CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemino batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Il coyote
Il coyote
11/04/2007 174
Inserito il 03/12/2008 alle: 22:35:24
Doral 125 del 2001, preso a 30.000 Km, le batterie non le ho mai sostituite... Fornito di pannello solare della helios, ho una specie di centralina nell'armadio che mi indica se stà caricando o meno e una specie di piccola centralina nel cofano vicino alla BM.. dopo 20 gg di rimessagio all'aperto verifico sul pannello la carica delle batterie (BS= 4 led, BM= 3 led)... metto in moto e con poca fatica parte..... Dopo altri 10 gg di rimessaggio all'aperto, provo la messa in moto e BM a 0, e nello stesso momento mi salta un fusibile posizionato nei pressi della BS.... ho sostituito il fusibile e la situazione si è ripetuta identicamente.. Qualche considerazione...? Grazie in anticipo...!!

Modificato da Il coyote il 03/12/2008 alle 22:44:43
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 03/12/2008 alle: 22:55:18
cavolo mi e quasi successa la stessa cosa, io ho un pannello helios con parallelatore "bravo", sotto a questo ci sono i fusibili uno che protegge la linea che arriva dal pannello, uno x la bs e uno x la bm L'altro giorno mi son trovato la batteria giu e ho scoperto che il fusibile della bm era saltato ...ovviamente la bm era a terra...ho sostituito il fusibile e ora spero nn si sia danneggiata la batteria...ma il fusibile che salta da cosa puo dipendere? il mezzo era fermo all'aperto e nessuno ci ha fatto nulla..come mai salta cosi?
18
Il coyote
Il coyote
11/04/2007 174
Inserito il 03/12/2008 alle: 23:03:33
quote:Originally posted by DocHudson
cavolo mi e quasi successa la stessa cosa, io ho un pannello helios con parallelatore "bravo", sotto a questo ci sono i fusibili uno che protegge la linea che arriva dal pannello, uno x la bs e uno x la bm L'altro giorno mi son trovato la batteria giu e ho scoperto che il fusibile della bm era saltato ...ovviamente la bm era a terra...ho sostituito il fusibile e ora spero nn si sia danneggiata la batteria...ma il fusibile che salta da cosa puo dipendere? il mezzo era fermo all'aperto e nessuno ci ha fatto nulla..come mai salta cosi? >
> No! a me salta quello della bs che probabilmente è posto tra il collegamento bm/bs.... e salta nel momento in cui provo ad avviare...!! Signor EMME48.....? Signor Ilnicolaldo.....? AIUTO.....!!!!

Modificato da Il coyote il 03/12/2008 alle 23:20:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 04/12/2008 alle: 07:02:57
Un fusibile salta soltanto se molta corrente lo attraversa. Siccome mi racconti che quel fusibile è quello attraverso il quale passa anche la corrente che transita attraverso il relè parallelatore direi prorpio che siamo in presenza di una differenza notevole di tensione (e di carica) tra BM e BS. Quando metti in moto il segnale D+ prodotto dall'alternatore attiva il relè parallelatore e quindi le batterie vengono brutalmente collegate insieme per cui se la differenza di carica tra loro è notevole e i cablaggi non sono "risicati" si potrebbe generare un picco di corrente abbastanza grande da far saltare il fusibile. E questo succede se l'impianto è fatto bene, ma potrebbe non esere il tuo caso. Per risparmiare tempo e denaro molti allestitori attivano il relè parallelatore semplicemente con un +12 sotto quadro e quindi se questo è il tuo caso quando giri la chiave metti in parallelo le due batterie generando il picco di corrente che ti dicevo a causa dell'elevato assorbimento del motorino di avviamento. Lascia perdere i LED e misura esattamente la tensione delle batterie sul tuo mezzo altrimenti non si riesce a capire. Usa la funzione "cerca" e scrivi "diodo" da cercare "solo nel titolo". Fai quella roba lì che va sempre bene. Ovviamente il verbo condizionale è d'obbligo in questi casi... .... e non ti provare mai più a scrivere "signorid="red"> EMME48" [:D][:D][:D][;)] Tirando a indovinare hai la BM a circa 11 Volt con uno dei sei elementi in corto circuito, ma da qui è dura esserne sicuri... Aldo, sei già sveglio anche te a quest'ora? [:)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 04/12/2008 alle 07:09:57
18
Il coyote
Il coyote
11/04/2007 174
Inserito il 04/12/2008 alle: 07:27:51
Però, caro 48, c'è da fare una considerazione: Questo "salto di fusibile" mi è accaduto anche un paio di mesi fà, in rimessaggio al coperto, la bm a 0... ho sostituito il fusibile, caricato brutalmente le bm con un cb da officina e tutto è ripartito più o meno come prima.. in tutte queste occasioni la bs è sempre rimasca carica (almeno per quanta carica riesca ancora tenere)... Dai, Emme por favor, soy desperado....!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 04/12/2008 alle: 07:38:14
Misura col tester. E soprattutto metti il Diodo+Resistenza tra i positive di BM e BS e vedrai che lo squilibrio di tensioni non lo avrai più. L'altra volta era scarica, questa volta è guasta. Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/12/2008 alle: 09:32:42
Ciao Il coyote, ciao Marco, sono già sveglio da un pezzo visto che, dopo essermeli andati a prendere all'una di notte all'uscita da un rinfresco di nozze per alloggiarli in casa, ho dovuto accompagnare alle 0630 mio fratello e mia cognata a riprendersi il camper che, venuti a Roma per un matrimonio, avevano lasciato all'interno della zona che la notte viene chiusa del Colle Oppio! Secondo me, la batteria del motore, che ha ormai 7 anni di onorato servizio, ha dichiarato forfait interrompendosi e, al momento della messa in moto, essendoci probabilmente il relè del parallelo semplicemente sotto chiave, non alimentato dal D+, il fusibile salta poichè l'assorbimento viene ad essere tutto sulla BS. Io sostituirei la BM (e probabilmente anche la BS, vista l'età) e mi accerterei che il relè del parallelo sia controllato dal D+, eventualmente eseguendo l'opportuna modifica. Quello che eviterei quanto più possibile di fare è utilizzare caricabatteria da officina che, ad una batteria malridotta, non possono che dare il colpo di grazia. Quella specie di centralina nel cofano motore è probabilmente un parallelatore che dovrebbe, una volta carica la BS, caricare la BM, ma se ormai anche la BS sta per spirare, non è escluso che questa commutazione avvenga solo raramente e quindi la BM, già vecchia, non venga opportunamente caricata. Probabilmente, sostituendo le batterie con altre nuove, magari la BS con una bella batteria AGM, potrebbero non esserci altri problemi per i prossimi 7 anni, o forse anche di più. Una buona idea, dopo aver provveduto alla sostituzione della/e batteria/e, potrebbe essere quella del circuitino con diodo e resistenza, che anche a parer mio offre notevoli vantaggi rispetto al parallelatore. Ciao, Aldo
18
Il coyote
Il coyote
11/04/2007 174
Inserito il 04/12/2008 alle: 12:22:56
Grazie mille ragazzi, sono in debito... almeno di una bevuta. Ah, comunque oggi dovrebbero arrivare due AGM nuove che ho ordinato qualche giorno fà...(già nasavo l'aria)..

Modificato da Il coyote il 04/12/2008 alle 12:36:14
18
Il coyote
Il coyote
11/04/2007 174
Inserito il 04/12/2008 alle: 20:36:50
Allora: La tensione della BM incriminata é 11,34, la tensione della BS è 12,67... ho cambiato la BM con una batt, sempre da 80 ah, tensione misurata 12,69....sostituito il fusibile che si bruciava, Il camper va in moto. In oltre la "specie di centralina della helios" nel cofano, a motore acceso, ha un led verde acceso (si dovrebbe capire cos'è).... Un'anomalia: ho trovato leggermente sporco l'alloggio BM di liquido trasparente un po unto... Guru...?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 04/12/2008 alle: 21:31:59
Avevo ipotizzato circa 11 Volt della BM e direi che quasi ci ho preso.[;)] Bene, ora hai finalmente una BM funzionante.[:)] Una foto della centralina o il codice/modello aiuterebbero abbastanza... Torniamo a noi: Diodo+resistenza ti permetteranno di avere una tensione equilibrata tra le due batterie. La BS sarà ricaricata dal pannello solare e il diodo + la resistenza trasferiranno un po' di energia alla BM per contrastare l'autoscarica e mantenere sempre carica e in salute la batteria del motore. Altri 2 euro di spesa e poi sei a posto. ... Già che sei a spendere.... la BS com'è messa? E' una di quelle normali di 7 anni? [}:)] Gel? AGM? Marco.
18
Il coyote
Il coyote
11/04/2007 174
Inserito il 05/12/2008 alle: 07:37:27
Ah, ok, bene...! Ho ordinato 2 AGM 100ah... Ascolta, per aggiungere diodo+resistenza, devo eliminare qualcos'altro o basta intercettare il cavo di collegamento tra BS/BM?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/12/2008 alle: 09:15:37
Lo scatolino con la luce verde nel vano motore è certamente il parallelatore, per mettere il sistema con diodo e resistenza puoi anche lasciarlo. Se lo togli va bene e se lo lasci pure, in pratica, con il diodo e la resistenza, che il parallelatore ci sia o no non cambia quasi nulla. Non perché tu abbia fatto confusione ma per chiarezza verso altri lettori, il parallelatore non ha nulla a che vedere con il relè del parallelo, con cui a volte viene confuso. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link