CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia cassetta wc

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 28/08/2016 alle: 18:36:35
Utilizzo il camper tutte le settimane, la cassetta a volte non si riempie perché sono solo e la svuoto quando è piena.
Si sono formate delle incrostazioni nella parte alta e nel tubo di scarico, ho provato con i vari prodotti da wc per casa anche lasciandoli agire diversi giorni ma non ho ottenuto risultati.
Avete qualche idea per pulirla?

Ps quando è vuota non fa nessun odore sgradevole...
Ciao
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/08/2016 alle: 21:28:15
In risposta al messaggio di Phaserit del 28/08/2016 alle 18:36:35

Utilizzo il camper tutte le settimane, la cassetta a volte non si riempie perché sono solo e la svuoto quando è piena. Si sono formate delle incrostazioni nella parte alta e nel tubo di scarico, ho provato con i vari
prodotti da wc per casa anche lasciandoli agire diversi giorni ma non ho ottenuto risultati. Avete qualche idea per pulirla? Ps quando è vuota non fa nessun odore sgradevole... Ciao Davide
...

Viacal ottimo anche comerciale a 1 euro /l
versare e riempire di acqua fino alla valvola 
lascia agire per una settimana 
svuota e risciacqua 
torna nuova e profumata 
Roberto 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/08/2016 alle: 22:28:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2016 alle 21:28:15

Viacal ottimo anche comerciale a 1 euro /l versare e riempire di acqua fino alla valvola  lascia agire per una settimana  svuota e risciacqua  torna nuova e profumata  Roberto 

Se non ricordo male tu utilizzi o hai utilizzato in passato il disgregante della Monochem e allora ne approfitto per chiederti: come mai questo disgregante lascia dei residui nella cassetta dopo che la si è svuotata, che non si riescono a far venire via ?
Io ho l'abitudine di risciacquare ripetutamente la cassetta dopo lo svuotamento, detergendola anche con del lisoformio. E così facendo sono sempre riuscito a tenere l'interno della cassetta perfettamente pulito.
Purtroppo, da quando utilizzo le bustine di Monochem, non c'è verso di far venire via i residui della bustina, neanche dopo ripetuti lavaggi. 
Leggo ora il tuo suggerimento di utilizzare il Viakal, ma francamente ho il timore di rovinare la cassetta e/o le guarnizioni.
Purtroppo ho avuto brutte esperienze con quel prodotto: va usato con molto attenzione e risciacquato subito, perchè è altamente corrosivo.
Mia moglie ha rovinato irrimediabilmente la vasca da bagno, solo perchè - dopo averla lavata con una spugna intrisa di Viakal - ha lasciato distrattamente la spugna sul bordo della vasca.  
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Inserito il 29/08/2016 alle: 08:51:20
Per togliere incrostazioni biancastre dovute al calcare presente nell'acqua di riscacquo si può utilizzare con successo l'acido citrico. Di solito queste si formano proprio nella parte alta, sul meccanismo di chiusura del foro. Ma se si tratta di altro genere  incrostazioni no, l'acido citrico non funziona.
Allora è meglio il liquido specifico x pulizia Thetford.
Un saluto da Vittorio (MI) 
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 29/08/2016 alle: 14:25:47
L'acido citrico l'ho già provato e non funziona, le incrostazioni non sono bianche... Ho provato anche con la idropulitrice ma non si riesce a far passare l'ugello e quindi non è efficace...
Provero con prodotto della Thetford...
Ciao
Davide
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Inserito il 29/08/2016 alle: 16:59:31
... allora è il caso di svuotare e di pulire a fondo la cassetta ad ogni uscita, evitando di lasciarla con il proprio contenuto. Così facendo al massimo avrai leggere velature di calcare che spariranno coll'acido citrico. Ma altre incrostazioni proprio no!
Ciao da Vittorio (MI) 
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Inserito il 29/08/2016 alle: 17:52:31
Per non sprecare prodotto disgregante visto che non riempi mai la cassetta, usa il disgregante liquido della Thetford Aqua Kem Blu in metà dose.
tiziano
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/08/2016 alle: 18:17:48
In risposta al messaggio di bottastra del 28/08/2016 alle 22:28:49

Se non ricordo male tu utilizzi o hai utilizzato in passato il disgregante della Monochem e allora ne approfitto per chiederti: come mai questo disgregante lascia dei residui nella cassetta dopo che la si è svuotata, che
non si riescono a far venire via ? Io ho l'abitudine di risciacquare ripetutamente la cassetta dopo lo svuotamento, detergendola anche con del lisoformio. E così facendo sono sempre riuscito a tenere l'interno della cassetta perfettamente pulito. Purtroppo, da quando utilizzo le bustine di Monochem, non c'è verso di far venire via i residui della bustina, neanche dopo ripetuti lavaggi.  Leggo ora il tuo suggerimento di utilizzare il Viakal, ma francamente ho il timore di rovinare la cassetta e/o le guarnizioni. Purtroppo ho avuto brutte esperienze con quel prodotto: va usato con molto attenzione e risciacquato subito, perchè è altamente corrosivo. Mia moglie ha rovinato irrimediabilmente la vasca da bagno, solo perchè - dopo averla lavata con una spugna intrisa di Viakal - ha lasciato distrattamente la spugna sul bordo della vasca.  
...

Vero ho utilizzato il Monochem, per di più con un sistema dei maceratori, pertanto estrazione della cassetta dopo mesi 
Vale anche per te l'uso del Viacal,o similari  1 litro +acqua fino alla valvola,  una settimana di riposo e ritorna in forma come nuova 
il problema viene se si è operato con metodi aggressivi graffiando le pareti interne ,intaccare quella lucentezza da stampo,corrisponde ad aumentare quelle calcificazioni. 
prova come ti ho detto, personalmente sono anni che procedo così, poi se vuoi spendere molto di più prova quello della Thetford 
Roberto 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4764
Inserito il 29/08/2016 alle: 20:49:31
In risposta al messaggio di vadopiano del 29/08/2016 alle 16:59:31

... allora è il caso di svuotare e di pulire a fondo la cassetta ad ogni uscita, evitando di lasciarla con il proprio contenuto. Così facendo al massimo avrai leggere velature di calcare che spariranno coll'acido citrico. Ma altre incrostazioni proprio no! Ciao da Vittorio (MI) 

Mi sembra che svuotare la cassetta al ritorno sia il minimo!.
Io la lascio sempre con un pò d'acqua e di blue.

Proverò comunque il viakal consigliato...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/08/2016 alle: 22:10:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2016 alle 18:17:48

Vero ho utilizzato il Monochem, per di più con un sistema dei maceratori, pertanto estrazione della cassetta dopo mesi  Vale anche per te l'uso del Viacal,o similari  1 litro +acqua fino alla valvola,  una settimana di
riposo e ritorna in forma come nuova  il problema viene se si è operato con metodi aggressivi graffiando le pareti interne ,intaccare quella lucentezza da stampo,corrisponde ad aumentare quelle calcificazioni.  prova come ti ho detto, personalmente sono anni che procedo così, poi se vuoi spendere molto di più prova quello della Thetford  Roberto 
...

Ti ringrazio: non so a quale prodotto della Thetford tu ti riferisca.
Io ne ho uno che uso di tanto in tanto per detergere il serbatoio delle acque grigie.
Al limite proverò con quello, perchè francamente non vorrei fare danni con il Viakal.
Ma toglimi una curiosità: tu quando hai usato le bustine delle Monochem hai avuto lo stesso problema ?
A me sorge il sospetto che non riescano a sciogliersi bene, anche perchè la cassetta la svuoto mediamente ogni tre giorni.
Può essere che siano vecchie ?
Io le ho acquistate da Amazon !  
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 30/08/2016 alle: 06:57:36
In risposta al messaggio di bottastra del 29/08/2016 alle 22:10:28

Ti ringrazio: non so a quale prodotto della Thetford tu ti riferisca. Io ne ho uno che uso di tanto in tanto per detergere il serbatoio delle acque grigie. Al limite proverò con quello, perchè francamente non vorrei fare
danni con il Viakal. Ma toglimi una curiosità: tu quando hai usato le bustine delle Monochem hai avuto lo stesso problema ? A me sorge il sospetto che non riescano a sciogliersi bene, anche perchè la cassetta la svuoto mediamente ogni tre giorni. Può essere che siano vecchie ? Io le ho acquistate da Amazon !  
...

Premetto che svuoto max ogni due gg la cassetta e che in caso di inutilizzo lascio due dita di acqua con una bustina di disgregante (nel mio caso e grazie al cielo il periodo massimo di inutilizzo del camper negli ultimi 4 anni è stato di due settimane per malattia!);
- le bustine  della Monochem mi hanno creato i fastidi lamentati da altri;
- quelle della Thetford assolutamente no e non ho riscontrato neppure odori pur con le alte temperature estive. In sintesi sono molto soddisfatto di questo prodotto.
Un saluto.
Gino
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2016 alle: 08:29:18
In risposta al messaggio di gino1963 del 30/08/2016 alle 06:57:36

Premetto che svuoto max ogni due gg la cassetta e che in caso di inutilizzo lascio due dita di acqua con una bustina di disgregante (nel mio caso e grazie al cielo il periodo massimo di inutilizzo del camper negli ultimi
4 anni è stato di due settimane per malattia!); - le bustine  della Monochem mi hanno creato i fastidi lamentati da altri; - quelle della Thetford assolutamente no e non ho riscontrato neppure odori pur con le alte temperature estive. In sintesi sono molto soddisfatto di questo prodotto. Un saluto. Gino
...

Io francamente non avevo mai usato prima d'ora i disgreganti in bustine.
Ho voluto provarli quando sono passato dall'Aquakem liquido al Monochem e devo dire che, a livello di persistenza della profumazione e di potere disgregante, il disgregante della Monochem è, comunque, nettamente superiore a quello della Thetford.
Probabilmente, il fatto che le bustine non si sciolgano del tutto dipende dal fatto che sono state concepite per durare anche più di una settimana. Ed evidentemente non riescono a sciogliersi del tutto nel giro di soli due o tre giorni.
Comunque, quando farò il prossimo rifornimento, proverò il Monochem liquido, che non dovrebbe provocare gli stessi inconvenienti.
L'unico problema è che di bustine ne ho ancora parecchie, perchè avevo fatto una buona scorta, avendole trovato a suo tempo ad un ottimo prezzo su Amazon. 
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 30/08/2016 alle: 09:12:51
Accade anche a me dopo le vacanze di trovare, a volte, incrostazioni nella cassetta.
Una bottiglia di acido muriatico nella cassetta dopo la normale pulizia, lasciata agire per un paio d'ore, fa tornare la cassetta come nuova. Mai avuto problem con le guarnizioni per via di questo trattamento.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/08/2016 alle: 14:29:19
In risposta al messaggio di bottastra del 30/08/2016 alle 08:29:18

Io francamente non avevo mai usato prima d'ora i disgreganti in bustine. Ho voluto provarli quando sono passato dall'Aquakem liquido al Monochem e devo dire che, a livello di persistenza della profumazione e di potere disgregante,
il disgregante della Monochem è, comunque, nettamente superiore a quello della Thetford. Probabilmente, il fatto che le bustine non si sciolgano del tutto dipende dal fatto che sono state concepite per durare anche più di una settimana. Ed evidentemente non riescono a sciogliersi del tutto nel giro di soli due o tre giorni. Comunque, quando farò il prossimo rifornimento, proverò il Monochem liquido, che non dovrebbe provocare gli stessi inconvenienti. L'unico problema è che di bustine ne ho ancora parecchie, perchè avevo fatto una buona scorta, avendole trovato a suo tempo ad un ottimo prezzo su Amazon. 
...

La Monochem produce due tipi di bustine, quelle che funzionano sono quelle enzimatiche, quello liquido fa parte dell'altra serie. 
Per il quantitativo avuto in omaggio,  l ho usato per vari anni, ora l'ho finito, confermo che per gli ultimi usati non si è sciolta la bustina e  mi ha anche  bloccato il maceratore, indice quindi di prodotto vecchio. 
TI confermo vai con il Viacal,  non fai danni, funziona, anche perché mi sono consultato con i chimici del settore disgreganti.
Roberto 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2016 alle: 17:46:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2016 alle 14:29:19

La Monochem produce due tipi di bustine, quelle che funzionano sono quelle enzimatiche, quello liquido fa parte dell'altra serie.  Per il quantitativo avuto in omaggio,  l ho usato per vari anni, ora l'ho finito, confermo
che per gli ultimi usati non si è sciolta la bustina e  mi ha anche  bloccato il maceratore, indice quindi di prodotto vecchio.  TI confermo vai con il Viacal,  non fai danni, funziona, anche perché mi sono consultato con i chimici del settore disgreganti. Roberto 
...

Io ho preso le Fresh Green, perchè ricordavo che tu consigliavi quelle.
Penso anch'io che probabilmente erano un po' vecchiotte, anche perchè le avevo trovate ad un prezzo stracciato (€ 8,50 a confezione).
Subito dopo averle ordinate, ho poi notato che il prezzo è schizzato verso l'alto (oltre 30 euro: una follia !) segno evidente che probabilmente si trattava di una giacenza di magazzino.
Comunque, il loro dovere lo fanno egregiamente, a parte l'inconveniente dei residui.
Ho appena controllato su Amazon ed il prezzo è diventato nettamente più accessibile: 11 euro (con spedizione gratuita), contro i 15 euro (+ spese di spedizione) del distributore in Italia.  
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4764
Inserito il 30/08/2016 alle: 17:54:18
Alla luce degli ultimi due interventi mi riprometto di provare la soluzione viakal sperando che la cassetta torni nuova come promesso.

Se ho ben capito, poi, il prodotto Monochem funziona meglio dell'acquachem? Va bene per chi come me svuota la cassetta ogni 24/36 ore o non fa in tempo la bustina ad agire?
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/08/2016 alle: 20:52:31

Come sai per motivi inventivi sono portato a sperimentare
ho avuto dei campioni del Fresh Green in bustine ,non so se sono ora commercializzate ,ti riferisci a queste o al liquido, 
Quando le ho avute erano restii a darmele, perché ancora sperimentali, 
Per funzionare pare funzionino,è il colore del liquame che sconcerta,bustine verdi, liquame "pansa di cane  che fugge "😃
per la pulizia con il Viacal fammi sapere
per il nuovo prezzo del Monochem sarà una risposta della Thetford, allo stesso prezzo ho visto che qualcuno promuove ben 15 bustine ,alla fine pari prezzo con il 2 litri. 

Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/08/2016 alle 20:57:32
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2016 alle: 21:41:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2016 alle 20:52:31

Come sai per motivi inventivi sono portato a sperimentare ho avuto dei campioni del Fresh Green in bustine ,non so se sono ora commercializzate ,ti riferisci a queste o al liquido,  Quando le ho avute erano restii a darmele,
perché ancora sperimentali,  Per funzionare pare funzionino,è il colore del liquame che sconcerta,bustine verdi, liquame pansa di cane  che fugge 😃 per la pulizia con il Viacal fammi sapere per il nuovo prezzo del Monochem sarà una risposta della Thetford, allo stesso prezzo ho visto che qualcuno promuove ben 15 bustine ,alla fine pari prezzo con il 2 litri.  Roberto   
...

In commercio ci sono il Fresh Blue ed il Fresh Green.
Entrambi sono venduti sia nella formulazione liquida che in quella in bustine.
Io ho preso queste:

https://www.amazon.it/Monochem-...

Posso assicurarti, tuttavia, che il contenuto delle bustine è di colore BLU.
Se le bustine che avevi tu erano di colore VERDE, è probabile che - prima di metterle in commercio - abbiamo deciso di cambiare il colore.
Non so quanto tempo fa tu hai avuto quelle bustine, ma il Fresh Green è in vendita già da qualche anno.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 30/08/2016 alle: 21:59:10
In risposta al messaggio di bottastra del 30/08/2016 alle 21:41:35

In commercio ci sono il Fresh Blue ed il Fresh Green. Entrambi sono venduti sia nella formulazione liquida che in quella in bustine. Io ho preso queste: Posso assicurarti, tuttavia, che il contenuto delle bustine è di
colore BLU. Se le bustine che avevi tu erano di colore VERDE, è probabile che - prima di metterle in commercio - abbiamo deciso di cambiare il colore. Non so quanto tempo fa tu hai avuto quelle bustine, ma il Fresh Green è in vendita già da qualche anno.
...

Bottastra, io ricordavo questi tuoi elogi delle monochem e le ho ordinate visto che il prezzo si era abbassato. 
Le provo anche io, speriamo valgano quanto avete detto, nell'ultima settimana ne ho usate di pessima qualità e non ne potevo più. 
Confermo il colore blu delle fresh green :) Io ho sempre usato solo bustine perché non riesco mai a dosare decentemente il liquido.

ciao,
Marco

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2016 alle: 22:12:20
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/08/2016 alle 21:59:10

Bottastra, io ricordavo questi tuoi elogi delle monochem e le ho ordinate visto che il prezzo si era abbassato.  Le provo anche io, speriamo valgano quanto avete detto, nell'ultima settimana ne ho usate di pessima qualità
e non ne potevo più.  Confermo il colore blu delle fresh green :) Io ho sempre usato solo bustine perché non riesco mai a dosare decentemente il liquido. ciao, Marco  
...

Beh, non vorrei sentirmi responsabile nel caso non dovessi trovarti bene !
Per me sono nettamente superiori ai prodotti della Thetford: poi è ovvio che certe valutazioni sono molto soggettive.
Non ho capito, però, se le hai semplicemente ordinate o se le stai già usando, visto che hai confermato anche tu che le bustine del Fresh Green sono di colore blu !
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 30/08/2016 alle: 22:54:20
In risposta al messaggio di bottastra del 30/08/2016 alle 22:12:20

Beh, non vorrei sentirmi responsabile nel caso non dovessi trovarti bene ! Per me sono nettamente superiori ai prodotti della Thetford: poi è ovvio che certe valutazioni sono molto soggettive. Non ho capito, però, se le hai semplicemente ordinate o se le stai già usando, visto che hai confermato anche tu che le bustine del Fresh Green sono di colore blu !

Arrivate oggi, aperta la scatola. Il colore della bustina l'ho potuto verificare subito, il colore del liquido lo scoprirò, ma immagino che il blu contribuirà a mantenere il tutto colorato.

Devo dire che anche le recensioni che ho letto in giro sono ottime e al prezzo di oggi non sono così costose. Devo trovare un'alternativa perché la nuova cassetta (ora ho un wc dometic) non mi sta soddisfando e ho la sensazione entri molto più odore di prima.

ciao. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link