In risposta al messaggio di baribbao del 09/09/2021 alle 14:45:11Il mio elnagh ha 10 anni e mezzo ed ha la C4 come il tuo, per il bruciatore a gas a meno di problemi di combustione io non lo toccherei, per il calcare, una volta l'anno o secondo necessità un giro di acido citrico e torna tutto come nuovo.
Ciao a tutti vorrei confrontarmi con voi su un aspetto dei nostri camper: la pulizia dell'impianto di riscaldamento. Il mio Elnagh Baron 22 monta una Truma Combi 4 (a gas) e vorrei in qualche modo rimuovere la polvereche si accumula nel sistema di ventilazione dell'aria calda nonché nelle condotte che si snodano per tutta la cellula. Ho provato a cercare sul web ma non trovo nessuno che si sia cimentato nella pulizia della Combi 4. Volendo allargare il discorso potrei pensare di pulire anche il bruciatore ed in generale il sistema di combustione... ma c'è di mezzo il gas e non sono così propenso. Rimane poi solo il calcare, ma questo è più semplice in quanto ci sono i prodotti appositi. Il camper ha 3 anni ed è in mio possesso da 1, l'ho rivoltato sotto sopra ma non ho mai avuto il coraggio di affrontare il discorso riscaldamento. Sono consapevole che al decimo anno dovrò rivolgermi a un professionista per la verifica dell'impianto del gas, in quella occasione sicuramente chiederò una pulizia straordinaria della stufa ma da qui al là dovrà passare molto tempo! Cosa ne pensate? Tanti buoni km a tutti!