CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi Truma C6002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 06:12:18
Help, la mia Truma fino al mese scorso partiva regolarmente seppure dopo 4-5 borbottii, poi ha preso ad andare in blocco dopo 2-3 ore di funzionamento. Poi, per risolvere il problema, sono finito nelle mani di un incopetente perché nella mia regione non esiste l'assistenza. Adesso parte la ventola, sento il tac dell'elettrovalvola e poi va in blocco in qualunque modalità di accensione. Schede verificate, pulizia fatta, cambiata sonda cronotermostato e sensore aria, provato ad, attaccare bombola direttamente alla stufa bypassando il tubo originale... che altro fare? sto valutanto se escluderla e sostituirla con un boiler avendo già istallato il cinebasto che riscalda benissimo. Come posso controllare che la ventola laterale inferiore su cui ho cambiato il sensore aria di combustione (55 €) funzioni? grazie a chi potrà rispondermi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 07:19:54
In risposta al messaggio di dreade del 02/02/2021 alle 06:12:18

Help, la mia Truma fino al mese scorso partiva regolarmente seppure dopo 4-5 borbottii, poi ha preso ad andare in blocco dopo 2-3 ore di funzionamento. Poi, per risolvere il problema, sono finito nelle mani di un incopetente
perché nella mia regione non esiste l'assistenza. Adesso parte la ventola, sento il tac dell'elettrovalvola e poi va in blocco in qualunque modalità di accensione. Schede verificate, pulizia fatta, cambiata sonda cronotermostato e sensore aria, provato ad, attaccare bombola direttamente alla stufa bypassando il tubo originale... che altro fare? sto valutanto se escluderla e sostituirla con un boiler avendo già istallato il cinebasto che riscalda benissimo. Come posso controllare che la ventola laterale inferiore su cui ho cambiato il sensore aria di combustione (55 €) funzioni? grazie a chi potrà rispondermi
...
Hai controllato che tensione arriva e che tensione c'è quando è in funzione? 
Silvio
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 08:00:52
A volte mi chiedo perchè si finisca con lo scegliere la strada più tortuosa (nel tuo caso sostituire la stufa con un boiler - che non costa poco -).  Sarebbe molto più semplice rivolgersi ad una persona competente, con le attrezzature per la diagnosi. Magari dovrai fare qualche km ma ti costa sempre meno che sostituire la stufa. Difficile aiutarti al buio, senza avere la stufa davanti. Ognuno ti dice la sua in base alle eseprienze. Personalmente sono convinto che si possa trattare di un difetto conosciuto di quel modello (l'elettrovalvola a due stadi - che puoi tentare anche di sbloccare smontandola e pulendola con diluente e con l'aiuto di una calamita che ti fa scorrere i pistoncini interni) ma anche la mia diagnosi potrebbe essere sbagliata senza avere la stufa davanti.  Credimi risparmi tempo e denaro a rivolgerti ad uno "che ne sa" visto i tentativi fin'ora andati a vuoto.  Alla fine sembra complicata ma è semplice nel suo funzionamento e riparabile. L'unica cosa sulla quale non puoi intervenire è la scheda andata KO.
Fabrizio
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 08:32:19

Help, la mia Truma fino al mese scorso partiva regolarmente seppure dopo 4-5 borbottii, poi ha preso ad andare in blocco dopo 2-3 ore di funzionamento. Poi, per risolvere il problema, sono finito nelle mani di un incopetente
perché nella mia regione non esiste l'assistenza. Adesso parte la ventola, sento il tac dell'elettrovalvola e poi va in blocco in qualunque modalità di accensione. Schede verificate, pulizia fatta, cambiata sonda cronotermostato e sensore aria, provato ad, attaccare bombola direttamente alla stufa bypassando il tubo originale... che altro fare? sto valutanto se escluderla e sostituirla con un boiler avendo già istallato il cinebasto che riscalda benissimo. Come posso controllare che la ventola laterale inferiore su cui ho cambiato il sensore aria di combustione (55 €) funzioni? grazie a chi potrà rispondermi
...
Ma il gas arriva ai fornelli?
Se non arriva può dipendere dal regolatore che è da sostituire- SE il gas arriva ai fornelli non è comunque detto che non arrivi alla stufa, quindi una prova abbastanza semplice da fare o far fare è controllare se la tubazione del gas che va dalle bombole alla stufa non abbia impedimenti.

Spesso purtroppo l'olio e lo sporco contenuto nelle bombole viene aspirato insieme al gas e si deposita nella tubazione. In estate il problema si nota poco, ma in inverno questo olio si solidifica e fa una sorta di tappo impedendo al gas di passare, quindi la stufa va in blocco per mancanza di gas.

Operazione da far fare ad esperti: Staccare il tubo del gas che entra nella stufa, quindi staccare il tubo del gas dalle bombole ed eliminare il regolatore. Mettere uno straccio o della carta all'uscita del tubo in prossimità della stufa e con un compressore far entrare area nel tubo che si trova nella zona delle bombole. Probabilmente uscirà molta robaccia.
Moreno B. alias MorBa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 08:39:42

...
Per l acqua calda potresti mettere un TRUMA Therme all uscita del cinebasto, ovviamente prevedendo una deviazione dell aria calda all esterno nel periodo estivo.
Avresti sempre acqua calda e gratis in inverno, e quando serve (la sera per la doccia) in estate.
Tutto alimentato a gasolio.
L acqua , se in campeggio, con il Therme si scalda anche a 220v.
Minima spesa e buona resa.

Ovviamente se la C6000 fosse irreparabile o la riparazione non fosse conveniente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 08:47:38
In risposta al messaggio di MorBa del 02/02/2021 alle 08:32:19

Ma il gas arriva ai fornelli? Se non arriva può dipendere dal regolatore che è da sostituire- SE il gas arriva ai fornelli non è comunque detto che non arrivi alla stufa, quindi una prova abbastanza semplice da fare o
far fare è controllare se la tubazione del gas che va dalle bombole alla stufa non abbia impedimenti. Spesso purtroppo l'olio e lo sporco contenuto nelle bombole viene aspirato insieme al gas e si deposita nella tubazione. In estate il problema si nota poco, ma in inverno questo olio si solidifica e fa una sorta di tappo impedendo al gas di passare, quindi la stufa va in blocco per mancanza di gas. Operazione da far fare ad esperti: Staccare il tubo del gas che entra nella stufa, quindi staccare il tubo del gas dalle bombole ed eliminare il regolatore. Mettere uno straccio o della carta all'uscita del tubo in prossimità della stufa e con un compressore far entrare area nel tubo che si trova nella zona delle bombole. Probabilmente uscirà molta robaccia.
...
Appunto, l'elettrovalvola di cui ho parlato si inchioda proprio per l'olio del gas (sporcizia) che si solidifica.  Lui ha già fatto una cosa intelligente, provare a mettere un tubo diretto ma se la sporcizia è nell'elettrovalvola a due stadi ciò che ha fatto non serve.  Servirebbe piuttosto scaldare la zona della valvola (basta seguire il tubo del gas quando entra nella stufa) con un phon per qualche minutoi e poi riprovare la procedura di accensione. Di solito funziona ed allora si ha la certezza che il problema è proprio lì.
Fabrizio
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 13:04:46
grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Proverò a scaldare l'elettrovalvola. Purtroppo tutto è conseguenza del fatto che nella mia regione non c'è assistenza e che il covid non mi ha consentito di andare fuori regione. Saluti
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 17:06:28
In risposta al messaggio di dreade del 02/02/2021 alle 13:04:46

grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Proverò a scaldare l'elettrovalvola. Purtroppo tutto è conseguenza del fatto che nella mia regione non c'è assistenza e che il covid non mi ha consentito di andare fuori regione. Saluti
scalda con un phono l'elettrovalvola e dopo una decina di minuti provi ad accendere, se parte il problema è solo li, però purtroppo l'elettrovalvola è compromessa, non si può smontare e dopo che si raffredda si blocca di nuovo. Unica alternativa e la sua sostituzione ed è un pezzo che si aggira intono ai 140/150 euro
Moreno B. alias MorBa
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 19:48:10
In risposta al messaggio di MorBa del 02/02/2021 alle 17:06:28

scalda con un phono l'elettrovalvola e dopo una decina di minuti provi ad accendere, se parte il problema è solo li, però purtroppo l'elettrovalvola è compromessa, non si può smontare e dopo che si raffredda si blocca di nuovo. Unica alternativa e la sua sostituzione ed è un pezzo che si aggira intono ai 140/150 euro
Una speranza c'è.  L'elettrovalvola si può smontare e si può provare la manovra che ho descritto in un post da me pubblicato tempo fa.   Vi mando il link
""""

https://www.camperfaidate.it/il...

Fabrizio
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 18:22:42
Non ci hai più detto nulla?  Risolto?   Le informazioni sono importanti per tutti i frequentatori del forum.
Fabrizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 22:22:03
In risposta al messaggio di gduca del 07/02/2021 alle 18:22:42

Non ci hai più detto nulla?  Risolto?   Le informazioni sono importanti per tutti i frequentatori del forum.

bravo fabrizio , ho suggerito quel tuo link anche nell'altra discussione che è stata aperta dallo stesso autore con più o meno lo stesso argomento 

fai attenzione perchè quel tuo utile link per qualcuno potrebbe essere un consiglio che ti responsabilizza laughlaugh , incredibile e mi scappa da ridere 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link