quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/11/2009 11:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come ho detto nella post sull'isolamento nel calcolo delle coibentazioni entra in gioco un fattore chiamento "punto di rugiada" che deve restare all'esterno della struttura se per sbaglio il punto di rugiada del pavimento si trova all'interno del foglio di compensato esterno (che tra l'altro non è piu spesso di 5 mm.) anche un mezzo nuovo a bisogno di lasciar asciugare quel minimo di umidità che si forma all'interno. poi ci sono i mezzi come il mio attuale che hanno tutto il fondo dello stesso materiale delle pareti quindi non piu problemi con il sottoscocca. byby roberto
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/11/2009 10:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il cugino del tuo, cioè Miller sempre figlio della Sea, con lo stesso trattamento. Una pellicola nera, non è catramina ma materiale plastico.....che in alcuni punti si è scrostato lasciando il legno vivo esposto. Ho provveduto ad applicare della guaina butilica adesiva in nastro, in attesa di fare un intervento generale ormai la prossima primavera. Cordialità Gigi
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/11/2009 09:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il legno è a vista ed è integro, asciutto bello e pulito. Penso che il collante non sia stato perfetto o una bolla d'aria, quindi si è staccato una volta secco; deve essere successo recentemente perchè non l'ho mai notato prima.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/11/2009 20:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora di certo e' un foglio di qualcosa incollato sopra. Che sia plastificato o con fac-simile catramina non te lo posso dire. Ma al tatto sembra plastificato di colore nero. Sicurissima che e' incollato e con colla tenace. E se c'e' legno marcio... la colla si stacca bene e viene via tutto.. se il legno e' bello secco nn si stacca manco a morire. Semmai si fa qualche trappo qui e la'.. ma non lo togli uniformemente. E direi che a naso e' lo stesso sistema d'incollaggio (almeno sul mio) che hanno usato per il linoleum interno della cellula. E' una guerra se lo vuoi togliere. Anzi non lo togli se il legno e' sano. E poi figurati se in fabbrica gli danno la catramina liquida.....
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/11/2009 18:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo.. catramina pura e semplice in pennello. Costa niente, ne hai tanta.. e' dannatamente puzzolente ma fa il suo bel dovere ed attacca dappertutto.