In risposta al messaggio di Giochigio del 16/06/2026 alle 10:34:16Personalmente anch'io utilizzo sempre il liquido blu ma 2 o 3 volte l'anno (poi ovviamente dipende da quanto utilizzi il camper) quando rientro da un viaggio, utilizzo l'apposito liquido sempre della Tethford "Duo Tank Cleaner concentrato" specifico per la pulizia della cassetta e del serbatoio. Ho seguito questo metodo anche con il precedente camper seguendo le istruzioni indicate sulla confezione e non ho mai avuto problemi, la cassetta sembra come nuova.
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la guarnizione centrale e ho notato che l'interno è molto incrostato, credo di calcare e altro. Quindi al rientro voglio procedere a unapulizia approfondita, cosa posso usare per lasciarla in ammollo e far sciogliere il tutto ? Grazie Giò Prima che me lo chiediate utilizzo da sempre il liquido tethford blu Il meglio è nemico del bene
In risposta al messaggio di Carletto58 del 16/06/2026 alle 11:12:17concordo,almeno una volta l'anno, usare l'apposito liquido rispettando le indicazioni
Personalmente anch'io utilizzo sempre il liquido blu ma 2 o 3 volte l'anno (poi ovviamente dipende da quanto utilizzi il camper) quando rientro da un viaggio, utilizzo l'apposito liquido sempre della Tethford Duo Tank Cleanerconcentrato specifico per la pulizia della cassetta e del serbatoio. Ho seguito questo metodo anche con il precedente camper seguendo le istruzioni indicate sulla confezione e non ho mai avuto problemi, la cassetta sembra come nuova. PS: Una volta fatto questo lavoro e dopo averla svuotata passo una spruzzata di spray al silicone sempre della Tethford sulle guarnizioni. Ciao
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/06/2026 alle 10:34:16conviene utilizzare l'apposito prodotto
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la guarnizione centrale e ho notato che l'interno è molto incrostato, credo di calcare e altro. Quindi al rientro voglio procedere a unapulizia approfondita, cosa posso usare per lasciarla in ammollo e far sciogliere il tutto ? Grazie Giò Prima che me lo chiediate utilizzo da sempre il liquido tethford blu Il meglio è nemico del bene
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 16/06/2026 alle 19:18:46Termine che non conoscevo, molto interessante
A leggere qui, mi vengono i brividi....ho chiuso da tempo con cassette maleodoranti, spazzolini, incrostazioni, odori e altro. Da quando sono felicemente passato al wc a secco, ho smesso di aver a che fare ''con quella robalì'', che è l'aspetto più degradante della vita camperistica. Il serpante non lo faccio più! p.s. Dalla Treccani: Serpante= termine marinaresco che indica il marinaio addetto alla pulizia delle latrine di bordo. Spesso usato in senso dispregiativo, come è facilmente intuibile, dato il tipo di lavoro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 16/06/2026 alle 19:18:46Ho un serbatoio nautico con wc Thetford Magic IV.
A leggere qui, mi vengono i brividi....ho chiuso da tempo con cassette maleodoranti, spazzolini, incrostazioni, odori e altro. Da quando sono felicemente passato al wc a secco, ho smesso di aver a che fare ''con quella robalì'', che è l'aspetto più degradante della vita camperistica. Il serpante non lo faccio più! p.s. Dalla Treccani: Serpante= termine marinaresco che indica il marinaio addetto alla pulizia delle latrine di bordo. Spesso usato in senso dispregiativo, come è facilmente intuibile, dato il tipo di lavoro.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2026 alle 19:34:36Wippett avra' anche ragione, ma qui la maggior parte di noi viaggia con moglie, e si sa come vanno le cose.
Ho un serbatoio nautico con wc Thetford Magic IV. Hai più e più volte ripetuto questa cantilena al punto di avermi messo una grossa pulce nell'orecchio perciò, ho acquistato questo kit: Appena arriva proviamo a vederecome andranno le cose altrimenti, continuerò a fare il serpante :-) Ciro. P.S. Perdonate se OT non è assolutamente mia intenzione inquinare oltremodo questo topic di m...
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/06/2026 alle 10:34:16io uso acido citrico diluito con acqua e poi, dopo risciaquo, spray al silicone nella guarnizione
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/06/2026 alle 00:10:20Eh, vedi come cambia la definizione di "doveri coniugali" dopo una certa eta, svuotare la cassetta, l immondizia e tutto cio che comporta lavoro fisico
Wippett avra' anche ragione, ma qui la maggior parte di noi viaggia con moglie, e si sa come vanno le cose. Tanto la cassetta la svuotiamo noi uomini e con Thetford Aqua Kem Blu e' tutto un profumo. Comunque anch'io ho previsto di fare qualcosa di home made per le rare volte che non ho un bagno a disposizione per grandi bisogni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di girellik del 17/06/2026 alle 21:38:12Io, nonostante senta poco gli odori specifici della C 200 per via di varie rotture e operazioni al setto nasale, ho notato da tempo che al primo utilizzo della cassetta, puzza quasi niente mentre dopo la prima svuotata, specie con il caldo, dopo il primo utilizzo, anche se metto più liquido blu, la puzza si fa sentire nonostante abbia predisposto per questo motivo un sistema auto costruito di aspirazione mediate ventola tangenziale e scarico a tetto direttamente posto sul tappo giallo della cassetta aromatica.
Salve camper del 2008, preso di seconda mano nel 2012 con Thetford C200 ereditata a cui ne é stata aggiunta una seconda che dorme vuota o stagiona se piena in gavone per avere una maggiore autonomia (4 a bordo). Uso ildisgregante del marchio, quello blu o quello verde, alle volte il Rütten in offerta o altri presi alla Fiera di Parma o su Amazon a seconda delle offerte e della convenienza economica. Negli anni al rientro le ho sempre vuotate e pulite con abbondante acqua e lasciate in giardino aperte ad asciugare al sole, mai messo altri prodotti e sebbene il fondo presenti delle macchie scure non emanano odori sgradevoli. Anche quando una sta piena in gavone non noto miasmi, ed ho il naso delicato. Per le guarnizioni, quelle originali, una botta di vaselina spray o in assenza del comune WD40/ Svitol.
In risposta al messaggio di norbidic del 18/06/2026 alle 10:30:07Non è che con lo scarico a tetto rientra dagli oblo?
Io, nonostante senta poco gli odori specifici della C 200 per via di varie rotture e operazioni al setto nasale, ho notato da tempo che al primo utilizzo della cassetta, puzza quasi niente mentre dopo la prima svuotata,specie con il caldo, dopo il primo utilizzo, anche se metto più liquido blu, la puzza si fa sentire nonostante abbia predisposto per questo motivo un sistema auto costruito di aspirazione mediate ventola tangenziale e scarico a tetto direttamente posto sul tappo giallo della cassetta aromatica. Credo che il motivo sia la fermentazione successiva al primo utilizzo, dove il risveglio dei batteri avviene con più facilità,,,, certo è che la moglie mi pressa moltissimo per questo faccenda ed è sempre lì con sgrassatore profumato del Gallo a pulire in continuazione ogni anno fonde uno spazzolone e credo che perfino le pareti del wc si siano pure assottigliate ,,,, pensare che sono un mago del canestro ( netto )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di norbidic del 18/06/2026 alle 10:30:07Un camperista che ha il mezzo rimessato a fianco del mio, mi spiegava che aveva un odore esagerato in bagno e che non c'era modo di farlo sparire.
Io, nonostante senta poco gli odori specifici della C 200 per via di varie rotture e operazioni al setto nasale, ho notato da tempo che al primo utilizzo della cassetta, puzza quasi niente mentre dopo la prima svuotata,specie con il caldo, dopo il primo utilizzo, anche se metto più liquido blu, la puzza si fa sentire nonostante abbia predisposto per questo motivo un sistema auto costruito di aspirazione mediate ventola tangenziale e scarico a tetto direttamente posto sul tappo giallo della cassetta aromatica. Credo che il motivo sia la fermentazione successiva al primo utilizzo, dove il risveglio dei batteri avviene con più facilità,,,, certo è che la moglie mi pressa moltissimo per questo faccenda ed è sempre lì con sgrassatore profumato del Gallo a pulire in continuazione ogni anno fonde uno spazzolone e credo che perfino le pareti del wc si siano pure assottigliate ,,,, pensare che sono un mago del canestro ( netto )
.png)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2026 alle 11:09:30Anchio ho tubo e ventilatore con scarico sul tetto , mai avuto probemi di odori
Non è che con lo scarico a tetto rientra dagli oblo?
In risposta al messaggio di Rucki del 18/06/2026 alle 14:13:52Meglio così, era solo un dubbio visto che a volte qualcuno accende la stufa accanto o accende il motore e sento l odore che entra dagli oblo in fessura.
Anchio ho tubo e ventilatore con scarico sul tetto , mai avuto probemi di odori
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banoyo del 18/06/2026 alle 13:59:10Vero, la valvola di sinistra sfiata in un tubo (se è stato previsto dal costruttore) mentre quella di destra sfiata direttamente nel vano cassetta.
Un camperista che ha il mezzo rimessato a fianco del mio, mi spiegava che aveva un odore esagerato in bagno e che non c'era modo di farlo sparire. Quando ha aperto lo sportello della cassetta mi è caduto subito l'occhiosulla valvola di sfiato dei gas, aveva montato quella sbagliata e quindi i gas si concentravano nel comparto cassetta. Consiglio a chi ha problemi di odore e non riesce a risolverli di controllare tale valvola. Ne esistono due tipi e devono essere compatibili con il sistema di bordo. Se sono sbagliate la puzza è assicurata. Poi parlando è uscito che aveva cambiato la cassetta per mettere quella tipo trolley con le ruote e non aveva fatto caso a quel particolare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2026 alle 11:09:30Il tubo di aspirazione preleva da bocchettone giallo e sfiata sotto il coperchio del fungo sul tetto ma ho inserito una ventola radiale anche all’interno del fungo per evitare questo possibile inconveniente di ritorno sfiato ,l’attivazione del sistema di aspirazione avviene in automatico appena entri in bagno solo che di notte non lo attivo perché si sente e appena apri la valvola della cassetta dopo il primo riempimento c’è un po’ puzza . Invece se il sistema è In depressione prima di aprire la gligliottina, quasi non si sente niente, solo non va disattivato il meccanismo di rilevazione a infrarosso passivo altrimenti non manda in depressione la cassetta.
Non è che con lo scarico a tetto rientra dagli oblo?