CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia serbatoio acqua potabile (inaccesssibile)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
magico18
magico18
29/05/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 12:08:36
Ciao tutti, sono nuovo del forum, e alla prima esperienza come camperista.
So che questa è un argomento trito e ritrito, perdonatemi se faccio domande scontate.
Avendo appena acquistato un camper usato, si pone il problema della pulizia del serbatoio dell'acqua chiara.
Ma il problema principare è che è praticamente impossibile da smontare, si trova sotto una panca inchiodata, ed è bloccato dal boiler dell'acqua calda. Dovrei smontare tutto il camper per togliere quel serbatoio, e non sono in grado.
Mi chiedo quindi se esiste qualche prodotto che posso aggiungere insieme all'acqua, e se posso ottenere qualcosa di decente sciaquandolo, riempendolo e svuotandolo diverse volte.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, e come si è regolato?
Ovviamente non userei mai quell'acqua per bere, o per sciacquare frutta e verdura, al massimo posso farla bollire per farci la pasta.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 12:20:26
In risposta al messaggio di magico18 del 06/06/2022 alle 12:08:36

Ciao tutti, sono nuovo del forum, e alla prima esperienza come camperista. So che questa è un argomento trito e ritrito, perdonatemi se faccio domande scontate. Avendo appena acquistato un camper usato, si pone il problema
della pulizia del serbatoio dell'acqua chiara. Ma il problema principare è che è praticamente impossibile da smontare, si trova sotto una panca inchiodata, ed è bloccato dal boiler dell'acqua calda. Dovrei smontare tutto il camper per togliere quel serbatoio, e non sono in grado. Mi chiedo quindi se esiste qualche prodotto che posso aggiungere insieme all'acqua, e se posso ottenere qualcosa di decente sciaquandolo, riempendolo e svuotandolo diverse volte. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, e come si è regolato? Ovviamente non userei mai quell'acqua per bere, o per sciacquare frutta e verdura, al massimo posso farla bollire per farci la pasta.
...
Sei proprio sicuro che il serbatoio non abbia un tappo di ispezione da qualche parte (solitamente nella parte superiore)?
photo%201_copy_800x598(2).jpg

Avere un serbatoio chiuso e senza accesso potrebbe essere un problema, non tanto per la disinfezione, ma proprio per togliere i residui solidi (sabbia, terra e alghe) che fungono da substrato per i batteri.

Ad ogni modo potresti provvedere ad un'igienizzazione usando varechina diluita e facendo scorrere la soluzione lungo le tubazioni. Prima di questa operazione potresti anche valutare se sia o no il caso di un lavaggio con acido citrico per eliminare qualsiasi traccia di calcare (anch esso responsabile di proliferazione batterica).

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 12:25:19
il mio serbatoio ha un tappo di ispezione ma e "calato" in uno spazio del passaruota di un VAN che lo rende di fatto inaccessibile; ho usato l'acido citrico che ha una controindicazione: se rimuove "grumi" molto grossi corri il rischio che intasi le condutture (mi è capitato con il WC Thetford, poi risolvendosi da solo)
Paolo DR
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 12:27:25
C'è il famoso prodotto molto pubblicizzato, che funziona, come funziona pure l'acido citrico o aceto x il calcare. Il primo costa 8/10€ ma non è male.

ma come detto prima, il problema maggiore sono i sedimenti, consiglio di attrezzarti con un filtro prima del carico, tipo quello per idropulitrice. Almeno io faccio così, e comunque ne passa.
Massimo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 16:02:11
partendo dal presupposto che il serbatoio è fissato sotto al boiler e che non è difficile smontare il boiler ,l'unica alternativa è verificare se effettivamente la panca è inchiodata e che non credo visto che è piu semplice avvitarla , è comunque semplice ma devi essere in grado di fare IL FAI DA TE ,pena rivolgersi ad un centro camper . oppure solo se ne sei capace forare il serbatoio con un foro certo di avere il suo maschio x esempio utilizzando componentistica industriale tipo x serbatoi x acidi e che con un foro calibrato e inserendo il maschio a doppio filetto ( esterno e interno ) interponendo una guarnizione essa sarà stagna ( il foro è piu piccolo di 1 MM e la filettatura facendosi spazio di fatto sarà stagna e la guarnizione una precauzione in piu' . il tappo ha la sua guarnizione e quindi zero perdite . x il foro una tazza da pochi soldi a diametro e sei a posto , te la caverai con meno di 50 euro . x il diametro foro rivolgiti prima ad aziende impiantistiche trattamenti acque o ad un buon idraulico x impianti industriali .
è piu' facile farlo che spiegarlo , chiedi se hai dubbi.

carlo
carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 18:03:08
In risposta al messaggio di magico18 del 06/06/2022 alle 12:08:36

Ciao tutti, sono nuovo del forum, e alla prima esperienza come camperista. So che questa è un argomento trito e ritrito, perdonatemi se faccio domande scontate. Avendo appena acquistato un camper usato, si pone il problema
della pulizia del serbatoio dell'acqua chiara. Ma il problema principare è che è praticamente impossibile da smontare, si trova sotto una panca inchiodata, ed è bloccato dal boiler dell'acqua calda. Dovrei smontare tutto il camper per togliere quel serbatoio, e non sono in grado. Mi chiedo quindi se esiste qualche prodotto che posso aggiungere insieme all'acqua, e se posso ottenere qualcosa di decente sciaquandolo, riempendolo e svuotandolo diverse volte. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, e come si è regolato? Ovviamente non userei mai quell'acqua per bere, o per sciacquare frutta e verdura, al massimo posso farla bollire per farci la pasta.
...
Dentro il serbatoio ci saranno anche le aste inox del sensore di livello a rompere le scatole.
Credo che un prodotto chimico non basti, ci vorrà una azione meccanica per togliere sabbia e detriti di calcare, forse dovresti parcheggiare il camper in... decisa pendenza  per far confluire lo sporco in un punto accessibile dalla botola... poi vai di spugna.

Sono questi 3D che mi confermano che chi progetta i camper non è un camperista.devil
... infatti sul mio camper tutti i serbatoi si smontano in 30 secondi senza attrezzi...è stato progettato così.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 16:40:19
concordo a volte sembra che lo facciano apposta x farti rivolgere ad una officina  con costi " adeguati " . come EMME ha scritto è solo ed esclusivamente a chi si costruisce o quantomeno modifica il proprio mezzo rendendolo IDONEO ad un effettivo ripristino in caso di guasto in vacanza , e non parlo del solo impianto acqua . io stesso ho i serbatoi fissati su telaio in alluminio leggermente inclinati x favorire l'evacuazione e relativa pulizia . invece x l'elettrico sono arrivato a circa 50 fusibili ,uno x ogni funzione e che in caso di guasto lo elimino e tutto il resto è ok .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
magico18
magico18
29/05/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 17:29:04
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2022 alle 12:20:26

Sei proprio sicuro che il serbatoio non abbia un tappo di ispezione da qualche parte (solitamente nella parte superiore)? Avere un serbatoio chiuso e senza accesso potrebbe essere un problema, non tanto per la disinfezione,
ma proprio per togliere i residui solidi (sabbia, terra e alghe) che fungono da substrato per i batteri. Ad ogni modo potresti provvedere ad un'igienizzazione usando varechina diluita e facendo scorrere la soluzione lungo le tubazioni. Prima di questa operazione potresti anche valutare se sia o no il caso di un lavaggio con acido citrico per eliminare qualsiasi traccia di calcare (anch esso responsabile di proliferazione batterica). Ciao  
...
Grazie dei consigli... Si il tappo probabilmente ce l'ha, ma io nemmeno riesco a individuarlo, quindi credo che i geni che l'hanno allestito l'hanno posizionato sul lato muro (dove c'è la parete del bagno) ed è quindi impossibile da raggiungere. Credo che dovrò accontentarmi di un prodotto chimico, e usare l'acqua chiara solo per i lavaggi.
magico18
magico18
29/05/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 17:31:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/06/2022 alle 18:03:08

Dentro il serbatoio ci saranno anche le aste inox del sensore di livello a rompere le scatole. Credo che un prodotto chimico non basti, ci vorrà una azione meccanica per togliere sabbia e detriti di calcare, forse dovresti
parcheggiare il camper in... decisa pendenza  per far confluire lo sporco in un punto accessibile dalla botola... poi vai di spugna. Sono questi 3D che mi confermano che chi progetta i camper non è un camperista. ... infatti sul mio camper tutti i serbatoi si smontano in 30 secondi senza attrezzi...è stato progettato così. Marco.
...
Sensore di livello? Il mio camper è del 90! Il sensore di livello è guardare a occhio a che altezza è l'acqua!
La dritta della pendenza è buona, ma io non riesco neanche a individuare il tappo del serbatoio :/
magico18
magico18
29/05/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 17:32:25
In risposta al messaggio di marinox del 06/06/2022 alle 16:02:11

partendo dal presupposto che il serbatoio è fissato sotto al boiler e che non è difficile smontare il boiler ,l'unica alternativa è verificare se effettivamente la panca è inchiodata e che non credo visto che è piu semplice
avvitarla , è comunque semplice ma devi essere in grado di fare IL FAI DA TE ,pena rivolgersi ad un centro camper . oppure solo se ne sei capace forare il serbatoio con un foro certo di avere il suo maschio x esempio utilizzando componentistica industriale tipo x serbatoi x acidi e che con un foro calibrato e inserendo il maschio a doppio filetto ( esterno e interno ) interponendo una guarnizione essa sarà stagna ( il foro è piu piccolo di 1 MM e la filettatura facendosi spazio di fatto sarà stagna e la guarnizione una precauzione in piu' . il tappo ha la sua guarnizione e quindi zero perdite . x il foro una tazza da pochi soldi a diametro e sei a posto , te la caverai con meno di 50 euro . x il diametro foro rivolgiti prima ad aziende impiantistiche trattamenti acque o ad un buon idraulico x impianti industriali . è piu' facile farlo che spiegarlo , chiedi se hai dubbi. carlo carlo
...
Grazie dei consigli, ma temo siano inapplicabili, non sono in grado di fare le cose che mi hai consigliato...
magico18
magico18
29/05/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 17:35:23
In risposta al messaggio di speedy13 del 06/06/2022 alle 12:27:25

C'è il famoso prodotto molto pubblicizzato, che funziona, come funziona pure l'acido citrico o aceto x il calcare. Il primo costa 8/10€ ma non è male. ma come detto prima, il problema maggiore sono i sedimenti, consiglio di attrezzarti con un filtro prima del carico, tipo quello per idropulitrice. Almeno io faccio così, e comunque ne passa.
Ti ricordi per caso come si chiama questo prodotto?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 17:52:30
In risposta al messaggio di magico18 del 07/06/2022 alle 17:31:22

Sensore di livello? Il mio camper è del 90! Il sensore di livello è guardare a occhio a che altezza è l'acqua! La dritta della pendenza è buona, ma io non riesco neanche a individuare il tappo del serbatoio :/
C'è una piccola probabilità che il tappo di ispezione non ci sia.
Spero non sia il tuo caso.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 18:49:06
Avevamo già avuto una discussione simile, sembrava impossibile ma il mio è uno di quei serbatoi che non ha il tappo per ispezione pulizia, Laika Ecovip 400I. Però qualcuno ha trovato in rete dei specie di botole che si possono mettere anche senza smontare il serbatoio, sempre se ne hai almeno una parte a vista.... Comunque io per altri motivi ho smontato il mio, mezzo del 2001, dentro non aveva sporco di nessun tipo, probabilmente sia io che i vecchi proprietari non abbiamo fatto acqua particolarmente sporca. Auguri
good office
jordanbullon
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 09:01:23
In risposta al messaggio di magico18 del 07/06/2022 alle 17:35:23

Ti ricordi per caso come si chiama questo prodotto?
Si solo per ricordarti il nome

Clicca

perché non voglio assolutamente pubblicizzare il prodotto.
Io l'ho preso da un concessionario ed ho speso meno, circa 7/8€, non ricordo bene, perché avevo preso anche altre cose.
Onestamente mi ha sorpreso, e mi ha tolto della sporcizia che c'era nei tubi, nonostante ogni anno pulisco il serbatoio con aceto e/o acido citrico.
L'ho provato, poi...

Massimo

Modificato da speedy13 il 08/06/2022 alle 11:58:16
IV3FNK
IV3FNK
03/12/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 22:24:14
Io ho risolto così 

https://forum.camperonline.it/t...

saluti da Claudio IV3FNK
magico18
magico18
29/05/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 15:30:33
In risposta al messaggio di IV3FNK del 08/06/2022 alle 22:24:14

Io ho risolto così 
Grazie, questa è una grande idea. Io non sono molto pratico nel fai da te, ma conosco persone che me lo saprebbero fare.
IV3FNK
IV3FNK
03/12/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 21:08:08
In risposta al messaggio di magico18 del 09/06/2022 alle 15:30:33

Grazie, questa è una grande idea. Io non sono molto pratico nel fai da te, ma conosco persone che me lo saprebbero fare.
yesyes
saluti da Claudio IV3FNK
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 23:39:37
Io per ovviare a problemi di pulizia del genere carico da casa con acqua addolcita e filtrata (grana grossa a 50 micron) e quando sono in giro ho fatto un filtro composto da un filtro sempre a 50 micron (o meno non ricordo) e un dosatore di polifosfati per l'eventuale calcare. È vero che fa poco e non si dovrebbe bere infatti se riempio il serbatoio con i polifosfati lo uso soltanto per lavarmi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link