allora d'istinto ho buttato l'occhio sull'atra verticale,quella della dinette che dalla panca dell'acqua sale al soffitto e dove si aggancia anche il letto a castello..
BRIVIDI..
in questa fessura,si notano le tre-quattro vitine che la fissano al soffitto ed in piu' ha anche un leggero movimento,come se il soffitto si fosse alzato/ritirato o il pavimento abbassato ma quest'ultima e' impossibile..
COSA POTREBBE ESSERE???[V][V][V]
Poi un consiglio da voi..
In mansarda mi si formano delle goccie di condensa per lo sbalzo caldo freddo su queste squadrette a L
inumidendo il pianale del letto piu' o meno come da segnale,cosa che poi si asciuga.
se io rivesto il pianale letto ed un po' di parete con quelle piastrelle in sughero incollandole,diciamo:
dopo aver tolto il portaoggetti etc,riapplicandoli poi sopra il sughero, ma coprendo le squadrette dovrei isolare loro ed avere piu' comfort noi?
e poi rialzando le doghe con dei listelli diciamo di un 20x20 mm
per aver un cuscino di aria sotto il materasso,sarebbe meglio?
Grazie mille,
RED.
quote:Originally posted by Pippo5951> In questi gg eravamo a Laveno sul Lago Maggiore,in camper siamo in 3, due adulti ed un Labrador. La cucina non l'abbiamo praticamente usata se non per la colazione al mattino,anche con queste "temperaturine" abbiamo acceso 2 barbecue all'esterno e una cena in un locale. Usando il riscaldamento,aprivo l'oblo' mansarda ed anche quello centrale di un centimetro,sempre giorno e notte, come consigliato anche da alcuni amici e prima di coricarmi e poi appena svegli,con lo scottex asciugavo le squadrette a L. Grazie e ciao. E' bello leggere di qualcuno che,come te,ha i ns mezzi e puo' consigliare su esperienze proprie.
Ciao, sono rammaricato per i problemi da te riscontrati. Con un pò di pazienza vedrai risolverai, e la soddisfazione sarà maggiore. Il problema di condensa esiste un po su tutti i camper, soprattutto i nostri che sono sottili. Anche se hai la stufa accesa fai circolare sempre un pò d'aria, cosi diminuisce l'umidita allinterno. Un filino l'oblo in mansarda aperto piu una presa d'aria più in basso, dovrebbe ridurre drasticamente l'umidità e la condensa. Io uso lo stesso principio a te descritto, praticamente non ho umidità. Cordialmente Pippo ps. dimenticavo: Dipende anche dal numero di persone che ci sono nel vr, nonche dalla cucina. >
quote:Originally posted by Topolone> Ciao Gabriel,aspettavo un tuo intervento,come sempre molto esaudiente e di competenza. La mia paura piu' grossa era dovuta da quella fessura tra soffitto e parete mobilio. Per la mansarda,mettendo i travetti alzero' di 2cm le doghe e vedro' di portare un tubo per l'aria calda,in qualche maniera. per le squadrette e le viti,se allargo un po' i fori nelle squadrette ed inserisco delle boccole, O ring,in gomma,dovrei esser a cavallo? cosi' il contatto vite alluminio sarebbe interrotto.
Ciao Red, Come detto da altri se sollevi leggermente le doghe e riesci a mandare un pò di aria calda sotto risolverai i problemi di condenza. Puoi mettere del sughero solo se sei sicuro di avere prima risolto il problema della condensa. Più cose metti più farà fatica ad andare via l'acqua o la consensa e rischi di peggiorare solo le cose. L'ideale sarebbe smontare le squadrette di alluminio e rivestirle di uno strato sottile di gomma e fare in modo che le viti non tocchino direttamente la squadretta di metallo ( cosa abbastanza complicata ma fattibile ). Il freddo si trasmette dalle viti alle squadrette e queste essendo in un ambiente caldo creano condensa. Il camper deve avere anche un minimo di ricircolo d'aria con l'esterno per evitare un ambiente troppo saturo di vapore acqueo. L'aria calda contiene molto vapore acqueo che condensa immediatamente a contatto di un corpo freddo. Ciao PS: sia le pareti che il tetto possono subire leggere deformazioni per le escursioni termiche. Controlla piuttosto che il mobilio sia ben avvitato. >
quote:Originally posted by Red Erik> Ti ringrazio. IL problema me lo sono posto non in camper ma in casa. Ongi anno imbiancavo perche avevo muffa sulle pareti esterne dovuto all'ata umidità. Allora feci fare un intercapedine attaccando al muro del cartongesso. La muffa continuava ad essere presente sul soffitto. Allora dissi a me stesso "che faccio di cartongesso anche il soffitto". Tolsi tutto quello che avevo messo, non ti dico che cosa non ho trovato sulle pareti ricoperte di cartongesso. Allora interpellai un amico ingegnere, lui mi disse semplicemente: Quando vedi i vetri appannati apri le finestre, fai il ricambio di aria, anche se hai il riscaldamento acceso. Chiudi la porta del bagno,e quando cucini chiudi la porta della cucina, e apri la finesta. Da allora non ho più avuto problemi di condensa, muffa e quant'altro. Fatta questa esperienza in casa l'ho trasferita anche sul camper, con ottimi risultati. Cordialmente Pippo
quote:Originally posted by Pippo5951> In questi gg eravamo a Laveno sul Lago Maggiore,in camper siamo in 3, due adulti ed un Labrador. La cucina non l'abbiamo praticamente usata se non per la colazione al mattino,anche con queste "temperaturine" abbiamo acceso 2 barbecue all'esterno e una cena in un locale. Usando il riscaldamento,aprivo l'oblo' mansarda ed anche quello centrale di un centimetro,sempre giorno e notte, come consigliato anche da alcuni amici e prima di coricarmi e poi appena svegli,con lo scottex asciugavo le squadrette a L. Grazie e ciao. E' bello leggere di qualcuno che,come te,ha i ns mezzi e puo' consigliare su esperienze proprie.
Ciao, sono rammaricato per i problemi da te riscontrati. Con un pò di pazienza vedrai risolverai, e la soddisfazione sarà maggiore. Il problema di condensa esiste un po su tutti i camper, soprattutto i nostri che sono sottili. Anche se hai la stufa accesa fai circolare sempre un pò d'aria, cosi diminuisce l'umidita allinterno. Un filino l'oblo in mansarda aperto piu una presa d'aria più in basso, dovrebbe ridurre drasticamente l'umidità e la condensa. Io uso lo stesso principio a te descritto, praticamente non ho umidità. Cordialmente Pippo Sono dell'avviso che i mobili non si siano staccati per l'umidità. Quello è un capitolo a parte. Auguroni! ps. dimenticavo: Dipende anche dal numero di persone che ci sono nel vr, nonche dalla cucina. >
>