Anch io nel mansardato i primi due we isolai la cellula dalla cabina ma successivamente mi resi conto che funzionava meglio isolare la cabina all Esterno pure d estate
ora con il semi integrale e ovviamente anche fosse un furgonato avendo la dinete che utilizza i sedili guida sibisola sia d estate che d inverno la cabina parabrezza dall esterno la stufa poi fa il resto
In risposta al messaggio di Konga del 17/08/2016 alle 18:42:32
So che non è la stagione per porre un quesito sul freddo ma mi serve ora. Vorrei cambiare il camper e mi sto orientando verso un profilato Siamo in due e un po su con gli anni e gli acciacchi si fanno sentire ma oltrea vari dubbi sulla pianta quello al quale non so rispondere è come i profilati reggono il freddo. Ho un mansardato e separando la cellula dalla cabina con vari teli riesco a evitare buona parte degli spifferi gelidi che arrivano dalla cabina astessa ma su un profilato che è tutt'uno con la cabina come fare?? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Aaaaah... birbante :D
In risposta al messaggio di Konga del 17/08/2016 alle 18:42:32
So che non è la stagione per porre un quesito sul freddo ma mi serve ora. Vorrei cambiare il camper e mi sto orientando verso un profilato Siamo in due e un po su con gli anni e gli acciacchi si fanno sentire ma oltrea vari dubbi sulla pianta quello al quale non so rispondere è come i profilati reggono il freddo. Ho un mansardato e separando la cellula dalla cabina con vari teli riesco a evitare buona parte degli spifferi gelidi che arrivano dalla cabina astessa ma su un profilato che è tutt'uno con la cabina come fare?? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Molti profilati (anche il mio) hanno di serie o in optional col cosiddetto "winter pack" una tenda piuttosto spessa e imbottita con materiale isolante che isola molto bene dal freddo che i vetri inevitabilmente lasciano passare. Secondo me comunque il miglior isolamento è dato da quelle coperture tipo cappotto esterno che alcuni modelli proteggono anche il cofano quindi motore etc.
In risposta al messaggio di Sandvik del 17/08/2016 alle 19:42:14
Aaaaah... birbante :D Comunque la penso anche io come salito, non ricordo piu' se il Bestione ha i sedili girevoli, Gigio li ha e percio' viviamo praticamente in cabina che diventa di fatto parte integrante della dinettee l'isolamento con il cappotto esterno risolve tutto, poi per i climi artici abbiamo isolato il pavimento della cabina scalini copresi cosa fattibilissima anche in un profilato. Ciao Giulio
Giulio sai perfettamente come viaggio in inverno e tutte le accortezze che ho usato e uso ( cappottone esterno, Weba, separazione cellula cabina ma forse perchè vecchio io gli spifferi li sento eccome anche con questi accessori), conosci anche la mia signora e la sua temperatura da lucertola e non ho voglia di sentirla gracchiare per uno spiffero oggi figuriamoci in un in profilato magari con oblò sopra la cabina di guida. da qui la mia richiesta di info.che spero continuino. Cmq presto avrai una mia mail
In risposta al messaggio di Konga del 18/08/2016 alle 19:08:20
Giulio sai perfettamente come viaggio in inverno e tutte le accortezze che ho usato e uso ( cappottone esterno, Weba, separazione cellula cabina ma forse perchè vecchio io gli spifferi li sento eccome anche con questi accessori),conosci anche la mia signora e la sua temperatura da lucertola e non ho voglia di sentirla gracchiare per uno spiffero oggi figuriamoci in un in profilato magari con oblò sopra la cabina di guida. da qui la mia richiesta di info.che spero continuino. Cmq presto avrai una mia mail
Non lo so quanto e' grande il tuo camper e quanto è piccola la tua stufa io per conto mio alla seconda uscita mi sono accorto che separando e non riscaldando la cabina questa diventa un freezer e mi creava spifferi da allora solo capotto esterno parabrezza e riscaldamento an che in cabina che non è surriscaldata ma neanche più una cella frigo
In risposta al messaggio di Konga del 18/08/2016 alle 19:08:20
Giulio sai perfettamente come viaggio in inverno e tutte le accortezze che ho usato e uso ( cappottone esterno, Weba, separazione cellula cabina ma forse perchè vecchio io gli spifferi li sento eccome anche con questi accessori),conosci anche la mia signora e la sua temperatura da lucertola e non ho voglia di sentirla gracchiare per uno spiffero oggi figuriamoci in un in profilato magari con oblò sopra la cabina di guida. da qui la mia richiesta di info.che spero continuino. Cmq presto avrai una mia mail
oblo' panoramico ??? Vuoi farti del male neh, quello non lo isoli manco pregando in turcomanno :D

In risposta al messaggio di salito del 18/08/2016 alle 19:52:44
...dimenticavo avevo fatto una prolunga che saliva in mansarda e una che portava l aria anche in cabina ... ma io non nessun maxi oblo ma esso fa più danno scaldando d estate in inverno non vedo quale freddo possa portare...altrimenti dovresti murare tutte le finestre ...l unico grande dispersore di calore è il parabrezza che è un vetro singolo e non doppio con camera d aria P.S. per carità non voglio convincere nessuno di passare al profilato...che sta diventando di moda e...come tuute le mode porta più danno che benefici...
Con il mio a temperature mooolto al di sotto dello 0 chiudendo gli oascuranti delle finestre miglioro la temperatura interna ed ho le Seitz neh; poi perdonami, ma dire che d'estate fa passare il caldo ma d'inverno non fa passare il freddo mi lascia molto stupito, se passa il caldo passa anche il freddo (non e' una struttura isolata)
In risposta al messaggio di Sandvik del 19/08/2016 alle 09:05:20
Con il mio a temperature mooolto al di sotto dello 0 chiudendo gli oascuranti delle finestre miglioro la temperatura interna ed ho le Seitz neh; poi perdonami, ma dire che d'estate fa passare il caldo ma d'inverno non fapassare il freddo mi lascia molto stupito, se passa il caldo passa anche il freddo (non e' una struttura isolata) @Paolo61, a fare la differenza e' anche il tipo di isolante ed il Cartha ha lo styrofoam materiale eccellente che per fortuna equipaggia anche il mio Elnagh; infatti la coibentazione del mio e' eccellente, sia d'estate che d'inverno Ciao Giulio
Lo styrofoam utilizzato da carthago è del tipo RTM strutturale, ma la vera differenza sta ne fatto che il calore prodotto dal riscaldamento viene irraggiato dal pavimento assicurando una temperatura uniforme senza differenze termiche vicino alle pareti..
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/08/2016 alle 09:21:19
Lo styrofoam utilizzato da carthago è del tipo RTM strutturale, ma la vera differenza sta ne fatto che il calore prodotto dal riscaldamento viene irraggiato dal pavimento assicurando una temperatura uniforme senza differenze termiche vicino alle pareti.. paolo
Si si Paolo, mi riferivo al solo tipo di materiale, mai paragonerei il mio SuperD ad un Cartha (di cui sono estimatore come ben sai)
In risposta al messaggio di Sandvik del 19/08/2016 alle 09:25:33
Si si Paolo, mi riferivo al solo tipo di materiale, mai paragonerei il mio SuperD ad un Cartha (di cui sono estimatore come ben sai) Ciao Giulio
Ciao Giulio, non era questo il senso del mio discorso, volevo soltanto mettere in evidenza che la qualità della vita a bordo non è subordinata alla tipologia, ma dalle attenzioni dei costruttori,, avere coibentazioni in styrofoam è un'ottimò punto di partenza,, pensa che nel mio precedente camper per ottimizzare il clima a bordo mi ero inventato il letto posteriore riscaldato ad acqua calda...
In risposta al messaggio di Sandvik del 19/08/2016 alle 09:05:20
Con il mio a temperature mooolto al di sotto dello 0 chiudendo gli oascuranti delle finestre miglioro la temperatura interna ed ho le Seitz neh; poi perdonami, ma dire che d'estate fa passare il caldo ma d'inverno non fapassare il freddo mi lascia molto stupito, se passa il caldo passa anche il freddo (non e' una struttura isolata) @Paolo61, a fare la differenza e' anche il tipo di isolante ed il Cartha ha lo styrofoam materiale eccellente che per fortuna equipaggia anche il mio Elnagh; infatti la coibentazione del mio e' eccellente, sia d'estate che d'inverno Ciao Giulio
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/08/2016 alle 09:55:23
Ciao Giulio, non era questo il senso del mio discorso, volevo soltanto mettere in evidenza che la qualità della vita a bordo non è subordinata alla tipologia, ma dalle attenzioni dei costruttori,, avere coibentazioni instyrofoam è un'ottimò punto di partenza,, pensa che nel mio precedente camper per ottimizzare il clima a bordo mi ero inventato il letto posteriore riscaldato ad acqua calda... paolo
Certamente Paolo, la differenza la fa tutto il complesso costruttivo e l'attenzione del progettista a trovare l'insieme di soluzioni che agevolino un gradevole soggiorno e uso del mezzo nonche' la sua durevolezza nel tempo.
In risposta al messaggio di salito del 19/08/2016 alle 11:34:59
...il grande oblo o finestrone da più problemi d estate non è più il solo limitare non fare entrare l aria fredda Dell inverno praticamente uno scambio di aria
In risposta al messaggio di marob del 19/08/2016 alle 17:51:19
si era iniziato ad affrontare il discorso di profilati e freddo in cabina e si è finito di parlare di styrofoam e Carthago. Mi chiedo: chi ha il carthago al posto del parabrezza in vetro hanno lo styrofoam o guidano sempre in retromarcia? Ai possessori di Carthago (non me ne vogliano) l'ardua sentenza. La vita è un tour de forse.
Scusa la franchezza ma l'unico che è andato OT sei stato proprio tu, l'autore di questo topic ha espresso il timore che passando da un mansardato ad un profilato di non avere la giusta temperatura all'interno del proprio camper, io ho portato la mia esperienza in quanto camperista con un certo marchio che ha una certa coibentazione, mentre tu mi parli di parabrezza e senso di marcia, ti consiglio, prima di sparare a vanvera di prendere la mira accuratamente, ti eviterebbe figure magre...
paolo
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/08/2016 alle 20:36:33
Scusa la franchezza ma l'unico che è andato OT sei stato proprio tu, l'autore di questo topic ha espresso il timore che passando da un mansardato ad un profilato di non avere la giusta temperatura all'interno del propriocamper, io ho portato la mia esperienza in quanto camperista con un certo marchio che ha una certa coibentazione, mentre tu mi parli di parabrezza e senso di marcia, ti consiglio, prima di sparare a vanvera di prendere la mira accuratamente, ti eviterebbe figure magre...paolo
Hai letto il titolo del topic?