CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Profilati e freddo dalla cabina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 17/08/2016 alle: 18:42:32
So che non è la stagione per porre un quesito sul freddo ma mi serve ora.
Vorrei cambiare il camper e mi sto orientando verso un profilato  Siamo in due e un po su con gli anni e gli acciacchi si fanno sentire ma oltre a vari dubbi sulla pianta quello al quale non so rispondere è come i profilati reggono il freddo. Ho un mansardato e separando la cellula dalla cabina con vari teli riesco a evitare buona parte degli spifferi gelidi che arrivano dalla cabina astessa  ma su un profilato che è tutt'uno con la cabina come fare?? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 17/08/2016 alle: 19:04:44

Anch io nel mansardato i primi due we isolai la cellula dalla cabina ma successivamente mi resi conto che funzionava meglio isolare la cabina all Esterno pure d estate
​ora con il semi integrale e ovviamente anche fosse un furgonato avendo la dinete che utilizza i sedili guida sibisola sia d estate che d inverno la cabina parabrezza dall esterno la stufa poi fa il resto

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 17/08/2016 alle: 19:42:14
In risposta al messaggio di Konga del 17/08/2016 alle 18:42:32

So che non è la stagione per porre un quesito sul freddo ma mi serve ora. Vorrei cambiare il camper e mi sto orientando verso un profilato  Siamo in due e un po su con gli anni e gli acciacchi si fanno sentire ma oltre
a vari dubbi sulla pianta quello al quale non so rispondere è come i profilati reggono il freddo. Ho un mansardato e separando la cellula dalla cabina con vari teli riesco a evitare buona parte degli spifferi gelidi che arrivano dalla cabina astessa  ma su un profilato che è tutt'uno con la cabina come fare?? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
...

Aaaaah... birbante :D

Comunque la penso anche io come salito, non ricordo piu' se il Bestione ha i sedili girevoli, Gigio li ha e percio' viviamo praticamente in cabina che diventa di fatto parte integrante della dinette e l'isolamento con il cappotto esterno risolve tutto, poi per i climi "artici" abbiamo isolato il pavimento della cabina scalini copresi cosa fattibilissima anche in un profilato.
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 17/08/2016 alle: 21:54:56
In risposta al messaggio di Konga del 17/08/2016 alle 18:42:32

So che non è la stagione per porre un quesito sul freddo ma mi serve ora. Vorrei cambiare il camper e mi sto orientando verso un profilato  Siamo in due e un po su con gli anni e gli acciacchi si fanno sentire ma oltre
a vari dubbi sulla pianta quello al quale non so rispondere è come i profilati reggono il freddo. Ho un mansardato e separando la cellula dalla cabina con vari teli riesco a evitare buona parte degli spifferi gelidi che arrivano dalla cabina astessa  ma su un profilato che è tutt'uno con la cabina come fare?? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
...

Molti profilati (anche il mio) hanno di serie o in optional col cosiddetto "winter pack" una tenda piuttosto spessa e imbottita con materiale isolante che isola molto bene dal freddo che i vetri inevitabilmente lasciano passare. Secondo me comunque il miglior isolamento è dato da quelle coperture tipo cappotto esterno che alcuni modelli proteggono anche il cofano quindi motore etc.
La vita è un tour de forse.
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 18/08/2016 alle: 19:08:20
In risposta al messaggio di Sandvik del 17/08/2016 alle 19:42:14

Aaaaah... birbante :D Comunque la penso anche io come salito, non ricordo piu' se il Bestione ha i sedili girevoli, Gigio li ha e percio' viviamo praticamente in cabina che diventa di fatto parte integrante della dinette
e l'isolamento con il cappotto esterno risolve tutto, poi per i climi artici abbiamo isolato il pavimento della cabina scalini copresi cosa fattibilissima anche in un profilato. Ciao Giulio
...

Giulio sai perfettamente come viaggio in inverno e tutte le accortezze che ho usato e uso ( cappottone esterno, Weba, separazione cellula cabina ma forse perchè vecchio io gli spifferi li sento eccome anche con questi accessori), conosci anche la mia signora e la sua temperatura da lucertola e non ho voglia di sentirla gracchiare per uno spiffero oggi figuriamoci in un  in profilato magari con oblò sopra la cabina di guida. da qui la mia richiesta di info.che spero continuino. Cmq presto avrai una mia mail
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 18/08/2016 alle: 19:28:19
In risposta al messaggio di Konga del 18/08/2016 alle 19:08:20

Giulio sai perfettamente come viaggio in inverno e tutte le accortezze che ho usato e uso ( cappottone esterno, Weba, separazione cellula cabina ma forse perchè vecchio io gli spifferi li sento eccome anche con questi accessori),
conosci anche la mia signora e la sua temperatura da lucertola e non ho voglia di sentirla gracchiare per uno spiffero oggi figuriamoci in un  in profilato magari con oblò sopra la cabina di guida. da qui la mia richiesta di info.che spero continuino. Cmq presto avrai una mia mail
...

Non lo so quanto e' grande il tuo camper e quanto è piccola la tua stufa io per conto mio alla seconda uscita mi sono accorto che separando e non riscaldando la cabina questa diventa un freezer e mi creava spifferi da allora solo capotto esterno parabrezza e riscaldamento an che in cabina che non è surriscaldata ma neanche più una cella frigo
​furgonato profilato k comunque tutti quelli con semidinette la cabina viene usata se soffri metti la mogli sul sedile guida e tu stai sulla dinette...raccontandogliela bene sul pregio di stare su quella seduta...
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/08/2016 alle: 19:35:54
In risposta al messaggio di Konga del 18/08/2016 alle 19:08:20

Giulio sai perfettamente come viaggio in inverno e tutte le accortezze che ho usato e uso ( cappottone esterno, Weba, separazione cellula cabina ma forse perchè vecchio io gli spifferi li sento eccome anche con questi accessori),
conosci anche la mia signora e la sua temperatura da lucertola e non ho voglia di sentirla gracchiare per uno spiffero oggi figuriamoci in un  in profilato magari con oblò sopra la cabina di guida. da qui la mia richiesta di info.che spero continuino. Cmq presto avrai una mia mail
...

oblo' panoramico ??? Vuoi farti del male neh, quello non lo isoli manco pregando in turcomanno :D
Bello per guardare le stelle la prima notte, poi...
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 18/08/2016 alle: 19:52:44
...dimenticavo avevo fatto una prolunga che saliva in mansarda e una che portava l aria anche in cabina ...

ma io non  nessun maxi oblo ma esso fa più danno scaldando d estate in inverno non vedo quale freddo possa portare ...altrimenti dovresti murare tutte le finestre ...l unico grande dispersore di calore è il  parabrezza che è un vetro singolo e non doppio con camera d aria
P.S.
per carità non voglio convincere nessuno di passare al profilato...che sta diventando di moda e...come tuute le mode porta  più danno che benefici...

Modificato da salito il 18/08/2016 alle 20:13:01
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 18/08/2016 alle: 20:37:46
Copertura esterna integrale obbligatoria dagli zero gradi in giù, se possibile con bandella che arrivi fino a terra.
Io uso un oscurante esterno divisibile in 2 pezzi, quando faccio itinerante porto solo il pezzo superiore (quello del parabrezza), se vado in settimana bianca porto anche il pezzo inferiore, aiuta molto, ma comunque la condensa nelle porte inferiori della cabina non me l'ha tolta nessuno indecision

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/08/2016 alle: 23:21:47
Io ho un profilato, prima possedevo un mansardato, la differenza è abissale, il mansardato ho dovuto dotarlo di tende divisorie tra abitacolo e cabina, ora nel profilato posso stare a meno 20 in mutande e canottiera, però il mio profilato si chiama carthago, perciò non è un problema di tipologia, ma di tecniche costruttive...
paolo
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 19/08/2016 alle: 09:05:20
In risposta al messaggio di salito del 18/08/2016 alle 19:52:44

...dimenticavo avevo fatto una prolunga che saliva in mansarda e una che portava l aria anche in cabina ... ma io non  nessun maxi oblo ma esso fa più danno scaldando d estate in inverno non vedo quale freddo possa portare
...altrimenti dovresti murare tutte le finestre ...l unico grande dispersore di calore è il  parabrezza che è un vetro singolo e non doppio con camera d aria P.S. per carità non voglio convincere nessuno di passare al profilato...che sta diventando di moda e...come tuute le mode porta  più danno che benefici...
...

Con il mio a temperature mooolto al di sotto dello 0 chiudendo gli oascuranti delle finestre miglioro la temperatura interna ed ho le Seitz neh; poi perdonami, ma dire che d'estate fa passare il caldo ma d'inverno non fa passare il freddo mi lascia molto stupito, se passa il caldo passa anche il freddo (non e' una struttura isolata)

@Paolo61, a fare la differenza e' anche il tipo di isolante ed il Cartha ha lo styrofoam materiale eccellente che per fortuna equipaggia anche il mio Elnagh; infatti la coibentazione del mio e' eccellente, sia d'estate che d'inverno
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/08/2016 alle: 09:21:19
In risposta al messaggio di Sandvik del 19/08/2016 alle 09:05:20

Con il mio a temperature mooolto al di sotto dello 0 chiudendo gli oascuranti delle finestre miglioro la temperatura interna ed ho le Seitz neh; poi perdonami, ma dire che d'estate fa passare il caldo ma d'inverno non fa
passare il freddo mi lascia molto stupito, se passa il caldo passa anche il freddo (non e' una struttura isolata) @Paolo61, a fare la differenza e' anche il tipo di isolante ed il Cartha ha lo styrofoam materiale eccellente che per fortuna equipaggia anche il mio Elnagh; infatti la coibentazione del mio e' eccellente, sia d'estate che d'inverno Ciao Giulio
...

Lo styrofoam utilizzato da carthago è del tipo RTM strutturale, ma la vera differenza sta ne fatto che il calore prodotto dal riscaldamento viene irraggiato dal pavimento assicurando una temperatura uniforme senza differenze termiche vicino alle pareti..
paolo
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 19/08/2016 alle: 09:25:33
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/08/2016 alle 09:21:19

Lo styrofoam utilizzato da carthago è del tipo RTM strutturale, ma la vera differenza sta ne fatto che il calore prodotto dal riscaldamento viene irraggiato dal pavimento assicurando una temperatura uniforme senza differenze termiche vicino alle pareti.. paolo

Si si Paolo, mi riferivo al solo tipo di materiale, mai paragonerei il mio SuperD ad un Cartha (di cui sono estimatore come ben sai)
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/08/2016 alle: 09:55:23
In risposta al messaggio di Sandvik del 19/08/2016 alle 09:25:33

Si si Paolo, mi riferivo al solo tipo di materiale, mai paragonerei il mio SuperD ad un Cartha (di cui sono estimatore come ben sai) Ciao Giulio

Ciao Giulio, non era questo il senso del mio discorso, volevo soltanto mettere in evidenza che la qualità della vita a bordo non è subordinata alla tipologia, ma dalle attenzioni dei costruttori,, avere coibentazioni in styrofoam è un'ottimò punto di partenza,, pensa che nel mio precedente camper per ottimizzare il clima a bordo mi ero inventato il letto posteriore riscaldato ad acqua calda...
paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 19/08/2016 alle: 11:34:59
In risposta al messaggio di Sandvik del 19/08/2016 alle 09:05:20

Con il mio a temperature mooolto al di sotto dello 0 chiudendo gli oascuranti delle finestre miglioro la temperatura interna ed ho le Seitz neh; poi perdonami, ma dire che d'estate fa passare il caldo ma d'inverno non fa
passare il freddo mi lascia molto stupito, se passa il caldo passa anche il freddo (non e' una struttura isolata) @Paolo61, a fare la differenza e' anche il tipo di isolante ed il Cartha ha lo styrofoam materiale eccellente che per fortuna equipaggia anche il mio Elnagh; infatti la coibentazione del mio e' eccellente, sia d'estate che d'inverno Ciao Giulio
...

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 19/08/2016 alle: 11:52:13
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/08/2016 alle 09:55:23

Ciao Giulio, non era questo il senso del mio discorso, volevo soltanto mettere in evidenza che la qualità della vita a bordo non è subordinata alla tipologia, ma dalle attenzioni dei costruttori,, avere coibentazioni in
styrofoam è un'ottimò punto di partenza,, pensa che nel mio precedente camper per ottimizzare il clima a bordo mi ero inventato il letto posteriore riscaldato ad acqua calda... paolo
...

Certamente Paolo, la differenza la fa tutto il complesso costruttivo e l'attenzione del progettista a trovare l'insieme di soluzioni che agevolino un gradevole soggiorno e uso del mezzo nonche' la sua durevolezza nel tempo.
A titolo di esempio ho frequentato un Cartha 44 in quel di Sexten con le sue rigide temperature e la gradevolezza del clima interno mi ha lasciato piacevolmente allibito a confronto di altri mezzi anche loro blasonati li in zona, ok l'alde fa tanto, ma se ad esso non abbini il giusto isolante, la tecnologia costruttiva, ecc ecc il risultato finale non sarebbe cosi' eclatante.
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 19/08/2016 alle: 13:20:30
In risposta al messaggio di salito del 19/08/2016 alle 11:34:59

...il grande oblo o finestrone da più problemi d estate non è più il solo limitare non fare entrare l aria fredda Dell inverno praticamente uno scambio di aria
estate ci sono i raggi solari e quelli che penetrano attraverso esso ti scaldano per bene dove toccano , moltiplica per 4/5 l effetto di un oblo
​ahhhh.ci fosse qui Tommaso te lo spiegherebbe lui e ti linkerebbe tutti disegni del lavoro fatto sul suo maxi oblo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/08/2016 alle: 14:27:39
Non dimentichiamo che una ulteriore differenza la fa il colore, quelli che vanno di moda adesso con colori bellissimi ma non chiari, in estate sono i più svantaggiati.
Federico
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 19/08/2016 alle: 17:51:19
si era iniziato ad affrontare il discorso di profilati e freddo in cabina e si è finito di parlare di styrofoam e Carthago. Mi chiedo: chi ha il carthago al posto del parabrezza in vetro hanno lo styrofoam o guidano sempre in retromarcia? Ai possessori di Carthago (non me ne vogliano) l'ardua sentenza.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/08/2016 alle: 20:36:33
In risposta al messaggio di marob del 19/08/2016 alle 17:51:19

si era iniziato ad affrontare il discorso di profilati e freddo in cabina e si è finito di parlare di styrofoam e Carthago. Mi chiedo: chi ha il carthago al posto del parabrezza in vetro hanno lo styrofoam o guidano sempre in retromarcia? Ai possessori di Carthago (non me ne vogliano) l'ardua sentenza. La vita è un tour de forse.

Scusa la franchezza ma l'unico che è andato OT sei stato proprio tu, l'autore di questo topic ha espresso il timore che passando da un mansardato ad un profilato di non avere la giusta temperatura all'interno del proprio camper, io ho portato la mia esperienza in quanto camperista con un certo marchio che ha una certa coibentazione, mentre tu mi parli di parabrezza e senso di marcia, ti consiglio, prima di sparare a vanvera di prendere la mira accuratamente, ti eviterebbe figure magre...

paolo

16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 19/08/2016 alle: 20:46:50
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/08/2016 alle 20:36:33

Scusa la franchezza ma l'unico che è andato OT sei stato proprio tu, l'autore di questo topic ha espresso il timore che passando da un mansardato ad un profilato di non avere la giusta temperatura all'interno del proprio
camper, io ho portato la mia esperienza in quanto camperista con un certo marchio che ha una certa coibentazione, mentre tu mi parli di parabrezza e senso di marcia, ti consiglio, prima di sparare a vanvera di prendere la mira accuratamente, ti eviterebbe figure magre...paolo
...

Hai letto il titolo del topic?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link