CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi per svuotare il boiler

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
krizia
krizia
09/11/2012 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 21:37:01
Buona sera a tutti sono Giovanni vorrei chiedere un consiglio a chi ne sa più di me,(preciso che parliamo di camper con 2 anni di vita acquistato nuovo e il problema lo fa fin dall'inizio) in pratica apro la valvola frost control per svuotare il boiler fa un forte sfiato e esce circa un litro di acqua e si ferma non esce più acqua, ne dovrebbero uscire invece 10 litri come da manuale e come in passato, ripeto l'operazione riempendo di nuovo il boiler apro la valvola e di nuovo forte sfiato e solo un litro di acqua circa, provo  ad accendere  la pompa con valvola aperta e l'acqua esce benissimo quindo non c'è ostruzione, provato anche a togliere prima la pressione aprendo i rubinetti con pompa spenta e quando non esce più acqua dai rubinetti apro la valvola frost contro non fà il forte sfiato ma esce pochissima acqua, in pratica non riesco a svuotare il boiler al massimo esce un litro di acqua, finito di gocciolare stando vicino al tubicino di scarico si sente un gorgoglio di acqua, però visto che si va verso il freddo vorrei poter fare questa operazione.
P.S diversi mesi fa mi sono recato in assistenza per questo problema ma non siamo riusciti a risolvere perchè non ostante ripetuti tentativi li non si è presentato il problema, addirittura loro dicono di non aprire mai la valvola.

giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 21:45:58
In risposta al messaggio di krizia del 08/01/2023 alle 21:37:01

Buona sera a tutti sono Giovanni vorrei chiedere un consiglio a chi ne sa più di me,(preciso che parliamo di camper con 2 anni di vita acquistato nuovo e il problema lo fa fin dall'inizio) in pratica apro la valvola frost
control per svuotare il boiler fa un forte sfiato e esce circa un litro di acqua e si ferma non esce più acqua, ne dovrebbero uscire invece 10 litri come da manuale e come in passato, ripeto l'operazione riempendo di nuovo il boiler apro la valvola e di nuovo forte sfiato e solo un litro di acqua circa, provo  ad accendere  la pompa con valvola aperta e l'acqua esce benissimo quindo non c'è ostruzione, provato anche a togliere prima la pressione aprendo i rubinetti con pompa spenta e quando non esce più acqua dai rubinetti apro la valvola frost contro non fà il forte sfiato ma esce pochissima acqua, in pratica non riesco a svuotare il boiler al massimo esce un litro di acqua, finito di gocciolare stando vicino al tubicino di scarico si sente un gorgoglio di acqua, però visto che si va verso il freddo vorrei poter fare questa operazione. P.S diversi mesi fa mi sono recato in assistenza per questo problema ma non siamo riusciti a risolvere perchè non ostante ripetuti tentativi li non si è presentato il problema, addirittura loro dicono di non aprire mai la valvola.   giovanni
...
Prova a togliere questa valvolaimages(34).jpeg
Solitamente il. Problema è il contrario, è cioè che perde acqua, ma se, con valvola frost aperta, non fa uscire tutta l'acqua, probabile sia parzialmente ostruita
E normalmente, con pompa in funzione, oltre a riempire di acqua il boiler, fa entrare anche aria, facendo uscire acqua dalla frost 

Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 22:05:38
Assieme alla valvola Frostcontrol devi aprire i rubinetti cucina,doccia, lavallo ,sia fredda che calda Ecc. magari trovi anche delle valvole di scarico che hanno una piccola leva che devi alzare . Il tutto funziona come se vuoti una bottiglia , se non entra aria non si vuota ...
Buon lavoro Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 22:08:27
In risposta al messaggio di Rucki del 08/01/2023 alle 22:05:38

Assieme alla valvola Frostcontrol devi aprire i rubinetti cucina,doccia, lavallo ,sia fredda che calda Ecc. magari trovi anche delle valvole di scarico che hanno una piccola leva che devi alzare . Il tutto funziona come se vuoti una bottiglia , se non entra aria non si vuota ... Buon lavoro Rucki
Infatti, è la funzione della valvola della foto che ho postato, se quella è ostruita, non fa passare aria
Silvio
13
krizia
krizia
09/11/2012 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 22:13:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2023 alle 22:08:27

Infatti, è la funzione della valvola della foto che ho postato, se quella è ostruita, non fa passare aria
ciao ma dove è posizionata la valvola che hai postato? io vedo solo il fros control
giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 22:21:41
In risposta al messaggio di krizia del 08/01/2023 alle 22:13:32

ciao ma dove è posizionata la valvola che hai postato? io vedo solo il fros control
Attaccata al boiler in alto
Silvio
13
krizia
krizia
09/11/2012 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 22:25:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2023 alle 22:21:41

Attaccata al boiler in alto
io mi scuso della mia ignoranza se ti è possibile sarebbe utile una foto della valvola sul boiler per potermi rendere conto
giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 22:37:32
In risposta al messaggio di krizia del 08/01/2023 alle 22:25:04

io mi scuso della mia ignoranza se ti è possibile sarebbe utile una foto della valvola sul boiler per potermi rendere conto
1357_2~2.pngqui evidenziata in rosso, se stiamo parlando di boiler
In analoga posizione se si tratta di combi
Ma se dici di avere la frost control hai la combi
Silvio
13
krizia
krizia
09/11/2012 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 22:42:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2023 alle 22:37:32

qui evidenziata in rosso, se stiamo parlando di boiler In analoga posizione se si tratta di combi Ma se dici di avere la frost control hai la combi
io mi scuso ancora della mia ignoranza, ma non riesco a capire,ma è interna o esterna al boiler, se potresti mandare una foto fisica della valvola posizionata sul boiler, perché sono un neofita  grazie
giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 23:23:58
In risposta al messaggio di krizia del 08/01/2023 alle 22:42:41

io mi scuso ancora della mia ignoranza, ma non riesco a capire,ma è interna o esterna al boiler, se potresti mandare una foto fisica della valvola posizionata sul boiler, perché sono un neofita  grazie
Non hai detto che camper hai. Sul mio che è hymer a fianco della valvola frost c'è un rubinetto con ghiera blu rotonda che deve essere aperto per scaricare completamente l'impianto compreso il boiler.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 08:19:00
In risposta al messaggio di krizia del 08/01/2023 alle 22:42:41

Intanto, dovresti dirci se si tratta di boiler o stufa che fa anche da boiler
Non è difficile trovare quella valvola basta seguire il tubo trasparente che arriva fino la parte alta, è l'unico tubo in alto
Silvio
13
krizia
krizia
09/11/2012 15
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 09:16:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2023 alle 08:19:00

Intanto, dovresti dirci se si tratta di boiler o stufa che fa anche da boiler Non è difficile trovare quella valvola basta seguire il tubo trasparente che arriva fino la parte alta, è l'unico tubo in alto
stufa combi 4000 che fa riscaldamento e acqua calda, su xgo 28 plus
giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 12:35:57

Giovanni a mio parere il problema andrebbe ricercato sulla valvola di scarico meccanica frost control , praticamente apre solo quando c'è pressione ma senza pressione si richiude di suo , anche se l'anomalia non è continua ma fosse solo occasionale il mio consiglio è quello di farla  controllare e all'occorrenza sostituirla 

la valvola di aspirazione aria sulla tua combi è posizionata sull'uscita acqua calda dal boiler ove si collega il tubo rosso ma non dovrebbe essere  quella che crea il problema tuttavia per essere più tranquillo falla controllare
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 15:57:20
E' come quando si beve un uovo.
Oltre al buco sotto dove si beve l'uovo, serve un buco sopra dove entra l'aria.

In un camper si fa aprendo uno dei rubinetti, ma se si vuole che il sistema sia automatico e che svuoti tutto dalla valvola automatica, allora serve una valvola Jolly posta sul tubo più alto del boiler.
valvola-jolly-sfogo-aria-laterale-502430-5020-caleffi-000%5B1%5D.jpg

Sul mio camper l'ho installata nella parte alta dell'impianto idraulico, insieme ad una che apre a 2,4 Atmosfere.
vj.png
Nella foto manca ancora il tubicino che porta fuori dal camper, serve anche a far uscire l'aria dall'impianto quando si accende la pompa autoclave.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 16:49:12

Marco ricordo che quella utile modifica l'avevi fatta sul tuo precedente camper e sicuramente l'avrai fatta anche in quest'ultimo aggiungendo anche una valvola di sicurezza da 2.5 bar che male non fa anzi anche se di troppo sarebbe una sicurezza in più 

il problema di Giovanni non credo sia causato dalla mancanza di aria aspirata per il motivo che un rubinetto lato calda pare lo abbia aperto ma anche se non lo avesse aperto ci sarebbe quella valvola "giocattolo" in uscita dal boiler che allo scarico aspirerebbe aria  e raramente si blocca chiusa anzi spesso non chiude o chiude male , personalmente sospetto un mal funzionamento sullo scarico della frost control , un bravo tecnico dovrebbe stanare sistemando l'eventuale anomalia in poco tempo ma quando una anomalia è discontinua come in questo caso per stanarla bisogna andare per esclusione e serve più tempistica 

ciao 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 18:11:32
In risposta al messaggio di ecostar del 09/01/2023 alle 16:49:12

Marco ricordo che quella utile modifica l'avevi fatta sul tuo precedente camper e sicuramente l'avrai fatta anche in quest'ultimo aggiungendo anche una valvola di sicurezza da 2.5 bar che male non fa anzi anche se di troppo
sarebbe una sicurezza in più  il problema di Giovanni non credo sia causato dalla mancanza di aria aspirata per il motivo che un rubinetto lato calda pare lo abbia aperto ma anche se non lo avesse aperto ci sarebbe quella valvola giocattolo in uscita dal boiler che allo scarico aspirerebbe aria  e raramente si blocca chiusa anzi spesso non chiude o chiude male , personalmente sospetto un mal funzionamento sullo scarico della frost control , un bravo tecnico dovrebbe stanare sistemando l'eventuale anomalia in poco tempo ma quando una anomalia è discontinua come in questo caso per stanarla bisogna andare per esclusione e serve più tempistica  ciao 
...
Proprio per garantire lo svuotamento del boiler io ho prelevato l'acqua calda dal tubo in alto del boiler stesso.
Poi quel tubo sale su verso il rubinetti ma senza scendere prima al pavimento (sifone).

Bisogna vedere come hanno fatto l'impianto, sono persone abituate alla corrente elettrica che va indifferentemente in salita e in discesa... vuoi che non abbiano fatto qualche... saliscendi col tubo della calda...

Ecco il mio boiler.
Nautic_Compact_Luft_6L_4_grande%5B1%5D.jpg
Tubo in alto a SX verso l'impianto della calda, quello in alto a destra non lo uso e dal basso immetto acqua fredda e c'è anche una T che va alla Elasi.

Se la "versione originale" di quel camper non spurga l'acqua dal boiler è ovvio che qualcosa deve essere modificato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
stefanosvip
stefanosvip
30/05/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 18:37:56
Buona sera Giovanni "Krizia" io ho lo stesso problema tuo.come hai risolto?
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 20:16:48
Avevo aperto un post anche io poche settimane fa. 
Direi che ho il medesimo problema... Anzi... Avevo.! 
Rimor Katamarano light su Ford con boiler truma 10 litri. 
Aprendo la valvola (levetta gialla) esce mezzo litro anche aprendo i rubinetti. 

Soluzione: riempito nuovamente l impianto facendo attenzione a tenere pompa accesa fino alla completa fuoriuscita Dell aria dai rubinetti. Poi spento l alimentazione della pompa. Aperto la valvola di scarico gialla, aperto il Miscelatore a metà tra calda e fredda. Esce un mezzo litro di acqua. A questo punto soffiato (a bocca...) nel rubinetto dive solitamente esce l acqua... Una soffiata ed è partito lo scarico totale del boiler dalla valvola... 
Per un qualche motivo non parte in automatico, ma se aiutato un po il sistema sifona giù tutta l acqua senza problemi... Un po come travasare il vino dalla damigiana alle bottiglie! 
Marco
5
stefanosvip
stefanosvip
30/05/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 20:28:56
Però io intendo dalla valvola frost non dallo scarico della truma,confermi?
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 21:44:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2023 alle 15:57:20

E' come quando si beve un uovo. Oltre al buco sotto dove si beve l'uovo, serve un buco sopra dove entra l'aria. In un camper si fa aprendo uno dei rubinetti, ma se si vuole che il sistema sia automatico e che svuoti tutto
dalla valvola automatica, allora serve una valvola Jolly posta sul tubo più alto del boiler. Sul mio camper l'ho installata nella parte alta dell'impianto idraulico, insieme ad una che apre a 2,4 Atmosfere. Nella foto manca ancora il tubicino che porta fuori dal camper, serve anche a far uscire l'aria dall'impianto quando si accende la pompa autoclave. Marco.  
...
Ma quella con la manopola rossa e una semplice valvola caldaia da 2 bar o è una differente? 
Grazie
Comiii
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link