CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Provocatorio: non è che ci complichiamo la vita?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 18/08/2009 alle: 15:27:53
Ho letto alcuni interventi ed ho potuto notare una certa tendenza ad affrontare gli argomenti con... fervore. Spero che questa mia bonaria provocazione non scateni troppo gli animi, e che si possa disquisire senza che nessuno si offenda. Andiamo al nocciolo. Ma se è vero che il nostro VR è nato per permetterci delle belle vacanze in libertà e serenità, perchè molti si ostinano a montare una quantità notevole di optional e accrocchi fai da te, che inevitabilmente richiedono manutenzione, tarature, test...soldi? Sto cercando di non farmi tentare da tv, parabole, ventoline, spie ecc. ecc. Ho passato una splendida vacanza, senza stare a combattere più di tanto con il mio mezzo, in un discreto comfort. Ho sempre avuto molta voglia del fai da te, ma nel caso del camper non vorrei ritrovarmi schiavo degli accessori e perdere di vista la vacanza.[:D] Sono così fuori "razza" o il mio pensiero è condiviso?
18
Picicciolo
Picicciolo
04/06/2007 73
Inserito il 18/08/2009 alle: 15:40:03
gentile amico, dipende tutto dalla propria persona, io per esempio, sono un discreto fai da te, e quando sono a casa, per rilassarmi oltre al doveroso riposo, spesse volte mi accingo a fare dei lavoretti di ualsiasi tipo e natura. Stessa cosa quando sono in ferie. Per accontentare doverosamente la moglie vado al mare, ma spesse volte non vado in spiaggia, e mi diletto a fare qualche lavoretto per me o addirittura per gli altri, e ti assicuro che mi rilasso moltissimo. Poi vado in spiaggia e sono contento ( dentro). Spero di essermi spiegato. Buoni km a te. Vincenzo di Vicenza
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 18/08/2009 alle: 15:55:32
Il mondo è bello perchè è vario... è un luogo comune ma è verità allo stato puro!! Personalmente uso il camper per viaggiare e visitare luoghi per me nuovi quindi se dovessi pensare di mettere nel camper il clima, il forno a microonde, la parabola sat, la playstation..... ect ect forse cambierei tipo di vacanza... Ma c'è anche chi si rilassa come il nostro amico a fare lavoretti, chi a vedere la tv anche in vacanza, chi a giocare con la playstation... insomma ognuno se la gode come meglio crede. [;)][8D][:D] Stefano
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 15:56:39
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 18/08/2009  15:27:53 Andiamo al nocciolo. Ma se è vero che il nostro VR è nato per permetterci delle belle vacanze in libertà e serenità, perchè molti si ostinano a montare una quantità notevole di optional e accrocchi fai da te, che inevitabilmente richiedono manutenzione, tarature, test...soldi? Sto cercando di non farmi tentare da tv, parabole, ventoline, spie ecc. ecc. >
> Sono scelte personali! MOLTO Personali. Proprio perché le vacanze devono essere BELLE ognuno monta o fa montare gli accessori che ritiene INDISPENSABILI. Per me, ad esempio, è assolutamente inutile il tendalino!!! Assolutamente inutili i pannelli solari!!! Al contrario, non rinuncerei mai, e per nessun motivo, al generatore e al condizionatore!!! La TV è un discorso a parte anche perché non la ho neppure a casa. In Camper ho una TV che uso per vedere dei film affittati durante l'anno e masterizzati (senza averli visionati perché non ho molto tempo) ma non ho l'antenna che forse solo per il camper comprerò solo per sentire i TG nazionali. (sul camper non si paga canone per l'autoradioTV). Trovo indispensabile il forno a microonde e la macchina espresso bar!!! Non rinuncerei mai a portare con me il mio Mac con connessione internet! Vedi, come esistono persone che mangerebbero solo carne e persone completamente vegetariane, anche nel mondo dei camperisti esistono infinite esigenze e stili di vita!!! Quel che è utili/inutile per uno non necessariamente lo è per altri!!! Per me fare una vacanza senza ciò che ritengo indispensabile sarebbe una sofferenza e rinuncerei alla vacanza. Il camper lo scelsi proprio per essere libero ma non per rinunciare a tutte le comodità di casa o di un hotel!!! Non ho stoviglie da lavare, fatta eccezione per una pentolina e una padella!!! Per non lavare nulla uso solo stoviglie di plastica usa e getta!!! Esattamente come a casa dove posso avere la lavastoviglie! Probabilmente, se le cose andranno bene, tra qualche anno comprerò un camper enorme e lo doterò anche di lavastoviglie e lavatrice che la portata del mio camper (39 quintali) attualmente non consente! Il fai da te è molto bello. Ovviamente anche io lo faccio, ma prima della partenza allestendo (se son capace altrimenti affido a chi sa fare) cose che prima della partenza devono funzionare. Durante il viaggio nulla deve essere un problema!!! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 18/08/2009 alle 16:03:59
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/08/2009 alle: 15:57:03
quote:Risposta al messaggio di Picicciolo inserito in data 18/08/2009  15:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido, il camper alle fine è anche un giocattolone per amanti del fai da te. Se si ha la fortuna di saperci fare e di avere un posto per poter lavorare tranquillamente perche non divertirsi a conoscere a fondo il proprio veicolo. Certo che dirottare il budget dedicato alle uscite su accessori + o -utili questo no, per il resto tutto fa parte della vita camperistica. Dodo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 16:10:21
@Prof.Antonio A casa non hai la TV per il semplice fatto che, come dicono anche tutti gli altri, non vuoi pagare il canone rai. L'ho pensato da subito... ed ho trovato subito conferma dopo 3 righe sotto quando lo hai specificato che non si paga in camper.... Ahahha! Mandrillo che non sei altro! [:)][:)][:)][:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 16:15:55
Cmq a mio avviso migliorare non vuol dire complicare. E poi il fai da te da' molte soddisfazioni. Oguno a modo suo con le sue implementazioni che ritiene importanti. Perche' lavorare tanto in fai da te solo per riparare ai problemi o rotture...? il bello dei VR e' proprio quello che ci puoi fare quello che vuoi, e' la tua seconda casa ed a mio avviso non deve farti mancare nulla nel limite del possibile, essere accogliente, sicura...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/08/2009 alle: 16:55:17
Tra la posizione di 'ah pollo' e quella del Prof. - i due estremi - passano - passiamo tutti - gli altri. Io credo che il 'fai da te' su un camper sia il completamento naturale della passione per il camper: penso che aggiungere da soli, dal più semplice al più complesso accessorio, sia la strada che permette di conoscere a fondo il mezzo, renderlo la nostra parte integrante della vacanza che ci permette anche, oltre a scoprire eventuali problemi, anche di sfruttare nel modo più pieno le varie componenti. Basta guardare i vari discorsi sulle batterie... Elio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 17:04:48
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/08/2009  16:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confesso che non ho la TV a casa anche per non pagare il canone. I canali "in chiaro" trasmetto 24 ore su 24 vere cavolate e un abbonamento a Sky costa troppo visto il poco tempo che ho per seguire un qualche film. Poi anche con Sky devo accontentarmi delle scelte fatte dal gestore. Allora preferisco, se so di avere tempo, affittare un film, QUELLO CHE DICO IO, e vedermelo. Oppure, se non ho tempo lo masterizzo e lo vedo in camper quando sono in ferie! Confermo che in veicolo o natante ad uso privato la tassa per la autoradiotv non si deve pagare! Ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 19:35:31
Non e' che a casa eviteresti di pagare il canone se avessi sky. Pagheresti il canone rai + l'abbonam. a sky o altro che fosse. Perche' il canone e' una tassa di possesso. Se andiamo a scavare io non ci metterei la mano sul fuoco che non dobbiamo pagare il canone rai sulle tv poste sui nostri mezzi. Ci sarebbe da guardare la legge chiaramente cosa dice visto che i ns veicoli sono dichiarati come USO ABITAZIONE e quando si parla di abitazione.... apriti cielo. Tu pensa che se ci sono per esempio due nuclei famigliari che abitano sotto lo stesso tetto dovrebbero pagare non un canone rai bensi due. Anche se la tv e' una soltanto. E cmq nello specifico non solo tv.. ma qualunque apparecchio radiovisito atto a ricevere e produrre trasmissioni tv (leggi: computer!). Mah.. io mi fido poco di queste leggi.... Cmq anch'io come te non ho la tv a casa perche' non la guardo e non m'interessa. [:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/08/2009 alle: 19:45:55
Io sapevo che il canone rai non esiste più, sostituito dalla tassa di possesso di "qualunque apparecchio radiovisito atto a ricevere e produrre trasmissioni". E non è che sul camper non si paghi il canone (tassa), non lo si paga se si è già pagata la tassa di possesso di "qualunque apparecchio radiovisito atto a ricevere e produrre trasmissioni". Così me l'hanno venduta e così la giro: se qualcuno conosce meglio la questione, ben venga. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 18/08/2009 alle: 20:06:22
Gli accrocchi (che tanti chiamano opzional) servono o ci illudono di servire a vivere meglio la nostra vacanza. Anche in caso di manualità madio-bassa un lavoro fatto in proprio è spesso migliore di uno fatto dai famigerati "addetti ai lavori" e quindi oggi il "fai da te" serve più per avere una certà qualità che non per risparmiare. Inoltre alcune soluzioni personalizzate avvicinano il camper al proprio stile di vita visto che le versioni standard non è detto che coincidano col nostro essere. Quindi caro "ah pollo" non aver paura di invischiarti in personalizzazioni che ti imprigionano, tanto il rischio lo corri comunque personalizzando e riempendo di accrocchi inutili la tua casa se quello è il tuo carattere. Buone vacanze, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/08/2009 alle 20:09:14
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 18/08/2009 alle: 20:51:49
Penso che tutto si possa ricondurre a delle semplici scelte che ognuno di noi fa in base a delle esigenze strettamente personali.[;)] La necessità di installare accessori dipende molto dalla tipologia di vacanza o di viaggio che si intraprende..ma anche da molteplici varie esigenze che vanno dallo stretto personale al superfluo.[:D] Per quanto riguarda il fai da te devo dire che chi ha conoscenze in merito a installazioni di accessori vari e non improvvisa è fortunato...chi fa da se fa per trè....[:p] Poi purtroppo[V] per esperienza personale non sono sempre gli accessori a dare problemi durante le vacanze ma sono quasi sempre le dotazioni di serie se non i mezzi stessi.....(meccanica e isolamento cellula i più importanti). Per il resto in generale condivido chi sceglie ovviamente delle vacanze serene a contatto il più possibile con la natura e con i luoghi visitati ma,... rispetto chi durante le vacanze rimane chiuso in camper a guardare la tv[^].......saluti e buone vacanze [:X]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 23:10:12
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/08/2009  19:45:55 Io sapevo che il canone rai non esiste più, sostituito dalla tassa di possesso di "qualunque apparecchio radiovisito atto a ricevere e produrre trasmissioni". E non è che sul camper non si paghi il canone (tassa), non lo si paga se si è già pagata la tassa di possesso di "qualunque apparecchio radiovisito atto a ricevere e produrre trasmissioni". Così me l'hanno venduta e così la giro: se qualcuno conosce meglio la questione, ben venga. >
> Beh, allora te l'hanno venduta molto male!!!! Le chiacchiere servono a poco e tutto si risolve leggendo cosa dice la legge. Legge 27 dicembre 1997, n. 449 (Finanziaria 1998): "Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica". Art. 17. comma 8: Sono soppressi il canone di abbonamento all'autoradio-televisione e la tassa di concessione governativa concernente l'abbonamento di cui alla legge 15 dicembre 1967, n. 1235. A compensazione del mancato introito è assicurata al concessionario del servizio pubblico radiotelevisivo una quota pari a lire 210 miliardi annui.. Come saprai sono anni che non si paga più la tassa dell'autoradio che in realtà era una tassa sull'autoradio-telvisione!!!! Ciao
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/08/2009 alle: 02:10:57
Per l'argomento Autoradio-televisione credo che sia comunque importante riuscire a dimostrare l'installazione fissa, altrimenti diventa portatile e le regole potrebbero cambiare. Comunque la "maggioranza" paga il canone e quindi è autorizzata all'uso anche nel "luogo di villeggiatura" [:D] Per l'argomento accessori e fai da te, volevo chiarire che abitando in una villetta, ed avendo la passione delle moto e delle auto, sono già abbondantemente abituato a praticarlo. Però, sul camper la vedo diversa...se si rompe qualcosa ( e ce ne sono di cose [;)] ) mi piace farlo personalmente, ma aggiungere altra carne sul fuoco...forse perchè ritengo che gli allestimenti "standard" offrano già un sufficente livello di comodità...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 02:21:30
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 19/08/2009  02:10:57 Per l'argomento Autoradio-televisione credo che sia comunque importante riuscire a dimostrare l'installazione fissa, altrimenti diventa portatile e le regole potrebbero cambiare. >
> Non devi dimostrare nulla! Se la TV è portatile ha delle caratteristiche che la rendono tale come per esempio l'alloggiamento per proprie batterie. Altrimenti è una TV fissa e non importa se nata per casa, nave o autoveicolo!!! L'alimentazione avviene, come per l'autoradio, dalla batteria. Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/08/2009 alle: 07:17:24
Prof, io ho scritto "Io sapevo che il canone rai non esiste più, sostituito dalla tassa di possesso...". Quindi non contesto assolutamente quanto scrivi (comma 8 dell'art. 17 della legge 27 dicembre 1997, n. 449). Da qualche altra parte, però, dovrebbe esserci una legge che ha introdotto la tassa di possesso sui televisori... e questo vale sia che il televisore sia in casa, al bar, sul camper, ecc.; questa tassa sarebbe nominativa (come quella sui CB) per cui un cittadino può possedere 'enne' televisori e paga una sola quota. Quindi, per essere in regola col televisore sul camper, il titolare dovrebbe aver comunque pagato 'una' tassa annuale di possesso. Elio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 09:35:37
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 19/08/2009  07:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. Le due leggi sono in contrasto tra loro. Siccome la finanziaria 1998 è successiva alla legge che ha trasformato il canone TV in tassa di possesso questa risulta parzialmente abrogata per le TV montate si natanti e/o veicoli. Per la cronaca la RAI sta studiando un differente sistema (ma non so se e quando ne verrà a capo) di pagamento del canone. Loro vorrebbero tassare tutto compreso i computer e i telefonini visto che con piccoli accessori possono ricevere trasmissioni TV via etere o direttamente via internet!!! Le associazioni di consumatori hanno dato battaglia e la daranno ancora! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 19/08/2009 alle 09:37:58
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 10:10:44
Confermo, loro vorrebbero tassare proprio i computers e visto che ormai tutti hanno la conness ad internet si farebbero passare i tabulati dai vari providers e cosi' saprebbero di preciso CHI ha tale connessione e quindi con certezza CHI deve pagare tale tassa. Ovviamente se fanno questo colpiscono anche le attivita' e prenderebbero molti piu' soldi di quelli che prendono ora.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/08/2009 alle: 11:36:11
Con il digitale terrestre i problemi saranno risolti [:D] Attivazione del servizio criptato solo a dimostrazione dell'avvenuto pagamento [:D][:D][:D][:D][:D] Ecco la vera rivoluzione del digitale terrestre [8D] Così chi dice di no guardare la tv sarà più credibile [:p]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/08/2009 alle: 11:54:57
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/08/2009  02:21:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Appunto! Se l'apparecchio è applicato stabilmente rientra nelle categorie previste dall'alrticolo del 1967 (vedi art.1 nel seguente link

http://www.italgiure.giustizia....

) e quindi gode della successiva abrogazione del pagamento del canone di abbonamento. E non importa se nato per elicotteri, velocipedi, o abitazioni, con adattatori di voltaggio o batterie. Se l'apparecchio non è fissato al mezzo non rientra nell'esenzione del pagamento e pertanto è soggetto al pagamento del canone. Poi è chiaro che stiamo parlando di aria fritta perchè non credo che nessuno si sogni di elevare contravvenzione ad un camperista che si guarda la televisione appoggiata sul tavolino del suo camper, o fuori sotto il tendalino [:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link