CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Profilato: scelgo Laika o Arca?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
sbuffo
sbuffo
03/10/2009 5
Inserito il 03/10/2009 alle: 23:10:08
Salve a tutti sono un camperista da noleggio e mi stò apprestando a fare il grande passo, ma non riesco a scegliere tra questi due famosi marchi non per la disposizione o tipologia dell'intero, ma sopratutto per quanto riguarda i materiali di coibentazione ,di isolamento cellula, di sigillanti e di assistenza post vendita. Premetto che saremo in 3 ad occupare il nuovo vr e le nostre vacanze saranno prevalentemente invernali quindi la nostra scelta si focalizzata sopratutto su questi 2 marchi, abbiamo letto depliant ascoltato i venditori di una e dell'altra casa e ora siamo combattuti sul quale scegliere. Gentilmente c'è tra voi qualcuno che può darmi dei consigli utili.
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 04/10/2009 alle: 10:26:00
Sicuramente sono due marchi molto validi,considera che laika non ha il doppio pavimento sul intera produzione e che arca ha delle pareti di 45mm che non è facile trovare.Per il mio parere se la scelta cade su mezzi con le stesse caratteristiche "doppio pavimento" prenderei quello che come pianta e gusto ti soddisfa maggiormente.Magari essendo in 3 valuterei se è possibile il letto basculante. Ciao Nicola
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 04/10/2009 alle: 10:46:44
Viste le vostre esigenze, perchè non allargare il vs raggio d'azione verso altri marchi? Allo stesso prezzo ci sono modelli con caratteristiche anche superiori alle marche che tu hai menzionato. Non è la luce led o la vetrinetta che serve in inverno. Ma una ottima coibentazione e sopratutto un ottimo impianto di riscaldamento. Per esempio le due marche da tè citate usano la combi, che secondo mè è decisamente superata da altri sistemi di riscaldamento. Se ti piace come concetto si può approfondire, altrimenti la scelta risulta molto soggettiva, ho avuto mezzi delle due marche qualche anno fà, che però hanno poco a che vedere con la produzione attuale. Di conseguenza la valutazione risulta un pò più complicata. Ciao.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/10/2009 alle: 11:32:19
Sul fatto che la Combi sia superata non sono del tutto d'accordo, credo sia il sistema più diffuso il assoluto sui camper insieme alla vecchia Truma radiante e male non va. Sono d'accordo invece che ci sono sistemi migliori (es. Alde) però si parla di mezzi di costo superiore a quelli citati da sbuffo. Sicuramente i due marchi citati hanno buoni mezzi, ma quale modello ti interessa? In 3 diciamo che dovresti avere il basculante per stare tranquillo, altrimenti dovresti montare e smontare i letti tutti i giorni. Se illustri le tue necessità si può vedere di consigliarti sia sui marchi citati che su altri che propongono altrettanto validi camper, così allarghi la scelta e decidi con il giusto ventaglio di possibilità.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 04/10/2009 alle: 11:40:33
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 04/10/2009  11:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra combi e radiante, secondo me meglio la radiante. Se resti senza corrente con la radiante ti scaldi, con la combi metti in moto e torni a casa. Hai dimenticato il web o ebe ad aria. Non hai il vincolo delle bombole di gas.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
sbuffo
sbuffo
03/10/2009 5
Inserito il 04/10/2009 alle: 13:01:54
grazie a tutti x i vostri suggerimenti che sono sempre utili: i vr da noi addochiati sono il kreos 3009 con letti gemelli in coda e il p680 lsx dell'arca con il letto alla francese, per quanto riguarda invece il riscaldamento pensate non sia possibile montare su entrambi un riscaldatore supplementare webasto 3500 da usare al posto della truma 6000.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/10/2009 alle: 13:12:23
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 04/10/2009  11:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che la radiante scaldi anche senza corrente sono d'accordo,per quanto non funzioni la canalizzazione, ho scritto che non sono d'accordo con il fatto che la Combi sia "superata", in quanto è più moderno come sistema e diffusissimo, oltre che comodo, poi è soggettivo. Sui riscaldatori a gasolio si potrebbe discutere all'infinito,ci sono discussioni sul forum di pagine e pagine...ci saranno sempre detrattori e sostenitori, per quanto io non sia nè uno nè l'altro. Non è che siano superiori sotto ogni punto di vista, hanno pro e contro e comunque non risolvono il problema "corrente". Ma con un po' di attenzione sia con l'uno che con l'altro il weekend lo fai e se stai una settimana o oltre ci sono comunque le soluzioni: generatore, Efoy, doppie batterie, pannelli...e perchè no campeggio o AA! Personalmente senza sistemi aggiuntivi lo uso abitualmente sulla neve per giorni, ed ho la Combi. Basta non pretendere di sprecare ed utilizzare mille aggeggi elettronici. Il vero sistema superiore a mio avviso è l'Alde, in grado di funzionare sia a gas, che elettricamente o a gasolio montando un riscaldatore. Comunque tornato sull'argomento della discussione: sbuffo prova a dare un budget che vediamo di tirare fuori un mezzo adatto all'uso invernale anche alternativo a quelli citati, per quanto ottimi.
16
sbuffo
sbuffo
03/10/2009 5
Inserito il 04/10/2009 alle: 13:53:52
budget è di circa 60.000,00e .
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 04/10/2009 alle: 15:50:30
quote:Risposta al messaggio di sbuffo inserito in data 04/10/2009  13:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I due modelli da te scelti sono abbastanza differenti per quanto concerne il letto posteriore. Il che complica la scelta. Diventa un pò problematico consigliarti un mezzo alternativo, nel senso che i mezzi da prendere in considerazione sarebbero molti........
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 04/10/2009 alle: 16:04:31
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 04/10/2009  13:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo un LAIKA EV5L del 96, con la Truma 3002, e quando decisi di cambiare mezzo, notai che tale tipo di stufa era montato unicamente su pochi modelli di fascia entry level. Dato che utilizzo molto il camper sia in estate ma particolarmente in inverno, volevo un impianto di riscaldamento che non mi vincolasse alle bombole del gas, ma soprattutto che desse un calore diverso da quello della combi o del web o ebe ad aria. Avevo anche, indirettamente, visto che avendo un impianto Alde se il gas ti gela sei al punto di partenza. Gela perchè ci sono dei disonesti che ti vendono bombole di butano al posto di quelle di propano. Anni prima in piena estate ho avuto dei grossi problemi con due bombole di propano dell'A..p, le ho finite nel giro di 5 gg!!!! Per questo ho optato per un impianto Alde con il bruciatore a gasolio Ebe al posto della caldaia 3010. A parte alcuni problemi di messa a punto. Ti posso dire che è un grande impianto e il calore è completamente diverso dagli altri anche e soprattutto come diffusione. Avendo anche lo scambiatore di calore utilizzo l'acqua del motore per riscaldare la cellula durante il viaggio di trasferimento. E non avere l'assillo delle bombole è un grosso vantaggio, specialmente se vai all'estero.
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 04/10/2009 alle: 20:45:52
quote:Risposta al messaggio di sbuffo inserito in data 04/10/2009  13:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io sto per passare ad un semintegrale: conosco a memoria i due mezzi. Ti consiglierei di fare alcune semplici prove per simularne l'uso. Nei due mezzi simula ad esempio l'uso della doccia chiudendo le ante della stessa con te all'interno: la cosa ti aiuterà forse a scartare uno dei due. Ciao. Claudio

Modificato da faboulos il 04/10/2009 alle 20:47:13
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 05/10/2009 alle: 09:53:49
quote:Risposta al messaggio di sbuffo inserito in data 03/10/2009  23:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sbuffo, la scelta è sicuramente importante, di contro il grande vincolo è quanto sei disposto a spendere. Io ho scelto Laika (per la verità devo ancora prenotarlo... [:)]), sostanzialmente per il motivo che ho appena detto. Il compromesso qualità/prezzo c'è tranquillamente in Laika. Per inciso ho scelto la serie X la più "economica" ma ben fatta. ciao vasco
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 05/10/2009 alle: 20:32:10
Negli ultimi anni ho avuto sia arca che laika, sostanzialmente sono due ottimi veicoli. Due riflessioni, le pareti meno spesse del laika sinceramente non si fanno sentire rispetto a qulelle arca, eppure si va a sciare quasi tutti i fine settimana. Per il riscaldamento, preferisco quello truma in dotazione anche se potevo avere quello alde (optional). Ti garantisco che ho visto gente in panne con altri sistemi, compreso un mio amico che malediceva il suo . L'assistenza arca buona, ma quella laika, non ha paragoni. Alla fine tu e la tua metà rimanete un pò dentro ad ognuno dei due veicoli e fate le vostre riflessioni. Noi abbiamo scelto il 3° laika. Auguri.

Modificato da profros il 05/10/2009 alle 20:34:24
16
sbuffo
sbuffo
03/10/2009 5
Inserito il 06/10/2009 alle: 21:46:19
Fatto: da questa mattina sono in attesa del parto,che dovrebbe avvenire intorno ai 30/40 gg.[:p] Laika kreos 3009; tutta la ciurma è in uno stato di delirio post acquisto, approposito per quanto riguarda il riscaldamento:Combi 6000 e webasto con 2 impianti autonomi. Vi terrò aggiornati e vi ringrazio ancora x i consigli.[:p]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/10/2009 alle: 21:55:06
a mio avviso il vantaggio della stufa radiante non e' quello di andare senza corrente poiche' senza ventilazione hai solo meta' camper caldo ma quelllo di consunmare meno corrente in assoluto. Ad ogni modo un buon risultato di riscaldamanto lo si ottiene sopratutto curando la coibentazione nei punti deboli e distribuendo in modo corretto la canalizzazione.
16
nordakota
nordakota
18/08/2009 166
Inserito il 07/10/2009 alle: 11:59:35
quote:Risposta al messaggio di sbuffo inserito in data 03/10/2009  23:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, visto i problemi di Laika e gli arredi di Arca, ti suggerisco di andare a vedere e tastare con mano, prima i due marchi di cui sopra, poi vai a vedere RAPIDO' - Frankia e se puoi CARTHAGO Rapidò - Miglior rapporto qualità prezzo Frankia - Assemblano gli interni come vuoi tu, e grande impiantistica Carthago - Costa molto ma è il Top ciao
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/10/2009 alle: 20:50:26
Vedi, i miei veicoli ( 11) sono stati tutti made in Italy perchè ritengo che gli italiani,in questo campo, non hanno nulla da invidiare agli stranieri. Tra l'altro, non bisogna sottovalutare la possibilità di aver bisogno anche dell'intervento diretto della casa madre, quindi, per ragioni logistiche, ma soprattutto per ragioni di linguaper farsi capire, bisogna pensarci. Parlando di Rapido, personalmente ritengo che sia un ottimo veicolo in tutti i sensi; prima di acquistare l'ultimo Laika,sono stato là là per comprarlo, ma riflettendo a ciò che ha e sta ancora passando un mio carissimo amico con MH Rapido ,decisi che la sicurezza sull'assistenza o l'eventuale contatto diretto con la casa madre era di importanza vitale : e Laika c'è

Modificato da profros il 08/10/2009 alle 20:34:23
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/10/2009 alle: 21:23:35
ho avuto un mare di problemi con il mio camper ma la casa e' intervenuta piu' volte , confermo l' impoertanza di tale cosa (pero' ancora meglio e' non avere problemi [:D][:D][:D])

Modificato da Roberto66 il 09/10/2009 alle 10:07:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link