CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Proteggersi da infiltrazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 03/03/2012 alle: 11:30:46
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo sul forum, pur visitandolo ed apprezzandolo tutte le settimane. Come sapete sono caperista da un paio d'anni e sono letteralmente ossessionato dalle infiltrazioni e soprattutto dalle conseguenze economiche che ne derivano. Oggi un mio carissimo amico anch'egli camperista ha ritirato il suo mezzo dal controllo annuale sulla cellula con la triste notizia di 3 infiltrazioni: 2 nel portellone del gavone e 1 nella parte anteriore della mansarda. Il concessionario gli ha consigliato (oltre alla riparazione) di rifare a titolo preventivo totalmente le sigillature (tetto, finestre, porte, ecc ecc) togliendo il sigillante attuale e mettendo quello nero. A suo dire in questo modo dovrebbe mettersi al riparo da eventuali cattive sorprese future Ora mi chiedo, visto che sono possessore di un mezzo pannello di fascia bassa del 2006 (il massimo che potevo permettermi) se secondo voi quella proposta è cosa buona oppure no, considerando il fatto che sono stati stimati per il lavoro circa 2000€. Nel mio caso il camper è rimessato sotto una tettoia, quindi protetto dalla pioggia diretta, ma non dal freddo e da quella laterale. Spesso cerco di capire toccando i vari punti di giuntura (interni) se c'è dell'umidità e se ancor peggio risultano morbidi... ma se dovessi sentire qualcosa significherebbe che l'infiltrazione è già avvenuta. Ho letto tutto di tutto sulle infiltrazioni, ma non mi sono ancora fatto un'idea chiara sul come prevenirle o sul come individuarle in tempo da non dover sostituire travetti o smontare mezzo camper. Se non con un ingrometro. Ma anche in questo caso leggo pareri molto contrastanti sulla sua effettiva efficacia. Mi piacerebbe che in questo post, con il contributo di tutti, servisse per redigere una lista di cose da fare e da non fare per vincere il problema di queste maledette infiltrazioni.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 03/03/2012 alle: 17:11:57
E' vero, a titolo preventivo si possono rifare tutte le sigillature con prodotti tipo Sika o Multibond (io, per esempio, ho usato quest'ultimo): si tratta di sigillanti in cartuccia che hanno la particolarità di resistere maggiormente a raggi uv ed agenti atmosferici in genere... Il sigillante nero di cui ti hanno parlato non so quale sia, ma se si riferiscono al terostat (ovvero quello in strisce) non è adatto poiché destinato ad altri impieghi... Quanto alla rimozione del vecchio sigillante io personalmente non l'ho fatto, ne consiglio di farlo: forse si potrebbe eliminare l'eventuale eccedenza per fare un lavoro più "pulito", ma rimuoverlo credo sia il miglior presupposto per creare una possibile infiltrazione dove fin'ora non c'era stata... Ovviamente esperienza e parere del tutto personale[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 03/03/2012 alle: 18:19:19
Ciao Tony, non vivere impazzendo nell'angoscia di eventuali infiltrazioni anche perchè comunque il tuo mezzo non è direttamente esposto alle intemperie. Non ci hai detto se il tuo amico ha un camper che è magari + soggetto alle infiltrazioni come alcuni modelli la cui difettosità è ormai risaputa e soprattutto da quanto non faceva fare un controllo anti infiltrazioni da un concessionario di fiducia. Per cui secondo me se il mezzo è al coperto e ci si fanno i controlli abituali controllando bene le sigillature anche all'atto del lavaggio non dovresti avere problemi. Ah è meglio se provi a sentire se la marghe è morbida, non il camper [:D][:D][:D] Ciao
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 03/03/2012 alle: 23:27:05
Ciao Aieioo, la Marghe ti saluta! [8D] Il camper del mio amico è un autoroller del 2006, acquistato usato da Bo...etti quasi un anno fa. Prima della fine della garanzia ha voluto sentire un parere esterno e si è rivolto allo stesso concessionario dove va Adriano. Del resto io ho un Rimor che assieme ai mezzi Trigano è tra quelli più soggetti a questi problemoni...
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 03/03/2012 alle: 23:34:46
Ciao Giancarlo, vedi, io sono possessore di un Rimor proprio come te, e qui sul forum addirittura si parla di creare un gruppo su facebook per raggruppare i molti infiltrati di casa Rimor. Tra l'altro, come suggerisci anche tu, ho tolto le eccedenze di sigillante che fuoriuscivano dai profili... ma dopo pochi mesi me le ritrovo ancora. Mi chiedo quindi... vuoi che Rimor ne abbia messo così tanto di sigillante? [:0] Non è che questo continuando a sbordare poi non risulti più sufficiente per garantire una corretta protezione contro l'acqua?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 04/03/2012 alle: 11:47:37
quasi quasi mi tengo il mio safaryweiss dell' 88 ..che problemi di infiltrazioni ancora non me ne ha dati [:)] certo che leggendo quello che succede ai rimor c'e' propio da stagli alla larga da quell marchio di camper ... ma rimor cosa dice ? secondo me' non lo sa' che tutti gli utenti o almeno l' 80% dei suoi clienti dopo un po' si ritrova con un mezzo infiltrato . se ci penso che mio padre ha una roulotte ( non centra niente con i camper ok) che e' del 1971 ...41 anni all' aperto parcheggiata sotto 2 pini e infiltrazioni zero ...marca roller . la usa tuttora . ma forse i tempi son cambiati e non si costruisce piu' come una volta ..ormai si vive di fretta [;)] e si lavora male . camionaro 71
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 04/03/2012 alle: 15:00:42
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 03/03/2012  23:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tony, beh se il tuo amico ha un autoroller, io non è che posso dormire tanti sonni + tranquilli, visto che comunque anche il mio è fatto a Trigano. Unico vantaggio è che avendo la mansarda in vetroresina ho un posto in meno in cui grardare. Comunque un buon controllo anti infiltrazioni lo faccio comunque annualmente anche io da A....e. Ciao e buon weekend
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/03/2012 alle: 15:09:40
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 03/03/2012  23:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una volta levato il mastiche che sbordava, al tuo posto io ci avrei fatto un cordolo di sikaflex 521 UV, in modo da evitare che quel mastice molliccio continui ad uscire fino ad andarsene via del tutto[;)]
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 04/03/2012 alle: 18:16:52
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 04/03/2012  15:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio caso dopo aver tolto e pulito tutto e siliconato con silka il mastice continua ad uscire(solo in alcuni posti)facendo una bolla fino a far scoppiare il cordolo.Il lavoro è stato fatto 6 anni e per 4 anni non ho avuto problemi.Quando vedo che esce anche ora che fa freddo mi manda via di testa[}:)]Mi domando ma da dove c**** esce sto mastice che per 4 anni non si è mai fatto vedere? In ogni caso consiglio sempre una siliconatura e non solo per i rimor. ciao mauro 630
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 04/03/2012 alle: 20:34:53
io ho visto alla rimor come fanno i camper e quanto sigillante mettono e posso dire che ne mettono e molto..non fatevi paranoie che se esce poi manca da qualche parte il sigillante..quelli che la maggior parte pensano che se esce è cosa negativa è l esatto contrario significa che il sigillante lavora bene e va a riempire eventuali piccole fessure negli accoppiamenti dovuti al normale assestamento della cellula..spiegazioni avute dal capofabbrica rimor[;)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 04/03/2012 alle: 21:05:43
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 03/03/2012  23:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tony... il mio mezzo è del '97 e non avevo problemi di fuoriuscita di terostat (forse perchè l'eccedenza è già uscita tutta...): ho voluto rifare le sigillature per precauzione, dopo che la finestra del bagno s'è scollata (causa dell'infiltrazione), ma ritengo si sia verificato per vetustà più che per difetto congenito. Credo però che il tuo mezzo sia più recente del mio quindi immagino sia questo il motivo per cui il terostat continua a venir fuori, ma come detto da adslveloceid="blue">, se fuoriesce è perché si tratta di eccedenza, non credo rimarrai senza... Non hai molte alternative, se non fare come Mauro 630id="blue">[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 04/03/2012 alle 21:06:50
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:25:20
Per ripassare le sigillature su consiglio di un conce vicino ho usato terostat sg 930 delle henckel.Non è il terostat di una volta,un pò più rigido da stendere del silka però mi sembra un prodotto valido.costo contenuto 7 euro pezzo. ciao mauro630
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:52:15
quote:Risposta al messaggio di adslveloce: io ho visto alla rimor come fanno i camper e quanto sigillante mettono e posso dire che ne mettono e molto..non fatevi paranoie che se esce poi manca da qualche parte il sigillante..quelli che la maggior parte pensano che se esce è cosa negativa è l esatto contrario significa che il sigillante lavora bene e va a riempire eventuali piccole fessure negli accoppiamenti dovuti al normale assestamento della cellula..spiegazioni avute dal capofabbrica rimor>
> Visita a "Terre di Siena"? [;)][;)] Anch'io ho visto come fanno e devo dire -purtroppo- che secondo me i materiali dei profili che usano sono già superati da un bel po' I profili larghi, quelli tipo Laika per intenderci, soffriranno molto meno i problemi di infiltrazione. Quelli stretti, con il classico sigillante che cola, è usato oramai solo da pochi costruttori: Rimor, alcuni modelli SEA, alcuni Giotti e non mi pare altri. Tutti gli altri produttori europei, anche sui fascia bassa, usano i profili larghi con abbondante silicone poliuretanico. Per esempio: Questo è un camper costruito nella "camper valley", di cui non cito la marca per evitare pubblicità. Nelle giunzioni tra le varie pareti si può notare quanto silicone poliuretanico c'è, sembra quasi un monoscocca! Sopra a quegli spigoli viene poi messo un profilo plastico largo e poi viene ulteriormente "rifilato" con altro silicone. E sto parlando di mezzi entry-level/medi, non certo di fascia alta. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 07/03/2012 alle: 15:53:08
Interessanti considerazioni, sul serio. Ma dal vostro punto di vista, per ripassare le sigillature conviene darsi al fai-da-te (per chi ha buona manualità) o è consigliabile far fare il lavoro ad un professionista? Che mi dite, poi, delle modalità di rimessaggio e dei vari igrometri che si trovano sul mercato?
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 07/03/2012 alle: 17:07:34
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 07/03/2012  15:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con una buona manualità è un lavoro che si può fare,sicuramente un professionista lo farà sicuramente meglio,nel caso rimor si perde più tempo a pulire che a rifare le sigillature.Farselo si risparmia almeno 500 euri[:D]. Per gli igrometri vedi post specifici,io ne ho uno ad aghi e per quel che mi serve fa bene il suo lavoro. Ciao mauro630
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 07/03/2012 alle: 17:43:56
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 03/03/2012  11:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche io o un rimor (728sb) ed anche io faccio parte della famiglia camper infiltrati il mio e ancora dal conc poiche l'infiltraione a causato parecchi danni,ti dico solo che hanno dovuto aprire l'intera mansarda,sostituire il piano mans ripristinare il tetto interno,cambiare il frontalino intrerno,ricostruire le pareti,sostituire il termoformato.l'unico accorgimento che abbiamo adottato e quello di inserire fra il termoformato ed il tetto mansarda un foglio di vetro resina, cosi da creare un isolamento tra l'esterno e l'interno il tutto per la modica cifra di 2000euro ciao
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 07/03/2012 alle: 18:35:32
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 07/03/2012  15:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io me lo sono fatto da me: è stato un lavorone, ma perfettamente riuscito e soprattutto senza costi di manodopera... Francamente non so dirti se un conce te lo fa meglio o peggio di come lo faresti tu: non è un lavoro complicato (è solo lungo, ma si può fare in più momenti...) e sicuramente lavorando sul TUO mezzo ci metti tutto l'impegno necessario. Di contro il professionista potrebbe avere delle malizie in più che però, unitamente al tempo impiegato, si pagano e non poco. Quanto all'igrometro ho acquistato questo https://forum.camperonline.it/#=150949 e dalle prime impressioni sembra abbastanza valido. Ovvio che non essendo uno strumento professionale (benché uno strumento più complesso serve a poco se non si sa come usarlo e dove misurare) bisogna prenderlo per quel che è, ma comunque può funzionare come ottimo segnale d'allarme[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/03/2012 alle: 19:29:01
sarà che ho ripassato, sin da nuovi, tutti i mezzi con i siliconi di vario tipo e colore, ma almeno questo problema, NON LO HO MAI AVUTO! Vito che tutti gli altri si , almeno di questo posso bearmi! slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/03/2012 alle: 19:30:59
Porca l'oca., bugia.. ho avuto pure questo.. ma è passato tanto tempo, che al momento lo avevo cancellato!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link