CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia impianto di riscaldamento (Truma Combi 4)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
5
baribbao
baribbao
25/09/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 14:45:11
Ciao a tutti
vorrei confrontarmi con voi su un aspetto dei nostri camper: la pulizia dell'impianto di riscaldamento.
Il mio Elnagh Baron 22 monta una Truma Combi 4 (a gas) e vorrei in qualche modo rimuovere la polvere che si accumula nel sistema di ventilazione dell'aria calda nonché nelle condotte che si snodano per tutta la cellula.
Ho provato a cercare sul web ma non trovo nessuno che si sia cimentato nella pulizia della Combi 4.
Volendo allargare il discorso potrei pensare di pulire anche il bruciatore ed in generale il sistema di combustione... ma c'è di mezzo il gas e non sono così propenso.
Rimane poi solo il calcare, ma questo è più semplice in quanto ci sono i prodotti appositi.
Il camper ha 3 anni ed è in mio possesso da 1, l'ho rivoltato sotto sopra ma non ho mai avuto il coraggio di affrontare il discorso riscaldamento.
Sono consapevole che al decimo anno dovrò rivolgermi a un professionista per la verifica dell'impianto del gas, in quella occasione sicuramente chiederò una pulizia straordinaria della stufa ma da qui al là dovrà passare molto tempo! 
Cosa ne pensate?

Tanti buoni km a tutti!

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 18:08:01
In risposta al messaggio di baribbao del 09/09/2021 alle 14:45:11

Ciao a tutti vorrei confrontarmi con voi su un aspetto dei nostri camper: la pulizia dell'impianto di riscaldamento. Il mio Elnagh Baron 22 monta una Truma Combi 4 (a gas) e vorrei in qualche modo rimuovere la polvere
che si accumula nel sistema di ventilazione dell'aria calda nonché nelle condotte che si snodano per tutta la cellula. Ho provato a cercare sul web ma non trovo nessuno che si sia cimentato nella pulizia della Combi 4. Volendo allargare il discorso potrei pensare di pulire anche il bruciatore ed in generale il sistema di combustione... ma c'è di mezzo il gas e non sono così propenso. Rimane poi solo il calcare, ma questo è più semplice in quanto ci sono i prodotti appositi. Il camper ha 3 anni ed è in mio possesso da 1, l'ho rivoltato sotto sopra ma non ho mai avuto il coraggio di affrontare il discorso riscaldamento. Sono consapevole che al decimo anno dovrò rivolgermi a un professionista per la verifica dell'impianto del gas, in quella occasione sicuramente chiederò una pulizia straordinaria della stufa ma da qui al là dovrà passare molto tempo!  Cosa ne pensate? Tanti buoni km a tutti!
...
Il mio elnagh ha 10 anni e mezzo ed ha la C4 come il tuo, per il bruciatore a gas a meno di problemi di combustione io non lo toccherei, per il calcare, una volta l'anno o secondo necessità un giro di acido citrico e torna tutto come nuovo.

Discorso a parte per i tubi dell'aria, io ispeziono regolarmente tutte le bocchette (ne ho mi pare una 15ina) e non ho mai trovato sporco o polvere, probabilmente circola nell'aria senza posarsi sui corrugati, avevo pensato ad una sanificazione con ozono, ma ci sono ancora dei dubbi che ho su questa tecnica.
Rimuovere l'eventuale polvere è un lavoro impossibile secondo me, si fa prima a cambiare le tubazioni...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link