Inserito il 04/12/2008 alle: 09:32:42
Ciao Il coyote, ciao Marco,
sono già sveglio da un pezzo visto che, dopo essermeli andati a prendere all'una di notte all'uscita da un rinfresco di nozze per alloggiarli in casa, ho dovuto accompagnare alle 0630 mio fratello e mia cognata a riprendersi il camper che, venuti a Roma per un matrimonio, avevano lasciato all'interno della zona che la notte viene chiusa del Colle Oppio!
Secondo me, la batteria del motore, che ha ormai 7 anni di onorato servizio, ha dichiarato forfait interrompendosi e, al momento della messa in moto, essendoci probabilmente il relè del parallelo semplicemente sotto chiave, non alimentato dal D+, il fusibile salta poichè l'assorbimento viene ad essere tutto sulla BS.
Io sostituirei la BM (e probabilmente anche la BS, vista l'età) e mi accerterei che il relè del parallelo sia controllato dal D+, eventualmente eseguendo l'opportuna modifica.
Quello che eviterei quanto più possibile di fare è utilizzare caricabatteria da officina che, ad una batteria malridotta, non possono che dare il colpo di grazia.
Quella specie di centralina nel cofano motore è probabilmente un parallelatore che dovrebbe, una volta carica la BS, caricare la BM, ma se ormai anche la BS sta per spirare, non è escluso che questa commutazione avvenga solo raramente e quindi la BM, già vecchia, non venga opportunamente caricata.
Probabilmente, sostituendo le batterie con altre nuove, magari la BS con una bella batteria AGM, potrebbero non esserci altri problemi per i prossimi 7 anni, o forse anche di più.
Una buona idea, dopo aver provveduto alla sostituzione della/e batteria/e, potrebbe essere quella del circuitino con diodo e resistenza, che anche a parer mio offre notevoli vantaggi rispetto al parallelatore.
Ciao, Aldo