CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia serbatoio acque chiare - aiuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
peg1
peg1
-
Inserito il 12/11/2011 alle: 09:27:50
Io fossi in te i rubinetti in caso di clorati non li aprire , li disinfetti ma massacri le plastiche e le gomme, Per non parlare dei metalli, il bicarbonato non debatterizza, ma dilava nitrati e nitriti, e non decalcifica. Se vuoi debatterizzare, per un paio d'ore, decalcificare e togliere residui di pesticidi, devi usarli tutti e tre, possibilmente non contemporaneamente. Ma comunque sempre di pulizia momentanea si tratterebbe, al primo carico d'acqua ti ritroveresti nelle condizioni iniziali.
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 13/11/2011 alle: 10:12:33
e come si risolve il problema a monte?
15
Lievero
Lievero
11/11/2010 17
Inserito il 13/11/2011 alle: 14:12:18
Buongiorno a tutti, se posso permettermi di intervenire Vi suggerirei di bonificare sistematicamente l'acqua del serbatoio con un prodotti a base di biossido di cloro. In tanti anni di diporto nautico ho sempre trattato ogni carico d'acqua (potabile) con pastiglie battericide e ultimamente con l'antilegionella JUDO JLS-Duo. (www.judo.eu/judo/it/). Nella pratica è impossibile intervenire con filtrazione prima del carico acqua, la si può filtrare in uscita dal serbatoio in e con diversi modi, ma non si risolve il problema del deposito nel serbatoio, questi prodotti disgregano la sottile pellicola che nel tempo si forma sulle pareti dei serbatoio e tubazioni. E a proposito di tubazioni, qualsiasi tipo di trattamento venga fatto nel serbatoio, è bene che lo scarico avvenga attraverso tutte le utenze del veicolo, evitando un trattamento parziale che intervenga solo sul serbatoio tralasciando le tubazioni stesse. (e al serbatoio delle grige non dispiacerà). Saluti, Roberto se camminare sull'acqua ti sembra facile, prova a nuotare nella terra

Modificato da Lievero il 13/11/2011 alle 14:14:16
peg1
peg1
-
Inserito il 13/11/2011 alle: 15:20:03
Il problema si risolve intervenendo nei serbatoi in modo definitivo, e filtrando l'acqua in entrata. Una volta pulito il serbatoio e le condotture, eliminando calcare, nitrati, nitriti, metalli pesanti e carica batterica , dobbiamo fare in modo che tali problemi non si ripresentino. Quindi dobbiamo filtrare, l'acqua in entrata, per evitare che metalli pesanti, nitrati e nitriti, possano rientrare nel serbatoio, tramite un filtro a cartuccia di carboni sinterizzati. Evitare i problemi con il calcare previo addolcimento delle acque, per mezzo di un filtro a resina, o un magnete che ionizzi il calcare e ne impedisca la stratificazione. Impedire l'ingresso di corpuscoli in sospensione, usando un filtro in filo propilenico a maglia 10 micron. E intervenire sul serbatoio con un sistema di debatterizzazione o chimico o meccanico, come piu' volte ho sostenuto , personalmente preferisco quello meccanico, con una lampada Uvc debatterizzante. Questo complesso di filtri ci permette di avere un serbatoio contenente acqua pura, potabile e sicura sempre e non solo subito dopo la pulizia, e rende inutile ulteriori serie di lavaggi e pulizie del serbatoio stesso, e fa si che le acque che percorrono i ns tecnici, non siano dannose a i tecnici stessi, non contenendo ne cloro ne calcare.

Modificato da peg1 il 13/11/2011 alle 15:22:49
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/11/2011 alle: 17:34:16
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/11/2011  15:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nitriti? Nitrati? Metalli pesanti? Ma dove la vai a caricare l'acqua negli scarichi reflui di Porto Marghera?.L'acqua dei nostri acquedotti è spesso migliore di tante acque minerali che acquistiamo in bottiglia pagandola prezzi assurdi. Il cloro è sempre presente perchè gli acquedotti usano cloroderivati per disinfettare l'acqua. "o un magnete che ionizzi il calcare e ne impedisca la stratificazione" ho fatto il chimico (Ricercatore CNR) per 38 anni e non ho mai conosciuto tale miracoloso marchingegno lo hai magari acquistato?? [:o)][:o)] Si può eliminare il calcare solamente se filtri l'acqua attraverso resine a scambio ionico IL calcare (se si è depositato) si elimina solo con trattamento acido,ovvero aceto (acido acetico) o meglio acido tartarico (lo trovi sia in farmacia che drogheria).Attenzione con le lampade UV ,producono ozono e potresti averne molto di libero nel camper,l'ozono è tossico e irritante !! Il biossido di cloro va bene ma L'amuchina è più facile da trovare e da usare...basta poi lavare bene!Ciao. Gianni
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 13/11/2011 alle: 18:12:52
a prescindere dalla vera o finta utilità..posso solo che quotare l'utilizzo dell'aceto per il semplice fatto che è un prodotto naturale che , se non funziona , almeno non fà male....ottimo consiglio Nebris[;)][;)][;)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/11/2011 alle: 18:38:04
Comunque se si tratta di togliere del calcare( non capisco quanto ve ne possa essere in un serbatoio di acque chiare,io non ne ho mai avuto) è preferibile l'acido citrico, l'aceto lascia il suo odore penetrante e bisogna lavare..lavare ...lavare.L'acido citrico non ha nessun odore è solubilissimo in acqua pertanto si lava benissimo,anche se ne rimane qualche piccolissima traccia non ci sono problemi,pensa che il succo di limone ne contiene dal 5 al 7-8 % e nessuno è mai morto bevendo succo di limone!![:p].Attenzione al concetto" è naturale pertanto non fa male", non è sempre vero in natura ci sono molti veleni e sostanze tossiche!Ciao. Gianni
peg1
peg1
-
Inserito il 14/11/2011 alle: 00:17:15
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 13/11/2011  17:34:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No non marghera, ma in giro per l'italia:

http://www.ladige.it/news/2008_...

http://roma.corriere.it/roma/no...

Se vuoi ho anche qualche esempio su altri metalli e concentrazione fuorilegge di sostanze inquinanti e via dicendo, Ma a quanto pare queste cose non sono risapute al CNR .... chissa che non siano giunte anche altre notizie ....
peg1
peg1
-
Inserito il 14/11/2011 alle: 00:30:19
Per quanto riguarda l'affermazione:
quote:Attenzione con le lampade UV ,producono ozono e potresti averne molto di libero nel camper,l'ozono è tossico e irritante !>
> Le lampade ultraviolette a bassa pressione emettono prevalentemente alla lunghezza d’onda di 253,7 nm, ma sono caretterizzate da un secondo picco di emissione, di minore entità, a 182 nm. A quest’ultima lunghezza, i raggi UV hanno la caratteristica di interagire fortemente con le molecole di ossigeno atmosferico (O2), provocandone la rottura e la successiva ricombinazione sotto forma di ozono (O3). A livello costruttivo, è possibile fare in modo di bloccare o no la fuoriuscita della frazione ultravioletta a 182 nm, utilizzando una diversa qualità di materiale per la realizzazione del bulbo della lampada. Quindi basta orientarsi su lampade con quarzi e materiali costruttivi che permettano l'emissione delle lunghezze d'onda di 253,7 nm, e blocchino le emissioni sui 182 nm, per non avere nessun problema di produzione di ozono in eccesso.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/11/2011 alle: 09:14:02
Scusate ma forse vi state facendo delle segxe mentali! Vero che spesso i nostri acquedotti non forniscono acqua super pura,ma forse credete che le bottiglie di minerale magati conservate in bottiglie di PET sotto il sole contengano acqua tanto pura? Arrivare poi all'uso di apparecchi di Ozonizzazione per un serbatoio di un camper mi sembra eccessivo inoltre è praticamente impossibile che parte di ozono prodotto non esca dal serbatoio. Peg 1 grazie per la lezione sulle lampade UV...pensa che mi sono occupato di PUVA terapia ( terapia della prsoriasi con radiazioni ultraviolette) penso di avere domestichezza con tali apparecchiatutre e i rischi nel loro uso. Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 14/11/2011 alle 12:06:44
peg1
peg1
-
Inserito il 14/11/2011 alle: 10:39:40
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 14/11/2011  09:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda sono perfettamente d'accordo con te per questo ritengo che trattare e utilizzare l'acqua dei nostri serbatoi sia, non solo utile , ma anche più sicuro , l'acqua stoccata nelle bottiglie e nelle taniche in breve tempo si carica battericamente, quanto e se non di più dell'acqua che scarichiamo dall'acquedotto nei nostri serbatoi, tenendo conto che l'acqua dei nostri acquedotti è soggetta ad un controllo più costante di quella contenuta nelle bottiglie, che rimangono stoccate prima della distribuzione un tempo non certo limitato. Se poi consideriamo che abbiamo mezzi già di norma con un peso superiore a quello permesso , non capisco come si possa pensare di caricarli ulteriormente con decine di kg di acqua in bottiglia o in taniche.
peg1
peg1
-
Inserito il 14/11/2011 alle: 10:49:00
quote:Arrivare poi all'uso di apparecchi di Ozonizzazione per un serbatoio di un camper mi sembra eccessivo inoltre è praticamente impossibile che parte di ozono prodotto non esca dal serbatoio.>
> I raggi UVC sono particolarmente efficaci nel promuovere l’ossidazione degli inquinanti organici depositati sulla superficie di appositi collettori o di fibre filtranti, tramite l’attivazione di particolari catalizzatori. La maggior parte delle reazioni è mediata dalla formazione di radicali liberi fortemente reattivi, provenienti dalla scissione di molecole d’acqua. 1. l’urto dei fotoni ultravioletti provoca il rilascio di un elettrone libero (carica negativa) e di una carica positiva da parte del catalizzatore; 2. in presenza di molecole d’acqua disponibili, le cariche provocano la formazione di radicali liberi (ioni idronio ed ossidrile); 3. i radicali reagiscono con i depositi di materiali organici, neutralizzandoli; 4. residuano i prodotti di reazione, in condizioni ideali formati da anidride carbonica ed acqua L'utilizzo quindi di lampade UVC non è inteso come ozonizzazione, tale metodologia, e l'utilizzo di lampade che sfruttano sia emissione che picco , come postato precedentemente , si utilizzano in sistemi chiusi , all'interno del serbatoio vengono usati tubi con schermature per i picchi , quindi sfruttano solo il principio sopraesposto senza emissione di ozzono.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/11/2011 alle: 12:05:30
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/11/2011  10:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Senti caro ccollega camperista,io non intendo fare lezioni a nessuno e nemmeno imporre le mie idee.Piuttosto no so dove trovi certe cavolate che scrivi,parli di "radicali liberi" forse non hai la minima idea di cosa sono,di quanto dannosi siano ( CANCEROGENI DICHIARATI),pertanto per quanto mi riguarda l'argomento finisce quì,trovo esagerato proporre certi metodi per pulire un serbatoio di un camper (cosa che ho fatto varie volte lavando con volgarissima acqua e qualche goccia di amuchina ( sono al terzo camper).Non intendo innescare una delle solite polemiche che su questo forum non mancano,come dicevo non intendo fare lezione a nessuno,ma nemmeno subirle,specialmente quando si sparano cavolate. Cari saluti a tutti. Gianni
peg1
peg1
-
Inserito il 14/11/2011 alle: 12:49:42
Bibliografia “Ultraviolet Lamps Systems”, Chapter 16, ASHRAE Systems and Equipment Handbook, 2008 "General Guideline for UVGI Air and Surface Disinfection Systems"; “Guideline for Design and Installation of UVGI In-Duct Air Disinfection Systems", IUVA, International Ultraviolet Association, 2005 Non mi permetterei mai di parlare a casaccio men che meno di dire che altre persone dicano cavolate, poi il sistema non è volto a pulire un serbatoio, ma a contenerne la carica batterica e evitarne la pulizia, come effetto collaterale.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/11/2011 alle: 15:02:17
Quello che scrivi è vero,trovo esagerato utilizzare tali sistemi per trattare un serbatoio di un camper. Inoltre l'utilizzo di tali apparecchiature ( tu mi confermi la produzione di radicali liberi) la trovo pericolosa( e anche costosa) per chi non ha esperienza di laboratorio o comunque maneggio di tali tecnologie.Saluti. Gianni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 14/11/2011 alle: 15:37:52
ma è mai possibile che quando si discute di acqua - gas e generatori finisce sempre in polemiche , forza rimettevi in sesto e da buoni camperisti continuate con i vostri suggerimenti , io non sono un chimico ma un banale idraulico ex datato camperista che con fatica a raggiunto la terza elemantare poi buttato la cartella in un fosso e preso in mano un giratubi , ora forse stupida e insensata vi racconto la mia un serbatoio H2O in PE o PP contenete acqua potabile non crea grandi problemi di calcare e a lungo andare quel leggerissimo strato che si crea sulle pareti cade sul fondo ma è comunque poca roba , idem con le tubazioni lato fredda , il problema vero e proprio è il boiler e in minor parte le tubazioni lato calda , quindi decalcificando e sciogliendo quel poco eventuale calcare nel serbatoio e creando un ricircolo di acqua e aceto o acido citrico dal serbatoio stesso tramite la pompa si dizincrosta il boiler e tubazione calda , ovviamente il ricircolo deve essere creato con un tubo di gomma collegato sulla bocca di un rubinetto o miscelatore e l'altra estremità del tubo mandarlo nel serbatoio H2O contenete miscela acqua/aceto o citrico , si apre quel rubinetto verso la calda poi si accende la pompa per qualche ora magari spegnendola e accendendola a intervalli di circa 1/2 ora , in questo modo semplice ed economico ma abbastanza lungo si otterrà una disincrostazione del boiler - tubazioni e fondo del serbatoio , per disincrostare esiste anche un altro validissimo prodotto che utilizzano le enoteche o cantine di vini ma non ne ricordo il nome la disinfezzione e tutt'altro discorso e per eseguirla e prevenire bisognerebbe farla tutte le volte che si carica acqua nel serbatoio e per farlo in commercio ci sono svariati prodotti da utilizzare con dosi consigliate dal produttore stesso , io quando non ero sicuro dell'acqua che caricavo utilizzavo un prodotto liquido o in polvere a base di sali d'argento ma spesso mi dimenticavo , a volte in zone sospette caricavo acqua inserendo sulla canna di carico un banale filtro da 50 micron almeno gran parte della sabbiolina o quant'altro che spesso capita la fermavo sistemi ad osmosi inversa - resine - carboni attivi - lapade uv - vario filtraggio e chi piu ne ha ne metta l'uno deve sempre essere abbinato all'altro e non credo facciano il caso vostro o quantomenno li ritengo si validi e otimi sistemi ma non appropriati al caso e se scarsamente manutenzionati possono recare piu iu danni che privilegi , poi ovviamente c'è l'eccezzione per il problema legionella e legionellosi francamente devo dire che il problema esiste piu di quanto si crede ma soliatmente l'acqua in un serbatoio su un VR non dura + di 3 max 4 gg e solitamente al rientro si svuota tutto l'impiantino idrico , chi non svuota perchè dice che quell'acqua non la beve ma spesso la si utilizza per cucinare e altro sono fatti suoi , qui lascio il pallino ai chimici ripeto , idralico con terza elementare e giratubi in mano da oltre 47 anni camperista da oltre 20 , quindi non fidatevi ciao mario

Modificato da ecostar il 14/11/2011 alle 16:16:50
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/11/2011 alle: 17:25:04
Guarda che non mi pare ci sia stata nessuna polemica,ognuno ha portato la propria esperienza o le proprie conoscenze! Tu non hai fatto altro che ribadire quanto detto,per il calcare va benissimo l'aceto o meglio un po di acido citrico,ber i batteri va bene qualche sale d'argento o i soliti detivati del cloro( Amuchina o altro).Per quanto mi riguarda non ho mai avuto preoccupazione di formazione di flora batterica,l'acqua non ristagna per molto nel serbatoio è continuamente caricata e scaricata,se il camper per qualche motivo non lo uso per lungo tempo scarico tutto. Ciao. Gianni
peg1
peg1
-
Inserito il 14/11/2011 alle: 17:54:49
Nessuna polemica ma solo discussioni, ed e' solo grazie ad uno scambio di informazioni che si migliora la propria conoscenza. Concordo con te che per una accurata pulizia del serbatoio e degli impianti in genere, si deve agire pesantemente, sia sul fronte calcare che su quello batterico. Un ciclo come quello da te descritto per la decalcificazione, che si usi acido acetico(aceto di vino) o acido citrico deve essere lasciato agire per un periodo mediolungo, caricare l'impianto e scaricarlo non portaba risultati apprezzabili. Il secondo ciclo deve essere fatto con dell'acqua in cui si miscela del bicarbonato di sodio. Ilbterzo con acque clorate. E per finire un prolungato e abbondante risciaquo. In questo modo otteniamo unq profonda pulizia del serbatoio e degli impianti. Concordo con te anche sul rischio della legionella, sottovalutato e spesso non considerato. Ma non concordo con te almeno in parte su gli interventi preventivi. Sarebbe buona norma dotare i nostri mezzi di un apparato filtrante ed addolcitore adeguato e non basarci su estemporanei e "volanti"sistemi di filtrazione. Essendo tu un idraulico sai quanto costano due porta filtri con cartucce, una in filo e anima di propilene (0,50micron),l'altra con una cartuccia di carboni sinterizzati (0,03 micron). Che ci permetterebbero di immettere acqua libera da particelle sospese e metalli nel serbatoio, mentre con una lampada come la puritec lps9 della osram, da mettere nel serbatoio, potremmo debatterizzare ad un costo nettamente inferiore l'acqua contenuta nel serbatoio stesso.
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 14/11/2011 alle: 18:25:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/11/2011  15:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)]E Anto!!Lo so che martellate anche me [^][:)] Ciao Laikoni,Ducatoni,Concordoni Camperoni.... ANTO15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 14/11/2011 alle: 20:38:35
leggendovi ed in particolare nel fianle la mia impressione era che la situazione della discussione prendesse una piega scorretta e il mio intervento era solo per cercare di pacificare non certo per collaborare alla brutta piega , non e assolutamente mia intenzione partecipare ed esserne coinvolto rispondendo cosa sia meglio fare o non fare ma mi sa che si sta dimentiacndo che si tartta di acqua potabile ferma non piu di 3 o 4 gg e quella che si carica solitamente è acqua potabile comunale distribuita in rete pubblica quindi già controllata quotidianamente alla fonte , se poi capitasse un periodo di inquinqmento acque locali ci saranno i dovuti avvisi in loco ma non sempre saranno immediatamente visibili e una precauzione in piu non guasta mai ma senza abbondare ed esagerare inutilmente , non parlo di sapori perchè quello e puramente soggettivo ma mi riferisco alle caratteristiche fisico chimico batteriche che ogni comune deve garantire ai propri acquedotti e cittadinanza , se poi si carica acqua da una fognatura oppure i serbatoi al rientro si lasciano semipieni o anche semivuoti in previsione di una prossima uscita che magari per svariate motivazioni avverrà dopo parecchi giorni allora bisogna esserne consapevoli ma un vero e proprio impianto di trattamento acqua su un VR pur essendo utile nello stesso tempo lo vedo anche sprecato , opinioni sterttamente personali opinabilissime Anto stattene a cuccia in sola lettura perchè non è argomento che ti riguarda mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link