CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Protezione e/o isolamento termico dal sole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 19:39:04
In risposta al messaggio di wippet del 05/03/2020 alle 17:31:05

Premesso che nella mia esperienza sono avvantaggiato, perché grazie al grande portellone scorrevole e al maxi-obló sul tetto, si puó beneficiare di un rilevante effetto di tiraggio, il punto dolente é sicuramente il parabrezza.
Spesso utilizzo quella rete verde a maglia fitta, che si usa per le serre. E' poco ingombrante, ombreggia bene e rimane arieggiata senza trasmettere calore al vetro; inoltre inibisce la vista solo da fuori, cosa spesso piacevole. Il tetto é parzialmente coperto dal pannello solare, che é distanziato dallo stesso di qualche centimetro, il che aiuta ulteriormente creando un effetto tropical roof, come sulle mitiche Land-Rover; in pratica un tetto sopra il tetto....distanziato di poco, creava circolazione di aria nell'intercapedine, raffrescando quello interno anche da fermi Questo tipo di tetto era geniale a dir poco. In Kenia avevamo alcune Land-Rover 109 a disposizione dello staff, ma una sola era dotata di questo magico tetto....ed era la corsa ad accaparrarsela, essendo la differenza di confort davvero sostanziale.  
...
Salve, è proprio questo che intendevo, io ci ero arrivato ragionando su tetti delle mansarde in legno ventilate, utilizzano lo stesso procedimento. Lo vedo assai impegnativo sia strutturalmente che economicamente Saluti
Maury
6
Claudiomelk
Claudiomelk
14/03/2019 51
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 19:46:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2020 alle 19:24:49

Sono pellicole adesive e quindi le lascio sempre (e per sempre). Essendo bianca passa comunque sufficente luce per vederci bene anche in inverno e non sento la necessità di avere gli oblo liberi in inverno. Comunque, come
qualsiasi pellicola da wrapping, se fosse necessario toglierla, basta scaldarla e si puo eliminare, ma lo farà il prossimo proprietario se non gli va bene.
...
Grazie . 
Claudio .
Claudiomelk
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 19:48:30
Pellicole sugli oblò io deciso di fare la prova di applicare una pellicola ho optato visto che era una prova sono andato al risparmio con una pellicola da vetri del bagno si applica e rimane applicata "elettrostaticamente"" cioè bagnato con sapone liquido e pressato per far uscire le bolle d aria ottima riuscita passa la luce ma non il calore dei raggi solari lasciata su per vedere tenuta nel tempo e nella velocità be questa in autostrada ad ogni uscita almeno 300km ai 120 di media dalla primavera del 2018  ...sto aspettando di perderla per sostituirla con la parte rimanente del foglio da 2€ e 50 ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 22:09:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/03/2020 alle 18:59:18

Hai scritto: Certo che se si fa libera non si apre un bel niente e si soccombe dal caldo In 23-24 anni e ormai quasi 350.000 km di camper, ho frequentato forse non più di 10 campeggi all'estero, qualche area attrezzata
in più, questo si, all'estero ed in Italia. C'è libera e libera. Libera stanziale, di solito al mare, e per questo scelgo posti dove si possono aprire le finestre e, possibilmente, anche il tendalino. Libera in movimento, non c'è problema perché esco la mattina e torno la sera quando aprendo tutto per 10 minuti, tutto si raffredda. Eppoi la libera in movimento (viaggi) non la faccio mai in piena estate, primo per evitare la calca nelle cittadine da visitare e, secondo, proprio per il caldo. Giovanni
...
In effetti c'è libera e libera, c'è caldo e caldo. Viaggiamo principalmente nell'area mediterranea nel periodo estivo e da quando siamo genitori cerchiamo più ombra possibile. Forse non è attinente con la discussione però lo segnalo. Ho visto utilizzare, in abbinamento al classico tendalino, una rete di questo tipo
619-CxJPh7L.jpg
Esistono di vari colori e misure. L'idea che mi sono fatto è che aumentino la privacy e facciano diminuire l'insolazione garantendo sempre una certa ventilazione per via della maglia larga. In particolare quella che ho visto io era montata tra il palo del tendalino e la parete del camper. Mi piacerebbe provare questa rete, come mi piacerebbe provare anche gli oscuranti esterni da finestra che schermano del sole
Carlo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 22:30:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 12:32:00

Anche io mi accodo per un consiglio... il nostro arca Europa ha un assurda finestra seitz enorme in mansarda con un angolo altrettanto deleterio per il sole. Siccome non si può quasi mai aprire perché basta una brezza a
strapparla via a causa della grandezza e dell angolo per il quale sicuramente non e stata progettata, col sole la.mansarda diventa un forno terribile. Sull altro camper adriatik avevo 3 seitz piccole in mansarda che ai potevano sempre aprire anche col vento (una a scorrimento). Suggerimenti per isolare dal sole oltre all oscurante di serie? per capire la differenza ...
...
puoi andare da chi fa segnali o cartelloni pubblicitari ( o su  ebay) e comperare una pellicola bianca microforata del tipo oneway  al 50-75% che ti riduce in modo drastico l'irraggiamento evita la vista dell'interno e ti lascia vedere fuori 

https://www.ebay.it/itm/One-Way...

buoni km a tutti
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 07:22:00
In risposta al messaggio di salito del 05/03/2020 alle 19:48:30

Pellicole sugli oblò io deciso di fare la prova di applicare una pellicola ho optato visto che era una prova sono andato al risparmio con una pellicola da vetri del bagno si applica e rimane applicata elettrostaticamente
cioè bagnato con sapone liquido e pressato per far uscire le bolle d aria ottima riuscita passa la luce ma non il calore dei raggi solari lasciata su per vedere tenuta nel tempo e nella velocità be questa in autostrada ad ogni uscita almeno 300km ai 120 di media dalla primavera del 2018  ...sto aspettando di perderla per sostituirla con la parte rimanente del foglio da 2€ e 50 ...
...
Ciao. Puoi darmi maggiori info? 
Cerco una pellicola da mettere sil midi heki. Grazie
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 12:42:14
Ma per quale motivo negli ultimi anni va tanto di moda un oblò -serra trasparente gigantesco?

Arca negli anni 90 mise in .olti modelli un finestrone gigante in mansarda frontale.

Chi entra nel mio camper dice"waaa bellissimo, che luce, che vista".
Beh è una colossale idiozia.
A parte che essendo angolato invece che su parete verticale dove dovrebbe stare, con una brezza vola via e si rompe.

Ma poi è una serra in primavera estate e una fuga di calore in inverno!!.
IMG_20230205_175704_copy_2080x1560(2).jpg
Mi sono dovuto far fare un oscurante termico con tessuto a 9 strati che posso mettere sia fuori che dentro.. oltre all oscurante normale.
altrimenti è IMPOSSIBILE parcheggiare con muso a sud già da aprile!!
Infatti questa soluzione arca  è fallita clamorosamente..meglio le 2 piccole finestre come Laika ecovip.

L'oblò trasparente è ancora peggio perché sul tetto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 13:10:17
Concordo, tant'è che sconsiglio lo sky roof tanto di moda adesso sui van (che ho). Anche io in quello ho messo il termico che ho in dotazione col winter pack e fa tanto. 
Solo che fare lo stesso sulloblo in dinette significa oscurare. Leggevo di pellicole che schermano ma non tolgono tutta la luce. X questo chiedevo 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 22:56:17
Per ripararmi dal sole, uso la rete ombregiante verde piegata doppia, la metto esterna,  sia alle le finestre sia per il parabrezza, per attaccarla uso delle ventose che hanno una vite, acquistate su amazzonia, Le attacco al vetro e alle finestre,faccio passare il perno filettato tra i buchi della rete, avvito il pomello in plastica,  una volta fatta la misura le lascio avvitare alla rete, non si staccano dal vetro,  mi trovo bene operazione veloce e poco ingombrante, .
Prima usavo gli oscuranti invernali sia in estate che in inverno adesso sono abbandonati in un pensile, bisogna  che mi decida di lasciarli a casa. 
Tra l'altro la rete ombreggiante mi permette di vedere fuori.

Modificato da archimede1 il 10/09/2023 alle 23:09:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 20:12:46
In risposta al messaggio di archimede1 del 10/09/2023 alle 22:56:17

Per ripararmi dal sole, uso la rete ombregiante verde piegata doppia, la metto esterna,  sia alle le finestre sia per il parabrezza, per attaccarla uso delle ventose che hanno una vite, acquistate su amazzonia, Le attacco
al vetro e alle finestre,faccio passare il perno filettato tra i buchi della rete, avvito il pomello in plastica,  una volta fatta la misura le lascio avvitare alla rete, non si staccano dal vetro,  mi trovo bene operazione veloce e poco ingombrante, . Prima usavo gli oscuranti invernali sia in estate che in inverno adesso sono abbandonati in un pensile, bisogna  che mi decida di lasciarli a casa.  Tra l'altro la rete ombreggiante mi permette di vedere fuori.  
...
Io devo farmi altri 2 oscuranti da mettere esterni in modo da coprire tutto il lato a sud.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link