CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia cassetta WC a fondo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 34
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 10:34:16
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la guarnizione centrale e ho notato che l'interno è molto incrostato, credo di calcare e altro.
Quindi al rientro voglio procedere a una pulizia approfondita, cosa posso usare per lasciarla in ammollo e far sciogliere il tutto ?
Grazie Giò 

Prima che me lo chiediate utilizzo da sempre il liquido tethford blu 
Il meglio è nemico del bene
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 11:12:17
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/06/2026 alle 10:34:16

Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la guarnizione centrale e ho notato che l'interno è molto incrostato, credo di calcare e altro. Quindi al rientro voglio procedere a una
pulizia approfondita, cosa posso usare per lasciarla in ammollo e far sciogliere il tutto ? Grazie Giò  Prima che me lo chiediate utilizzo da sempre il liquido tethford blu  Il meglio è nemico del bene
...
Personalmente anch'io utilizzo sempre il liquido blu ma 2 o 3 volte l'anno (poi ovviamente dipende da quanto utilizzi il camper) quando rientro da un viaggio, utilizzo l'apposito liquido sempre della Tethford "Duo Tank Cleaner concentrato" specifico per la pulizia della cassetta e del serbatoio. Ho seguito questo metodo anche con il precedente camper seguendo le istruzioni indicate sulla confezione e non ho mai avuto problemi, la cassetta sembra come nuova.
PS: Una volta fatto questo lavoro e dopo averla svuotata passo una spruzzata di spray al silicone sempre della Tethford sulle guarnizioni.
Ciao
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30666
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 12:55:22
In risposta al messaggio di Carletto58 del 16/06/2026 alle 11:12:17

Personalmente anch'io utilizzo sempre il liquido blu ma 2 o 3 volte l'anno (poi ovviamente dipende da quanto utilizzi il camper) quando rientro da un viaggio, utilizzo l'apposito liquido sempre della Tethford Duo Tank Cleaner
concentrato specifico per la pulizia della cassetta e del serbatoio. Ho seguito questo metodo anche con il precedente camper seguendo le istruzioni indicate sulla confezione e non ho mai avuto problemi, la cassetta sembra come nuova. PS: Una volta fatto questo lavoro e dopo averla svuotata passo una spruzzata di spray al silicone sempre della Tethford sulle guarnizioni. Ciao
...
concordo,almeno una volta l'anno, usare l'apposito liquido rispettando le indicazioni
Silvio
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 15:05:23
Grazie delle indicazioni a entrambi, in realtà ho chiesto perché ero indeciso tra una soluzione a base acida o a base di cloro, ma se c'è un prodotto specifico che funziona meglio così.
Nei camper precedenti ho sempre avuto cassette tethford, prima serie le verdone per capirci, e questo problema non l'ho mai avuto, su questo invece ho la cassetta Dometic, quella azzurra, e le incrostazioni sono veramente esagerate.
Grazie Giò 
Il meglio è nemico del bene
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 774
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 15:11:36

Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la guarnizione centrale e ho notato che l'interno è molto incrostato, credo di calcare e altro. Quindi al rientro voglio procedere a una
pulizia approfondita, cosa posso usare per lasciarla in ammollo e far sciogliere il tutto ? Grazie Giò  Prima che me lo chiediate utilizzo da sempre il liquido tethford blu  Il meglio è nemico del bene
...
conviene utilizzare l'apposito prodotto
altri potrebbero rivelarsi troppo aggressivi con le guarnizioni, e se poi la cassetta perde... son guai

anche io, un paio di volte l'anno, a casa, faccio una pulizia approfondita della cassetta, lubrificando nel contempo anche la guarnizione della ghigliottina
gp
Salone del Camper 2026
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5338
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 16:20:48
ogni tanto riempio fino a farla sbordare acqua e 5 litri di aceto , la lascio li x 3/4 giorni e ritorna come nuova . logicamente incrostazioni ... qualche giorno in piu' o abbondare nell'uso dell'aceto , che visto il costo ,l'unica cosa che mi interessa è la pulizia .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 16:49:39
Una volta all anno uso il Tethford Cassette Cleaner specifico per la cassetta.

immagine(7105).png
Di solito a settembre al rientro dal viaggione lungo.Metto la cassetta su un piano, aggiungo la quantità prescritta di prodotto, aggiungo acqua bella calda come da istruzioni, scuoto che bagni bene ovunque, e lascio riposare, ogni tanto scuoto ancora. Il giorno dopo scuoto ancora e poi vuoto e sciacquo. Attenzione che tende a fare pressione nella cassetta, quindi premo lo sfiato e lo blocco aperto con qualcosa altrimenti gonfia (lo chiudo mentre scuotowink).  Stacca bene le incrostazioni, ma per fare un bel lavoro, nella C400 e nella attuale C500 che lo permettono, tolgo il grande tappo di ispezione dove c'è tutto il meccanismo e cerco di spazzolare tutto bene con uno spazzolino da denti (uno dismesso! laugh). 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 19:18:46
A leggere qui, mi vengono i brividi....ho chiuso da tempo con cassette maleodoranti, spazzolini, incrostazioni, odori e altro. Da quando sono felicemente passato al wc a secco, ho smesso di aver a che fare ''con quella roba lì'', che è l'aspetto più degradante della vita camperistica. 
Il serpante non lo faccio più!
p.s.
Dalla Treccani: Serpante= termine marinaresco che indica il marinaio addetto alla pulizia delle latrine di bordo. Spesso usato in senso dispregiativo, come è facilmente intuibile, dato il tipo di lavoro.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 19:27:25
In risposta al messaggio di wippet del 16/06/2026 alle 19:18:46

A leggere qui, mi vengono i brividi....ho chiuso da tempo con cassette maleodoranti, spazzolini, incrostazioni, odori e altro. Da quando sono felicemente passato al wc a secco, ho smesso di aver a che fare ''con quella roba
lì'', che è l'aspetto più degradante della vita camperistica.  Il serpante non lo faccio più! p.s. Dalla Treccani: Serpante= termine marinaresco che indica il marinaio addetto alla pulizia delle latrine di bordo. Spesso usato in senso dispregiativo, come è facilmente intuibile, dato il tipo di lavoro.
...
Termine che non conoscevo, molto interessante yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6376
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 19:34:36
In risposta al messaggio di wippet del 16/06/2026 alle 19:18:46

A leggere qui, mi vengono i brividi....ho chiuso da tempo con cassette maleodoranti, spazzolini, incrostazioni, odori e altro. Da quando sono felicemente passato al wc a secco, ho smesso di aver a che fare ''con quella roba
lì'', che è l'aspetto più degradante della vita camperistica.  Il serpante non lo faccio più! p.s. Dalla Treccani: Serpante= termine marinaresco che indica il marinaio addetto alla pulizia delle latrine di bordo. Spesso usato in senso dispregiativo, come è facilmente intuibile, dato il tipo di lavoro.
...
Ho un serbatoio nautico con wc Thetford Magic IV.

Hai più e più volte ripetuto questa "cantilena" al punto di avermi messo una grossa pulce nell'orecchio perciò, ho acquistato questo kit:

Screenshot_20260616-193111.png

Appena arriva proviamo a vedere come andranno le cose altrimenti, continuerò a fare il serpante :-)

Ciro.

P.S. Perdonate se OT non è assolutamente mia intenzione "inquinare" oltremodo questo topic di m...
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/06/2026 alle 19:37:22
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3133
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 00:10:20
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2026 alle 19:34:36

Ho un serbatoio nautico con wc Thetford Magic IV. Hai più e più volte ripetuto questa cantilena al punto di avermi messo una grossa pulce nell'orecchio perciò, ho acquistato questo kit: Appena arriva proviamo a vedere
come andranno le cose altrimenti, continuerò a fare il serpante :-) Ciro. P.S. Perdonate se OT non è assolutamente mia intenzione inquinare oltremodo questo topic di m...
...
Wippett avra' anche ragione, ma qui la maggior parte di noi viaggia con moglie, e si sa come vanno le cose.
Tanto la cassetta la svuotiamo noi uomini e con Thetford Aqua Kem Blu e' tutto un profumo.
Comunque anch'io ho previsto di fare qualcosa di home made per le rare volte che non ho un bagno a disposizione per grandi bisogni.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/06/2026 alle 00:14:34
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 00:15:52

...
io uso acido citrico diluito con acqua e poi, dopo risciaquo, spray al silicone nella guarnizione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58907
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 15:02:29
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/06/2026 alle 00:10:20

Wippett avra' anche ragione, ma qui la maggior parte di noi viaggia con moglie, e si sa come vanno le cose. Tanto la cassetta la svuotiamo noi uomini e con Thetford Aqua Kem Blu e' tutto un profumo. Comunque anch'io ho previsto di fare qualcosa di home made per le rare volte che non ho un bagno a disposizione per grandi bisogni.  
Eh, vedi come cambia la definizione di "doveri coniugali" dopo una certa eta, svuotare la cassetta, l immondizia e tutto cio che comporta lavoro fisico laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
girellik
girellik
30/08/2016 316
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 21:38:12
Salve

camper del 2008, preso di seconda mano nel 2012 con Thetford C200 ereditata a cui ne é stata aggiunta una seconda che dorme vuota o "stagiona"  se piena in gavone per avere una maggiore autonomia (4 a bordo).
Uso il disgregante del marchio, quello blu o quello verde, alle volte il Rütten in offerta o altri presi alla Fiera di Parma o su Amazon a seconda delle offerte e della convenienza economica.
Negli anni al rientro le ho sempre vuotate e pulite con abbondante acqua e lasciate in giardino aperte ad asciugare al sole, mai messo altri prodotti e sebbene il fondo presenti delle macchie scure non emanano odori sgradevoli.
Anche quando una sta piena in gavone non noto miasmi, ed ho il naso delicato.
Per le guarnizioni, quelle originali, una botta di vaselina spray o in assenza del comune WD40/ Svitol.

13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1221
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 10:30:07
In risposta al messaggio di girellik del 17/06/2026 alle 21:38:12

Salve camper del 2008, preso di seconda mano nel 2012 con Thetford C200 ereditata a cui ne é stata aggiunta una seconda che dorme vuota o stagiona  se piena in gavone per avere una maggiore autonomia (4 a bordo). Uso il
disgregante del marchio, quello blu o quello verde, alle volte il Rütten in offerta o altri presi alla Fiera di Parma o su Amazon a seconda delle offerte e della convenienza economica. Negli anni al rientro le ho sempre vuotate e pulite con abbondante acqua e lasciate in giardino aperte ad asciugare al sole, mai messo altri prodotti e sebbene il fondo presenti delle macchie scure non emanano odori sgradevoli. Anche quando una sta piena in gavone non noto miasmi, ed ho il naso delicato. Per le guarnizioni, quelle originali, una botta di vaselina spray o in assenza del comune WD40/ Svitol.  
...
Io, nonostante senta poco gli odori specifici della C 200 per via di varie rotture e operazioni al setto nasale, ho notato da tempo che al primo utilizzo della cassetta, puzza quasi niente mentre  dopo la prima svuotata, specie con il caldo, dopo il primo utilizzo, anche se metto più liquido blu, la puzza si fa sentire nonostante abbia predisposto per questo motivo un sistema auto costruito di aspirazione mediate ventola tangenziale e scarico a tetto direttamente posto sul tappo giallo della cassetta aromatica. 
Credo che il motivo sia la fermentazione successiva al primo utilizzo, dove il risveglio dei batteri avviene con più facilità,,,, certo è che la moglie mi pressa moltissimo per questo faccenda ed è sempre lì con sgrassatore profumato del Gallo a pulire in continuazione devil ogni anno fonde uno spazzolone e credo che perfino le pareti del wc si siano pure assottigliate  ,,,,   pensare che sono un mago del canestro  ( netto )
Andre

Modificato da norbidic il 18/06/2026 alle 10:32:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 11:09:30
In risposta al messaggio di norbidic del 18/06/2026 alle 10:30:07

Io, nonostante senta poco gli odori specifici della C 200 per via di varie rotture e operazioni al setto nasale, ho notato da tempo che al primo utilizzo della cassetta, puzza quasi niente mentre  dopo la prima svuotata,
specie con il caldo, dopo il primo utilizzo, anche se metto più liquido blu, la puzza si fa sentire nonostante abbia predisposto per questo motivo un sistema auto costruito di aspirazione mediate ventola tangenziale e scarico a tetto direttamente posto sul tappo giallo della cassetta aromatica.  Credo che il motivo sia la fermentazione successiva al primo utilizzo, dove il risveglio dei batteri avviene con più facilità,,,, certo è che la moglie mi pressa moltissimo per questo faccenda ed è sempre lì con sgrassatore profumato del Gallo a pulire in continuazione  ogni anno fonde uno spazzolone e credo che perfino le pareti del wc si siano pure assottigliate  ,,,,   pensare che sono un mago del canestro  ( netto )
...
Non è che con lo scarico a tetto rientra dagli oblo? 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2827
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 13:59:10
In risposta al messaggio di norbidic del 18/06/2026 alle 10:30:07

Io, nonostante senta poco gli odori specifici della C 200 per via di varie rotture e operazioni al setto nasale, ho notato da tempo che al primo utilizzo della cassetta, puzza quasi niente mentre  dopo la prima svuotata,
specie con il caldo, dopo il primo utilizzo, anche se metto più liquido blu, la puzza si fa sentire nonostante abbia predisposto per questo motivo un sistema auto costruito di aspirazione mediate ventola tangenziale e scarico a tetto direttamente posto sul tappo giallo della cassetta aromatica.  Credo che il motivo sia la fermentazione successiva al primo utilizzo, dove il risveglio dei batteri avviene con più facilità,,,, certo è che la moglie mi pressa moltissimo per questo faccenda ed è sempre lì con sgrassatore profumato del Gallo a pulire in continuazione  ogni anno fonde uno spazzolone e credo che perfino le pareti del wc si siano pure assottigliate  ,,,,   pensare che sono un mago del canestro  ( netto )
...
Un camperista che ha il mezzo rimessato a fianco del mio, mi spiegava che aveva un odore esagerato in bagno e che non c'era modo di farlo sparire. 
Quando ha aperto lo sportello della cassetta mi è caduto subito l'occhio sulla valvola di sfiato dei gas, aveva montato quella sbagliata e quindi i gas si concentravano nel comparto cassetta.
Consiglio a chi ha problemi di odore e non riesce a risolverli di controllare tale valvola.
Ne esistono due tipi e devono essere compatibili con il sistema di bordo.
image(8364).pngimage(8365).png
Se sono sbagliate la puzza è assicurata.
Poi parlando è uscito che aveva cambiato la cassetta per mettere quella tipo trolley con le ruote e non aveva fatto caso a quel particolare.crying

Tiziano

Modificato da banoyo il 18/06/2026 alle 14:15:15
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1441
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 14:13:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2026 alle 11:09:30

Anchio ho tubo e ventilatore con  scarico sul tetto , mai avuto probemi di odori 
Rucki
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 14:31:11
In risposta al messaggio di Rucki del 18/06/2026 alle 14:13:52

Anchio ho tubo e ventilatore con  scarico sul tetto , mai avuto probemi di odori 
Meglio così, era solo un dubbio visto che a volte qualcuno accende la stufa accanto o accende il motore e sento l odore che entra dagli oblo in fessura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 14:40:31
In risposta al messaggio di banoyo del 18/06/2026 alle 13:59:10

Un camperista che ha il mezzo rimessato a fianco del mio, mi spiegava che aveva un odore esagerato in bagno e che non c'era modo di farlo sparire.  Quando ha aperto lo sportello della cassetta mi è caduto subito l'occhio
sulla valvola di sfiato dei gas, aveva montato quella sbagliata e quindi i gas si concentravano nel comparto cassetta. Consiglio a chi ha problemi di odore e non riesce a risolverli di controllare tale valvola. Ne esistono due tipi e devono essere compatibili con il sistema di bordo. Se sono sbagliate la puzza è assicurata. Poi parlando è uscito che aveva cambiato la cassetta per mettere quella tipo trolley con le ruote e non aveva fatto caso a quel particolare.  
...
Vero, la valvola di sinistra sfiata in un tubo (se è stato previsto dal costruttore) mentre quella di destra sfiata direttamente nel vano cassetta.
Però la funzione è quella di compensare la pressione interna della cassetta con variazioni di quota o di temperatura, non dovrebbe uscire odore perchè il contenuto non dovrebbe comunque fare odore facendo le cose per bene.
Io ho sempre avuto la valvola che sfiata all interno, ma non ho mai avuto problema di odori.
Cerco di svuotare la cassetta ogni giorno o massimo due, ma se caldo meglio piu spesso possibile,
poi di solito metto solo mezzo misurino di aquakem blu e, se caldo, al secondo giorno, se il caso "rinfresco" aggiungendo un altro po di aquakem blu fresco.
Provato anche varie alternative ma l aquakem originale rimane imbattuto come efficacia.  Quello verde va bene giusto in climi freschi o se si svuota spessissimo, perchè mica fa tanto.
Se si fa per bene, non si dovrebbe sentire nessun odore neppure quando si vuota la cassetta al CS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1221
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 16:09:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2026 alle 11:09:30

Il tubo di aspirazione preleva da bocchettone giallo e sfiata sotto il coperchio del fungo sul tetto ma ho inserito una ventola radiale anche all’interno del fungo per evitare questo possibile inconveniente di ritorno sfiato ,l’attivazione del sistema di aspirazione avviene in automatico appena entri in bagno solo che di notte non lo attivo perché si sente e appena apri la valvola della cassetta dopo il primo riempimento c’è un po’ puzza . Invece se il sistema è In depressione prima di aprire la gligliottina, quasi non si sente niente, solo non va disattivato il meccanismo di rilevazione a infrarosso passivo altrimenti non manda in depressione la cassetta. 
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Climatizzatore E-Van 5400 montato su van da 6metri
Buona sera, ciao a tutti, ho un climatizzatore E-VAN 5400 montato su un Giottivan da 6 met...
diodoled
Ieri alle: 19:21
Cellula abitativa
Macchie modanatura
Buona sera , sapreste dirmi che cosa sia dovuta questa macchia che si sta formando sulla ...
Alberto @
Ieri alle: 18:57
Compagni di viaggio
Cerco Vegana per estate 2026 in Costa Smeralda.
Salve sono Carlo, molto piacere Sono residenziale in Sardegna , Olbia-Costa Smeralda, cam...
carlodavoli
Ieri alle: 17:37
Viaggi in Italia
Concerto Vasco Rossi
Buon giorno, chiedo nella speranza che qualche camperista più navigato mi sappia consiglia...
Camper Aldo
Ieri alle: 16:15
Meccanica
Pressione Michelin Agilis Camping cambiata
Ciao a tutti, se nè parlato tanto, ma mi pare che nell'ultimo treno montato siano cambiat...
rriva
Ieri alle: 14:00
Viaggi all'estero
Sim UK 2026
Allora, l'argomento è stato trattato n volte, ma lo stiamo riguardando perché alcune cose ...
dani1967
Ieri alle: 12:50
Cellula abitativa
Cbe csb3 e relè parallelatore
Buongiorno. Ho un Mobilvetta Skipper del 1991. Vorrei montare un cbe csb3 per caricare la ...
Camper Rock
Ieri alle: 11:08
Cellula abitativa
Perdita acque grigie Hymer 540
Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del...
Giulio04061986e
Ieri alle: 10:50
Meccanica
Cerchiamo un meccanico camper iveco su Piacenza
Ciao a tutti, Abbiamo il camper iveco daily del 2002 2.7 tdi, con su una cellula Laika Ec...
Bel_Dì
Ieri alle: 10:21
Meccanica
Cigolio rumoroso (forse) balestre
Buongiorno a tutti, sono Fabrizio e possiedo un Ford Transit 1988. Da qualche giorno sent...
Fabryken
Ieri alle: 09:22
Viaggi in Italia
Ciao a tutti! Consiglio campeggio
Ciao sono alla ricerca di un campeggio piemonte o liguria che possa essere comodo alle pis...
Lorenz80
Ieri alle: 07:48
Accessori
Resa pannello eccezionale?
Buongiorno, sto ragionando sull'opportunità di mettere il pannello fv. Il pannello NDS pro...
Antopat
Ieri alle: 06:55
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link