quote:Originally posted by mauring> Potresti cortesemente postare una foto del camper con camino antivento? Grazie
Con camino antivento sulla stufa. Problemi zero, fiamma sempre perfetta, nessun odore strano, tutto ok. Degno di nota il fatto che, marciando col frigo a gas anziche' a 12V, guadagnavo circa 1 volt sulla tensione di ricarica delle BS, il che non e' certo poco. E si' che il cavo che viene dalla BM e' bello grosso. >
quote:Originally posted by Davide Comerlati Potresti cortesemente postare una foto del camper con camino antivento? Grazie >> Appena posso, volentieri, perche' per adesso non ne ho. Il camino nelle foto normali non si vede e devo fare una foto apposita. Ieri, dopo il ponte, l'ho messo in rimessaggio e per un paio di settimane ho impegni che purtroppo mi impediranno di usarlo. Comunque non temere che le avrai. [;)]
quote:Originally posted by mauring> ciao, eliminando un assorbimento di corrente gravoso come il frigo, la tensione che arriva dall'alternatore alla batteria servizi ne beneficia sicuramente. Ho fatto le stesse prove con l'aria condizionata accesa o spenta, e la tensione di ricarica variava sensibilmente. c[8D]iao
Con camino antivento sulla stufa. Problemi zero, fiamma sempre perfetta, nessun odore strano, tutto ok. Degno di nota il fatto che, marciando col frigo a gas anziche' a 12V, guadagnavo circa 1 volt sulla tensione di ricarica delle BS, il che non e' certo poco. E si' che il cavo che viene dalla BM e' bello grosso. >
quote:Originally posted by mauring>l'unico è che per legge non lo puoi accendere in viaggio ( il frigo)[:(][:(]ciò non toglie che funziona meglio ma in caso di incidente l'assicurazione si attacca subito e non paga[:(][:(] carlo
E mi sa che in caso di assorbimenti consistenti si rischia pure di prosciugare la BS [:0]. Di certo, quando avro' bisogno di ricaricare in fretta le batterie in marcia, il frigo lo mettero' a gas. [;)] >
quote:Originally posted by mauring> Sulle istruzioni della Truma SL 3002 c'è proprio la possibilità di usare la stufa in viaggio previo montaggio del paravento che è una sorta di spoilerino che và applicato al comignolo della stufa. Costa nei normali negozi di accessori circa 7/9 euro. Volevo piuttosto chiederti se per usare il frigo a gas elimini la paratia truma quella che viene tolta ma credo serva al funzionamento del boiler. Altra domanda le ventoline frigo credo siano non necessarie se si usa il frigo a gas giusto?Servono per raffreddate il compressore o la serpentina dello scambiatore? Grazie Marcello
quote:Originally posted by HotMistral> Scusami, una domanda... parli di tensione che arriva dall'alternatore alla batteria servizi... ma l'alternatore non carica solamente la batteria motore? Hai le batterie motore e servizi in parallelo? Scusa sai ma mi sono appena comprato il parallelatore della CBE per far in modo di caricare la batteria motore dalla batteria servizi quando quest'ultima risulta sufficientemente carica... il fatto è che mi interessa avere sempre tutte e due le batterie cariche. Grazie per le eventuali risposte e chiarimenti...[:)]
quote:Originally posted by mauring> ciao, eliminando un assorbimento di corrente gravoso come il frigo, la tensione che arriva dall'alternatore alla batteria servizi ne beneficia sicuramente. Ho fatto le stesse prove con l'aria condizionata accesa o spenta, e la tensione di ricarica variava sensibilmente. c[8D]iao
>
quote:Originally posted by Davide Comerlati Scusami, una domanda... parli di tensione che arriva dall'alternatore alla batteria servizi... ma l'alternatore non carica solamente la batteria motore? Hai le batterie motore e servizi in parallelo? >> In viaggio si, e questo avviene di serie su tutti i camper. Quando avvii il motore, si attiva il rele' di parallelo che mette in comunicazione la BM con la BS, permettendone la ricarica. Nel contempo viene consentita l'alimentazione del frigo a 12V. Quando spegni il motore, la BS ridiventa isolata rispetto alla BM.
quote:Originally posted by girolibero> Premesso che i potenziali pericoli in caso di incidente col camper sono molteplici (pensiamo al solo impianto elettrico, con miriadi di fili non sempre dotati di fusibili, alle batterie in abitacolo, le bombole o il bombolone posto su una fiancata, le pareti di legno e polistirolo, ecc.), direi che la migliore soluzione alla questione gas stia in quella postata poco tempo fa da un camperista: elettrovalvola comandabile dalla cabina + interruttore inerziale. Chiaramente e' una soluzione "fatta in casa" che se ne frega della legge vigente, ma che bada al sodo, e cioe' un'effettiva sicurezza. In caso di incidente l'interruttore inerziale (che "sente" una accelerazione/decelerazione anomala del mezzo) blocca l'uscita del gas dalle bombole, e in caso di emergenza il gas si puo' bloccare anche manualmente dalla cabina. Meglio di cosi' non si puo' fare, e credo che lo faro' anch'io appena ho un po' di tempo. Cio' non toglie che il discorso e' complesso e ci sono casi in cui chiudere il gas e' peggio: se c'e' un incendio vicino alla bombola, e' meglio far sfogare il gas attraverso un tubo rotto che rischiare l'esplosione. A questo scopo le nuove bombole da autotrazione hanno delle speciali valvole di sicurezza che sono in pratica dei tappi, realizzati con materiale che fonde in presenza di calore da incendio, lasciando cosi' sfogare il gas in maniera controllata scongiurando l'esplosione. Comunque, al solito, bisogna guardare anche alle statistiche: camper saltati in aria o incendiati per il gas dopo un incidente se ne sono visti assai pochi. Molto piu' spesso vanno a fuoco anche da fermi a causa di un cortocircuito nel complesso impianto elettrico, realizzato male in origine o piu' volte rimaneggiato da inesperti.
Non è il caso di adottare piuttosto un elettrovalvola che chiude la bombola in prossimità dei distributori(comando in cabina ) ed eventualmente in caso di rottura del flessibile? >
quote:Originally posted by mauring> ..quoto pienamente[;)] elettrovalvola e interruttore inerziale sono l'unica vera sicurezza possibile. Altro che Secumotion o ca..te del genere (brava Truma ad aggiudicarsi la commercializzazione per "legge" di tale ammennicolo...pensate quanti bei milioncini[}:)]). Unica perplessità rimane sul comando elettrico della elettrovalvola che potrebbe, probabilità remota, innescare una scintillina vicino al gas[:(][xx(]. comunque vedrò di realizzarlo quanto prima. c[8D]iao
quote:Originally posted by girolibero> Premesso che i potenziali pericoli in caso di incidente col camper sono molteplici (pensiamo al solo impianto elettrico, con miriadi di fili non sempre dotati di fusibili, alle batterie in abitacolo, le bombole o il bombolone posto su una fiancata, le pareti di legno e polistirolo, ecc.), direi che la migliore soluzione alla questione gas stia in quella postata poco tempo fa da un camperista: elettrovalvola comandabile dalla cabina + interruttore inerziale. Chiaramente e' una soluzione "fatta in casa" che se ne frega della legge vigente, ma che bada al sodo, e cioe' un'effettiva sicurezza. In caso di incidente l'interruttore inerziale (che "sente" una accelerazione/decelerazione anomala del mezzo) blocca l'uscita del gas dalle bombole, e in caso di emergenza il gas si puo' bloccare anche manualmente dalla cabina. Meglio di cosi' non si puo' fare, e credo che lo faro' anch'io appena ho un po' di tempo. Cio' non toglie che il discorso e' complesso e ci sono casi in cui chiudere il gas e' peggio: se c'e' un incendio vicino alla bombola, e' meglio far sfogare il gas attraverso un tubo rotto che rischiare l'esplosione. A questo scopo le nuove bombole da autotrazione hanno delle speciali valvole di sicurezza che sono in pratica dei tappi, realizzati con materiale che fonde in presenza di calore da incendio, lasciando cosi' sfogare il gas in maniera controllata scongiurando l'esplosione. Comunque, al solito, bisogna guardare anche alle statistiche: camper saltati in aria o incendiati per il gas dopo un incidente se ne sono visti assai pochi. Molto piu' spesso vanno a fuoco anche da fermi a causa di un cortocircuito nel complesso impianto elettrico, realizzato male in origine o piu' volte rimaneggiato da inesperti.
Non è il caso di adottare piuttosto un elettrovalvola che chiude la bombola in prossimità dei distributori(comando in cabina ) ed eventualmente in caso di rottura del flessibile? >
>
quote:Originally posted by bruno b> D'accordo, ma messa cosi' e' un'emerita cagata, perche' le auto a GPL viaggiano sempre col gas aperto.
[green]Un conto è quello che dice la TRUMA un altro conto è quello che dice la legge. NON si può viaggiare con il gas aperto. >
quote: Chiudo dicendo che il camino anti vento non è stato pensato per far funzionare la stufa durante il viaggio, bensì' per impedire spegnimenti durante la sosta in presenza di vento forte ... >> Nel manuale Truma e' scritto a chiare lettere che tale camino viene vivamente consigliato se si desidera far funzionare la stufa in viaggio.