CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi serbatoio acque grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
tisoa83
tisoa83
11/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 14:37:10
Ciao a tutti,
possiedo da poco più di un anno un Rimor Superbrig del 2017, per il momento non posso che ritenermi molto soddisfatto, ci ho fatto un bel po' di km durante tutto l'anno e non ho avuto problemi, l'unico aspetto che mi sta dando qualche noia è il serbatoio delle acque grigie...
Meno di un anno fa ho portato il mezzo in un centro specializzato della zona per fare qualche aggiunta/controllo e con l'occasione è stata smontata e ripulita la sonda per il livello delle grigie che mi è stato detto era sporca ed infatti non indicava sempre il livello corretto di riempimento.
Poco tempo fa ho iniziato a notare qualche incongruenza nei livelli di riempimento indicati e ho provato a fare una pulizia del serbatoio in rimessaggio riempiendolo con una tanica da 20l e sorpresa... dopo nemmeno 4 taniche, ovvero poco meno di 80l, il serbatoio risultava pieno e l'acqua ha iniziato ad uscire da sotto il camper, immagino da una valvola di aerazione.
E' normale che la capacità reale sia 20l sotto quella teorica (100l)?

Altra domanda, la centralina del camper (una Nordelettronica) mi segnala a periodi l'errore P.60.
Ho chiamato l'assistenza della centralina e mi hanno detto che probabilmente è legato ad un problema di rilevamento della sonda della temperatura posta all'interno dello stesso serbatoio che dovrebbe far partire il riscaldamento del medesimo quando viene rilevata una temperatura inferiore alla soglia impostabile proprio dalla centralina per evitare il congelamento.
Qualcuno ha mai ricevuto questo messaggio d'errore?

Grazie mille a tutti per l'aiuto e buoni km!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 14:50:15
Innanzitutto: sei sicuro che il serbatoio fosse completamente vuoto?

Ti dico questo perché alcuni serbatoi, anziché avere il bocchettone di uscita dell'acqua sotto (come dovrebbe essere) ce l'hanno di fianco, e quindi in questo secondo caso una parte di acqua non riesce mai a uscire dal serbatoio: è un attimo fare 15-20 litri d'acqua con 2 cm di altezza su un serbatoio che si sviluppa in orizzontale!
Per svuotarlo completamente -o quasi-, potrebbe essere necessario mettersi in salita o in discesa, allora l'acqua si disporrà a triangolo (o meglio a cuneo) e il bocchettone d'uscita preleverà acqua anziché aria mista ad acqua.

Sull'altro problema riscontrato purtroppo non ti rispondo perché non ho quel modello.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 15:55:46
Non è normale che l'acqua esca da sotto  quando è pieno il serbatoio
Silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 16:36:33
L'acqua tende ad andare verso il basso, quindi anche se esce da sopra il serbatoio, prima o poi scorrendo lungo esso (il serbatoio) colerà sotto il camper...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 17:58:04
Si, ma no deve uscire acqua dal serbatoio
al massimo esce dal tubo di sfiato che è né bocchettone di riempimento
Per me quel serbatoio è rottowink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 18:33:37
Mi permetto di esplicare quel che dice Impiegato, solo allo scopo di non confondere un utente forse non ancora troppo smaliziato.
Impiegato vuol dire che lo sfiato / stracolmo dovrebbe essere al tetto, non nella parte alta del serbatoio ma comunque sotto il pianale.
Invece spesso per economia li fanno sotto pianale, ma da quel che dice Impiegato che è uno bene informato, non è a norma.

Il discorso dei litri potrebbe essere questo:
80 litri acque grigie
20 litri acque nere (cassetta)
100 litri  totale acque bianche
Vero poi che se lo scarico è sul lato perdi capienza, così come a causa dello sfiato molto probabilmente messo in alto sul lato del serbatoio
Andrea
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 19:45:03
Ok, Silvio dice come si dovrebbe fare uno sfiato, però se nella pratica ti ritrovi il lago sotto il camper, probabilmente in quel Rimor lo sfiato è stato fatto come nel mio primo camper del 2005 (un -molto basic- semintegrale CI che ho quasi subito venduto), dove faceva esattamente come descritto, quando si riempiva il serbatoio delle grigie ti faceva la pozza sotto il camper e se insistevi risaliva anche l'acqua nel piatto doccia...nonono Essendo il mio primo camper, avevo pensato "sarà questo il normale funzionamento", poi ho capito la differenza fra un camper basic e un camper serio quando nel 2007 sono approdato a un Laika...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 28/10/2023 alle 19:48:49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 08:17:17
Credo che l’autore del topic si riferisca allo sfiato del serbatoio grigie che non è coassiale al carico acque chiare ( quindi sul bocchettone di carico) ma in un punto che deve solo essere più alto del serbatoio grigie. Anche nel mio camper si trova appena sopra detto serbatoio è più in basso del piatto doccia. Altrimenti a serbatoio grigie pieno l,acqua degli scarichi tornerebbe nel piatto doccia) salvo mettere delle valvole di non ritorno che comunque sarebbero altra cosa da manutenzionare. 
per quanto riguarda la capacità del serbatoio grigie  sposo le ipotesi di Dash e di Anasta, entrambe assolutamente plausibili e probabili.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
tisoa83
tisoa83
11/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 09:52:08
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

Lo scarico del serbatoio è sulla parte inferiore, non sul lato, pertanto penso di poter dire che fosse vuoto, al netto di qualche minimo ristagno ma penso che sia poca cosa in ogni caso, spero proprio non 20l...

L'acqua usciva dal serbatoio una volta avvicinati gli 80l, tuttavia non ho osservato alcun problema di "reflusso" dagli altri scarichi, semplicemente l'acqua scendeva dal lavandino molto lentamente e contestualmente si sentiva uscire da sotto il camper.
Dando un'occhiata si vedeva colare l'acqua da sopra il serbatoio, per quello ho ipotizzato che si trattasse di una valvola di sfiato posizionata nella parte superiore.
Di per se non è nemmeno così terribile come cosa mi viene da dire, almeno non ti trovi a dover svuotare piatti doccia o lavandini, tuttavia vorrei essere certo che sia fisiologico pertanto una controllata (un'altra) gliela farò dare...

Sulla capienza, in teoria dovrebbero essere 100l chiare, 100l grigie + 15l cassetta, almeno da specifiche.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 11:08:37
In quel camper CI che avevo non c'erano neanche le valvole di non ritorno nei tubi di scarico, almeno nel tuo le hanno messe, e t'è andata bene perché è veramente orrendo dover pulire il piatto doccia dalle acque sudicie...
Sul deflusso dall'alto del serbatoio fai controllare perché in base al codice della strada se ti scoprono a far la pozza su terreno pubblico potrebbero elevarti una contravvenzione.
Basta un tubicino di prolunga che risalga in verticale una 50ina di cm (almeno fino al livello dei lavabi), dove non fai più la pozza, però avrai ristagno di acqua nei lavabi/doccia e allora sai con certezza che devi andare a vuotare.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 21:31:50
In risposta al messaggio di tisoa83 del 29/10/2023 alle 09:52:08

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte! Lo scarico del serbatoio è sulla parte inferiore, non sul lato, pertanto penso di poter dire che fosse vuoto, al netto di qualche minimo ristagno ma penso che sia poca cosa in
ogni caso, spero proprio non 20l... L'acqua usciva dal serbatoio una volta avvicinati gli 80l, tuttavia non ho osservato alcun problema di reflusso dagli altri scarichi, semplicemente l'acqua scendeva dal lavandino molto lentamente e contestualmente si sentiva uscire da sotto il camper. Dando un'occhiata si vedeva colare l'acqua da sopra il serbatoio, per quello ho ipotizzato che si trattasse di una valvola di sfiato posizionata nella parte superiore. Di per se non è nemmeno così terribile come cosa mi viene da dire, almeno non ti trovi a dover svuotare piatti doccia o lavandini, tuttavia vorrei essere certo che sia fisiologico pertanto una controllata (un'altra) gliela farò dare... Sulla capienza, in teoria dovrebbero essere 100l chiare, 100l grigie + 15l cassetta, almeno da specifiche.
...
Ok, allora diciamo che tutto è possibile, ma se hai 100 litri di acque chiare, difficilmente avrai anche 100 litri di grigie. Questo perchè una parte di acqua chiare se ne va in cassetta WC ed un'altra si suppone possa essere consumata senza finire alle grigie (Ad esempio l'acqua della pasta o altre acque di' cottura che non è opportuno finiscano nel serbatoio delle grigie per via di fermentazioni ed odori. Quindi io considererei normale tu potessi avere un serbatoio grigie da 80/90 litri. 

Circa lo sfiato, io capisco che siano opinioni, ma io preferisco che un eventuale tracimazione vada verso l'esterno piuttosto che nei lavandini del camper o nel piatto doccia. In tanti anni di camper non mi è mai capitato di riempire il serbatoio grigie, né ho mai controllato il suo livello in maniera diretta (i diversi tipi di sensore hanno dei margini di errore che non mi lasciano per nulla tranquillo). Solo una volta ho fatto appositamente tracimare le grigie per verificare il funzionamento dello sfiato verso il quale avevo dei dubbi di funzionamento. Il livello di riempimento delle grigie lo controllo attraverso lo svuotamento progressivo delle bianche e, appena è possibile, scarico le grigie. Fino ad ora non ho mai avuto difficoltà.   
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 21:52:27
Credo sia corretto il dimensionamento, sul mio Rimor, ho due serbatoi a destra e sinistra da 40 litri ciascuno, forse 42, , la cassetta delle nere è da 18 litri...sommando le tre cifre ottengo la capacità del serbatoio delle bianche...se la matematica non è ...un pignone
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 06:11:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/10/2023 alle 21:31:50

Ok, allora diciamo che tutto è possibile, ma se hai 100 litri di acque chiare, difficilmente avrai anche 100 litri di grigie. Questo perchè una parte di acqua chiare se ne va in cassetta WC ed un'altra si suppone possa
essere consumata senza finire alle grigie (Ad esempio l'acqua della pasta o altre acque di' cottura che non è opportuno finiscano nel serbatoio delle grigie per via di fermentazioni ed odori. Quindi io considererei normale tu potessi avere un serbatoio grigie da 80/90 litri.  Circa lo sfiato, io capisco che siano opinioni, ma io preferisco che un eventuale tracimazione vada verso l'esterno piuttosto che nei lavandini del camper o nel piatto doccia. In tanti anni di camper non mi è mai capitato di riempire il serbatoio grigie, né ho mai controllato il suo livello in maniera diretta (i diversi tipi di sensore hanno dei margini di errore che non mi lasciano per nulla tranquillo). Solo una volta ho fatto appositamente tracimare le grigie per verificare il funzionamento dello sfiato verso il quale avevo dei dubbi di funzionamento. Il livello di riempimento delle grigie lo controllo attraverso lo svuotamento progressivo delle bianche e, appena è possibile, scarico le grigie. Fino ad ora non ho mai avuto difficoltà.   
...
Il fatto che non devono uscire acqua reflue, non sono opinioni, ma è legge, 
Art 185 cds, almeno per quanto riguarda il suolo pubblico
Mentre nel suolo privato, non ho mai visto nessun regolamento di AA o campeggi che autorizza lo sversamento in piazzola
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 07:44:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2023 alle 06:11:40

Il fatto che non devono uscire acqua reflue, non sono opinioni, ma è legge,  Art 185 cds, almeno per quanto riguarda il suolo pubblico Mentre nel suolo privato, non ho mai visto nessun regolamento di AA o campeggi che autorizza lo sversamento in piazzola
Mi risulta che non si possa sversare neanche la condensa dei vapori di una batteria in corto. Eppure i tubicini di sfiato di tutte le batterie vengono indirizzati al suolo e non raccolti da nessuna parte. Con il corretto utilizzo degli impianti e senza malfunzionamenti non avviene alcuna fuoriuscita, però in caso di malfunzionamento può accadere. Tra i 2 mali scelgo il minore.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 08:54:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2023 alle 07:44:40

Mi risulta che non si possa sversare neanche la condensa dei vapori di una batteria in corto. Eppure i tubicini di sfiato di tutte le batterie vengono indirizzati al suolo e non raccolti da nessuna parte. Con il corretto
utilizzo degli impianti e senza malfunzionamenti non avviene alcuna fuoriuscita, però in caso di malfunzionamento può accadere. Tra i 2 mali scelgo il minore.
...
Questo è un altro discorso
se dici che sversate liquami in giro sono opinioni, Sau benissimo che non lo sono, ma è regolamentato da precise leggi
Poi,l'esempio è assurdo
Quanti litri  vapore acqueo esce da una batteria?
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 15:43:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2023 alle 08:54:05

Questo è un altro discorso se dici che sversate liquami in giro sono opinioni, Sau benissimo che non lo sono, ma è regolamentato da precise leggi Poi,l'esempio è assurdo Quanti litri  vapore acqueo esce da una batteria?
Secondo me, ma evidentemente abbiamo opinioni diverse, le 2 situazioni sono sovrapponibili. Lo scopo dello sfiato è quello di far uscire l’aria man mano che entra l’acqua. In caso di cattiva gestione delle scorte, funziona da troppo pieno. Esattamente come lo sfiato delle acque bianche che, parimenti, non si possono scaricare al suolo. Eppure queste ultime ad  ogni riempimento del serbatoio, qualche po’ lo si fa tracimare. Credo che il codice della strada sanzioni anche quello,  anche se non ne sono certo. I tubicini delle batterie, che peraltro è una soluzione di acqua ed acido solforico, non devono uscire se la batteria ed il caricabatterie funzionano correttamente, ma solo in caso di malfunzionamento buttano a terra questa soluzione. E questo viene realizzato da tutti. In 15 anni di camper io non ho mai fatto tracimare dallo sfiato il serbatoio delle grigie, mentre un paio di volte le mie batterie hanno fatto fuoriuscire acido dagli sfiati.
in tema di quantità credo che sia più l’acido di batteria sversato delle grigie tracimate dai serbatoi dei camper non fosse altro perché una batteria c’è su qualsiasi veicolo, mentre i serbatoi delle grigie solo su camper e pochi altri veicoli.
Ma anche volessi fare in modo che l’eccessivo riempimento del serbatoio finisse nel piatto doccia, poi cosa si fa ? Immagino lo si asciughi mettendolo in un contenitore che poi dove va ? Se si è vicini ad uno scarico, bene, altrimenti finisce in strada 99 su 100.

a mio avviso resta una diatriba sterile, si tratta di opinioni, lo sfiato non è fatto per scaricare liquidi, e quando succede è un malfunzionamento, come in tantissime altre situazioni.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 16:22:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2023 alle 15:43:50

Secondo me, ma evidentemente abbiamo opinioni diverse, le 2 situazioni sono sovrapponibili. Lo scopo dello sfiato è quello di far uscire l’aria man mano che entra l’acqua. In caso di cattiva gestione delle scorte, funziona
da troppo pieno. Esattamente come lo sfiato delle acque bianche che, parimenti, non si possono scaricare al suolo. Eppure queste ultime ad  ogni riempimento del serbatoio, qualche po’ lo si fa tracimare. Credo che il codice della strada sanzioni anche quello,  anche se non ne sono certo. I tubicini delle batterie, che peraltro è una soluzione di acqua ed acido solforico, non devono uscire se la batteria ed il caricabatterie funzionano correttamente, ma solo in caso di malfunzionamento buttano a terra questa soluzione. E questo viene realizzato da tutti. In 15 anni di camper io non ho mai fatto tracimare dallo sfiato il serbatoio delle grigie, mentre un paio di volte le mie batterie hanno fatto fuoriuscire acido dagli sfiati. in tema di quantità credo che sia più l’acido di batteria sversato delle grigie tracimate dai serbatoi dei camper non fosse altro perché una batteria c’è su qualsiasi veicolo, mentre i serbatoi delle grigie solo su camper e pochi altri veicoli. Ma anche volessi fare in modo che l’eccessivo riempimento del serbatoio finisse nel piatto doccia, poi cosa si fa ? Immagino lo si asciughi mettendolo in un contenitore che poi dove va ? Se si è vicini ad uno scarico, bene, altrimenti finisce in strada 99 su 100. a mio avviso resta una diatriba sterile, si tratta di opinioni, lo sfiato non è fatto per scaricare liquidi, e quando succede è un malfunzionamento, come in tantissime altre situazioni.
...
Infatti. Del resto non credo si voglia attendere la tracimazione del serbatoio per capire che le grigie sono piene anche perchè probabilmente le chiare saranno già finite (parlo dando per scontato un bilanciamento tra le due acque) e le grigie iniziano a non andar giù bene già prima di essa.
Non vedo un così grande problema.
L'autore vuole capire come gestire le sue riserve e dopo 2 viaggi sarà ben settato. Come tutti.

Se si sversano le grigie le ipotesi sono sempre e solo 2:

- un inconveniente
- uno "sconveniente"
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 16:30:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2023 alle 15:43:50

Secondo me, ma evidentemente abbiamo opinioni diverse, le 2 situazioni sono sovrapponibili. Lo scopo dello sfiato è quello di far uscire l’aria man mano che entra l’acqua. In caso di cattiva gestione delle scorte, funziona
da troppo pieno. Esattamente come lo sfiato delle acque bianche che, parimenti, non si possono scaricare al suolo. Eppure queste ultime ad  ogni riempimento del serbatoio, qualche po’ lo si fa tracimare. Credo che il codice della strada sanzioni anche quello,  anche se non ne sono certo. I tubicini delle batterie, che peraltro è una soluzione di acqua ed acido solforico, non devono uscire se la batteria ed il caricabatterie funzionano correttamente, ma solo in caso di malfunzionamento buttano a terra questa soluzione. E questo viene realizzato da tutti. In 15 anni di camper io non ho mai fatto tracimare dallo sfiato il serbatoio delle grigie, mentre un paio di volte le mie batterie hanno fatto fuoriuscire acido dagli sfiati. in tema di quantità credo che sia più l’acido di batteria sversato delle grigie tracimate dai serbatoi dei camper non fosse altro perché una batteria c’è su qualsiasi veicolo, mentre i serbatoi delle grigie solo su camper e pochi altri veicoli. Ma anche volessi fare in modo che l’eccessivo riempimento del serbatoio finisse nel piatto doccia, poi cosa si fa ? Immagino lo si asciughi mettendolo in un contenitore che poi dove va ? Se si è vicini ad uno scarico, bene, altrimenti finisce in strada 99 su 100. a mio avviso resta una diatriba sterile, si tratta di opinioni, lo sfiato non è fatto per scaricare liquidi, e quando succede è un malfunzionamento, come in tantissime altre situazioni.
...
Porti sempre esempi che nulla c'entrano
l'acqua pulita la carichi negli appositi posti preposti (CS)
I a casa propria, non in mezzo la strada
Lacido solforico non evapora, e dal tubicino non può uscire, a meno che non ribaltina batteria
Ritenta sarai più fortunatowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/10/2023 alle 16:31:42
tisoa83
tisoa83
11/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 23:04:53
Oggi ho chiamato per scrupolo un'officina specializzata per chiedergli un parere e mi hanno risposto che si tratta semplicemente di una valvola di sicurezza che impedisce il riempimento completo del serbatoio delle grigie così da evitare che l'acqua si blocchi ed esca dallo scarico della doccia.
Si tratta di una situazione limite che in buona sostanza non si dovrebbe mai presentare in quanto con un utilizzo normale il serbatoio delle grigie non dovrebbe mai riempirsi così tanto, ed in effetti in questa situazione mi ci sono trovato solo andando a riempirlo a forza con la tanica (me ne sarei accorto in quanto quando si è arrivati a questo valore le acque fluiscono attraverso gli scarichi molto molto lentamente).
Sembra quindi che questo sia un comportamento previsto in caso di emergenza ma che nella quotidianità non si dovrebbe presentare mai...
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti :)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 09:50:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2023 alle 16:30:15

Porti sempre esempi che nulla c'entrano l'acqua pulita la carichi negli appositi posti preposti (CS) I a casa propria, non in mezzo la strada Lacido solforico non evapora, e dal tubicino non può uscire, a meno che non ribaltina batteria Ritenta sarai più fortunato
L’ho scritto prima, sono punti di vista diversi, e a questo punto non mi interessa convincer chicchessia. Aggiungo solo ad onor del vero, che la certezza che i vapori di qualsiasi soluzione, siano acqua distillata, sono convinzioni da scuola elementare degli anni 60, i vapori di qualsiasi soluzione portano con se, oltre all’H2O, anche percentuali non marginali dei componenti la soluzione. Prova ad analizzare la condensa di un compressore o guarda a terra dove ha scaricato una batteria e vedrai l’effetto dell’ acido solforico.
mi pare poi, che il concessionario abbia avvalorato la tesi da me e da altri sostenuta.

Modificato da Paolo62 il 31/10/2023 alle 15:00:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link