CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi tetto Marlin 64 e consigli x mansarda.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 08/12/2008 alle: 17:00:36
Rieccomi a casa dopo il w-e del 8 Dic. Dopo aver scaricato tutto compreso il materasso dell mansarda,mi son accorto che la parete del mobilio dove c'e' il fornello e sopra di questo lo stipetto dispensa,nella giunzione con il soffitto presentava una fessura.. non e' piu' attaccato a filo come prima.. allora d'istinto ho buttato l'occhio sull'atra verticale,quella della dinette che dalla panca dell'acqua sale al soffitto e dove si aggancia anche il letto a castello.. BRIVIDI.. in questa fessura,si notano le tre-quattro vitine che la fissano al soffitto ed in piu' ha anche un leggero movimento,come se il soffitto si fosse alzato/ritirato o il pavimento abbassato ma quest'ultima e' impossibile.. COSA POTREBBE ESSERE???[V][V][V] Poi un consiglio da voi.. In mansarda mi si formano delle goccie di condensa per lo sbalzo caldo freddo su queste squadrette a L inumidendo il pianale del letto piu' o meno come da segnale,cosa che poi si asciuga. se io rivesto il pianale letto ed un po' di parete con quelle piastrelle in sughero incollandole,diciamo: dopo aver tolto il portaoggetti etc,riapplicandoli poi sopra il sughero, ma coprendo le squadrette dovrei isolare loro ed avere piu' comfort noi? e poi rialzando le doghe con dei listelli diciamo di un 20x20 mm per aver un cuscino di aria sotto il materasso,sarebbe meglio? Grazie mille, RED.

Modificato da Red Erik il 08/12/2008 alle 17:01:12
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/12/2008 alle: 19:29:40
per la condensa fai scorrere dell'aria calda sotto le doghe che risolvi. per le L in alluminio ricoprile con qualcosa di adesivo: una guarnizione o anche moquettes,cosi'da evitare il ponte termico. per i mobiletti,ogni tanto vanno controllati e strette le viti,a prescindere che sia pensile o mobiletto o panca. se vuoi che resti fissato a dovere,togli la vite,la bagni con del vinavil e la riavviti;non ti si dovrebbe allentare piu? ciao[:)]
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 08/12/2008 alle: 20:50:58
Quoto in pieno Luigi1963,. Cmq credo che per i pensili se sono appesi va bene rinserire viti e vinavil, senza esagerare a stringere, sei su legno. Se invece ti accorgi che il problema è anche su mobili "cielo terra" allora può darsi che si sia leggermente mosso il tetto, dipeso anche dalle dilatazioni termiche e dal movimento naturale che lo stesso può fare. Potresti ripristinare facendo aderire il tetto con un peso, adeguato, al mobile e stringere o aggiungere delle viti. Io l'ho fatto su una parete. Saluti
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 08/12/2008 alle: 22:07:56
Ciao, sono rammaricato per i problemi da te riscontrati. Con un pò di pazienza vedrai risolverai, e la soddisfazione sarà maggiore. Il problema di condensa esiste un po su tutti i camper, soprattutto i nostri che sono sottili. Anche se hai la stufa accesa fai circolare sempre un pò d'aria, cosi diminuisce l'umidita allinterno. Un filino l'oblo in mansarda aperto piu una presa d'aria più in basso, dovrebbe ridurre drasticamente l'umidità e la condensa. Io uso lo stesso principio a te descritto, praticamente non ho umidità. Cordialmente Pippo ps. dimenticavo: Dipende anche dal numero di persone che ci sono nel vr, nonche dalla cucina.

Modificato da Pippo5951 il 08/12/2008 alle 22:10:26
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/12/2008 alle: 22:17:22
Ciao , sul precedente camper (arca freccia ) si verificavano delle dilatazioni di un paio di centimetri , in una posizione analoga alla tua , ora avevo la parete che toccava il tetto , in altro momento , con temperature differenti mancavano circa 2 centimetri , è regolare che le dilatazioni termiche si facciano vedere ,fai bene a coibentare le zone dove si verifica condensa , se poi riesci a fare un circolo di aria calda , sarebbe il massimo . Saluti Paolo
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 08/12/2008 alle: 22:30:14
Ciao Red, Come detto da altri se sollevi leggermente le doghe e riesci a mandare un pò di aria calda sotto risolverai i problemi di condenza. Puoi mettere del sughero solo se sei sicuro di avere prima risolto il problema della condensa. Più cose metti più farà fatica ad andare via l'acqua o la consensa e rischi di peggiorare solo le cose. L'ideale sarebbe smontare le squadrette di alluminio e rivestirle di uno strato sottile di gomma e fare in modo che le viti non tocchino direttamente la squadretta di metallo ( cosa abbastanza complicata ma fattibile ). Il freddo si trasmette dalle viti alle squadrette e queste essendo in un ambiente caldo creano condensa. Il camper deve avere anche un minimo di ricircolo d'aria con l'esterno per evitare un ambiente troppo saturo di vapore acqueo. L'aria calda contiene molto vapore acqueo che condensa immediatamente a contatto di un corpo freddo. Ciao PS: sia le pareti che il tetto possono subire leggere deformazioni per le escursioni termiche. Controlla piuttosto che il mobilio sia ben avvitato.
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 08/12/2008 alle: 22:33:28
quote:Originally posted by Pippo5951
Ciao, sono rammaricato per i problemi da te riscontrati. Con un pò di pazienza vedrai risolverai, e la soddisfazione sarà maggiore. Il problema di condensa esiste un po su tutti i camper, soprattutto i nostri che sono sottili. Anche se hai la stufa accesa fai circolare sempre un pò d'aria, cosi diminuisce l'umidita allinterno. Un filino l'oblo in mansarda aperto piu una presa d'aria più in basso, dovrebbe ridurre drasticamente l'umidità e la condensa. Io uso lo stesso principio a te descritto, praticamente non ho umidità. Cordialmente Pippo ps. dimenticavo: Dipende anche dal numero di persone che ci sono nel vr, nonche dalla cucina. >
> In questi gg eravamo a Laveno sul Lago Maggiore,in camper siamo in 3, due adulti ed un Labrador. La cucina non l'abbiamo praticamente usata se non per la colazione al mattino,anche con queste "temperaturine" abbiamo acceso 2 barbecue all'esterno e una cena in un locale. Usando il riscaldamento,aprivo l'oblo' mansarda ed anche quello centrale di un centimetro,sempre giorno e notte, come consigliato anche da alcuni amici e prima di coricarmi e poi appena svegli,con lo scottex asciugavo le squadrette a L. Grazie e ciao. E' bello leggere di qualcuno che,come te,ha i ns mezzi e puo' consigliare su esperienze proprie.
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 08/12/2008 alle: 22:44:05
quote:Originally posted by Topolone
Ciao Red, Come detto da altri se sollevi leggermente le doghe e riesci a mandare un pò di aria calda sotto risolverai i problemi di condenza. Puoi mettere del sughero solo se sei sicuro di avere prima risolto il problema della condensa. Più cose metti più farà fatica ad andare via l'acqua o la consensa e rischi di peggiorare solo le cose. L'ideale sarebbe smontare le squadrette di alluminio e rivestirle di uno strato sottile di gomma e fare in modo che le viti non tocchino direttamente la squadretta di metallo ( cosa abbastanza complicata ma fattibile ). Il freddo si trasmette dalle viti alle squadrette e queste essendo in un ambiente caldo creano condensa. Il camper deve avere anche un minimo di ricircolo d'aria con l'esterno per evitare un ambiente troppo saturo di vapore acqueo. L'aria calda contiene molto vapore acqueo che condensa immediatamente a contatto di un corpo freddo. Ciao PS: sia le pareti che il tetto possono subire leggere deformazioni per le escursioni termiche. Controlla piuttosto che il mobilio sia ben avvitato. >
> Ciao Gabriel,aspettavo un tuo intervento,come sempre molto esaudiente e di competenza. La mia paura piu' grossa era dovuta da quella fessura tra soffitto e parete mobilio. Per la mansarda,mettendo i travetti alzero' di 2cm le doghe e vedro' di portare un tubo per l'aria calda,in qualche maniera. per le squadrette e le viti,se allargo un po' i fori nelle squadrette ed inserisco delle boccole, O ring,in gomma,dovrei esser a cavallo? cosi' il contatto vite alluminio sarebbe interrotto.

Modificato da Red Erik il 08/12/2008 alle 22:47:52
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:37:13
quote:Originally posted by Red Erik
quote:Originally posted by Pippo5951
Ciao, sono rammaricato per i problemi da te riscontrati. Con un pò di pazienza vedrai risolverai, e la soddisfazione sarà maggiore. Il problema di condensa esiste un po su tutti i camper, soprattutto i nostri che sono sottili. Anche se hai la stufa accesa fai circolare sempre un pò d'aria, cosi diminuisce l'umidita allinterno. Un filino l'oblo in mansarda aperto piu una presa d'aria più in basso, dovrebbe ridurre drasticamente l'umidità e la condensa. Io uso lo stesso principio a te descritto, praticamente non ho umidità. Cordialmente Pippo Sono dell'avviso che i mobili non si siano staccati per l'umidità. Quello è un capitolo a parte. Auguroni! ps. dimenticavo: Dipende anche dal numero di persone che ci sono nel vr, nonche dalla cucina. >
> In questi gg eravamo a Laveno sul Lago Maggiore,in camper siamo in 3, due adulti ed un Labrador. La cucina non l'abbiamo praticamente usata se non per la colazione al mattino,anche con queste "temperaturine" abbiamo acceso 2 barbecue all'esterno e una cena in un locale. Usando il riscaldamento,aprivo l'oblo' mansarda ed anche quello centrale di un centimetro,sempre giorno e notte, come consigliato anche da alcuni amici e prima di coricarmi e poi appena svegli,con lo scottex asciugavo le squadrette a L. Grazie e ciao. E' bello leggere di qualcuno che,come te,ha i ns mezzi e puo' consigliare su esperienze proprie.
>
> Ti ringrazio. IL problema me lo sono posto non in camper ma in casa. Ongi anno imbiancavo perche avevo muffa sulle pareti esterne dovuto all'ata umidità. Allora feci fare un intercapedine attaccando al muro del cartongesso. La muffa continuava ad essere presente sul soffitto. Allora dissi a me stesso "che faccio di cartongesso anche il soffitto". Tolsi tutto quello che avevo messo, non ti dico che cosa non ho trovato sulle pareti ricoperte di cartongesso. Allora interpellai un amico ingegnere, lui mi disse semplicemente: Quando vedi i vetri appannati apri le finestre, fai il ricambio di aria, anche se hai il riscaldamento acceso. Chiudi la porta del bagno,e quando cucini chiudi la porta della cucina, e apri la finesta. Da allora non ho più avuto problemi di condensa, muffa e quant'altro. Fatta questa esperienza in casa l'ho trasferita anche sul camper, con ottimi risultati. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 09/12/2008 alle 10:44:52
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:56:09
Ciao red erik, io ho risolto magnificamente portando aria calda sotto al letto. questo è il link https://www.camperonline.it/ind... Tommy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link