In risposta al messaggio di dreade del 02/02/2021 alle 06:12:18Hai controllato che tensione arriva e che tensione c'è quando è in funzione?
Help, la mia Truma fino al mese scorso partiva regolarmente seppure dopo 4-5 borbottii, poi ha preso ad andare in blocco dopo 2-3 ore di funzionamento. Poi, per risolvere il problema, sono finito nelle mani di un incopetenteperché nella mia regione non esiste l'assistenza. Adesso parte la ventola, sento il tac dell'elettrovalvola e poi va in blocco in qualunque modalità di accensione. Schede verificate, pulizia fatta, cambiata sonda cronotermostato e sensore aria, provato ad, attaccare bombola direttamente alla stufa bypassando il tubo originale... che altro fare? sto valutanto se escluderla e sostituirla con un boiler avendo già istallato il cinebasto che riscalda benissimo. Come posso controllare che la ventola laterale inferiore su cui ho cambiato il sensore aria di combustione (55 €) funzioni? grazie a chi potrà rispondermi
In risposta al messaggio di dreade del 02/02/2021 alle 06:12:18Ma il gas arriva ai fornelli?
Help, la mia Truma fino al mese scorso partiva regolarmente seppure dopo 4-5 borbottii, poi ha preso ad andare in blocco dopo 2-3 ore di funzionamento. Poi, per risolvere il problema, sono finito nelle mani di un incopetenteperché nella mia regione non esiste l'assistenza. Adesso parte la ventola, sento il tac dell'elettrovalvola e poi va in blocco in qualunque modalità di accensione. Schede verificate, pulizia fatta, cambiata sonda cronotermostato e sensore aria, provato ad, attaccare bombola direttamente alla stufa bypassando il tubo originale... che altro fare? sto valutanto se escluderla e sostituirla con un boiler avendo già istallato il cinebasto che riscalda benissimo. Come posso controllare che la ventola laterale inferiore su cui ho cambiato il sensore aria di combustione (55 €) funzioni? grazie a chi potrà rispondermi
In risposta al messaggio di dreade del 02/02/2021 alle 06:12:18Per l acqua calda potresti mettere un TRUMA Therme all uscita del cinebasto, ovviamente prevedendo una deviazione dell aria calda all esterno nel periodo estivo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MorBa del 02/02/2021 alle 08:32:19Appunto, l'elettrovalvola di cui ho parlato si inchioda proprio per l'olio del gas (sporcizia) che si solidifica. Lui ha già fatto una cosa intelligente, provare a mettere un tubo diretto ma se la sporcizia è nell'elettrovalvola a due stadi ciò che ha fatto non serve. Servirebbe piuttosto scaldare la zona della valvola (basta seguire il tubo del gas quando entra nella stufa) con un phon per qualche minutoi e poi riprovare la procedura di accensione. Di solito funziona ed allora si ha la certezza che il problema è proprio lì.
Ma il gas arriva ai fornelli? Se non arriva può dipendere dal regolatore che è da sostituire- SE il gas arriva ai fornelli non è comunque detto che non arrivi alla stufa, quindi una prova abbastanza semplice da fare ofar fare è controllare se la tubazione del gas che va dalle bombole alla stufa non abbia impedimenti. Spesso purtroppo l'olio e lo sporco contenuto nelle bombole viene aspirato insieme al gas e si deposita nella tubazione. In estate il problema si nota poco, ma in inverno questo olio si solidifica e fa una sorta di tappo impedendo al gas di passare, quindi la stufa va in blocco per mancanza di gas. Operazione da far fare ad esperti: Staccare il tubo del gas che entra nella stufa, quindi staccare il tubo del gas dalle bombole ed eliminare il regolatore. Mettere uno straccio o della carta all'uscita del tubo in prossimità della stufa e con un compressore far entrare area nel tubo che si trova nella zona delle bombole. Probabilmente uscirà molta robaccia.
In risposta al messaggio di dreade del 02/02/2021 alle 13:04:46scalda con un phono l'elettrovalvola e dopo una decina di minuti provi ad accendere, se parte il problema è solo li, però purtroppo l'elettrovalvola è compromessa, non si può smontare e dopo che si raffredda si blocca di nuovo. Unica alternativa e la sua sostituzione ed è un pezzo che si aggira intono ai 140/150 euro
grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Proverò a scaldare l'elettrovalvola. Purtroppo tutto è conseguenza del fatto che nella mia regione non c'è assistenza e che il covid non mi ha consentito di andare fuori regione. Saluti
In risposta al messaggio di MorBa del 02/02/2021 alle 17:06:28Una speranza c'è. L'elettrovalvola si può smontare e si può provare la manovra che ho descritto in un post da me pubblicato tempo fa. Vi mando il link
scalda con un phono l'elettrovalvola e dopo una decina di minuti provi ad accendere, se parte il problema è solo li, però purtroppo l'elettrovalvola è compromessa, non si può smontare e dopo che si raffredda si blocca di nuovo. Unica alternativa e la sua sostituzione ed è un pezzo che si aggira intono ai 140/150 euro
https://www.camperfaidate.it/il...
In risposta al messaggio di gduca del 07/02/2021 alle 18:22:42
Non ci hai più detto nulla? Risolto? Le informazioni sono importanti per tutti i frequentatori del forum.