CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problemi stabilità piano del tavolo monogamba...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/02/2011 alle: 19:23:49
Aggiungo: avendo tolto il tavolo dal camper per lavorarci, ho notato che sotto alla piattaforma vi erano già nr.3 fori (poi sigillati con una sorta di stucco grigio) che probabilmente stavano per comportare il corretto posizionamento del tavolo...poi siccome il Mondo è bello perchè è vario...qualcuno ha interrotto l'operaio di turno ed è riuscito a fargli rifare il lavoro OLTRE TUTTO SBAGLIATO. PORCA PUZZOLA!
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/02/2011 alle: 21:53:48
Il dischetto rosso di ogni disegno rappresenta la monogamba. Grazie ancora per la vostra paziente ed utile collaborazione. Ciao da Vittorio.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/02/2011 alle: 22:10:44
A geppetto 22: Secondo te, sarebbe una buona idea incollare un multistrato da 5 mm. sotto al piano del tavolo? Sai, alla fine, avvita e svita, le viti non hanno una gran presa! Tra le altre cose, il fondo del tavolo fa un po' di onde dove è assente il legno dell'intelaiatura ed anche questo non giova ne alla stabilità ne allo scorrimento. Secondo te possono tenere le viti del tavolo in mm.5 di multistrato? Eventualmente potre accoppiare ai ferri già esistenti un profilo con relativi fori per ulteriori 5/7 viti. Grazie. Vittorio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 15/02/2011 alle: 22:22:53
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/02/2011  22:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendi una piastra di metallo e saldaci dei dadi dove avviterai la zampa. Incolla questa piastra di metallo sotto il tavolo con una colla a due componenti e fissa la zampa a quei dadi con delle viti a ferro. Ovviamente i dadi vanno ""dentro il legno" che quidni dovrai incidere un po' inj prossimità di essi. Hai una saldatrice ad elettrodi? MArco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/02/2011 alle: 22:32:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/02/2011  22:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'idea mi sembra perfetta, purtroppo no ho la saldatrice[:(] E nemmeno saprei usarla... Comunque terrò conto della tua idea.[:)][:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 15/02/2011 alle: 22:53:37
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/02/2011  22:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai da un fabbro e fatti fare la piastra compresa dei 4 dadi saldati per 2 euro Poi mi raccomando la colla. Di quelle a due componenti resistentissime.[;)] In ogni caso 5 mm di compensato mi sembrano deboli, meglio andare sul metallo. Se Como fosse vicino a Firenze potevo fare io... MArco.
silvano52
silvano52
-
Inserito il 16/02/2011 alle: 09:08:20
Non entro nella problematica dela stabilità del piano tavolo di cui hai già avuto diversi consigli che solo tu potrai valutare. Invece per il riposizionamento della gamba al pavimento,valuta attentamente. Occorre tenere presente che le viti dovranno mordere nei travetti del pavimento e non so se riuscirai ad individuarli facilmente.Forse la sorpresa che hai trovato dei tre fori stuccati hanno costretto necessariamente a modificare di origine una più logica posizione della gamba. Quello che ti posso dire è quello di affrontare prima il problema "sopra" con ovvi benefici e quando sarai sicuro affronta quello "sotto". Questo non vule dire che non ci siano soluzioni, ma ovviamente altro tempo ed altri costi. Ps. per i dadi da saldare non ti preoccupare, se trovi difficoltà in loco valuta anche l'idea delle boccole ad espansione in acciaio che se il tuo carrozziere non ha in versione cilindrica, più comode per te rispetto alle esagonali,puoi trovare gratis quasi vicino a casa!?!? SILVANO
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/02/2011 alle: 21:56:13
Se il tavolo sotto presenta delle onde significa che il compensato sotto non è piu solidale don il nido d'ape che in genere usano per tamburare ,5 mm sono troppo pochi per aver una buona tenuta,ti posso dire cosa farò io quando il mio problema sarà piu evidente applicherò sotto piastra in alluminio, leggero ma robusto incollato con colla poliuretanica e fissato con viti autoforanti per il fermo vorrei applicare bullone con spina a molla in modo da dover solo tirare per spostarlo e lasciarlo per farlo bloccare in appositi fori ,per quando mangio che ho maggior bisogno di stabilita serrato ulteriormente con vite,spero di essermi spiegato!!
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/02/2011 alle: 21:59:54
quote:Risposta al messaggio di silvano52 inserito in data 16/02/2011  09:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non so se il kea è come il kimu,ma nel kimu il pavimento è spesso 7 cm hai voglia di metterci viti!!
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 16/02/2011 alle: 22:54:41
Ciao Geppetto, credo che sabato andrò a prendere il tavolo e me lo riporterò a casa per ragionare ulteriormente. Il "rovescio" del mio tavolo è rivestito in formica, non in compensato o in multistrato. Quando dico che fa le onde intendo che passandoci la mano, si avvertono al tatto degli avvallamenti. Tali avvallamenti (per parallelismo capibibile) hanno le stesse caratteristiche delle fiancate dei nostri vr. quando, per forte escursione termica, lasciano inturire l'ossatura della fiancata. Effettivamente mi chiedevo se valesse la pena di "rifoderare" il rovescio del tavolo incollando in modo adeguato un'ulteriore superficie liscia, appunto il multistrato o MEGLIO una lamina metallica. Ne approfitto, oltre che per i sinceri ringaziamenti, per notificarti che anche la serie Kea vanta uno spessore al pavimento di 7 cm. Il profondo dubbio (evidenziato peraltro da Silvano) sta nel fatto che quei 7 cm. non sono di solo legno, anzi, la maggior parte dello spessore è costituito da isolamento di colore azzurro derivato da polimeri di stirene. Probabilmente, tanto quanto le fiancate, anche la superficie di calpestio, di tanto in tanto è attraversata da listelli di abete. Si tratta appunto, credo, di riuscire ad intercettare tali listelli. Credimi, il tavolo completo pesa "uno spavento!!" DEVO ESSERE CERTO del suo ancoraggio a regola d'arte e nella massima sicurezza. Ciao Geppetto22...e naturalmente saluti a tutti i partecipanti[:)][:)][:)][:)] Vittorio (Sempre in giro)
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/02/2011 alle: 23:01:49
mi raccomando facci saper il risultato!!
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 16/02/2011 alle: 23:18:47
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 16/02/2011  23:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...ma certo, ci mancherebbe altro!! in fondo è già una settimana che rompo le[8][8] con "sto" tavolo!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 17/02/2011 alle: 06:52:30
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 16/02/2011  22:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ce l'hai un trapano e una punta più lunga di 7 cm? Hai presente una vite di acciaio con un dado e una rondella grande quanto un panforte di Siena? [;)][;)][;)] Marco.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 19/02/2011 alle: 23:55:56
[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][[:)][:)][:)][:)][:)][:)] Aléééééé Tutto questo vuol dire che alla fine ce l'ho fatta ! Ok, prima spiego come è andata, poi allego le foto e soprattutto GRAZIE a tutti voi che mi avete dato dei buoni consigli. Come suggerito da Silvano, prima ho pensato alla parte alta del tavolo (il piano) poi alla monogamba. Sempre dietro suggerimento di Silvano, ho tolto i feltrini (visibili su foto precedenti e che mi servivano a fare spessore) ed ho interposto due strisce di teflon applicandole ai lati lunghi del rettangolo di sostegno, ovvero la paleria destinata a fare da base di scorrimento al tavolo. Stavo per realizzare anche l'idea di Marco e di Geppetto (fondo in alluminio) poi, invece, ho intercettato la presenza di legno anche sul lato esterno dei binari solidali al piano, quindi ho affiancato una profilatura opportunamente preparata con fori da 4 mm.; incollata ai binari ed avvitata ai loro estremi. Ho poi rivalutato la mia prima idea di bloccare il tavolo (oltre che per mezzo del volantino d'origine) con ulteriori volantini che, solidali al rettangolo di supporto, vanno a premere sulle relative guide mobili fermandole in posizione. In una delle foto, volutamente, si vede il rotolino di teflon che ho utilizzato. Ho fatto la foto perchè non ne conoscevo l'esistenza in tale formato e magari anche tanti lettori del forum non sanno che è di facile reperibilità nei briko. MONOGAMBA: Dopo lunga meditazione e varie simulazioni, l'ho spostata verso sinista di 10 cm. ed indietro di oltre 10... In sostanza, ora, in configurazione "pranzo" posizionando il piano, la gamba si viene a trovare esattamente al centro. ok, a breve le foto...
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 20/02/2011 alle: 00:20:03
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 20/02/2011 alle: 00:23:25
Gli oggetti a destra della base indicano la vecchia posizione della stessa.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 20/02/2011 alle: 00:32:58
prima della modifica, la scala per la mansarda ed il tavolo si sfioravano poi: foto da mansarda:
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 20/02/2011 alle: 00:38:29
I fori nel pavimento, rimasti scoperti dopo lo spostamento della base, sono stati chiusi con dello stucco plastico bicomponente. Ciao, Vittorio Ah, dimenticavo, le viti di ritenuta della piantana sono lunghe 3cm. ho potuto riutilizzare nr.2 fori e ne ho predisposti 4 utilizzando punta del legno (foro da 3 mm.) le viti sono entrate in modo tenace e forzando molto sul giraviti...BENE !![;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 20/02/2011 alle: 17:41:09
Grande... Se pensi che a farlo direttamente in produzione spendevano zero euro... [}:)][}:)][}:)] [:D] Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/02/2011 alle: 17:56:46
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/02/2011  23:55:56 Ho fatto la foto perchè non ne conoscevo l'esistenza in tale formato e magari anche tanti lettori del forum non sanno che è di facile reperibilità nei briko.>
> Grazie per il pensiero. [;)] Ma ha un lato adesivo?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link