato o un VAN? Grazie.
E' un furgonato ma non capisco il perchè concentrarsi su questa cosa o sul montaggio pre o after market. Montata prima o dopo (ovviamente da installatore autorizzato), su pannellato o furgonato... cosa cambia? Sono difetti di funzionamento dell'unità, difetti di produzione (nel mio caso anche riconosciuti da truma). Nel mio caso il produttore del mezzo l'ha montata correttamente e non ha nessuna responsabilità. Sono proprio le nuove truma che soffrono di un mare di difetti (forse di gioventù).

Modificato da MarcoV2 il 02/01/2024 alle 18:19:34
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 18:38:58
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/01/2024 alle 18:15:04

E' un furgonato ma non capisco il perchè concentrarsi su questa cosa o sul montaggio pre o after market. Montata prima o dopo (ovviamente da installatore autorizzato), su pannellato o furgonato... cosa cambia? Sono difetti
di funzionamento dell'unità, difetti di produzione (nel mio caso anche riconosciuti da truma). Nel mio caso il produttore del mezzo l'ha montata correttamente e non ha nessuna responsabilità. Sono proprio le nuove truma che soffrono di un mare di difetti (forse di gioventù).
...
Condivido pienamente, la settimana prossima lo porto in un centro truma, contattato oggi, il quale dopo avermi chiesto un bel pó di cose sospetta proprio un problema dell'apparecchio. Teniamoci aggiornati.

Grazie
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 18:49:49
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/01/2024 alle 18:15:04

E' un furgonato ma non capisco il perchè concentrarsi su questa cosa o sul montaggio pre o after market. Montata prima o dopo (ovviamente da installatore autorizzato), su pannellato o furgonato... cosa cambia? Sono difetti
di funzionamento dell'unità, difetti di produzione (nel mio caso anche riconosciuti da truma). Nel mio caso il produttore del mezzo l'ha montata correttamente e non ha nessuna responsabilità. Sono proprio le nuove truma che soffrono di un mare di difetti (forse di gioventù).
...
In realtà non mi interessava sapere se è pannellato o furgonato, quanto "quale".
Il fine è anche, conoscendo "dove" i vari brand la collocano, capire se questo può avere o meno influenza. Quindi se è un VAN Trigano la vedremo nella panca della dinette, un Malibu l'avrà sotto il letto in coda e così via, con un percorso della tubazione (ovviamente mi riferisco al tubo di aspirazione/scarico) differente.
Anche sapere quale impianto di accumulo energia monta ha la sua importanza, quanto sapere (per chi lo sa) quanto è bene o male dimensionato l'impianto elettrico.
Al di là dell'esemplare che ognuno di noi possiede che può avere o meno una difettosità congenita, ci sono sicuramente delle condizioni che favoriscono o sfavoriscono il miglior funzionamento.
Il montaggio pre o post ha anche lui la sua importanza. Se è montato all'origine, sicuramente rispetta di più (o quantomeno ci si aspetta) le specifiche Truma. Per cui una linea di produzione che sa di dover accogliere una D, vorrei sperare prevedesse un cablaggio elettrico che non ne faccia soffrire la "corrente" maggiore di cui necessita.
Ecco il perchè delle domande. Mettere insieme i pezzi per avere maggiore cognizione e, di conseguenza, maggiore possibilità di prevenire/risolvere problematiche.
Ma questo vale per tutto, non solo per le Truma D.
Saluti.

P.S.: Io ho un Mobilvetta Admiral K6.3 da giugno 2023. Provata la Truma in estate fumava di brutto. Riportata in assistenza il problema è stato risolto. Ora fa un accenno di fumo semi trasparente (prima era bianco denso come quello di una potente sigaretta elettronica) che dura dai 20 ai 30 secondi.
Poi niente più e nemmeno odore.
Confido che possa migliorare ancora questa settimana, visto che domani parto e terrò la stufa in uso in maniera costante per 2 o 3 gg (al momento solo accensioni di mezz'ora per farla andare).
Aggiornerò.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 02/01/2024 alle 18:52:16
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 19:04:15
il mio è un giottivan gruppo rapido. Montata sottopanca in dinette vicino alla lamiera con tubi piuttosto corti. Esattamente come il mio mezzo precedente che però aveva quella vecchia con camino rettangolare. La quasi totalità dei modelli uguali al mio esce con truma diesel qiundi direi che giottiline è ben avvezzo alla loro installazione. Per quanto riguarda l'impianto elettrico ho una batteria litio da 200Ah con 50cm di cavo da 50mm che va con capicorda (crimpati con crimpatrice idraulica) su bus bar da 300A. Il tutto sempre sottopanca quindi a distanze ridicole. Quando va in preriscaldo la truma neppure noto la caduta di tensione dal BMV victron... è vero che il cablaggio dalla centralina nordelettronica originale, che disterà 50 cm dalla truma, è quello di serie ma dubito sia un problema. in ogni caso l'assistenza truma me lo avrebbe segnalato, credo... hanno anche effettuato dei test di funzionamento con pc di diagnostica collegato. Purtroppo il problema (almeno nel mio caso) è proprio la truma.

Modificato da MarcoV2 il 02/01/2024 alle 19:09:26
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 19:23:37
Il mio è un weinsberg da 6 metri, truma sotto la panca della dinette, tubi molto corti. Impianto secondo me anche abbondante in base alle misure del mezzo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link