CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi ricarica batteria cellula in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 01:23:17
Salve, 
Sono in f​​​erie in UK e durante il viaggio mi sono accorto che la batteria servizi non si carica durante la marcia mentre invece se lo collego alla 220 o accendo il generatore tutto ok. 
Probabilmente è saltato qialche fusibile o qualcosa del genere, sapete darmi qualche dritta? 
Il camper ​​​​​è su ducato del 2010.
Grazie
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 07:15:46
In risposta al messaggio di nanni72 del 19/08/2017 alle 01:23:17

Salve,  Sono in f​​​erie in UK e durante il viaggio mi sono accorto che la batteria servizi non si carica durante la marcia mentre invece se lo collego alla 220 o accendo il generatore tutto ok.  Probabilmente è saltato qialche fusibile o qualcosa del genere, sapete darmi qualche dritta?  Il camper ​​​​​è su ducato del 2010. Grazie
Prova a controllare sulla batteria motore 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 07:59:45

Salve,  Sono in f​​​erie in UK e durante il viaggio mi sono accorto che la batteria servizi non si carica durante la marcia mentre invece se lo collego alla 220 o accendo il generatore tutto ok.  Probabilmente è saltato qialche fusibile o qualcosa del genere, sapete darmi qualche dritta?  Il camper ​​​​​è su ducato del 2010. Grazie
Due possibili cause:
il relè parallelatore non si eccita;
il fusibile relè patallelatore -> batteria servizi è saltato.

Giovanni
11
MatteoDD
MatteoDD
16/09/2014 23
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 08:17:57
Problema su fusibile d+, di solito si trova vicino al carica batterie (centralina)
MATTEO
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 00:53:02
In risposta al messaggio di MatteoDD del 19/08/2017 alle 08:17:57

Problema su fusibile d+, di solito si trova vicino al carica batterie (centralina)
grazie per le risposte, ma scusate la mia ignoranza dove si trova il carica batteria e la centralina?
...lo ho da un mesi questo mezzo e lo conosco poco!
grazie
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 05:17:20
La batteria motore e sotto la pedaliera.
dovresti dire il tipo di cellula
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 10:50:51
In risposta al messaggio di calasci del 20/08/2017 alle 05:17:20

La batteria motore e sotto la pedaliera. dovresti dire il tipo di cellula
La cellula è un Mobilvetta Kea M71. 
Sulla batteria motore ho già controllato e risulta tutto a posto, nessun fusibile saltato e non è presente nessun parallelatore.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 11:25:53
In risposta al messaggio di nanni72 del 20/08/2017 alle 10:50:51

La cellula è un Mobilvetta Kea M71.  Sulla batteria motore ho già controllato e risulta tutto a posto, nessun fusibile saltato e non è presente nessun parallelatore.
Un relè parallelatore deve essere presente! Può essere nel vano motore, può essere nella centralina della cellula, può essere da qualche altra parte ma quando il motore è in moto si devono caricare la batteria motore e la batteria servizi e, per far questo, deve esserci un dispositivo che connette le due batterie, scollegandole appena il motore si spegne. Questo collegamento fra le due batterie, interrotto dal relè parallelatore, ha anche un fusibile (normalmente 50A) che lo protegge.

Giovanni
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 12:41:40
In risposta al messaggio di nanni72 del 20/08/2017 alle 10:50:51

La cellula è un Mobilvetta Kea M71.  Sulla batteria motore ho già controllato e risulta tutto a posto, nessun fusibile saltato e non è presente nessun parallelatore.
Se ricordo giusto , e dietro la scheda portafusibili ed e saldato sul circuito stampato.

Sicuro che sulla BM. Non ci sia qualche fusibile credo rosso saltato ?
Sulla morsettiera del frigo controlla se arriva il d+
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 12:46:02
Io farei questa prova sganciata la bs , il solare e la 220 proverei se arriva tensione ali morsetti della bs. E alla scheda fusibili cellula , dovrebbe avere 3 morsetti grossi .

BM bs negativo 
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 13:00:27
IMG-20170820-WA0012.jpg

Penso sia questa,
Il relè e lo scatolino neo 

Le viti a croce sono le connessioni BM bs negativo
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 10:22:20
Salve di nuovo, sto ancora cercando di risolvere il problema ma solo in questi gg ho avuto il tempo per poter effettuare alcune verifiche e volevo aggiornarvi.
Ho controllato tutti i fusibili, tensioni varie etc...ed è tutto ok, l'unica cosa che avrei trovato è il relè saldato sulla scheda della centralina che probabilmente anzi quasi sicuramente, non funziona. Intanto mancava la scatolina di protezione e la lingetta che dovrebbe aprire/chiudere il circuito era fuori sede, quindi credo che questo relè sia stato proprio escluso dal precedente proprietario.
In sostituzione di questo ho trovato un altro relè che è collegato ai due positivi bs bm  e se non ricordo male, negativo e d+, che a mio avviso è stato messo per non sostituire quello saldato sulla scheda.
Adesso vi chiedo... quel relè sulla scheda abilita soltanto la ricerica della bs oppure fa anche altro? E' 'giusto che sia stato escluso e sostituito da un relè volante?
Ovviamente non ho provato a sostituire il relè 'volante' perchè non ne avevo uno di scorta, ma sospetto a questo punto che sia rotto...
Cosa ne pensate? qualcuno di voi ha mai fatto sostituire il relè saldato sulla scheda?

Grazie per i preziosi consigli che mi darete! :)
Andrea
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 11:08:20
In risposta al messaggio di nanni72 del 18/09/2017 alle 10:22:20

Salve di nuovo, sto ancora cercando di risolvere il problema ma solo in questi gg ho avuto il tempo per poter effettuare alcune verifiche e volevo aggiornarvi. Ho controllato tutti i fusibili, tensioni varie etc...ed è tutto
ok, l'unica cosa che avrei trovato è il relè saldato sulla scheda della centralina che probabilmente anzi quasi sicuramente, non funziona. Intanto mancava la scatolina di protezione e la lingetta che dovrebbe aprire/chiudere il circuito era fuori sede, quindi credo che questo relè sia stato proprio escluso dal precedente proprietario. In sostituzione di questo ho trovato un altro relè che è collegato ai due positivi bs bm  e se non ricordo male, negativo e d+, che a mio avviso è stato messo per non sostituire quello saldato sulla scheda. Adesso vi chiedo... quel relè sulla scheda abilita soltanto la ricerica della bs oppure fa anche altro? E' 'giusto che sia stato escluso e sostituito da un relè volante? Ovviamente non ho provato a sostituire il relè 'volante' perchè non ne avevo uno di scorta, ma sospetto a questo punto che sia rotto... Cosa ne pensate? qualcuno di voi ha mai fatto sostituire il relè saldato sulla scheda? Grazie per i preziosi consigli che mi darete! :) Andrea
...
Penso sia solo per il parallelo BM>bs 
e che dietro il frigo ci sia il relè che attiva la resistenza 12v
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 17:20:50
Aggiornamento...
ho verificato il relè 'aggiunto' in sostituzione di quello sulla scheda e funziona, il D+ è ok solo non arriva tensione al cavo BM... non lo avevo controllato perchè lo davo per scontato...sbagliando.
Adesso il problema è trovare da dove arriva il cavo, secondo voi è collegato al + della BM o da qualche altra parte? I fusibili presenti sul + della BM sembrano tutti integri, adesso li proverò con il tester.
Se non lo trovo per il momento passerò un nuovo cavo dalla BM alla centralina cosi nel frattempo risolvo il problema della carica...
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 05:54:11
In risposta al messaggio di nanni72 del 19/09/2017 alle 17:20:50

Aggiornamento... ho verificato il relè 'aggiunto' in sostituzione di quello sulla scheda e funziona, il D+ è ok solo non arriva tensione al cavo BM... non lo avevo controllato perchè lo davo per scontato...sbagliando.
Adesso il problema è trovare da dove arriva il cavo, secondo voi è collegato al + della BM o da qualche altra parte? I fusibili presenti sul + della BM sembrano tutti integri, adesso li proverò con il tester. Se non lo trovo per il momento passerò un nuovo cavo dalla BM alla centralina cosi nel frattempo risolvo il problema della carica...
...
Si , sulla BM 

Di che motrice parliamo ?
18
albatross
albatross
21/03/2007 292
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 11:09:28

A me qualche anno fa è successa una cosa simile se non ricordo male, il mio elettrauto era quasi impazzito con le verifiche finché ha trovato un fusibile bruciato posizionato sotto la batteria motore che non si vedeva, una sciocchezza che gli ha costato ore di lavoro e di arrabbiature.
Prova a controllare e fai sapere.
Adriano
Adriano
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 16:09:47
Ho risolto. Una cosa banale che mi ha fatto perdere tempo e spazientire!
Era un semplice fusibile sulla BM bruciato. Non lo avevo notato perché era un modello completamente sigillato (come si vede in figura) e non si vedeva assolutamente niente se era bruciato o buono. Nella mia ignoranza cedevo che anche questi fusibili al momento della rottura facessero notare qualcosa del tipo bruciature, colore diverso etcc.. invece niente.
Li ho dovuti testare uno ad uno con il tester ed ho trovato quello non funzionante. Ho sbagliato a non controllarli prima, errore mio!
Adesso prima di rimontare il fusibile ho tolto lo scatolotto di plastica, che non serve a niente, cosi posso vederne lo stato. Ho rimosso lo scatolotto anche agli altri 2 fusibili presenti...non si sa mai!
Ovviamente ho trovato anche il motivo per il quale è saltato il fusibile e lo ho risolto altrimenti avrebbe potuto anche risaltare.
Grazie a tutti.
 Fusibile.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link