In risposta al messaggio di wippet del 05/03/2020 alle 17:31:05Salve, è proprio questo che intendevo, io ci ero arrivato ragionando su tetti delle mansarde in legno ventilate, utilizzano lo stesso procedimento. Lo vedo assai impegnativo sia strutturalmente che economicamente Saluti
Premesso che nella mia esperienza sono avvantaggiato, perché grazie al grande portellone scorrevole e al maxi-obló sul tetto, si puó beneficiare di un rilevante effetto di tiraggio, il punto dolente é sicuramente il parabrezza.Spesso utilizzo quella rete verde a maglia fitta, che si usa per le serre. E' poco ingombrante, ombreggia bene e rimane arieggiata senza trasmettere calore al vetro; inoltre inibisce la vista solo da fuori, cosa spesso piacevole. Il tetto é parzialmente coperto dal pannello solare, che é distanziato dallo stesso di qualche centimetro, il che aiuta ulteriormente creando un effetto tropical roof, come sulle mitiche Land-Rover; in pratica un tetto sopra il tetto....distanziato di poco, creava circolazione di aria nell'intercapedine, raffrescando quello interno anche da fermi Questo tipo di tetto era geniale a dir poco. In Kenia avevamo alcune Land-Rover 109 a disposizione dello staff, ma una sola era dotata di questo magico tetto....ed era la corsa ad accaparrarsela, essendo la differenza di confort davvero sostanziale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2020 alle 19:24:49Grazie .
Sono pellicole adesive e quindi le lascio sempre (e per sempre). Essendo bianca passa comunque sufficente luce per vederci bene anche in inverno e non sento la necessità di avere gli oblo liberi in inverno. Comunque, comequalsiasi pellicola da wrapping, se fosse necessario toglierla, basta scaldarla e si puo eliminare, ma lo farà il prossimo proprietario se non gli va bene.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/03/2020 alle 18:59:18In effetti c'è libera e libera, c'è caldo e caldo. Viaggiamo principalmente nell'area mediterranea nel periodo estivo e da quando siamo genitori cerchiamo più ombra possibile. Forse non è attinente con la discussione però lo segnalo. Ho visto utilizzare, in abbinamento al classico tendalino, una rete di questo tipo
Hai scritto: Certo che se si fa libera non si apre un bel niente e si soccombe dal caldo In 23-24 anni e ormai quasi 350.000 km di camper, ho frequentato forse non più di 10 campeggi all'estero, qualche area attrezzatain più, questo si, all'estero ed in Italia. C'è libera e libera. Libera stanziale, di solito al mare, e per questo scelgo posti dove si possono aprire le finestre e, possibilmente, anche il tendalino. Libera in movimento, non c'è problema perché esco la mattina e torno la sera quando aprendo tutto per 10 minuti, tutto si raffredda. Eppoi la libera in movimento (viaggi) non la faccio mai in piena estate, primo per evitare la calca nelle cittadine da visitare e, secondo, proprio per il caldo. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 12:32:00puoi andare da chi fa segnali o cartelloni pubblicitari ( o su ebay) e comperare una pellicola bianca microforata del tipo oneway al 50-75% che ti riduce in modo drastico l'irraggiamento evita la vista dell'interno e ti lascia vedere fuori
Anche io mi accodo per un consiglio... il nostro arca Europa ha un assurda finestra seitz enorme in mansarda con un angolo altrettanto deleterio per il sole. Siccome non si può quasi mai aprire perché basta una brezza astrapparla via a causa della grandezza e dell angolo per il quale sicuramente non e stata progettata, col sole la.mansarda diventa un forno terribile. Sull altro camper adriatik avevo 3 seitz piccole in mansarda che ai potevano sempre aprire anche col vento (una a scorrimento). Suggerimenti per isolare dal sole oltre all oscurante di serie? per capire la differenza ...
https://www.ebay.it/itm/One-Way...
In risposta al messaggio di salito del 05/03/2020 alle 19:48:30Ciao. Puoi darmi maggiori info?
Pellicole sugli oblò io deciso di fare la prova di applicare una pellicola ho optato visto che era una prova sono andato al risparmio con una pellicola da vetri del bagno si applica e rimane applicata elettrostaticamentecioè bagnato con sapone liquido e pressato per far uscire le bolle d aria ottima riuscita passa la luce ma non il calore dei raggi solari lasciata su per vedere tenuta nel tempo e nella velocità be questa in autostrada ad ogni uscita almeno 300km ai 120 di media dalla primavera del 2018 ...sto aspettando di perderla per sostituirla con la parte rimanente del foglio da 2€ e 50 ...
In risposta al messaggio di archimede1 del 10/09/2023 alle 22:56:17Io devo farmi altri 2 oscuranti da mettere esterni in modo da coprire tutto il lato a sud.
Per ripararmi dal sole, uso la rete ombregiante verde piegata doppia, la metto esterna, sia alle le finestre sia per il parabrezza, per attaccarla uso delle ventose che hanno una vite, acquistate su amazzonia, Le attaccoal vetro e alle finestre,faccio passare il perno filettato tra i buchi della rete, avvito il pomello in plastica, una volta fatta la misura le lascio avvitare alla rete, non si staccano dal vetro, mi trovo bene operazione veloce e poco ingombrante, . Prima usavo gli oscuranti invernali sia in estate che in inverno adesso sono abbandonati in un pensile, bisogna che mi decida di lasciarli a casa. Tra l'altro la rete ombreggiante mi permette di vedere fuori.