CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pulizia ecosostenibile cisterna acqua nera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
stucci
stucci
16/08/2015 28
Inserito il 16/08/2015 alle: 23:19:55
ciao a tutti, è un vero piacere essere tra voi, sono nuovo del forume e novello camperista, abbiate pazienza con me :)
Vorrei chiedere qualche parere appunto su come pulire la cisterna raccolta acque nere. Prima di aprire questo post ho letto decine di articoli e consigli.
Premetto che l' esigenza è nata dal fatto che mentre ci muoviamo col camper sii sente una spiacevole puzza di fogna proveniente da wc. Il mio è un vecchio camper Riviera dell' 86 ma cmq la guarnizione della chiusura mi sembra in buono stato visto che se butto acqua nel wc con la bocchetta chiusa l' acqua rimene li. Leggendo qua e la quindi tutti consigliano di pulire la cisterna, cosa che non ho mai fatto nella mia breve esperienza. L' unica cosa che mi ha lasciato veramente perplesso è che spesso consigliano di usare CANDEGGINA come se non ci fosse un domani. Sono molto sensibile agli impatti ambientali che essa provoca all' ambiente, per quanto mi riguarda dovrebbero toglierla dai supermarket.
Detto ciò ho cominciato a cercare sostanze più sostenibili, tra cui:
bicarbonato, aceto, acido citrico, acuqa ossigenata 130 volumi...
vorrei sapere VOI cosa ne pensate, le vostre esperienze... 

grazie infinite !
Ford Transit Riviera '86
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 17/08/2015 alle: 10:32:01
Uno degli errori che si fanno alle prime armi è di usare il wc con poco liquido blu. .. il famoso DISGREGANTE..

Prova ad usarlo nelle proporzioni suggerite e poi vediamo se l'odore persiste.

Ah... c'è una grande differenza tra quello di marca e quello no...

Ciao

Modificato da claudik il 17/08/2015 alle 10:33:49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 17/08/2015 alle: 10:58:29
i serbatoi hanno uno sfiato da dove escono li odori e poi il troppo pieno
sono due uno per le nere e uno per le grigie il liquido blue usalo anche per quello delle grigie
10
stucci
stucci
16/08/2015 28
Inserito il 18/08/2015 alle: 09:50:11
grazie, seguirò senz' altro i vostri consigli.

Qualcuno ha esperienza sul lavaggio delle nere con acido citrico o aceto ??

grazie
Ford Transit Riviera '86
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/08/2015 alle: 11:20:38
se cerchi sul forum c'è chi usa acido citrico con soddisfazione.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 18/08/2015 alle: 15:03:20
Penso che l'odore venga dal serbatoio delle grigie specie se la puzza la senti quando sei in movimento.Il consiglio che ti do io è il seguente:aceto(un paio di litri versati nel serbatoio delle grigie attraverso gli scarichi di doccia,lavabo,lavello)se vuoi trattare solo lo scarico.Se invece vuoi decalcificare tutto l'impianto ti consiglio l'acido citrico,mentre se vuoi disinfettare dopo aver pulito/decalcificato devi per forza ricorrere al cloro(che sia amuchina o candeggina).
Ciao Paolo.
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 19/08/2015 alle: 12:32:43
In risposta al messaggio di stucci del 16/08/2015 alle 23:19:55

ciao a tutti, è un vero piacere essere tra voi, sono nuovo del forume e novello camperista, abbiate pazienza con me :) Vorrei chiedere qualche parere appunto su come pulire la cisterna raccolta acque nere. Prima di aprire
questo post ho letto decine di articoli e consigli. Premetto che l' esigenza è nata dal fatto che mentre ci muoviamo col camper sii sente una spiacevole puzza di fogna proveniente da wc. Il mio è un vecchio camper Riviera dell' 86 ma cmq la guarnizione della chiusura mi sembra in buono stato visto che se butto acqua nel wc con la bocchetta chiusa l' acqua rimene li. Leggendo qua e la quindi tutti consigliano di pulire la cisterna, cosa che non ho mai fatto nella mia breve esperienza. L' unica cosa che mi ha lasciato veramente perplesso è che spesso consigliano di usare CANDEGGINA come se non ci fosse un domani. Sono molto sensibile agli impatti ambientali che essa provoca all' ambiente, per quanto mi riguarda dovrebbero toglierla dai supermarket. Detto ciò ho cominciato a cercare sostanze più sostenibili, tra cui: bicarbonato, aceto, acido citrico, acuqa ossigenata 130 volumi... vorrei sapere VOI cosa ne pensate, le vostre esperienze...    grazie infinite ! Ford Transit Riviera '86
...

Parlando di impatti ambientali della candeggina...
Posso capire se ne prendo una bottiglia e la rovescio in uno stagno, sono d'accordo con te che muoia tutto.
Ma se tu ne metti mezzo bicchiere nel serbatoio delle nere, che poi svuoterai in un pozzetto idoneo, dove tutto verrà risucchiato da un'autocisterna che lo porterà ad un regolare impianto di depurazione dove tutto quanto verrà trattato sia chimicamente che biologicamente, che impatti ambientali negativi ha? Probabilmente c'è qualcosa che io non so.
A meno che non si voglia scaricare il contenuto delle nere in un tombino... ma non credo proprio che sia il tuo caso.
Riguardo la sostenibilità e la pericolosità dei prodotti citati.
La candeggina che si acquista contiene al max il 3-5% di ipoclorito di sodio, mentre l'acqua ossigenata a 130 volumi, pur essendo vero che è biodegradabile e si decompone in solo Ossigeno e Acqua, è comunque una sostanza molto più pericolosa, se usata a 130 volumi (circa il 35%). Fatti due conti, e consultanto anche due schede di sicurezza a caso trovate su internet, mi sembra più pericolosa l'Acqua ossigenata a 130 volumi.
Ripeto, forse non sono bene a conoscenza io di qualcosa.

10
stucci
stucci
16/08/2015 28
Inserito il 20/08/2015 alle: 12:16:10
grazie a tutti ragazzi.
L' odore non è delle grigie ma viene dalle nere, si localizza proprio dal bagno. Comunque pulirò anche le grigie come consigliato.
Per quanto riguarda la candeggina, ok capisco quello che dici, ma se posso usare con la stessa efficacia, magari con tempi più lunghi, un prodotto meno impattante, la domanda è, perché no ?? ;)
Ford Transit Riviera '86
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/08/2015 alle: 08:37:18
Io ho sempre usato candeggina in abbondanza, senza problemi di sorta. Unico accorgimento è di risciacquare con acqua il serbatoio delle nere, prima e dopo il trattamento, poichè la varecchina potrebbe reagire con il liquido disgregante.

L'odore comunque quasi sicuramente viene dal serbatoio delle grigie e non da quello delle nere.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link