CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Protezione fondo pavimento esterno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 11/11/2009 alle: 20:31:57
Ciao a tutti, finalmente ho ritirato la "belva" dopo i lavori per infiltrazione lato griglia frigo e sembra tornato tutto come prima (spero). Visto però l'esperienza appena passata e siccome e sempre meglio prevenire che curare volevo farvi una domanda che mi è sopraggiunta viaggiando in una giornata di pioggia. Vengo al dunque: viaggiando con pioggia intensa ho visto che il fondo esterno del pavimento del camper non è molto riparato e viene logicamente bagnato. Pertanto mi chiedevo anche se "sicuramente" sarà trattato non esiste un protettivo che lo renda completamente impermeabile all'acqua? Oh.... devo farlo lavorare o no sto marito......[?][:D][:X] Grazie, e Bkm. Gilda
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/11/2009 alle: 20:46:05
Generalmente si usa la catramina (carbolineum resinato) che trovi facilmente nei colorifici e nei fai da te, costa poco 3-5 euro il barattolo da 750 cc. Meglio applicarlo a pennello secondo me,con cura senza imbrattarsi e imbrattare tutto quello che non serve. Non è un lavoro picevole, puzza un pochino ma in pochi gg all'aria passa tutto. Io l'ho fatto in una piccola porzione del pianale perchè durante le lunghe piogge qualche rigagnolo di acqua bagnava il legno col rischio di inzupparlo e farlo marcire. In primavera credo di passarlo su tutto il pianale, costa poco,tempo libero a parte! Credo sia meglio evitare vernici, la catramina impregna ma lascia le fibre del legno aperte quindi respirano. Ovviamente aspetta altri consigli, magari qualcuno ha proposte migliori. Ciao,C.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/11/2009 alle: 20:46:53
non so dirti dopo aver riparato una piccola parte di pavimento del vecchio icaro5 xo passato con il rullo una mano di antirombo plastico pero il mezo aveva tanti anni, su un mezzo nuovo sentirei il concessionario, il problemaè quello di tenere dentro l'umidità bisognerebbe usare un mezzo che impermeabilizzi ma lasci asciugare il legno dall'umdità proveniente da sopra. byby roberto
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 11:46:00
Mmm un nuovo mezzo che lascia asciugar che cosa? Gli incollano al pianale una pellicola catramata. Figurati cosa ci passa.. colla piu' pellicola palstificata e con fac-simile catramina. Tanto vale andar sul sicuro con la catramina pura. Prima di passar tutto il pianale pensateci sopra pero'.. l'odore che rimane per molto molto tempo e' fortino e puo' creare spiacevole gite. Io ne ho data un po' sui lati sotto dopo aver curato la mia infiltrazione... per tutta l'estate ci siamo portati dietro quell'odoraccio che con l'aria entrava ovunque...
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 12/11/2009 alle: 12:58:40
IO ho trattato il fondo con antirombo plastico,se duro aggiungere acquaragia.poi lo ho disteso con un pennello.Nel fondo delle pareti il legno non aveva trattamento[:0].é una lavorata se non puoi alzare il camper ma è un lavoro che va fatto.dopo asciugato non ho riscontrato nessun odore.ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/11/2009 alle: 13:09:13
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/11/2009  11:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ho detto nella post sull'isolamento nel calcolo delle coibentazioni entra in gioco un fattore chiamento "punto di rugiada" che deve restare all'esterno della struttura se per sbaglio il punto di rugiada del pavimento si trova all'interno del foglio di compensato esterno (che tra l'altro non è piu spesso di 5 mm.) anche un mezzo nuovo a bisogno di lasciar asciugare quel minimo di umidità che si forma all'interno. poi ci sono i mezzi come il mio attuale che hanno tutto il fondo dello stesso materiale delle pareti quindi non piu problemi con il sottoscocca. byby roberto
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/11/2009 alle: 07:00:31
olio cerante per scatolati. e fatto apposta per i trattamenti sottoscocca, e si applica a spruzzo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/11/2009 alle: 10:03:22
Ma toglietemi una curiosta'.. io non so se tutti o quasi tutti i mezzi siano fatti come il mio.. ma il mio appunto ha una pellicola incollata di colore nero sul compensato inferiore. E' incollato molto bene e probabilmente pressato o qualcosa di simile. E' un procedimento fatto in fabbrica e non a mano. C'e' questo foglio appiccicato su tutto il piano prima del montaggio sul camper, il foglio sembra materiale plastico fine con colorazione nera.. probabilmente simile catramina. Ma non gommoso, plastificato. Qualunque cosa ci sia dia sopra... non serve a nulla. E' plastificato... non fa ne bene ne male... sono tempo perso e soldi spesi inutilmente..... Forse altri camper sono fatti differentemente e magari un prodotto protettivo qualcosa potrebbe fare per farli durare di piu'... Io ho provato a togliere quel foglio quando ho fatto la riparazione del pianale per vedere cosa succedeva. E' praticamente impossibile toglierlo tanto e' incollato tenacemente.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 13/11/2009 alle: 20:02:45
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/11/2009  10:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il cugino del tuo, cioè Miller sempre figlio della Sea, con lo stesso trattamento. Una pellicola nera, non è catramina ma materiale plastico.....che in alcuni punti si è scrostato lasciando il legno vivo esposto. Ho provveduto ad applicare della guaina butilica adesiva in nastro, in attesa di fare un intervento generale ormai la prossima primavera. Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 13/11/2009 alle 20:03:49
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/11/2009 alle: 09:32:39
Ti si e' staccata perche' ha preso umidita il legno? Io ho visto che sul mio e' molto ben attaccata. Si era staccata invece dove il legno era umido e marcio quando ho fatto la riparazione. Non e' che hai problemi?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 14/11/2009 alle: 15:28:57
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/11/2009  09:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, il legno è a vista ed è integro, asciutto bello e pulito. Penso che il collante non sia stato perfetto o una bolla d'aria, quindi si è staccato una volta secco; deve essere successo recentemente perchè non l'ho mai notato prima.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 14/11/2009 alle: 20:53:36
Siete sicuri che sia un foglio plastico e non il primo strato del compensato tinto dalla catramina che si è staccato? Vi chiedo questo perchè nel mio MCL sempre SEA pensavo anche io che ci fosse un foglio di carta catramata ma poi guardandolo bene mi sono convinto che sia il compensato impregnato di catramina, sapete io lavoro col legno e mi fate venire il dubbio di essermi sbagliato. Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 17/11/2009 alle: 13:24:43
Mi interesserebbe molto sapere se sotto c'è uno strato plastico protettivo o semplicemente una mano di catramina sul compensato?( lo sò potrei fare una piccola incisione, ma.....) IVO
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 17/11/2009 alle: 19:01:33
Domanda da profano: esistono in commercio prodotti schiumosi che hanno la caratteristica di espandersi appena usciti dal recipiente sotto pressione in cui sono contenuti. L'applicazione è semplice, inodore, ed ha la caratteristica (espandendosi appunto) di riempire ogni interstizio, impermeabilizzando ed isolando dal freddo. Due caratteristiche molto "ghiotte" per noi. Di norma vengono utilizzati in campo edile ma mi chiedevo se potrebbero essere adatti al nostro impiego... Cosa ne dite? Sereni km a tutti[;)]
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 17/11/2009 alle: 19:59:17
ma se uno lo fa GRAFITARE il fondo non lo protegge? proteggendo anche il telaio? grazie dei pareri
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/11/2009 alle: 18:26:11
Se intendi il poliuretano espanso credo che per isolare/proteggere il fondo non sia da utilizzare; trattandosi di una schiuma espandente diventa difficile spalmare dove vuoi e non imbrattare dove non vuoi. Può essere utile per rimpire intercapedini, ma occorre valutare ogni singola applicazione: se si creano ristagni d'acqua o umidità il camper diventa marcio!! Io credo che il miglior sistema per proteggere sia la catramina,data a pennello dove serve, niente spruzzo,niente che soffochi le fibre del legno del pianale. Ciao C.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 19:09:51
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/11/2009  20:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora di certo e' un foglio di qualcosa incollato sopra. Che sia plastificato o con fac-simile catramina non te lo posso dire. Ma al tatto sembra plastificato di colore nero. Sicurissima che e' incollato e con colla tenace. E se c'e' legno marcio... la colla si stacca bene e viene via tutto.. se il legno e' bello secco nn si stacca manco a morire. Semmai si fa qualche trappo qui e la'.. ma non lo togli uniformemente. E direi che a naso e' lo stesso sistema d'incollaggio (almeno sul mio) che hanno usato per il linoleum interno della cellula. E' una guerra se lo vuoi togliere. Anzi non lo togli se il legno e' sano. E poi figurati se in fabbrica gli danno la catramina liquida.....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 19:10:54
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/11/2009  18:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo.. catramina pura e semplice in pennello. Costa niente, ne hai tanta.. e' dannatamente puzzolente ma fa il suo bel dovere ed attacca dappertutto.
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 19/11/2009 alle: 00:25:27
dove si può trovare la catramina? questo è il suo vero nome o viene venduta con un'altra demoninazione commerciale? saluti e grazie Roberto

Modificato da Roberto1965 il 19/11/2009 alle 00:26:08
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 19/11/2009 alle: 08:59:32
Comprata in colorificio, è un ottimo sistema per proteggere il fondo di legno del camper. E' un bella rottura di marroni stendersi sotto il camper con il pennello perchè non si è mai abbastanza alti da terra, neanche stando sui cunei però una volta finito per parecchi anni sei a posto. L'ideale sarebbe avere anche i paraspruzzi almeno sulle ruote posteriori cosi il lavoro si mantiene di più nel tempo. E' una faticaccia ma ne vale la pena. Luca
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 19/11/2009 alle: 20:43:51
Comperata oggi a Leroy Merlin 0,75lt a 3,10 eurini.. Il nome commerciale è CATRAMINA oppure VERNICE BITUMINOSA.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link