quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 04/10/2009 11:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tra combi e radiante, secondo me meglio la radiante. Se resti senza corrente con la radiante ti scaldi, con la combi metti in moto e torni a casa. Hai dimenticato il web o ebe ad aria. Non hai il vincolo delle bombole di gas.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 04/10/2009 11:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che la radiante scaldi anche senza corrente sono d'accordo,per quanto non funzioni la canalizzazione, ho scritto che non sono d'accordo con il fatto che la Combi sia "superata", in quanto è più moderno come sistema e diffusissimo, oltre che comodo, poi è soggettivo. Sui riscaldatori a gasolio si potrebbe discutere all'infinito,ci sono discussioni sul forum di pagine e pagine...ci saranno sempre detrattori e sostenitori, per quanto io non sia nè uno nè l'altro. Non è che siano superiori sotto ogni punto di vista, hanno pro e contro e comunque non risolvono il problema "corrente". Ma con un po' di attenzione sia con l'uno che con l'altro il weekend lo fai e se stai una settimana o oltre ci sono comunque le soluzioni: generatore, Efoy, doppie batterie, pannelli...e perchè no campeggio o AA! Personalmente senza sistemi aggiuntivi lo uso abitualmente sulla neve per giorni, ed ho la Combi. Basta non pretendere di sprecare ed utilizzare mille aggeggi elettronici. Il vero sistema superiore a mio avviso è l'Alde, in grado di funzionare sia a gas, che elettricamente o a gasolio montando un riscaldatore. Comunque tornato sull'argomento della discussione: sbuffo prova a dare un budget che vediamo di tirare fuori un mezzo adatto all'uso invernale anche alternativo a quelli citati, per quanto ottimi.
quote:Risposta al messaggio di sbuffo inserito in data 04/10/2009 13:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I due modelli da te scelti sono abbastanza differenti per quanto concerne il letto posteriore. Il che complica la scelta. Diventa un pò problematico consigliarti un mezzo alternativo, nel senso che i mezzi da prendere in considerazione sarebbero molti........
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 04/10/2009 13:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo un LAIKA EV5L del 96, con la Truma 3002, e quando decisi di cambiare mezzo, notai che tale tipo di stufa era montato unicamente su pochi modelli di fascia entry level. Dato che utilizzo molto il camper sia in estate ma particolarmente in inverno, volevo un impianto di riscaldamento che non mi vincolasse alle bombole del gas, ma soprattutto che desse un calore diverso da quello della combi o del web o ebe ad aria. Avevo anche, indirettamente, visto che avendo un impianto Alde se il gas ti gela sei al punto di partenza. Gela perchè ci sono dei disonesti che ti vendono bombole di butano al posto di quelle di propano. Anni prima in piena estate ho avuto dei grossi problemi con due bombole di propano dell'A..p, le ho finite nel giro di 5 gg!!!! Per questo ho optato per un impianto Alde con il bruciatore a gasolio Ebe al posto della caldaia 3010. A parte alcuni problemi di messa a punto. Ti posso dire che è un grande impianto e il calore è completamente diverso dagli altri anche e soprattutto come diffusione. Avendo anche lo scambiatore di calore utilizzo l'acqua del motore per riscaldare la cellula durante il viaggio di trasferimento. E non avere l'assillo delle bombole è un grosso vantaggio, specialmente se vai all'estero.
quote:Risposta al messaggio di sbuffo inserito in data 04/10/2009 13:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io sto per passare ad un semintegrale: conosco a memoria i due mezzi. Ti consiglierei di fare alcune semplici prove per simularne l'uso. Nei due mezzi simula ad esempio l'uso della doccia chiudendo le ante della stessa con te all'interno: la cosa ti aiuterà forse a scartare uno dei due. Ciao. Claudio
quote:Risposta al messaggio di sbuffo inserito in data 03/10/2009 23:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sbuffo, la scelta è sicuramente importante, di contro il grande vincolo è quanto sei disposto a spendere. Io ho scelto Laika (per la verità devo ancora prenotarlo... [:)]), sostanzialmente per il motivo che ho appena detto. Il compromesso qualità/prezzo c'è tranquillamente in Laika. Per inciso ho scelto la serie X la più "economica" ma ben fatta. ciao vasco
quote:Risposta al messaggio di sbuffo inserito in data 03/10/2009 23:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, visto i problemi di Laika e gli arredi di Arca, ti suggerisco di andare a vedere e tastare con mano, prima i due marchi di cui sopra, poi vai a vedere RAPIDO' - Frankia e se puoi CARTHAGO Rapidò - Miglior rapporto qualità prezzo Frankia - Assemblano gli interni come vuoi tu, e grande impiantistica Carthago - Costa molto ma è il Top ciao