CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Proteggersi da batteria in corto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 11:16:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2023 alle 11:05:09

Ok mi è chiaro il discorso della bobina di sgancio e dei termocontatti. le pile a bottone e i sensori ds18b20 sono per altre cose? Per cosa?
Te l'ho scritto.
Il DS18B20 serve alla centralina che ho realizzato con Arduino per leggere la temperatura, mentre il "bottone metallico" (non è una pila) è il sensore di temperatura dei regolatori MPPT Western WRM20.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 13:03:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/08/2023 alle 11:16:09

Te l'ho scritto. Il DS18B20 serve alla centralina che ho realizzato con Arduino per leggere la temperatura, mentre il bottone metallico (non è una pila) è il sensore di temperatura dei regolatori MPPT Western WRM20. Marco.
Ah ok avevo capito male...che parlavi di Arduino in senso generale yes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 10:49:13
Buongiorno qual è secondo voi la parte della batteria che si scalda prima se un elemento va in corto sotto carica?

La cella non si può sapere quindi la posizione in lunghezza. Quindi al centro.
Ma la cella in corto scalderà prima in basso o in alto?

Per sapere dove appiccicare i termocontatti...
Grazie 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 20:33:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/08/2023 alle 10:43:34

Ecco le due piastrine di ottone che incollerò alle due nuove batterie appena arrivano, le ho appena tolte da quelle vecchie... Il DS18B20 è un sensore di temperatura molto preciso usato dalla centraline (Arduino) per leggere
la temperatura di ciascuna batteria. Il DT60° è il disgiuntore normalmente aperto (N.O.) che ti dicevo e che è collegato alla bobina di sgancio che viene azionata da 4 sensori come questo e anche da un circuito che mi controlla la tensione della BS. Il bottone con scritto B1 e B2 (le due AGM Zenith ZLM120075) vanno ai due regolatori MPPT, ipotizzando che le due BS in parallelo siano normalmente alla stessa temperatura. Marco.
...
Ciao dove posizioni i sensori per la protezione?

Io li ho messi a metà batteria  sul lato lungo.. quale zona si scalda prima in caso di elemento in corto? Ok dipende da quale cella. Ma prima in basso o in Alto? Nelle batterie ad acido libero so che generalmente il corto avviene sul fondo della cella per il deposito dei fanghi con la materia attiva deteriorata.
IMG_20230831_192024.jpgIMG_20230831_182002.jpgIMG-20230831-WA0006.jpegIMG-20230831-WA0004.jpeg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 14:16:58
Montato tutto e funziona perfettamente.

Se trovo la bobina di sgancio e un magnetotermico per CC (introvabili dove sono io) magari sostituisco al Battery protect.
Ma comunque la protezione c'è..i 2 termocontatti staccheranno qualsiasi caricatore se una delle 2 batterie si surriscalda, spegnendo il Battery protect. Poi può succedere che fanno attacca e stacca ma tenendo la temperatura non oltre 60 gradi. Intanto arrivo io e me ne accorgo smiley
IMG_20230901_124748_1.jpgIMG_20230901_124743_1.jpgIMG_20230901_125440_1.jpgIMG_20230831_192026_1.jpgIMG_20230831_182002(1).jpg

Praticamente un cavo da 35 va a quella specie di busbar della mta sulla sx.

Da lì partono i cavi dell' inverter e del pannello di controllo -battery protect utenze. Conni loro fusibili da 30 e 80A.
Poi parte un cavo con un fusibile da 60A che va al Battery protect dei Caricatori (solare, 230 victron, 230 originale, parallelaTore originale).
Ognuno dei.caricatori ha un suo fusibile ma si vede solo quello del solare perché il Cb victron lo ha su se stesso, e il Cb e parallellatore originali lo hanno nel pannello di controllo.

Il oarallelatore cyirix con cavo da 35(col fusibile ANL mega da 250A) non può passare per il battery protect poiché il battery protect ha un solo verso di corrente..in questo caso dai Caricatori verso le batterie. Mentre sul oarallelatore cyirix passa corrente in 2 direzioni..quella di carica alternatore...ma anche la corrente da batterie a motorino di avviamento in caso di avviamento di emergenza con bs in parallelo. Pertanto romperebbe il battery protect.

In ogni caso non ha importanza perché il cyrix è già protetto da cortocircuito, sovraccarico, surriscaldamento dei contatti di potenza, e tensione sopra 16v. In caso di surriscaldamento delle batterie, si presume che sto viaggiando e mi accorgo.

Cosa potrei usare per coprire i contatti scoperti del batteri protect? Escluso nastro adesivo che è brutto. Forse un pezzo di guaina termorestringente...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 16:30:20
È un m8 ?
prendi un dado e lo anneghi nella colla a caldo (tappo della bottiglietta di acqua )?
lo appoggi sul fondo eviti che vada nel filetto e avrai il tuo isolatore gratuito.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 18:44:51
In risposta al messaggio di Stefino del 01/09/2023 alle 16:30:20

È un m8 ? prendi un dado e lo anneghi nella colla a caldo (tappo della bottiglietta di acqua )? lo appoggi sul fondo eviti che vada nel filetto e avrai il tuo isolatore gratuito.
Ah buona idea! Peccato che non ho la pistola a caldosad. Magari me la faccio prestare.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 20:22:30
Secondo voi quale è la temperatura pericolosa per principio di incendio su una batteria in carica con elemento in corto?

Cioè iñ materiale plastico più piombo etc quando posso innescare un incendio?

Ho messo termocontatti NC da 65 gradi..o 60 già non ricordo. Se il case della batteria arriva a 65 gradi non c'è pericolo di incendio immagino...
O non valuto delle cose?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link