In risposta al messaggio di stucci del 16/08/2015 alle 23:19:55
ciao a tutti, è un vero piacere essere tra voi, sono nuovo del forume e novello camperista, abbiate pazienza con me :) Vorrei chiedere qualche parere appunto su come pulire la cisterna raccolta acque nere. Prima di aprire questo post ho letto decine di articoli e consigli. Premetto che l' esigenza è nata dal fatto che mentre ci muoviamo col camper sii sente una spiacevole puzza di fogna proveniente da wc. Il mio è un vecchio camper Riviera dell' 86 ma cmq la guarnizione della chiusura mi sembra in buono stato visto che se butto acqua nel wc con la bocchetta chiusa l' acqua rimene li. Leggendo qua e la quindi tutti consigliano di pulire la cisterna, cosa che non ho mai fatto nella mia breve esperienza. L' unica cosa che mi ha lasciato veramente perplesso è che spesso consigliano di usare CANDEGGINA come se non ci fosse un domani. Sono molto sensibile agli impatti ambientali che essa provoca all' ambiente, per quanto mi riguarda dovrebbero toglierla dai supermarket. Detto ciò ho cominciato a cercare sostanze più sostenibili, tra cui: bicarbonato, aceto, acido citrico, acuqa ossigenata 130 volumi... vorrei sapere VOI cosa ne pensate, le vostre esperienze... grazie infinite ! Ford Transit Riviera '86
Parlando di impatti ambientali della candeggina...
Posso capire se ne prendo una bottiglia e la rovescio in uno stagno, sono d'accordo con te che muoia tutto.
Ma se tu ne metti mezzo bicchiere nel serbatoio delle nere, che poi svuoterai in un pozzetto idoneo, dove tutto verrà risucchiato da un'autocisterna che lo porterà ad un regolare impianto di depurazione dove tutto quanto verrà trattato sia chimicamente che biologicamente, che impatti ambientali negativi ha? Probabilmente c'è qualcosa che io non so.
A meno che non si voglia scaricare il contenuto delle nere in un tombino... ma non credo proprio che sia il tuo caso.
Riguardo la sostenibilità e la pericolosità dei prodotti citati.
La candeggina che si acquista contiene al max il 3-5% di ipoclorito di sodio, mentre l'acqua ossigenata a 130 volumi, pur essendo vero che è biodegradabile e si decompone in solo Ossigeno e Acqua, è comunque una sostanza molto più pericolosa, se usata a 130 volumi (circa il 35%). Fatti due conti, e consultanto anche due schede di sicurezza a caso trovate su internet, mi sembra più pericolosa l'Acqua ossigenata a 130 volumi.
Ripeto, forse non sono bene a conoscenza io di qualcosa.