quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 18/08/2009 15:27:53 Andiamo al nocciolo. Ma se è vero che il nostro VR è nato per permetterci delle belle vacanze in libertà e serenità, perchè molti si ostinano a montare una quantità notevole di optional e accrocchi fai da te, che inevitabilmente richiedono manutenzione, tarature, test...soldi? Sto cercando di non farmi tentare da tv, parabole, ventoline, spie ecc. ecc. >> Sono scelte personali! MOLTO Personali. Proprio perché le vacanze devono essere BELLE ognuno monta o fa montare gli accessori che ritiene INDISPENSABILI. Per me, ad esempio, è assolutamente inutile il tendalino!!! Assolutamente inutili i pannelli solari!!! Al contrario, non rinuncerei mai, e per nessun motivo, al generatore e al condizionatore!!! La TV è un discorso a parte anche perché non la ho neppure a casa. In Camper ho una TV che uso per vedere dei film affittati durante l'anno e masterizzati (senza averli visionati perché non ho molto tempo) ma non ho l'antenna che forse solo per il camper comprerò solo per sentire i TG nazionali. (sul camper non si paga canone per l'autoradioTV). Trovo indispensabile il forno a microonde e la macchina espresso bar!!! Non rinuncerei mai a portare con me il mio Mac con connessione internet! Vedi, come esistono persone che mangerebbero solo carne e persone completamente vegetariane, anche nel mondo dei camperisti esistono infinite esigenze e stili di vita!!! Quel che è utili/inutile per uno non necessariamente lo è per altri!!! Per me fare una vacanza senza ciò che ritengo indispensabile sarebbe una sofferenza e rinuncerei alla vacanza. Il camper lo scelsi proprio per essere libero ma non per rinunciare a tutte le comodità di casa o di un hotel!!! Non ho stoviglie da lavare, fatta eccezione per una pentolina e una padella!!! Per non lavare nulla uso solo stoviglie di plastica usa e getta!!! Esattamente come a casa dove posso avere la lavastoviglie! Probabilmente, se le cose andranno bene, tra qualche anno comprerò un camper enorme e lo doterò anche di lavastoviglie e lavatrice che la portata del mio camper (39 quintali) attualmente non consente! Il fai da te è molto bello. Ovviamente anche io lo faccio, ma prima della partenza allestendo (se son capace altrimenti affido a chi sa fare) cose che prima della partenza devono funzionare. Durante il viaggio nulla deve essere un problema!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Picicciolo inserito in data 18/08/2009 15:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido, il camper alle fine è anche un giocattolone per amanti del fai da te. Se si ha la fortuna di saperci fare e di avere un posto per poter lavorare tranquillamente perche non divertirsi a conoscere a fondo il proprio veicolo. Certo che dirottare il budget dedicato alle uscite su accessori + o -utili questo no, per il resto tutto fa parte della vita camperistica. Dodo
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/08/2009 16:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confesso che non ho la TV a casa anche per non pagare il canone. I canali "in chiaro" trasmetto 24 ore su 24 vere cavolate e un abbonamento a Sky costa troppo visto il poco tempo che ho per seguire un qualche film. Poi anche con Sky devo accontentarmi delle scelte fatte dal gestore. Allora preferisco, se so di avere tempo, affittare un film, QUELLO CHE DICO IO, e vedermelo. Oppure, se non ho tempo lo masterizzo e lo vedo in camper quando sono in ferie! Confermo che in veicolo o natante ad uso privato la tassa per la autoradiotv non si deve pagare! Ciao
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/08/2009 19:45:55 Io sapevo che il canone rai non esiste più, sostituito dalla tassa di possesso di "qualunque apparecchio radiovisito atto a ricevere e produrre trasmissioni". E non è che sul camper non si paghi il canone (tassa), non lo si paga se si è già pagata la tassa di possesso di "qualunque apparecchio radiovisito atto a ricevere e produrre trasmissioni". Così me l'hanno venduta e così la giro: se qualcuno conosce meglio la questione, ben venga. >> Beh, allora te l'hanno venduta molto male!!!! Le chiacchiere servono a poco e tutto si risolve leggendo cosa dice la legge. Legge 27 dicembre 1997, n. 449 (Finanziaria 1998): "Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica". Art. 17. comma 8: Sono soppressi il canone di abbonamento all'autoradio-televisione e la tassa di concessione governativa concernente l'abbonamento di cui alla legge 15 dicembre 1967, n. 1235. A compensazione del mancato introito è assicurata al concessionario del servizio pubblico radiotelevisivo una quota pari a lire 210 miliardi annui.. Come saprai sono anni che non si paga più la tassa dell'autoradio che in realtà era una tassa sull'autoradio-telvisione!!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 19/08/2009 02:10:57 Per l'argomento Autoradio-televisione credo che sia comunque importante riuscire a dimostrare l'installazione fissa, altrimenti diventa portatile e le regole potrebbero cambiare. >> Non devi dimostrare nulla! Se la TV è portatile ha delle caratteristiche che la rendono tale come per esempio l'alloggiamento per proprie batterie. Altrimenti è una TV fissa e non importa se nata per casa, nave o autoveicolo!!! L'alimentazione avviene, come per l'autoradio, dalla batteria. Ciao
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 19/08/2009 07:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Le due leggi sono in contrasto tra loro. Siccome la finanziaria 1998 è successiva alla legge che ha trasformato il canone TV in tassa di possesso questa risulta parzialmente abrogata per le TV montate si natanti e/o veicoli. Per la cronaca la RAI sta studiando un differente sistema (ma non so se e quando ne verrà a capo) di pagamento del canone. Loro vorrebbero tassare tutto compreso i computer e i telefonini visto che con piccoli accessori possono ricevere trasmissioni TV via etere o direttamente via internet!!! Le associazioni di consumatori hanno dato battaglia e la daranno ancora! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/08/2009 02:21:30 (> Appunto! Se l'apparecchio è applicato stabilmente rientra nelle categorie previste dall'alrticolo del 1967 (vedi art.1 nel seguente linkVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.italgiure.giustizia....
) e quindi gode della successiva abrogazione del pagamento del canone di abbonamento. E non importa se nato per elicotteri, velocipedi, o abitazioni, con adattatori di voltaggio o batterie. Se l'apparecchio non è fissato al mezzo non rientra nell'esenzione del pagamento e pertanto è soggetto al pagamento del canone. Poi è chiaro che stiamo parlando di aria fritta perchè non credo che nessuno si sogni di elevare contravvenzione ad un camperista che si guarda la televisione appoggiata sul tavolino del suo camper, o fuori sotto il tendalino [:D][:D]