CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi...di carica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 15/05/2007 alle: 08:35:01
Buon giorno a tutti. Una domanda: sul mio Rimor Katamarano 1 nuovo nuovo quando lo collego alla rete elettrica la batteria non si carica. Sicuramente non si scarica perchè anche con utilizzo intesivo di corrente a bordo non si evidenzia riduzione dello stato di carica della batteria ma niente aumenti di "palline" sulla centralina. E' partito il carica batteria? E se si come faccio ad avere i 12 V in cellula ricavati dalla 220 senza prosciugare la batteria con l'alimentatore fuori uso? Con il motore acceso la batteria si carica perfettamente. Saluti Gianni
18
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 15/05/2007 alle: 10:27:30
Ciao Gianni, sei sicuro che la 220 "entra" nel camper ? Hai verificato che l'automatico sia inserito ? Può capitare che accidentalmente si stacchi quindi si interrompe il circuito 220 V. Controlla cosa arriva al caricabatterie magari con un tester e se c'è qualche fusibile interrotto. Non mi è mai capitato in 14 anni e 3 camper diversi di aver incontrato problemi con i caricabatterie . Occhio alle centraline ed a falsi contatti sui faston. Ciao, Emilio
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Inserito il 15/05/2007 alle: 10:38:08
Ciao Gianni, lo scorso anno è capitato anche a me (ho un Autoroller 2) lo stesso difetto, qualche giorno prima di partire per le ferie. Ho dovuto tamponare momentaneamente portandomi da casa il caricabatterie che, nel campeggio, ho collegato alla BS per mantenerla carica. Il problema era il caricabatterie in dotazione: entrava la 220Vac ma non usciva il 12Vdc, essendosi interrotta la sonda termica che si trova all'interno del trasformatore posto all'ingresso del 220Vac. Ho contattato poi il costruttore per sapere delle caratteristiche tecniche dello stesso e l'ho comperato da un distributore di materiale elettronico. Di solito il caricabatteria si trova sotto il sedile di guida, prova a controllare con un tester se entra la 220Vac e se esce il 12Vdc. Ciao, elio56
19
mic62
mic62
09/06/2006 264
Inserito il 15/05/2007 alle: 11:20:58
è capitato anche al mio 678. non entrava la 220. dopo l'accidenti[}:)] ho scoperto che era un semplice fusibile.[;)]
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 16/05/2007 alle: 08:28:34
Grazie delle vs. risposte. Ricapitolo: - 220V c'è - 12V per la cellula ci sono, altrimenti la batteria mi si scaricherebbe con le utenze accese - batteria non si carica con il 220V - manca da verificare la tensione sulla batteria con il 220V collegato (quanto dovrebbe essere?) Avete altri suggerimento e/o idee prima di portarlo al conce? Grazie e saluti Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/05/2007 alle: 11:20:06
Una prova veloce è questa. Batteria a riposo da almeno 5 minuti (nessun carico e nessuna carica - motore spento, niente 230v, niente pannelli solari), misura semplicemente la tensione ai morsetti della batteria, con un tester digitale. Segnati il valore. Connetti la 230v, aspetta cinque minuti (sempre senza carico) e rimisura la tensione ai morsetti della batteria: se la tensione è aumentata, tutto ok, altrimenti c'è qualcosa che non va tra caricabatterie (compreso) e morsetto positivo della batteria. Può essere il caricabatterie stesso oppure un fusibile saltato, un morsetto lento od ossidato. Il danno è su questo tratto. Elio

Modificato da elfetto il 16/05/2007 alle 11:21:00
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 16/05/2007 alle: 18:20:39
Grazie Elio, lo farò al più presto. Se la tensione non varia sarà di sicuro il caricabatterie. Gianni

Modificato da Kata1 il 16/05/2007 alle 22:35:44
senior
senior
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 11:46:00
x Kata 1 Stessa situazione: dopo essermi collegato alla 220v ho controllato con un tester la tensione ai due morsetti che arrivano alla bs (naturalmente dopo averli scollegati dalla bs) e lo strumento segnava zero. Era evidentemente un problema del caricabatterie, infatti dopo averlo aperto ho scoperto che un grosso filo apparentemente ben saldato era in reltà dissaldato forse a causa delle vibrazioni o di qualche scossone su strade accidentate. Ho rifatto il collegamento e tutto è tornato a posto. Comunque se il caricabatterie non carica la bs ,sul pannello di controllo il corrispondente led resta spento. Ciao , se non sono stato chiaro chiedi pure. Senior.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/05/2007 alle: 12:01:48
Per Senior: le mie istruzioni erano proprio per non dover sconnettere la batteria ed avere un'informazione in più. Infatti, se la batteria è sconnessa, potresti trovare tensione ma non corrente mentre con la batteria inserita la tensione sale solo se c'è corrente. Elio
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 17/05/2007 alle: 17:11:43
Grazie molto gentili, durante il Week End farò il test "on the road". Per Senior, nel pannellino ho solo un led presenza rete (220V) che si accende correttamente e niente altro. I led della carica batteria se interrogati con il tasto test rimangono accesi nella stessa sequenza precedente alla connesione di rete[:(]
senior
senior
-
Inserito il 18/05/2007 alle: 08:30:06
x elfetto: credo che tu abbia ragione riguardo la possibilità che ai morsetti(a batteria scollegata) ci possa essete tensione una volta allacciati alla 220 anche se il caricabatteria non funziona (mi potresti spiegare perchè?[:I]) Per Kata1, nel mio camper ,nel pannellino di controllo c'è un led rosso dedicato solo al caricabatteria che indica restando acceso fisso che con la 220v collegata sta avvenendo la carica; io l'avevo sempre visto spento( evidentemente quando mi collegavo alla 220v mi illudevo di ricaricare anche la bs ma non me ne rendevo conto perchè con i frequenti spostamenti avevo la bs sempre carica).(in corrispondenza del led è rappresentata una batteria con il polo negativo collegato ad un fusibile). ciao a tutti. Senior.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/05/2007 alle: 08:38:40
quote:Originally posted by senior
x elfetto: credo che tu abbia ragione riguardo la possibilità che ai morsetti(a batteria scollegata) ci possa essete tensione una volta allacciati alla 220 anche se il caricabatteria non funziona (mi potresti spiegare perchè?[:I])>
> In una linea elettrica può esserci tensione e non esserci corrente mentre non può esserci corrente senza tensione: questa è una regola certa. Potrebbe anche essere il caso di caricabatterie che, se non ha un carico sul secondario, esclude il circuito, per esempio; potrebbe essere in panne il trasformatore ed il campo magnetico creato non sia sufficiente a generare corrente. Le mie conoscenze in merito sono limitatissime e quel poco che so è solo per esperienza sul campo. Elio

Modificato da elfetto il 18/05/2007 alle 08:39:55
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 20/05/2007 alle: 15:06:36
Ciao a tutti. Esito test: - batteria senza utilizzatori (tre pallini) 13,08 V - batteria senza utilizzatori 220 collegati 13,8V - batteria senza utlizzatori ma con motore al minimo 14,2V Dopo 36 ore con la 220 collegata si vedono i fatidici 4 pallini (13,2V), scollego la 220, aziono due volte la pompa dell'acqua e mi scompare l'ultimo pallino. Boh Attendo vs. commenti Grazie Gianni
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/05/2007 alle: 16:02:02
Hai quindi appurato che il caricabatteria carica, forse non molto ma carica. Verifica, manuale alla mano, se sono presenti possibilità di regolazione del modo di caricare del caricabatteria. Sul mio Rimor del 2001 esiste la possibilità di impostare varie modalità operative del caricabatteria tramite il pannello di controllo. Essendo anche il tuo un Rimor, se ha una centralina di quelle cosiddette intelligenti, potrebbe essere che il tutto funzioni in modo analogo. Ciao, Aldo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/05/2007 alle: 08:58:55
Per Kata1. Riprendo le tue verifiche: 1. batteria senza utilizzatori (tre pallini) 13,08 V 2. batteria senza utilizzatori 220 collegati 13,8V 3. batteria senza utlizzatori ma con motore al minimo 14,2V 4. 36 ore 220 collegata 13,2V Secondo me: 1. Dato inattendibile con batteria a riposo, oppure tester non perfettamente funzionante perchè - a riposo - una batteria perfetta non può superare i 12.8 volt. 2. Ma la 220 era collegata? Se si, il caribatterie a 220v funziona. 3. Questo indicherebbe una batteria quasi perfettamente carica ma se questo valore viene raggiunto in poco tempo, ritengo sempre ci sia un problema di tester. Per raggiungere questo valore, ci vuole un po' di tempo. 4. Se il tuo caricabatterie, una volta raggiunta la massima carica apre il circuito, il dato potrebbe essere giusto, anche se troppo alto. Ti scompare l'ultimo pallino (led) ma a che tensione? Da quello che si può desumere, sembra che: a. il caricabatterie 220v funziona perfettamente; b. la batteria potrebbe non tenere perfettamente la carica. c. il quarto led segnala una tensione superiore a 12.6-12.8 volt. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link