CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Provati Trumatic SL3002 e frigo a gas in marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/11/2007 alle: 10:54:32
Con camino antivento sulla stufa. Problemi zero, fiamma sempre perfetta, nessun odore strano, tutto ok. Degno di nota il fatto che, marciando col frigo a gas anziche' a 12V, guadagnavo circa 1 volt sulla tensione di ricarica delle BS, il che non e' certo poco. E si' che il cavo che viene dalla BM e' bello grosso.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 05/11/2007 alle: 12:57:37
quote:Originally posted by mauring
Con camino antivento sulla stufa. Problemi zero, fiamma sempre perfetta, nessun odore strano, tutto ok. Degno di nota il fatto che, marciando col frigo a gas anziche' a 12V, guadagnavo circa 1 volt sulla tensione di ricarica delle BS, il che non e' certo poco. E si' che il cavo che viene dalla BM e' bello grosso. >
> Potresti cortesemente postare una foto del camper con camino antivento? Grazie
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/11/2007 alle: 13:25:14
quote:Originally posted by Davide Comerlati Potresti cortesemente postare una foto del camper con camino antivento? Grazie >
> Appena posso, volentieri, perche' per adesso non ne ho. Il camino nelle foto normali non si vede e devo fare una foto apposita. Ieri, dopo il ponte, l'ho messo in rimessaggio e per un paio di settimane ho impegni che purtroppo mi impediranno di usarlo. Comunque non temere che le avrai. [;)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/11/2007 alle: 17:08:18
Con camino antivento sulla stufa. Problemi zero, fiamma sempre perfetta, nessun odore strano, tutto ok. Degno di nota il fatto che, marciando col frigo a gas anziche' a 12V, guadagnavo circa 1 volt sulla tensione di ricarica delle BS, il che non e' certo poco. E si' che il cavo che viene dalla BM e' bello grosso. >
> ciao, eliminando un assorbimento di corrente gravoso come il frigo, la tensione che arriva dall'alternatore alla batteria servizi ne beneficia sicuramente. Ho fatto le stesse prove con l'aria condizionata accesa o spenta, e la tensione di ricarica variava sensibilmente. c[8D]iao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/11/2007 alle: 17:19:46
E mi sa che in caso di assorbimenti consistenti si rischia pure di prosciugare la BS [:0]. Di certo, quando avro' bisogno di ricaricare in fretta le batterie in marcia, il frigo lo mettero' a gas. [;)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/11/2007 alle: 20:14:42
E mi sa che in caso di assorbimenti consistenti si rischia pure di prosciugare la BS [:0]. Di certo, quando avro' bisogno di ricaricare in fretta le batterie in marcia, il frigo lo mettero' a gas. [;)] >
>l'unico è che per legge non lo puoi accendere in viaggio ( il frigo)[:(][:(]ciò non toglie che funziona meglio ma in caso di incidente l'assicurazione si attacca subito e non paga[:(][:(] carlo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 05/11/2007 alle: 21:23:37
Sarebbe interessante(per il sottoscritto, ma credo anche per molti altri camperisti novelli) fare chiarezza una VOLTA PER TUTTE riguardo la Truma 3002 accesa durante la marcia. Da notare che il libretto istruzioni(in varie lingue) dice chiaramente che si può usarla in marcia, con la sola accortezza del camino antivento. La questione bombola aperta durante la marcia è anch'essa da chiarire. Ho letto in questo forum che il famigerato secumotion tanto sicuro alla fine non è[:0]. Non è il caso di adottare piuttosto un elettrovalvola che chiude la bombola in prossimità dei distributori(comando in cabina ) ed eventualmente in caso di rottura del flessibile? Mi paicerebbe leggere tante opinioni , non capisco perchè uno non possa utilizzare un accessorio a gas se questo è Omologato per l'uso durante la marcia del veicolo. Ciao e grazie a tutti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 05/11/2007 alle: 21:45:07
perche' puo' fare BUM ! Spiegami come fai a realizzare un impianto sicuro con fiamma libera in caso di incidente. Quando la bombola del gas e' aperta non coinvolge solo la stufa , un camperista (non ricordo il nik) posto' la sua esperienza in merito riportando che l' incidente provoco' lo spostamento del frigo dalla sede con conseguente distacco del tubo del gas. Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 05/11/2007 alle 21:47:33
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 05/11/2007 alle: 23:37:51
> Sulle istruzioni della Truma SL 3002 c'è proprio la possibilità di usare la stufa in viaggio previo montaggio del paravento che è una sorta di spoilerino che và applicato al comignolo della stufa. Costa nei normali negozi di accessori circa 7/9 euro. Volevo piuttosto chiederti se per usare il frigo a gas elimini la paratia truma quella che viene tolta ma credo serva al funzionamento del boiler. Altra domanda le ventoline frigo credo siano non necessarie se si usa il frigo a gas giusto?Servono per raffreddate il compressore o la serpentina dello scambiatore? Grazie Marcello
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 06/11/2007 alle: 09:00:50
quote:Originally posted by HotMistral
> ciao, eliminando un assorbimento di corrente gravoso come il frigo, la tensione che arriva dall'alternatore alla batteria servizi ne beneficia sicuramente. Ho fatto le stesse prove con l'aria condizionata accesa o spenta, e la tensione di ricarica variava sensibilmente. c[8D]iao
>
> Scusami, una domanda... parli di tensione che arriva dall'alternatore alla batteria servizi... ma l'alternatore non carica solamente la batteria motore? Hai le batterie motore e servizi in parallelo? Scusa sai ma mi sono appena comprato il parallelatore della CBE per far in modo di caricare la batteria motore dalla batteria servizi quando quest'ultima risulta sufficientemente carica... il fatto è che mi interessa avere sempre tutte e due le batterie cariche. Grazie per le eventuali risposte e chiarimenti...[:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/11/2007 alle: 10:20:01
quote:Originally posted by Davide Comerlati Scusami, una domanda... parli di tensione che arriva dall'alternatore alla batteria servizi... ma l'alternatore non carica solamente la batteria motore? Hai le batterie motore e servizi in parallelo? >
> In viaggio si, e questo avviene di serie su tutti i camper. Quando avvii il motore, si attiva il rele' di parallelo che mette in comunicazione la BM con la BS, permettendone la ricarica. Nel contempo viene consentita l'alimentazione del frigo a 12V. Quando spegni il motore, la BS ridiventa isolata rispetto alla BM.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/11/2007 alle: 10:32:16
quote:Originally posted by girolibero
Non è il caso di adottare piuttosto un elettrovalvola che chiude la bombola in prossimità dei distributori(comando in cabina ) ed eventualmente in caso di rottura del flessibile? >
> Premesso che i potenziali pericoli in caso di incidente col camper sono molteplici (pensiamo al solo impianto elettrico, con miriadi di fili non sempre dotati di fusibili, alle batterie in abitacolo, le bombole o il bombolone posto su una fiancata, le pareti di legno e polistirolo, ecc.), direi che la migliore soluzione alla questione gas stia in quella postata poco tempo fa da un camperista: elettrovalvola comandabile dalla cabina + interruttore inerziale. Chiaramente e' una soluzione "fatta in casa" che se ne frega della legge vigente, ma che bada al sodo, e cioe' un'effettiva sicurezza. In caso di incidente l'interruttore inerziale (che "sente" una accelerazione/decelerazione anomala del mezzo) blocca l'uscita del gas dalle bombole, e in caso di emergenza il gas si puo' bloccare anche manualmente dalla cabina. Meglio di cosi' non si puo' fare, e credo che lo faro' anch'io appena ho un po' di tempo. Cio' non toglie che il discorso e' complesso e ci sono casi in cui chiudere il gas e' peggio: se c'e' un incendio vicino alla bombola, e' meglio far sfogare il gas attraverso un tubo rotto che rischiare l'esplosione. A questo scopo le nuove bombole da autotrazione hanno delle speciali valvole di sicurezza che sono in pratica dei tappi, realizzati con materiale che fonde in presenza di calore da incendio, lasciando cosi' sfogare il gas in maniera controllata scongiurando l'esplosione. Comunque, al solito, bisogna guardare anche alle statistiche: camper saltati in aria o incendiati per il gas dopo un incidente se ne sono visti assai pochi. Molto piu' spesso vanno a fuoco anche da fermi a causa di un cortocircuito nel complesso impianto elettrico, realizzato male in origine o piu' volte rimaneggiato da inesperti.

Modificato da mauring il 06/11/2007 alle 10:35:19
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/11/2007 alle: 14:26:26
quote:Originally posted by girolibero
Non è il caso di adottare piuttosto un elettrovalvola che chiude la bombola in prossimità dei distributori(comando in cabina ) ed eventualmente in caso di rottura del flessibile? >
> Premesso che i potenziali pericoli in caso di incidente col camper sono molteplici (pensiamo al solo impianto elettrico, con miriadi di fili non sempre dotati di fusibili, alle batterie in abitacolo, le bombole o il bombolone posto su una fiancata, le pareti di legno e polistirolo, ecc.), direi che la migliore soluzione alla questione gas stia in quella postata poco tempo fa da un camperista: elettrovalvola comandabile dalla cabina + interruttore inerziale. Chiaramente e' una soluzione "fatta in casa" che se ne frega della legge vigente, ma che bada al sodo, e cioe' un'effettiva sicurezza. In caso di incidente l'interruttore inerziale (che "sente" una accelerazione/decelerazione anomala del mezzo) blocca l'uscita del gas dalle bombole, e in caso di emergenza il gas si puo' bloccare anche manualmente dalla cabina. Meglio di cosi' non si puo' fare, e credo che lo faro' anch'io appena ho un po' di tempo. Cio' non toglie che il discorso e' complesso e ci sono casi in cui chiudere il gas e' peggio: se c'e' un incendio vicino alla bombola, e' meglio far sfogare il gas attraverso un tubo rotto che rischiare l'esplosione. A questo scopo le nuove bombole da autotrazione hanno delle speciali valvole di sicurezza che sono in pratica dei tappi, realizzati con materiale che fonde in presenza di calore da incendio, lasciando cosi' sfogare il gas in maniera controllata scongiurando l'esplosione. Comunque, al solito, bisogna guardare anche alle statistiche: camper saltati in aria o incendiati per il gas dopo un incidente se ne sono visti assai pochi. Molto piu' spesso vanno a fuoco anche da fermi a causa di un cortocircuito nel complesso impianto elettrico, realizzato male in origine o piu' volte rimaneggiato da inesperti.
>
> ..quoto pienamente[;)] elettrovalvola e interruttore inerziale sono l'unica vera sicurezza possibile. Altro che Secumotion o ca..te del genere (brava Truma ad aggiudicarsi la commercializzazione per "legge" di tale ammennicolo...pensate quanti bei milioncini[}:)]). Unica perplessità rimane sul comando elettrico della elettrovalvola che potrebbe, probabilità remota, innescare una scintillina vicino al gas[:(][xx(]. comunque vedrò di realizzarlo quanto prima. c[8D]iao
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 15:08:51
Un conto è quello che dice la TRUMA un altro conto è quello che dice la legge. NON si può viaggiare con il gas aperto. E poi c'è un'altra cosa che non capisco specialmente se praticata in queste stagioni. Perché si deve viaggiare tenendo il frigo acceso sia a 12v sia a gas(vietato). Se si parte dal presupposto che partendo da casa durante un ponte o in un fine settimana, gli spostamenti comportano poche ore di viaggio, non vedo nessun beneficio nel tenere il frigo acceso. Se si immettono cibi surgelati nel congelatore, questi non sgeleranno nel giro di poche ore di viaggio, per cui arrivati sul posto basta accendere il frigo a gas è il problema è risolto senza andarsi a cercare soluzioni inutili e nel caso del gas pure potenzialmente pericolose. Chiudo dicendo che il camino anti vento non è stato pensato per far funzionare la stufa durante il viaggio, bensì' per impedire spegnimenti durante la sosta in presenza di vento forte che creando turbolenze può spegnere la stufa. In questi casi il camino anti vento può eliminare il problema, ma può anche non farlo .Tutto dipende da come è sistemata la stufa. Perché può capitare che le turbolenze si verifichino da sotto la stufa nella zona del bruciatore per cui anche col camino anti vento il problema può persistere. Per ovviare a questo bisogna proteggere la zona del bruciatore tramite pezzi di lamiera avvitati a protezione del bruciatore, ma facendo attenzione a sistemarli adeguatamente per non compromettere il medesimo, la sua possibilità di pescare aria, e di non sistemarlo troppo vicino onde evitarne pericolosi surriscaldamenti. Bruno id="green">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/11/2007 alle: 15:44:48
quote:Originally posted by bruno b
[green]Un conto è quello che dice la TRUMA un altro conto è quello che dice la legge. NON si può viaggiare con il gas aperto. >
> D'accordo, ma messa cosi' e' un'emerita cagata, perche' le auto a GPL viaggiano sempre col gas aperto.
quote: Chiudo dicendo che il camino anti vento non è stato pensato per far funzionare la stufa durante il viaggio, bensì' per impedire spegnimenti durante la sosta in presenza di vento forte ... >
> Nel manuale Truma e' scritto a chiare lettere che tale camino viene vivamente consigliato se si desidera far funzionare la stufa in viaggio.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 06/11/2007 alle: 17:04:17
io ho sentito dire che il divieto delle bombole aperte in viaggio e' in vigore in Italia e non in altri paesi. Non confodiamo un libretto di istruzioni con le normative. Truma puo' scrivere quello che vuole. Potete confermare ? Ciao Roberto
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 17:14:39
Non metto in dubbio ciò che dice la Truma. Ma un conto e il dire e un conto e l'agire, nel senso che magari nel tuo caso la stufa in viaggio può rimanere accesa aggiungendo semplicemente il camino anti vento, oggetto tra l'altro presente da anni sul mio camper. Però nel mio caso il medesimo non è servito ad impedirne lo spegnimento in viaggio a meno che non procedessi ai 20km orari, perchè le turbolenze provenienti da sotto spegnevano comunque la stufa. Difatti c'è stato un periodo (anni fa)che andando in montagna quando si alzava un forte vento, la stufa mi si spegneva anche a camper fermo, e dovevo orientarlo in modo tale da proteggere la zona del bruciatore. In seguito ho ovviato all'inconveniente avvitando un pezzo di lamiera in modo che il bruciatore fosse protetto dalle turbolenze. Non sempre si ha la fortuna di avere la stufa collocata nel luogo più idoneo. Per cui può capitare che anche col camino anti vento i problemi rimangano. Sai la Truma costruisce le stufe ma poi sul campo le collaudiamo noi e non sempre ciò che è scritto sul manuale trova poi riscontro all'atto pratico. Ciao : Brunoid="green">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 17:22:20
Si a quanto ne so in altri paesi la legge consente di viaggiare con la stufa accesa. Se poi ciò sia consentito anche in Italia dopo l'avvento della nuova Truma e solo per quei mezzi che la adottano, non lo so. Credo che al momento la legge sia sempre la stessa. Bruno. id="green">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/11/2007 alle: 10:38:52
ciao a tutti, il problema della stufa accesa o del frigo acceso a gas (e solo a gas e non multi alimentazione[}:)]), rimane esclusivamente limitato alla zona del rubinetto della bobmbola e solo in caso di distacco violento del tubo. Infatti, sia la stufa che il frigo sono dotati di termocoppia di controllo della fiamma, che qualora si spegnesse interroperebbe il flusso di gas (almeno su tutti gli impianti che ho avuto). In merito al bruciatore e al camino della Trumatic (non della Combi che ha un funzionamento differente), possono tranqullamente funzionare in viaggio (sperimentato per oltre 12anni[;)])in quanto potrebbero generare, in linea teorica, 2 ordini di problemi: 1)il bruciatore, posizionato nella parte bassa con presa d'aria sottostante, potrebbe spegnersi (è capitato) per turbolenze dell'aria o per ingestione di polveri o sray di acqua in caso di pioggia. Lo spegnimento della fiamma comporta come unica conseguenza l'abbasamento della temp interna, nessuna fuoriuscita di gas. discorso analogo per il camino, le turbolenze del flusso d'aria superiore in movimento o in caso di vento (non necessariamente forte) direzionato in verso inopportuno, causano lo spegnimento della fiamma. Anche qui fuoriuscite di gas nulle. 2)ricircolo dei gas di combustione (potenzialmente pericolosissimi CO). Dal bruciatore, non c'è possibilità che questi entrino nella cellula (a condizione di impianto integro) poichè completamente sigillata, cercare di limitare il flusso d'aria al bruciatoe è anzi potenzialmente negativo. Maggiore pericolo deriva dalla canalizzazione del camino, interna alla cellula, che in presenza di turbolenze possono crearsi dei ristagni di gas combusti nel tubo di scarico, dovuto a sovrappressioni alla estremità del camino e possibili trafilamenti verso la cellula. Questo è l'unico vero rischio della Trumatic accesa in viaggio, non possedendo il ventilatore di scarico forzato. per la Combi il discorso cambia radicalmente in quanto dotata di ventilatore interno (differente da quello per la canalizzazione dell'aria interna) per l'espulsione forzata dei gas di scarico (per questo consuma un mucchio di corrente[}:)]). Ergo, il pericolo maggiore rimane limitrofo alla zona del rubinetto della bombola in caso di distacco violento. c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link