CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi riscaldamento cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
flaviuzz91
flaviuzz91
29/11/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 19:08:50
Ciao a tutti, ho un laika ecovip 2.1. Qualche giorno fa mentre ero in marcia, il riscaldamento in cellula che utilizza l'acqua del motore, riscaldava egregiamente poi ad un tratto ha iniziato ad uscire aria tiepida quindi non riscaldavapiù a sufficienza. Qualcuno sa aiutarmi per risolvere il problema? Grazie
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 19:21:00
la prima cosa che io verificherei è se per caso si è chiuso il rubinetto che fa circolare l'acqua motore fino al riscadatore
poi hai guardato la temperatura acqua sul cruscotto? per vedere che fosse in temperatura ?
poi guarda nel serbatoio acqua motore se è a livello, non vorrei fosse uscita
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 20:30:49

oltre il controllo del rubinetto o elettrovalvola chiusura circuito controlla che il liquido di raffreddamento motore nella vaschetta vano motore sia al livello giusto 
Mario
flaviuzz91
flaviuzz91
29/11/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 20:44:46
Questo è successo dopo un'ora di tragitto, l'acqua era in temperatura e i rubinetti sono aperti... devo controllare se ha perso un po d'acqua. È  da 3 settimana che ho il camper quindi non sono molto pratico. Accetto tutti i consigli.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 22:21:54
dalle info che ho in merito poi dipende dall'annata, è un problema cronico.
Ciò accade particolarmente quando il parzializzatore sul cruscotto non è sul massimo. Può comunque accadere anche quando è al massimo, ma nel caso, per i mezzi di quel tipo che ho visto io, basta scalare e accelerare con "violenza" portando alti i giri del motore, il liquido riprenderà il suo ciclo e riuscirà aria calda...

La soluzione sarebbe installare una pompa dell'acqua elettrica nella cassapanca vicino al radiatore in modo da forzare il circolo dell'acqua, comandata dall'interruttore sul cruscotto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 07:28:33
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2022 alle 22:21:54

dalle info che ho in merito poi dipende dall'annata, è un problema cronico. Ciò accade particolarmente quando il parzializzatore sul cruscotto non è sul massimo. Può comunque accadere anche quando è al massimo, ma nel
caso, per i mezzi di quel tipo che ho visto io, basta scalare e accelerare con violenza portando alti i giri del motore, il liquido riprenderà il suo ciclo e riuscirà aria calda... La soluzione sarebbe installare una pompa dell'acqua elettrica nella cassapanca vicino al radiatore in modo da forzare il circolo dell'acqua, comandata dall'interruttore sul cruscotto.
...
Mai sentito di problema congenito di questo tipo  sugli ecovip
E, Per quanto ne so, su tutti quelli da me visionati, il circuito di riscaldamento della cabina, non comanda quello della cellula, in cellula arriva acqua senza possibilità di parzializzare
C'è solo una elettrovalvola che è aperta o chiusa
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 16:57:34

flaviuzz91  , si tratta di un ecovip 2.1 classic anni 2002/2006 o più recente ? , oppure si tratta di un 2.1 non classic più datato ? 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 17:03:07

Laikone , ricordo che sul mio ex ecovip 2.1 classic del 2004 non c'era nessun parzializzatore , il circuito del radiatore per riscaldamento supplementare in cellula era gestito da una elettrovalvola che si apriva o chiudeva quando attivavo o disattivavo quel circuito , tuttavia ricordo anche che gli ecovip 2.1 piu datati era possibile parzializzare il riscaldamento supplementare parzializzandolo con quello della gabina guida quindi bisognerebbe sapere la versione e anno esatti dell'ecovip 2.1 in discussione 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 20:23:06
indipendentemente dall'annata, dipende dove hanno intercettato i tubi del riscaldamento supplementare.

per spiegarmi meglio vi metto questa foto trovata su un manuale laika sul web
dove nel caso a sx si parla di un mezzo 2.1 Classic motorizzato fiat ducato 244, mentre a dx di un mezzo motorizzato iveco che nel caso era chiamato Laika 2.1 TW 
image(4425).png
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 20:44:05
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2022 alle 20:23:06

indipendentemente dall'annata, dipende dove hanno intercettato i tubi del riscaldamento supplementare. per spiegarmi meglio vi metto questa foto trovata su un manuale laika sul web dove nel caso a sx si parla di un mezzo 2.1 Classic motorizzato fiat ducato 244, mentre a dx di un mezzo motorizzato iveco che nel caso era chiamato Laika 2.1 TW 
Mio cognato aveva il 2.1 classic del 2004  su ducato 244,  e non aveva quel tasto per il riscaldamento cellula, ne tanto meno poteva comandare la temperatura dal cruscotto
Io possiedo il 2.1tw del 2004 su iveco, e sì quello raffigurato è il tasto, ma non è possibile regolare la tempwratura
Ho visionato altri classic su ducato e nessuno poteva regolare la temperatura in cellula 
Magari  le primissime versioni ( 2001), poi hanno cambiato sistema è non hanno modificato i manuali
Silvio
flaviuzz91
flaviuzz91
29/11/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 20:45:56
Il mio è un 2.1 classic del 2005, ed il sistema è uguale a quello che c'è nella foto del 2.1. Io pensavo che azionando il tasto, buttava aria calda in cellula a prescindere da come sceglievo nella cabina... invece no, essendo in serie! In questo momento però non ricordo come avevo regolato la temperatura nella cabina... Appena lo uso provo a lasciarlo sul massimo e vedere

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 21:44:57
il manuale si riferisce a mezzi del 2004.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 21:50:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2022 alle 20:44:05

Mio cognato aveva il 2.1 classic del 2004  su ducato 244,  e non aveva quel tasto per il riscaldamento cellula, ne tanto meno poteva comandare la temperatura dal cruscotto Io possiedo il 2.1tw del 2004 su iveco, e sì quello
raffigurato è il tasto, ma non è possibile regolare la tempwratura Ho visionato altri classic su ducato e nessuno poteva regolare la temperatura in cellula  Magari  le primissime versioni ( 2001), poi hanno cambiato sistema è non hanno modificato i manuali
...
e come faceva ad accedere il riscaldatore supplementare se non aveva il tasto nella foto a sx?

Quel pulsante e quel sistema è una cosa molto conosciuta, tant'è che in quegli anni non tutti i mezzi uscivano con il clima di serie e qualora si montasse after market si cambiava la mascheria intera montando questa
image(4426).png
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 21:59:22
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2022 alle 21:50:37

e come faceva ad accedere il riscaldatore supplementare se non aveva il tasto nella foto a sx? Quel pulsante e quel sistema è una cosa molto conosciuta, tant'è che in quegli anni non tutti i mezzi uscivano con il clima di serie e qualora si montasse after market si cambiava la mascheria intera montando questa
Non ho detto che non aveva nessun tasto, ma che non aveva quello in foto ne tanto meno poteva regolare la temperatura
Magari il suo era un prototipo della laika, come. Quello di Mario  e come altri che ho visto
Tutti prototipiwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/12/2022 alle 22:01:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 22:05:15
prototipi o meno fino a qualche tempo fa nella compagnia con cui viaggio io di quei mezzi ce ne erano 3, di 3 annate diverse, 2003-2004-2005 tutti avevano quel tipo di mascherina e quel tasto. 

Poi per me è pari anche 13... 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 00:19:07

Sono sicurissimo che sul mio ex ecovip 2.1 classic di settembre 2004 c'era solo l'interruttore per azionare il riscaldamento supplementare in cellula e quell'interruttore comandava l'elettrovalvola di apertura/chiusura di quel circuito e nessun rubinetto da chiudere o aprire manualmente quindi il sistema era ON/OFF tramite elettrovalvola senza alcuna possibilità di regolazione , addirittura avevo pensato di termostatare la ventola ma vendetti il camper prima di modificare , questo non solo sul mio 

flaviuzz91     se come dici il tuo è un ecovip 2.1 classic del 2005 non sprecare tempo a cercare un comando che regola la temperatura di quel riscaldamento supplementare perchè non c'è , semmai controlla che il liquido raffreddamento motore nella vaschetta sia a livello poi dall'interruttore che aziona quel circuito di riscaldamento controlla se arriva tensione e se lo stesso interruttore funziona , se fosse tutto ok allora il guaio è sulla elettrovalvola che non apre quindi con pazienza dovrai stanarla 

Laikone     , a volte anche tu come mè involontariamente inciampi in qualche errore ma con il sottoscritto sei in buona compagnia winklaugh
Mario
flaviuzz91
flaviuzz91
29/11/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 16:02:48
Non ho ancora fatto nessuna prova visto che non sono ancora uscito, ma ho trovato il libretto di uso e manutenzione... sul riscaldamento supplementare c'è la stessa foto che aveva messo Laikone, cioè del riscaldamento in serie con quello della cabina... quindi dovrebbe essere così, giusto?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 17:27:51

Il cruscotto sotto raffigurato è quello reale del mio ex ecovip 2.1 classic . sulla dx si vede l'interruttore per attivare il condizionatore e al suo fianco l'interruttore per azionare il riscaldamento supplementare in cellula e sono sicurissimo che quel riscaldamento non era sezionabile con quello della cabina guida , tra l'altro i due interruttori essendo molto vicini spesso sbagliavo e invece di attivare il condi attivavo il riscaldamento in cellula , capisci che per attivare il condi deve esserci bel caldo quindi il selettore di regolazione aria calda in cabina era chiuso ma il riscaldamento in cellula attivato per errore funzionava ugualmente ,  non insisto oltre ,vedi tu 
DSC00992.JPG
 non è una foto scopiazzata quà e la ma è una foto del mio ex ecovip 2.1 classic 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 17:34:04
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 16/12/2022 alle 16:02:48

Non ho ancora fatto nessuna prova visto che non sono ancora uscito, ma ho trovato il libretto di uso e manutenzione... sul riscaldamento supplementare c'è la stessa foto che aveva messo Laikone, cioè del riscaldamento in serie con quello della cabina... quindi dovrebbe essere così, giusto?
la logica dice che a questo punto devi provare... a meno di aprire il cofano e controllare 

perchè ovviamente dipende dal mezzo.

La prova che ti consiglio di fare, è quella di tenere la manopola del riscaldamento tutta su freddo e con il riscaldatore spento; attendi facendo anche un giro che il motore vada in temperatura e solo a quel punto, SENZA muovere la manopola del riscaldamento, accendi il SOLO riscaldatore supplementare; è chiaro che, se in cellula arriva l'aria calda, l'impianto NON è parzializzato, ma se invece esce aria fredda, dovrai provare a mettere la manopola del riscaldamento TUTTO SU CALDO. 
Dopo aver messo la manopola su caldo fai un giro portando alti i giri del motore e solo successivamente vai a vedere se dal riscaldatore esce aria calda.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link